Ciao a tutte!

Oggi parliamo di una cosa poco elegante: di soldi. Ma non vi preoccupate non siamo impazzite e se ci mettiamo a “fare i conti in tasca” a (certe) celebrity, c’è un perché che speriamo avere una natura ben più nobile dell’argomento in sè.

In questo post, infatti, parleremo delle donne più pagate dello star system riferendoci al 2016, ma non (solo) per pura curiosità, ma perché abbiamo scoperto che dietro a queste cifre da capogiro si nascono in realtà storie di donne che hanno dovuto battersi davvero, per guadagnare cifre a sei zeri (certo, anche per quello) in quello che sembra, ancora oggi, un mondo “per uomini”.

Vedrete come, spesso, essere diventate le più pagate dell’anno sia la conseguenza di essere riuscite ad abbattere la disparità di stipendi tra uomini e donne – a parità di incarico – o quello di aver combattuto contro un pregiudizio – come quello per cui le donne debbano essere sempre accomodanti, anche nella contrattazione.

Insomma, vi stiamo per raccontare storie “finite bene” che, però, a volte sono segno del fatto che, nemmeno ad Hollywood, sia sottinteso che uomini e donne abbiano gli stessi diritti. Oppure vogliono essere semplicemente testimonianza di come, abbattendo qualche cliché e fregandosene di possibili haters, qualcuna è riuscita a guadagnare anche (ben) di più dei colleghi maschietti.

Curiose? Allora pronte e…via!

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22Yaaass girls!

LA MODELLA PIÙ PAGATA – GISELE BÜNDCHEN 30,5 MILIONI IN UN ANNO

La faccenda è, ovviamente, un po’ diversa per quanto riguarda le modelle. Il business del fashion al femminile è naturalmente esponenziale rispetto a quello maschile e, di conseguenza, anche gli incassi annuali delle top model sono (quasi) sempre pari o più alti del corrispettivo dell’altro sesso.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

Tuttavia abbiamo voluto includere la categoria perché la storia di Gisele è davvero particolare. Non solo, infatti, è la modella più pagata del 2016, ma secondo Forbes è la modella più pagata del mondo…dal 2002. Sono, insomma, 14 anni che nessuna modella guadagna più di Gisele Bündchen.


ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22Ebbene sì, avete capito: 14 anni!!

 

E va considerato che la seconda in classifica, nel 2016, è Adriana Lima, la quale vanta guadagni non più alti di un terzo di quelli di Gisele. La domanda allora sorge spontanea: com’è possibile? E poi Gisele non si era pure ritirata dalle passerelle?

Molto semplice: Gisele non è solo una modella. Da ormai molti anni (praticamente 20), infatti, si sta comportando come quelle che oggi chiamiamo semplicemente…influencer. Ed ecco che allora il suo valore cresce esponenzialmente: non è solo la sua falcata sulle passerelle o i suoi zigomi alti a farle ottenere ottimi incarichi, ma anche quello di essersi sempre interfacciata ad una community e, soprattutto, il fatto di non essere mai stata ferma un secondo, svolgendo altre mille attività anche fuori dalle sfilate che, infatti, ad oggi sono del tutto superflue al suo conto in banca.
Se vi diciamo, infatti, che nel 2016 ha guadagnato soprattutto dalla campagna con Pantene e dalla sua linea fashion (nel suo caso, di intimo)… non vi ricordiamo qualcuno?!

Cliomakeup-bigodini-capelli-retròOgni riferimento a fashion blogger non è puramente casuale!

Aggiungeteci una campagna per Chanel e per altri brand come Azzaro e Carolina Herrera, più un contratto con Sky Brazil e…voilà! Ecco il successo di Gisele, la modella trentacinquenne che – lo possiamo dire – si è inventata così tanti altri lavori da diventare la meglio pagata influencer del mondo (ben ben più anche delle apparenti regine del mondo “modella-e-influencer”, Gigi e Kendall). Qualcosa da dire, editor di Vogue USA?

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

L’ATTRICE PIÙ PAGATA DELLA TV – SOFIA VERGARA 43 MILIONI IN UN ANNO

L’attrice più pagata della TV è (per molti, incredibilmente) Sofia Vergara da ben 5 anni, alias Gloria di Modern Family. Com’è possibile? “Semplice”: ha imposto di non essere pagata meno delle co-star maschili al suo fianco, in particolare il protagonista maschile, Phil Dunphy, riuscendo ad ottenere questo diritto (non senza lottare).

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22Ma alla fine…son soddisfazioni!

Ma naturalmente non solo, visto che 43 milioni sono più di quanto non prenda nessun attore uomo: ad incrementare notevolmente i guadagni di Sofia pare esserci un contratto milionario con Head & Shoulders, la marca di shampoo.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

Ad “imitarla” c’è stata anche la seconda classificata, la chiacchieratissima Kaley Cuoco che, per recitare ancora nel ruolo di Penny in The Big Bang Theory si è mossa insieme alla co-star Johnny Galecki (Leonard) e Jim Parsons (Sheldon), per riuscire non solo ad ottenere la stessa paga dei colleghi uomini, ma addirittura la stessa paga dei protagonisti di Friends alla loro ultima stagione: 1 milione ad episodio.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-3

Aiutata dal lavoro di squadra nelle contrattazioni, Kaley ce l’ha fatta.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-1WOOW! Un milione ad episodio, fanno quasi 25 milioni all’anno!

Ma passiamo ora al cinema e alla musica: chi saranno le donne meglio pagate? E cosa ne penseranno del “gap! tra lo stipendio degli uomini e quello delle donne? A pag. 2 scoprirete chi sono le giovanissime star più pagate del 2016!

36 COMMENTI

  1. Per me è inconcepibile che ci siano cosi tanti zeri per una sola persona..vale per le modelle, gli attori o i calciatori..lo trovo esagerato, ingiusto. Possono essere attori bravissimi, gnocche da paura..ma non dovrebbe giustificare tanto giro di soldi.
    So che non è “colpa” loro ma di tutto un Sistema sbagliato, ma non riesco a non pensare che c’è gente che guadagna solo respirando…e gente che non ha i soldi manco per bere un goccio di acqua pulita.

  2. Già….hai ragione, facciamoci qualche domanda sulla società che abbiamo costruito, che tristezza….un abbraccio!

  3. È un sistema allucinante..
    Stamattina leggevo che stanno smantellando tutta l’area Expo, che la stanno proprio distruggendo…milioni distrutti. Mi chiedo, ma perché non riutilizzarla per eventi fieristici..per spettacoli…in modo da raccogliere fondi da destinare ai terremotati?o semplicemente per non bruciare soldi? un’area vastissima già adibita ad ospitare migliaia di persone, una macchina per fare soldi….e che è costata soldi, distrutta.
    Che Paese di cacca.

  4. Che invidia! Io sono medico, ho studiato per 12 anni, lavoro 6/7 giorni la settimana e….quelle cifre pazzesche non le vedrò mai in tutta la vita! 🙂

  5. Per me non è giusto o non giusto, è solo una questione di legge del mercato…. Se io attore/calciatore/cantante voglio essere pagato tot, e trovo chi me li da, significa che per chi mi paga vale la pena farlo, cioè quello che lui guadagna in cambio di avere le mie prestazioni è ben superiore! è ovvio quindi che più una serie tv è seguita e più un personaggio è importante più l’attore pretenda di farsi pagare…. pensate ai produttori della serie che possono permettersi di pagare gli attori un milione a episodio quanto guadagnano in realtà!

  6. Leggi di mercato. È il sistema che ci siamo dati. Comunque, ce ne fosse una…! A parte la Lawrence, forse.

  7. Mi fa davvero male sentire queste cifre esorbitanti e pensare che dall’ altra parte del mondo ci sono persone che vivono di stenti ,non so come facciano,non dico che non debbano essere pagate/i ma es un milione a episodio è davvero troppo o potrei farvi mille esempi ..e con questo vi saluto XoXo

  8. Incredibile che si possa arrivare a pagare tanto qualcuno, capisco guadagnare abbastanza per una vita più che agiata, ma come si spendono 170 milioni l anno??? Bah mi sembra sempre più assurdo

  9. Ti dico la verità, che ci facevano qualcosa, nell’area Expo, non ci ho creduto neppure un minuto….. Povera Patria!

  10. Grazie Adriana! Quest’anno è stato proprio brutto. . e delle volte non ti senti aiutata e compresa da nessuno. Confido veramente nel prossimo e non vedo l’ora che finisca! In genere il 17 mi ha sempre portato fortuna, chissà. ..? Non mollare nemmeno tu! Un abbraccione

  11. A me sembrano veramente gente non certo ammirabile: uomo o donna che sia pretendere 1 milione a episodio quando gente che fa lavori molto più utili per la società guadagna un millesimo del loro stipendio… Lo stesso vale per sportivi ecc, se il pubblico cominciasse a rendersene conto invece di osannarli…

  12. Ciao TeamClio, continuo a non capire perchè le donne debbano guadagnare meno degli uomini pur facendo lo stesso lavoro…
    Secondo me le star fanno bene a pretendere lo stesso guadagno anche se si tratta di un sacco di soldi.
    Così magari le cose cambieranno, a partire dai lavori delle star (fino ad arrivare ad altri lavori).
    Ok forse oggi sono troppo ottimista.

  13. Io ho capito che non passa mai, è un susseguirsi di prove di forza mentale e fisica, ne passa una e subito un’altra..ci sono momenti in cui non so cosa farei, si..anche questo anno è stato pesantissimo..come quello prima e prima ancora..e non ho particolari speranze io per il prossimo, spero solo di avere sempre la forza di andare avanti comunque e con un sorriso, quindi non molliamo, non mollare. Non ti capiscono o non ti appoggiano? non dovrai fire grazie a nessuno, ancora una volta sarà una vittoria solo tua, sii grata a te stessa.
    Ti abbraccio!!! ❤

  14. Se fosse per i miei familiari, non avrei problemi. Loro mi sono sempre vicini e ci hanno aiutato come possono.. è il contorno che mi scoraggia..banche, istituzioni, leggi…tutti pretendono che tiri fuori soldi ma nessuno ti viene incontro. .tu non dormi per pensare, trovare soluzioni, le trovi ma non riesci a metterle in atto perché stai tranquilla che c’è sempre qualcuno o qualcosa che ti mette i bastoni tra le ruote e fa si che tu non riesca a risollevarti. ..È vero sono circa tre anni che abbiamo casini da risolvere, una grandinata di dieci minuti ha creato problemi per anni..Che amarezza.. facciamoci forza Adri

  15. Non riesco nemmeno a immaginare cosa potrei fare con cifre simili. il mio cervello non è proprio in grado di concepire che certe cifre si possano riferire a un solo portafoglio

  16. Sono d’accordo sul fatto che sia semplicemente ASSURDO vedere queste cifre guadagnate da gente che come lavoro “non salvano delle vite” o hanno trovato la “ricetta” per la Pace del Mondo.. detto ciò solo per precisare, dato che sono una grandissima fan di Modern Family, ci tenevo a specificare che ormai nelle ultime stagioni tutto il cast “degli adulti” prende la stessa cifra.. e che all’inizio semmai quello che guadagnava di più per.. esperienze e perché era più conosciuto era

  17. Sono d’accordo sul fatto che sia semplicemente ASSURDO vedere queste cifre guadagnate da gente che come lavoro “non salva delle vite” o non hanno trovato la “ricetta” per la pace nel mondo….
    Detto ciò solo per precisare, dato che sono una grandissima fan di Modern Family, ci tenevo a specificare che ormai nelle ultime stagioni tutto il cast “degli adulti” prende la stessa cifra… Semmai all’inizio quello che guadagnava di più per… esperienza e perché più conosciuto era Jay (Ed O’Neill).. Sofia Vergara guadagna un botto di soldi..perché oltre la serie TV per i contratti che ha con colossi tipo la Pepsi.. Ha “creato” un suo profumo.. Firmato un linea di abbigliamento.. Una linea di mobili.. Ed è anche una produttrice (film).. E… Chi più ne ha più ne metta!!!

  18. Se “ricostruiscono” qualcosa, è già qualcosa..ma resto dell’idea che smantellare ciò che già esiste e che poteva essere utilizzato per altre cose…non sia un gran risparmio di fondi, non credo manchino aree libere altrove per costruire il campus, sempre che non spariscano i fondi durante i lavori e che l’opera resti incompiuta..come centinaia di altre…

  19. A me sembra un po’ ipocrita il discorso che sia inconcepibile dare a qualcuno tanti soldi perchè non fa un lavoro salvavita o socialmente utile. Non è che se non glieli danno li usano per fare beneficenza o per supportare progetti meritevoli. Chi guadagna cifre così alte generalmente li fa anche guadagnare e sostiene col suo lavoro un indotto di tantissima altra gente. E poi per ogni attore o sportivo che ce la fa a guadagnare quei soldoni quanti ce ne sono che vivacchiano in attesa del successo o che guadagnano solo quel che basta per una vita normale? E anche tra quelli che guadagnano tanto? Quanto dura? Quanti ne finiscono nel dimenticatoio dopo un periodi di fama e guadagni?

  20. È così dai! È comunque bello essere stanche ma felici!! Non appena passa questo momento noi metteremo in cantiere il secondo! È un pochino che lo diciamo però è meglio aspettare di essere più sereni. Non ho nessuno qui, i miei lontani e mio marito è solo quindi scegliamo il momento! Ti abbraccio! È bello chiacchierare con te!

  21. I padiglioni erano stati costruiti ognuno da un Paese diverso, stava a loro smantellarli e portarseli via (come hanno fatto tra l’altro). Poi erano padiglioni, ognuno fatto in modo diverso e che rispettava il tema trattato da ogni singolo Paese. Secondo me riutilizzarli sarebbe stata una cosa non facile e abbastanza inutile.

  22. In effetti si…se ogni Paese ha provveduto a proprie spese allo smantellamento hai pienamente ragione

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here