Ciao a tutte!

Oggi parliamo di una cosa poco elegante: di soldi. Ma non vi preoccupate non siamo impazzite e se ci mettiamo a “fare i conti in tasca” a (certe) celebrity, c’è un perché che speriamo avere una natura ben più nobile dell’argomento in sè.

In questo post, infatti, parleremo delle donne più pagate dello star system riferendoci al 2016, ma non (solo) per pura curiosità, ma perché abbiamo scoperto che dietro a queste cifre da capogiro si nascono in realtà storie di donne che hanno dovuto battersi davvero, per guadagnare cifre a sei zeri (certo, anche per quello) in quello che sembra, ancora oggi, un mondo “per uomini”.

Vedrete come, spesso, essere diventate le più pagate dell’anno sia la conseguenza di essere riuscite ad abbattere la disparità di stipendi tra uomini e donne – a parità di incarico – o quello di aver combattuto contro un pregiudizio – come quello per cui le donne debbano essere sempre accomodanti, anche nella contrattazione.

Insomma, vi stiamo per raccontare storie “finite bene” che, però, a volte sono segno del fatto che, nemmeno ad Hollywood, sia sottinteso che uomini e donne abbiano gli stessi diritti. Oppure vogliono essere semplicemente testimonianza di come, abbattendo qualche cliché e fregandosene di possibili haters, qualcuna è riuscita a guadagnare anche (ben) di più dei colleghi maschietti.

Curiose? Allora pronte e…via!

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22Yaaass girls!

LA MODELLA PIÙ PAGATA – GISELE BÜNDCHEN 30,5 MILIONI IN UN ANNO

La faccenda è, ovviamente, un po’ diversa per quanto riguarda le modelle. Il business del fashion al femminile è naturalmente esponenziale rispetto a quello maschile e, di conseguenza, anche gli incassi annuali delle top model sono (quasi) sempre pari o più alti del corrispettivo dell’altro sesso.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

Tuttavia abbiamo voluto includere la categoria perché la storia di Gisele è davvero particolare. Non solo, infatti, è la modella più pagata del 2016, ma secondo Forbes è la modella più pagata del mondo…dal 2002. Sono, insomma, 14 anni che nessuna modella guadagna più di Gisele Bündchen.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22Ebbene sì, avete capito: 14 anni!!

 

E va considerato che la seconda in classifica, nel 2016, è Adriana Lima, la quale vanta guadagni non più alti di un terzo di quelli di Gisele. La domanda allora sorge spontanea: com’è possibile? E poi Gisele non si era pure ritirata dalle passerelle?

Molto semplice: Gisele non è solo una modella. Da ormai molti anni (praticamente 20), infatti, si sta comportando come quelle che oggi chiamiamo semplicemente…influencer. Ed ecco che allora il suo valore cresce esponenzialmente: non è solo la sua falcata sulle passerelle o i suoi zigomi alti a farle ottenere ottimi incarichi, ma anche quello di essersi sempre interfacciata ad una community e, soprattutto, il fatto di non essere mai stata ferma un secondo, svolgendo altre mille attività anche fuori dalle sfilate che, infatti, ad oggi sono del tutto superflue al suo conto in banca.
Se vi diciamo, infatti, che nel 2016 ha guadagnato soprattutto dalla campagna con Pantene e dalla sua linea fashion (nel suo caso, di intimo)… non vi ricordiamo qualcuno?!

Cliomakeup-bigodini-capelli-retròOgni riferimento a fashion blogger non è puramente casuale!

Aggiungeteci una campagna per Chanel e per altri brand come Azzaro e Carolina Herrera, più un contratto con Sky Brazil e…voilà! Ecco il successo di Gisele, la modella trentacinquenne che – lo possiamo dire – si è inventata così tanti altri lavori da diventare la meglio pagata influencer del mondo (ben ben più anche delle apparenti regine del mondo “modella-e-influencer”, Gigi e Kendall). Qualcosa da dire, editor di Vogue USA?

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

L’ATTRICE PIÙ PAGATA DELLA TV – SOFIA VERGARA 43 MILIONI IN UN ANNO

L’attrice più pagata della TV è (per molti, incredibilmente) Sofia Vergara da ben 5 anni, alias Gloria di Modern Family. Com’è possibile? “Semplice”: ha imposto di non essere pagata meno delle co-star maschili al suo fianco, in particolare il protagonista maschile, Phil Dunphy, riuscendo ad ottenere questo diritto (non senza lottare).

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22Ma alla fine…son soddisfazioni!

Ma naturalmente non solo, visto che 43 milioni sono più di quanto non prenda nessun attore uomo: ad incrementare notevolmente i guadagni di Sofia pare esserci un contratto milionario con Head & Shoulders, la marca di shampoo.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

Ad “imitarla” c’è stata anche la seconda classificata, la chiacchieratissima Kaley Cuoco che, per recitare ancora nel ruolo di Penny in The Big Bang Theory si è mossa insieme alla co-star Johnny Galecki (Leonard) e Jim Parsons (Sheldon), per riuscire non solo ad ottenere la stessa paga dei colleghi uomini, ma addirittura la stessa paga dei protagonisti di Friends alla loro ultima stagione: 1 milione ad episodio.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-3

Aiutata dal lavoro di squadra nelle contrattazioni, Kaley ce l’ha fatta.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-1WOOW! Un milione ad episodio, fanno quasi 25 milioni all’anno!

Ma passiamo ora al cinema e alla musica: chi saranno le donne meglio pagate? E cosa ne penseranno del “gap! tra lo stipendio degli uomini e quello delle donne? A pag. 2 scoprirete chi sono le giovanissime star più pagate del 2016!