NANCY REAGAN, LA CASA BIANCA SI TINGE DI ROSSO

Un’altra icona di stile che ha messo piede alla Casa Bianca è stata Nancy Reagan, alla quale si deve l’invenzione del “rosso Reagan”, suo colore preferito e sfoggiato in numerosi look. Nancy Reagan che, prima di assumere il ruolo di first lady era attrice, amava moltissimo la moda, al punto che, nel 1988, il settimanale Time rivelò che possedeva un guardaroba il cui valore era stimato attorno al milione di dollari!

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-12Nancy Reagan con la sua firma: il rosso! Credits: instyle.com

Il fatto suscitò scalpore, ma Nancy Reagan si difese dalle accuse dell’opposizione, che considerava il suo stile di vita eccessivamente sfarzoso, confermando di aver sempre pagato tutto da sola.

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-13Credits: fusion.net

BARBARA BUSH, EMBLEMA WASP

Sebbene i look di Barbara Bush abbiano incarnato alla perfezione il concetto di WASP (White, Anglo-Saxon, Protestant , “Bianca, anglosassone, protestante”), con cui si designa la classe borghese e privilegiata americana, la protagonista della prima presidenza Bush non era un’appassionata di moda, limitandosi a “volere avere un bell’aspetto e poi dimentircarsene”.



ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-18Con Lady Diana. Credits: abcnews.com

Nonostante ciò, Barbara Bush ha spesso indossato le creazioni di Scaasi, e ha avuto come tratto distintivo del suo stile le collane di perle, spesso accollate e a più giri.

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-19Barbara Bush in un abito disegnato da Scaasi apposta per lei. Via Pinterest

HILLARY CLINTON E IL TAILLEUR DI RALPH LAUREN

Sia durante il suo ruolo da first lady che da quello di concorrente per la casa bianca, Hillary Clinton ha prediletto uno stile classico e confortevole, la cui firma è il tailleur pantaloni.

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-17Credits: cosmopolitan.it

Uno stilista molto amato da Hillary Clinton è Ralph Lauren, di cui ha indossato sempre i tailleur durante i dibattiti presidenziali di quest’anno.

Hillary non ha mai lasciato al caso la scelta dei colori, optando per il viola (blu + rosso, i colori dei principali partiti americani) per la sua prima uscita pubblica dopo la vittoria di Trump e il rosa durante il suo storico discorso alle Nazioni Unite negli anni ’90, dove per prima disse che “i diritti delle donne sono diritti umani”.

ClioMakeUp-First-lady-stile-storia-moda-stati-uniti-6

ClioMakeUp-First-lady-stile-storia-moda-stati-uniti-1

Ha poi sempre amato gli orecchini a lobo, ma di grande dimensione, risparmiando gli altri possibili accessori – anche per via dei colori sgargianti che non ha mai temuto di indossare. Il suo stile è da sempre pratico e personale e, a quella per le giacche con revers, si aggiunge la passione per i cappotti oversize dai dettagli iperfemminili.

ClioMakeUp-First-lady-stile-storia-moda-stati-uniti-1

ClioMakeUp-First-lady-stile-storia-moda-stati-uniti-1

ClioMakeUp-First-lady-stile-storia-moda-stati-uniti-1

LAURA BUSH E IL SUO DEBOLE PER OSCAR DE LA RENTA

First lady dal 2001 fino al 2009, Laura Bush ha, da sempre, prediletto uno stile molto classico e discreto, con una particolare preferenza per Oscar de la Renta, stilista che ha scelto per il vestito bianco di cashemere e il cappotto in coordinato che ha indossato al suo debutto alla Casa Bianca.

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-9Via Pinterest

I pareri nei confronti dei look sfoggiati da Laura Bush, però, hanno spesso diviso la stampa con opinioni contrastanti che, da una parte ne lodavano la sobrietà ma, dall’altra, l’hanno accusata di scegliere degli outfit noiosi.

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-10Laura Bush con le figlie. Credits: stylebistro.com

MICHELLE OBAMA, BRACCIA E STILE DA URLO

Michelle Obama non solo è molto apprezzata per la grande intelligenza e capacità di comunicazione che l’ha distinta durante i due mandati del marito, ma anche per il suo stile, deciso e definito. Michelle ha infatti lasciato stare le classiche “tonalità da first lady” (come i colori pastello), per prediligerne di intense e forti, come il blu elettrico, il verde, il giallo, l’oro e il rosso.

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-5Michelle ha, di norma, indossato abiti creati da designer e stilisti americani, tuttavia non si è lasciata scappare qualche eccezione, come dimostra questo abito dorato di Atelier Versace. Via Pinterest

Da sempre ama aggiungere un dettaglio viola melanzana o vinaccia ai suoi look più eleganti, che sia nel make-up o in un accessorio.

747-first-lady-michelle-obama-reacts-monologue-saturday-night-live-comedian-cecily-strong-2015-white

bangs_Karl-Lagerfeld-on-Michelle-Obamas-New-Bangs

Michelle ha segnato lo stile americano non solo con il suo abbigliamento, ma anche con il suo fisico: le braccia “alla Michelle Obama” sono diventate un tormentone, facendo desiderare, alle donne di tutti gli Stati Uniti e non solo, braccia toniche e tornite come le sue!

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-6Via Tumblr

MELANIA TRUMP, GLAMOUR E VERSATILE

La neo first lady Melania Trump è una ex-modella, ma aveva già annunciato che, se fosse arrivata alla Casa Bianca, sarebbe diventata “molto tradizionale”.

ClioMakeUp-First-lady-stile-storia-moda-stati-uniti-melania-trump

ClioMakeUp-First-lady-stile-storia-moda-stati-uniti-melania-trump-modella

Non a caso si è distinta, già dalla campagna elettorale, per il suo stile moderno e adatto al ruolo pubblico.

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-8Melania Trump con un abito di Roksanda Ilincic. Credits: instyle.com

La prima First Lady immigrata proveniente da un paese comunista della storia americana, Melania Trump, si destreggia molto bene nel mondo della moda, scegliendo sia capi di stilisti più noti come Ralph Lauren, che più di nicchia come Roksanda Ilincic.

ClioMakeUp-First-Lady-Stati-Uniti-7Melania Trump ha recentemente indossato una tuta bianca monospalla di Ralph Lauren. Credits: usweekly.com

Durante la campagna del marito era scoppiato un caso per aver indossato una camicetta di Gucci intitolata dalla Maison italiana “Pussy Bow“, traducibile con fiocco “micetta”, nel senso di vagina. Su Twitter, le ipotesi sul motivo della scelta si sono sprecate: passando dall’idea che fosse un supporto per le donne, insultate e sminuite dal marito, o, al contrario, un segno di sottomissione. Che si sia trattato di un puro caso, no? Non lo sapremo probabilmente mai.

ClioMakeUp-First-lady-stile-storia-moda-stati-uniti-melania-trump-pussy-bow

Quali altre sorprese fashion ci riserverà? Lo scopriremo solo con il tempo!

Ragazze, se vi è piaciuto il post vi suggeriamo anche:

1) UN SOLO ABITO CHANEL RISCRIVE LA STORIA: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SUL TAILLEUR ROSA DI JACKIE KENNEDY!

2) LA FIRST LADY D’INGHILTERRA CHE HA FATTO LA STORIA: I LOOK DI LADY DIANA!

3) DA JACKIE KENNEDY A BETTY FORD, ECCO A VOI IL BOB, TAGLIO RIVOLUZIONARIO!

Ragazze, voi conoscevate queste curiosità glamour delle first lady americane della seconda metà del ventesimo secolo? E qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!

31 COMMENTI

  1. Qui si parla di stile e per forza la mia preferita è Jackie Kennedy! La moda di quegli anni è la mia preferita ma trovo che lei avesse molto gusto.
    Nancy Regan rispecchia la moda appariscente anni 80, non mi dispiace. A Melania Trump e a Michelle Obama, donano tutti i capi indossati ma come stile non mi fa impazzire manco il loro ( forse mi piacciono l’abito nero di Melania e quello fucsia di Michelle)

  2. Ho una totale ammirazione per Rosalynn Carter, a prescindere dallo stile. Così come per Michelle Obama. Se parliamo di moda e trucco, quest’ultima è quella che preferisco. Non mi piacciono i tailleur pastello, né lo stile Trump. Piccolo dettaglio: il cappotto oversize celeste di Chelsea Clinton mi ha fatto rabbrividire

  3. Jackie Kennedy è un’icona, ma tra tutte quella che preferisco è Michelle Obama. La sua forza d’animo è incredibile!! Ha risposto alle accuse di “mascolinità” sempre con eleganza e senza cattiveria; non è semplice: fino a 30 anni fa nessun giornale/tabloid si sarebbe mai permesso di criticare così aspramente una first lady, meno che mai per l’aspetto fisico.
    La trovo bellissima!!

  4. La signora Trump assomiglierà ad una Barbie, sarà di plastica, ma secondo me è tanta roba. Poi può non piacere, ma è una gran bella donna. Non per niente faceva la modella…..
    Trovo molto più plasticose alcune delle subrettine di casa nostra…… a me ultimamente “spaventa” Ilary Blasi. Non sembra più neanche lei… bho! che le hanno fatto?

  5. Quella che preferisco è Jackie Kennedy, elegantissima con capi semplici e mai fuori contesto.
    Mi piacciono molto anche Michelle Obama, sempre molto femminile, e Hillary Clinton che anche indossando tailleur molto rigorosi non risulta mai banale grazie ai colori

  6. Diciamo che ognuna ha un modello di donna a cui si ispira e a cui vorrebbe ipoteticamente assomigliare, e io tra le tante belle donne mia vorrei assomigliare a Melania Trump! Per me è too much, trovo che non sia nè elegante nè raffinata 🙂

  7. Mahhh… non saprei cosa risponderti. Io la trovo bella, molto bella, appunto una Barbie.
    Anche per me le icone di stile sono altre. Io adoro più donne come la BB, Virna Lisi, donne degli anni ’60. Le trovo belle, magnetiche, affascinanti e soprattutto, cosa non di poco conto, naturali.
    Quelle erano veramente belle…… adesso “ci stiamo” un po’ standardizzando alle bellezze bambolose. Sarà la moda.. non lo so. Per me è una cosa piuttosto triste!

  8. Un’altra curiosità su Melania è che, a differenza di altre First lady, non ha eletto un marchio come suo stilista personale e ha sempre scelto gli abiti da sola, senza affidarsi appunto ad uno stilista preciso. Trovo che sia una First lady molto più classica e tradizionale di Michelle o Hillary perché si presta bene ad essere una bella accompagnatrice ma mai troppo invadente nei confronti del marito…bella ma silenziosa (invece negli anni 90 si parlava della presidenza Billary, tanto Hillary era influente sulle scelte del marito Bill).

  9. Scusami ma vuoi mettere la Clinton con Melania Trump? La Clinton laureata a Wellesley e Yale in studi politici e legge, è sempre stata politicamente super attiva, ci credo che non sta zitta e Michelle Obama e Laura Bush (meno male) lo stesso. La Trump faceva la modella, non dico che sia stupida, ma non credo che abbia lo stesso interesse o comprensione del mondo politico della Clinton o della Obama, se io fossi in lei (e lo sono perchè di sicuro non mi metto al pari intellettualmente delle prime 3 first ladies nominate) non mi metterei a fare discorsi su argomenti che poco comprendo, soprattutto durante la campagna presidenziale di mio marito che già è controversa. E’ stata saggia e intelligente a tenersi in disparte, tanto Donald aveva già fin troppo da dire…

  10. Beh il fatto che la moda imponga certi modelli non significa che a noi debbano piacere 🙂 ovviamente i gusti sono personali e se tu la trovi bella ben venga 🙂 io la trovo troppo finta, non mi trasmette nulla!

  11. No per carità se parliamo di competenza e capacità non c’è paragone. Mi riferivo solo alla figura più classica e tradizionale della First lady, un passo dietro rispetto al marito, mai troppo invadente e lontana dal prendere posizione su questioni di natura politica.
    personalmente apprezzo di più una figura come Michelle o Hillary anche se in questo senso più moderne come First lady…ad esempio in un’intervista Michelle ha rilevato che il suo ex fidanzato ora è un cuoco e il giornalista le ha chiesto se si sarebbe vista come moglie di un cuoco. lei avrebbe risposto che se avesse sposato questo ragazzo, ora sarebbe lui il presidente degli stati uniti. Insomma, Power to the woman

  12. Ah bella si. Finta altrettanto…… plasticosa.
    Però una plastica che è meno brutta, come dicevo prima, di certe vip di casa nostra.

  13. La Trump è troppo costruita secondo me. Ma quella che non posso vedere, e non uccidetemi per questo XD è la Kennedy. La trovo brutta e in più non la sopporto per essersi messa in mezzo tra la magnifica Callas e Onassis (che comunque era uno str****).

  14. Mi piace Michelle in tutto e per tutto ma chi ricorda se era Barbara Bush la vecchia babbiona ? Mi è venuto ora un flash … la scherzavano in tv chiamandola così

  15. pare che abbia negato di essere ricorsa al botox e alla chirurgia estetica, ma di aver studiato la posa allo specchio a casa…..al posto suo mi sarei vergognata di dire una cosa del genere, meglio la chirurgia a quel punto

  16. A me piace Melania e trovo che ci si sia lasciati prendere un po’ la mano nel criticarla insieme a suo marito, mi sento di dover spezzare una lancia in suo favore, la solidarietà femminile mi pare ci sia solo quando fa comodo.

    Nelle sue uscite recenti non vedo alcuna volgarità o look fuori luogo.
    Non viene da una famiglia potente e non è laureata ( è nata in un paese comunista durante un’epoca non facile, non so se Michelle nella sua situazione si sarebbe laureata…) con la sua bellezza ha tentato la via della moda e direi che è arrivata in alto e la bellezza è innegabile.
    Mi sembra che a volte si voglia criticare a vuoto, non parlo del blog, ma di tutto quello che si è letto nei suoi confronti. In fondo la Kennedy dopo il marito presidente si è sposata un miliardario e passava la vita tra party e yatch…
    In bocca al lupo Melania!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here