Ciao a tutte!

Avete notato che, ultimamente, tra le celebrity va molto sfoggiare un bello chignon alto e una frangia piena che… dura solo una sera? Ci spieghiamo meglio: ultimamente, forse ve ne sarete accorte, è capitato più volte di vedere una star sul red carpet con la frangia, e scoprire il giorno dopo che non aveva tagliato i capelli di un centimetro.

Frangetta posticcia ed extension“, penserete? Nient’affatto. Si tratta di una tecnica molto semplice per ottenere una finta frangia usando i propri capelli. Il fatto che si accompagni sempre ad un top-knot o ad un foulard usato a mo’ di cerchietto, infatti, non è per nulla un caso.

Siete pronte per scoprire come potete anche voi sfoggiare la frangetta, senza dover ricorrete a tagli drastici o a posticci palesemente artificiali? Allora è questo il post giusto!

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-cover.001

Questa tecnica è facilissima e vi può aiutare non solo a cambiare look per una sera, ma anche a “testarvi” per capire se vi piacete con la frangia, prima di andare dal parrucchiere.

L’effetto è super-naturale e richiede solo qualche forcina, un pettine, un elastico per capelli e, per avere un effetto professionale, un po’ di lacca e un tool a vostra scelta tra piastra, ferro arricciacapelli o un normale phon con spazzola tonda.

IL TREND DELLA FRANGIA FINTA E LE STAR CHE L’HANNO SFOGGIATA

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-22

La prima, a lanciare un po’ il trend, è stata Kendall Jenner, sfoggiando un look fantastico ai AMAs dell’anno scorso: outfit total black, trucco naturale ma con occhi da gatta e top knot + frangia lunga perfetta. Tutti se lo sono chiesto: ha tagliato i capelli? Ha usato delle extension? Ebbene… no!

Poi hanno iniziato anche altre, a copiare il suo trucchetto: da Gigi HadidKarrueche Tran, passando per Maisie Williams che, mentre si preparava per gli Emmys 2016, ha postato foto e snap in cui non aveva nessuna traccia di frangetta…

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-22

…E poi ha sfilato sul red carpet con la “solita” abbinata chignon+frangia, tra l’altro bella piena, con ciocche più lunghe ai lati. A nostro avviso, sta benissimo e non fosse per le esigenze di copione di Game of Thrones, dovrebbe pensare di tenerla sempre!

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-19

Ma bando alle ciance, qual è questo trucchetto magico che permetterebbe a chiunque di ottenere una bella frangia senza l’uso di forbici?

LA TECNICA DI BASE (E L’ERRORE DA NON FARE)

La tecnica principale è una, ma in base a come si parte, si ottengono poi diverse acconciature per il resto dei capelli. Siamo certe che molte di voi stiano già pensando che banalmente si prendano i capelli, si faccia uno chignon e, con i capelli che avanzano mentre li si arrotola intorno all’elastico, si crei la frangia. Non proprio. Seguendo questo procedimento, infatti, il rischio è di ottenere comunque una frangia palesemente farlocca, poco naturale per lunghezza e spessore. In poche parole… così:

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-19D-: !!!

Che, ci spiace per Rita Ora, ma non è proprio ciò che vogliamo ottenere. Ecco perché è importante procedere esattamente all’incontrario.

Per prima cosa, si fa una mezzacoda alta, prendendo una sezione di capelli larga quanto vogliamo che lo sia la nostra frangia. Spesso, come punto di riferimento, si tracciano due linee immaginarie che partono dalla parte più alta delle sopracciglia, fino all’attaccatura dei capelli.

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-1Credits: YT @KaleyMelissa

A questo punto, prendete le punte della sezione di capelli appena raccolta e abbassate o alzate i capelli in base alla lunghezza e a quanto volete che la vostra frangia sia corta. Vi consigliamo, in questa fase, di farla un po’ più lunga di quanto, in realtà, non vogliate. Giusto per evitare l’effetto Rita Ora nella fase finale.

Una volta che avete trovato la lunghezza giusta, tirando leggermente le singole ciocche e mentre tenete i capelli con l’altra mano, è tempo di fissare il tutto.

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-2Credits: YT @KaleyMelissa

Prendete delle forcine e fissate la lunghezza della vostra coda poco sopra all’elastico. Otterrete una frangia un po’ troppo lunga e probabilmente un’asola di capelli in mezzo alla testa, di cui non saprete bene che cosa fare. Non temete: state facendo tutto giusto!!

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-3Credits: YT @KaleyMelissa

OPZIONE 1 – FRANGIA FINTA E CAPELLI SCIOLTI (FASCIA O FOULARD OBBLIGATORI!)

A questo punto, prima di finire la frangia, dovrete decidere che fare con gli altri capelli. La prima opzione prevede che li lasciate sciolti (o li leghiate in una coda o in una treccia in un secondo momento), senza fare il top knot che abbiamo visto su tutte le star. In questo caso, dovrete dividere in due l’asola di capelli che avete ottenuto e fissare ai lati della testa le due asole ottenute, sempre con delle forcine.

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-4Credits: YT @KaleyMelissa

A questo punto prendete una fascia o un foulard con cui coprire i capelli avanzati e il gioco è (quasi) fatto!

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-5Credits: YT @KaleyMelissa

Ciò che vi resta, ora, è sistemare la frangia. Potete portarla di lato come Kayley Melissa (nella foto) o centrale come Kendall Jenner. Come fare? Lo vediamo al fondo del post!

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-7Credits: YT @KaleyMelissa

OPZIONE 2 – FRANGIA FINTA E MEZZACODA CON MINI-CHIGNON

Per un look po’ “La Bella e La Bestia“, un po’ Zooey Deschanel, un’opzione è il mini-chignon.

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-zooey-belle.001

Come fare? Una volta fatta la mezzacoda di base, usate solo la metà dei capelli per fare la frangia (prendetene quindi un po’ di più!) e lasciate l’altra metà.

 

A questo punto, procedete a creare la frangia e fissate i capelli come appena spiegato. Ora, avvolgete la metà di capelli che vi avanzava introno all’asola che si è creata facendo la frangia e…

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-10Credits: YT @KaleyMelissa

…voilà!!

ClioMakeUp-frangia-finta-capelli-chignon-acconciatura-faux-bangs-zooey.jpg

 

In questo caso, con lo chignon dovreste aver coperto a sufficienza le forcine usate e non vi servirà la fascia. Come giustamente suggerisce Kayley, però, usatela lo stesso se avete i capelli ombré e la frangia risulta di un colore troppo diverso da quello delle vostre radici!

La parte importante…è alla fine! Come ottenere l’acconciatura con lo chignon alto e come evitare che la frangia siano quattro peli spelacchiati…! Scopritelo a pagina 2!!