Ciao a tutte!

Se c’è un cosmetico che tutte abbiamo imparato ad usare e amare è sicuramente il mascara: si tratta di uno dei primi prodotti entrati a far parte del nostro (ormai super fornito) beautycase!

Nonostante tutti questi anni di “esperienza”, ancora oggi, il rischio di commettere qualche errore nella sua applicazione è altissimo. Ma non preoccupatevi: siamo qui per aiutarvi! 😉

Con questo post non solo vedremo i vari errori che si commettono con la stesura del mascara ma anche diverse soluzioni per poterli evitare! Curiose? Iniziamo allora! 🙂

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-1Via Giphy

1) MAI “POMPARE” IL IL MASCARA NEL TUBETTO

Si tratta di uno degli errori più conosciuti ma che, per amor di completezza, non possiamo non inserire. “Pompare” il mascara, per cercare di prendere più prodotto possibile, favorisce l’entrata di aria all’interno del prodotto e, di conseguenza, la formula di ossida e possono pure entrare germi all’interno.

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-3Credits: peoplegreece.com

Insomma non solo l’aria rischia di seccare il prodotto, creando dei fastidiosi grumi che daranno quel “bellissimo” effetto di ciglia a ragnetto, ma porta anche all’interno dei batteri (compromettendo il livello di igiene e la conservazione adeguata del prodotto).

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-4Credits: thebeautybuzzx.blogspot.com

Anche per questo motivo vi sconsigliamo di utilizzare il vostro mascara preferito oltre la data di scadenza (solitamente di sei mesi). Se poi siete molto soggette ad infezioni dell’occhio vi consigliamo di sostituirlo molto frequentemente!

2) NON PULIRE LA PUNTA DELLO SCOVOLINO LASCIANDO L’ECCESSO DI PRODOTTO

Tantissimi mascara, specialmente quelli nuovi, tendono ad estrarre troppo prodotto quando aperti. Spesso infatti la punta dello scovolino trattiene un po’ troppo prodotto, specialmente in caso di mascara piuttosto densi e con lo scovolino grosso. Cosa fare in questo caso?

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-6Credits: mysweetvalentine.blogpost.com

Semplice, prima di utilizzare il mascara “scaricate” l’eccesso di prodotto: in questo modo eviterete di applicarne troppo sulle vostre ciglia che rischiano di “incollarsi” tra di loro. Fatelo su un fazzoletto o, ancora meglio, direttamente sul tubetto del mascara (per evitare sprechi!).

3) UTILIZZARE IL PIEGACIGLIA DOPO AVER APPLICATO IL MASCARA (CON IL MASCARA ASCIUTTO)

Per chi ha le ciglia “sfigatelle” e senza curvatura, lo step del piegaciglia è un passaggio fondamentale che non va mai saltato. Ma fate attenzione: se utilizzate questo magico strumento con il mascara asciutto rischiate di danneggiare le vostre ciglia!

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-7Credits: beautyester.it

Una volta che il mascara si fissa non bisogna più “toccarlo” dato che il rischio è quello di spezzare le ciglia! 😉

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-8Credits: beautylish.com

E allora perché alcuni utilizzano il piegaciglia anche dopo aver applicato il mascara? La risposta è semplice: lo si può utilizzare se, e solo SE, il mascara è ancora “bagnato”! Con il mascara non ancora asciutto si riesce ad incurvare le ciglia dato che, in quel momento, sono ancora morbide.

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-9Credits: Backstagetales.com

Se volete provare questa “tecnica” vi consigliamo di applicare il mascara su un occhio, utilizzare il piegaciglia, e poi passare all’altro occhio: in questo modo non correte il rischio di aspettare troppo e di rovinare le vostre ciglia! 😉 Se invece non vi sentite sicure con questo metodo vi consigliamo di piegare le ciglia prima e successivamente stendere il prodotto.

4) UTILIZZARE UN SOLO MASCARA PER CERCARE DI DARE SIA LUNGHEZZA CHE VOLUME!

La nostra Clio lo ha ripetuto tantissime volte: per ottenere un risultato ottimale per le nostre ciglia è bene utilizzare più mascara per avere uno sguardo da bambolona! 😉

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-10

Possiamo utilizzare un mascara per definire bene le ciglia ed allungarle al massimo e sfruttarne un altro per dare più volume! Ad esempio, con il mascara volumizzante, possiamo fare in modo che  le ciglia siano più folte mentre, con quello allungante, andremo a definire meglio i dettagli e separare le ciglia troppo attaccate.

5) UTILIZZARE LO SCOVOLINO SOLO ORIZZONTALMENTE

Non sempre, tenendo lo scovolino in orizzontale, si riesce ad ottenere il look perfetto. Questo succede sia perché ognuno di noi ha occhi e ciglia diverse ma anche perché bisogna cercare di fruttare al meglio tutte le angolazioni dello scovolino!

cliomakeup-errori-mascara-rimedi-13Credits: trubune.com.pk

Se ancora non lo fate provate a tenere il vostro mascara anche in verticale, specialmente per applicarlo sulle ciglia inferiori ma non solo: utilizzare tutte le angolazioni del vostro scovolino vi darà un risultato migliore!

Ragazze non siamo ancora a metà! Nella prossima pagina troverete tanti altri errori che, ahinoi, commettiamo tutte! Immaginate già quali sono? Girate subito a pag.2 per scoprirli!