ALICIA VIKANDER

L’attrice svedese, rivelazione dell’anno passato grazie al suo ruolo in The Danish Girl – a dire di tutti talmente sbalorditivo al punto da mettere in ombra il collega protagonista Eddie Redmayne –, è ritratta per il Calendario Pirelli in uno scatto che ne sottolinea la giovinezza. Tanta “freschezza” viene trasmessa dal tuo viso tonico e dall’incarnato perfetto, quanta intensità dal suo sguardo, in modo che i suoi 28 anni non vengano presi per inesperienza e ingenuità, laddove c’è invece una forte maturità di emozioni. Insomma, l’idea è quella di dare la stessa dignità alle varie donne mostrare nel calendario, non “nonostante” l’età, ma a prescindere da essa.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

PENELOPE CRUZ

È difficile aver paura di uno scatto senza ritocchi, se si è Penelope Cruz. E, infatti, l’attrice musa di Almodovar non appare molto diversa dal solito: in ogni scatto che la ritrae, Penelope risulta sexy senza sforzo, bella e intensa, senza bisogno di molti fronzoli. E anche Peter Lindbergh sa dimostrarlo.



ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

LEA SEYDOUX

La giovane modella francese che molte di voi ricorderanno per la pubblicità d’autore di Candy di Prada, si è distinta anche come attrice, vincendo pure una Palma d’oro a Cannes. Il talento, allora, si aggiunge alla sua particolare bellezza, celebrata dallo scatto di Peter Lindbergh, che ne sottolinea i lineamenti duri e iperfemminili insieme.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

JULIANNE MOORE

Julianne Moore è la prova che la classe non è acqua. Pur essendo bellissima e carismatica, sembra che a distinguerla sia sempre un’innata eleganza. E tutti questi aspetti vengono fuori dalla foto in cui posa con un top nero, seduta per terra e con i capelli scompigliati, ma con lo sguardo dritto in camera. Magnetica!

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

LUPITA NYONG’O

Abbiamo avuto modo di parlare (bene) di Lupita tante volte e non ci siamo mai risparmiate nel sottolineare quanto rivoluzionaria e fantastica sia la sua presenza e il suo modo di “abitare” Hollywood. E se di solito stupisce e incanta con i suoi abiti occidentali ma dai richiami africani, le sue acconciature pazze e il suo calcare il red carpet con leggerezza, qui possiamo vedere, dal primissimo piano del fotografo… che Lupita ha i pori.

Non ridete, non stiamo scherzando! La stessa portata “rivoluzionaria” che hanno le rughe di Helen Mirren e Charlotte Rampling, secondo noi, li hanno i pori di Lupita: la donna più bella del mondo secondo People, il premio Oscar più osannato degli ultimi anni e il volto di Lancôme più influente di sempre… non ha la “pelle ad effetto photoshop”. Semplicemente perché nessuno ce l’ha. E non è questo che la rende brutta/da nascondere/problematica o altro. Anzi, è favolosa!

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

CHARLOTTE RAMPLING

Charlotte Rampling, icona anticonformista degli anni ’70 (oltre alla sua carriera, l’ha resa celebre il dichiarato ménage a trois con il suo fotografo e il suo migliore amico – e poi marito), era già stata fotografata (nuda) per il Calendario Pirelli da Helmut Newton nel 1986, in uno shooting così ardito che era stato censurato e che è stato poi pubblicato nel 2014 in occasione del 50° anniversario del Calendario. Oggi, a 70 anni, ne è riproposta l’immagine, in t-shirt bianca, anche lei in una versione pensierosa e intensa, bellissima e lontana dal voler essere mero “oggetto del desiderio”.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

ROONEY MARA

Ultima protagonista di cui vi parliamo è la “stranissima” Rooney Mara, icona atipica di Hollywood e musa di uno stile dark-chic molto attuale. Celebre dopo la sua interpretazione di Lisbeth Salander, per Pirelli è bionda e con lunghi capelli mossi, cambiando ancora stile e uscendo dallo stereotipo di se stessa.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

ClioMakeUp-calendario-pirelli-2017-rivoluzione-no-photoshop-make-up-trucco-11

Ragazze, se vi piacciono questi personaggi e volete approfondire, ecco i post che potrebbero interessarvi di più!

1) HELEN MIRREN E LE ALTRE DONNE CHE SANNO PORTARE I CAPELLI BIANCHI CON STILE: ECCO COME IMITARLE E NON SEMBRARE SCIATTE!

2) COOLSPOTTING KATE WINSLET

3) L’ANTIDIVA ROONEY MARA: I SUOI LOOK MIGLIORI E IL STILE!

4) 10 PERSONE CHE ODIANO PHOTOSHOP E AMANO IL LORO CORPO!

Allora, che ne dite di questa virata “artistica” e rivoluzionaria del ritorno alla normalità, da parte di un’istituzione come il Calendario Pirelli? Quale scatto/personaggio vi ha voluto di più? Cosa vorreste vedere l’anno prossimo, per poter veder proseguito questo percorso verso un ribaltamento dei canoni di bellezza e della percezione della donna? Fateci sapere! Un bacione dal TeamClio!

66 COMMENTI

  1. Beate loro… Se mi faccio io, le foto senza trucco, altro che calendario Pirelli. Calendario Pirloni

  2. Queste foto sono bellissime, loro sono bellissime, l’idea è rivoluzionaria. Non voglio muovere critiche, ma solo fare una domanda: perché se una modella sceglie di posare nuda per un calendario questa cosa dovrebbe essere poco edificante? Cioè è una libera scelta, e anche il nudo è arte. No?

  3. A me non sembrano senza trucco, le strisce di blush si vedono a chilometri di distanza. Photoshop anche.

  4. Che belle queste donne so no bellissime ed expressive e non ci vedo nemmeno tutte queste rughe o pori dilatati…. di fronte all’espressività dei loro volti, è davvero l’ultima cosa che noto 🙂

  5. Siiii daiiiii anch’io lo faccio. Mi candido per il mese di dicembre, così non c’è pericolo che mi mettano semi nuda :-)))))))))))

  6. Begli scatti e Bella idea, però (come sempre…) i mezzi non sono coerenti con il fine: mi sembra che molte non siano affatto struccate. E probabilmente Photoshop dietro c’è sempre. Certo, né il trucco né il ritocco sono usati nella maniera cui siamo abituati, ma in alcune foto il contouring dell’occhio e dei volti risulta particolarmente evidente (vedi la Vikander).
    Alla fine, sinceramente, non trovo queste foto né più vere, né più finte, né più edificanti né più artistiche di quelle del calendario Pirelli “classico”. Queste donne non sono davvero “naturalmente così”, è solo un’altra versione artistica, pubblica, di loro stesse. Nella loro vera naturalità si conoscono soltanto loro stesse. L’unica cosa veramente diversa in questo progetto è l’idea.

    P.S. Ormai i pori sono di gran moda, al punto che la pelle in genere viene prima levigata con Photoshop, poi nuovamente texturizzata con un apposito filtro… che crea pori.

  7. Bene, sono ancora in tempo e quando troverò un bravo fotografo farò delle foto in bianco e nero con questo stile

  8. Mi hai rubato le parole di bocca! Allora io prenoto Novembre, che più o meno… sperando che l’effetto serra non degeneri

  9. Ho pensato lo stesso : il makeup c’è , anche se poco marcato, le luci fanno la loro parte ed è stato utilizzato un minimo di photoshop.
    Semplicemente sono gran belle foto ed è stata bella l’idea.

  10. So che non è strettamente coerente con l’argomento del post, ma viene spontanea la considerazione che moltissime ragazze/donne che conosciamo nella vita reale potrebbero tranquillamente essere elette “donna più bella del mondo” o giù di lì, se fossero attrici o modelle, sempre immortalate con trucco/capelli perfetti, abiti splendidi e luci adeguate! Seconda considerazione: piacersi senza trucco significa piacersi davvero, non c’è santo che tenga! E da questo deriva il fascino, che non è per nulla subordinato alla bellezza.

  11. Bellissima iniziativa, del resto soggetti e fotografo possono renderla al meglio. Lo zampino di Photoshop c’è comunque, ma va bene così, non si può pretendere di tornare a quando non esisteva, siamo troppo abituati a giudicare le foto anche dalla post produzione. Qui è senza dubbio intelligente e “artistica”, molto misurata. Uma stupenda, Jessica pure…la cosa più importante è che mi hanno infuso più sicurezza in me stessa, pochi giorni fa ho compiuto 38 anni, non mi ha fatto un bell’effetto. Ma sapete? grazie a queste foto, come a quelle di Alicia Keys e altre iniziative del genere sto riuscendo a “controllare” la mia dipendenza dal make up…a volte mi sento comunque “giovane” e “a posto” anche senza trucco, cosa che qualche anno fa sarebbe stata impossibile per me, persino per fare la spesa al supermercato. Sento l’influsso positivo di questo cambiamento nell’immagine del star system e dell’espressione della bellezza e della femminilità in generale. Comunque non è che non sia fanatica, semplicemente ciò che prima spendevo in rossetti e palette ora è speso per le maschere in tessuto, sieri e scorte di contorno occhi! 😉

  12. Sono tutte delle belle foto. Ma la migliore per me ė quella di Uma Truman. Mi piace un sacco la possibilità e lo sguardo che ha!!

  13. Le foto sono stupende, la scelta delle attrici anche, ma anche se non c’è Photoshop c’è un mago della fotografia e dell’uso del bianco e nero dietro. Il fotografo è uno dei più grandi attualmente vivente, altro che trucco, se ti fotografa lui fa diventare sublime anche una buccia di banana incartapecorita! Dire poi che la Kidman è un esempio di bellezza naturale dopo anni di botox e chirurgia plastica, mi sembra proprio esagerare!

  14. Se ci fossero state meryl streep e Cate Blanchet al posto di Lupita e Rooney Mara, avrei avuto tutte le mie attrici preferite insieme

  15. Si, la nudità è arte. A volte. Ma spesso la donna è obbligata a passare un messaggio di sensualità e seduzione e a mostrarsi nuda per ottenere visibilità. È poco edificante nel momento in cui il nudo diventa commerciale, prezzabile e vendibile per un tornaconto. E non parlo solo del nudo femminile, ma anche di quello maschile, chiariamoci.
    Ma per una donna spesso è una via comoda o una specie di imposizione.
    Apprezzo molto più queste foto, sexy, ma vestite, dove la donna non è venduta come carne al macello, ma viene risaltata la potenza della sua sensualità attraverso altri dettagli.

  16. ma infatti… stavo giusto pensando anche io che queste star sono truccate, si vede benissimo… mah.

  17. A me queste foto piacciono, non hanno nulla a che vedere con il calendario pirelli che tutti noi conosciamo ma personalmente sono la tipologia di foto che mi farei scattare molto volentieri

  18. Le più clamorose sono la Mirren col mascara, Lupita col kajal, le varie sopracciglia disegnate, le strisce di contouring. Diciamo che è un no make up-make up ma a quel punto tutto il progetto perde, per i motivi che hai spiegato tu, il suo valore. Penelope Cruz, poi..

    ps. c’è talmente tanto make up che Alicia Keys probabilmente è stata contattata e si è rifiutata di fare le foto hahahaha
    https://uploads.disquscdn.com/images/fdbde10e87b330f2ba3efb40a8a3d5426412a708a97a6b3c7ead271802fc4a0b.jpg

  19. Beh anche da chi possiede il nome del calendario direi..il fotografo esegue ma il tema se deve essere volgarizzare il tutto non lo indice il fotografo

  20. Sì, che siano veramente senza trucco non si può dire, però comunque sono riconoscibili. Direi che sono una versione migliorata ma non alterata di loro stesse.

  21. Mmmmh non so, certe foto di Mapplethorpe sono molto “forti” ma non riesco a trovarle volgari, a differenza di altre che raffigurano gli stessi contenuti e le stesse pose.
    Venendo ai calendari, alcune foto potranno pure essere volgari e non sexy di proposito, dipende sempre a che pubblico sono destinati .
    Le foto di Terry Richardson, pur passando per trasgressive, sulla carta sono per un pubblico colto ed esperto di arte, a me invece non dicono nulla : non le ritengo provocatorie, né innovative né belle .

  22. Giustissimo, la prima cosa che rende una donna bella è stare bene con se stessa, tutto il resto viene dopo

  23. Solo a me sembra una tristissima perculata ad uso e consumo di feminazi e donne insicure che necessitano di vedere donne dello star system struccate per sentirsi meglio con se stesse? Senza offesa, ma avrebbero potuto semplicemente promuovere un progetto raffinato ed eliegante con delle belle attrici e stop, invece di menarcela con il fatto che non c’è né make-up né photoshop. A me semplicemente sembra una grandissima offesa all’intelligenza del mondo femminile.
    Tanto l’abbiamo notato quasi tutte che queste attrici sono truccate. Un no-makeup-makeup è pur sempre un make-up! Anzi, è anche molto difficile da ottenere. Il black & white non è stata una scelta di stile, bensì una scelta obbligata in quanto l’unica che aiutasse a nascondere il trucco e i ritocchini post-produzione.
    Nonostante questo, è tranquillamente possibile notare le ombreggiature sotto gli occhi, l’ombretto sulle palpebre, il mascara, delle leggere bordature, illuminante, terra,blush e sopracciglia riempite.
    In questa foto di backstage, per esempio, si nota chiaramente…

    :::::::::::
    https://miymakeup.blogspot.it/

    http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2016/09/NICOLE_KIDMAN__cal_pirelli.jpg

  24. Io sono per il non nudo mio malgrado. Manco su Calendar Girl avrei potuto posare! Ormai ho “sdogato”! Mi posso salvare solo con una coperta alla Helen Mirren!

  25. Tu con la coperta. ..io mi ci vedo con un maglione extra l’argento a collo alto. Capello sciolto e vaporoso. Tutt’al più lascio scoperte le ginocchia….di più non posso.

  26. Sul viso di Helen Mirren non si vede una ruga, le ginocchia e le caviglie di Robin Wright non mi sembra abbiano proprio bisogno di essere smagrite (ma chi l’ha scritto???), Kate e le altre sono truccate… Mah!
    Poi parere personale ma visto che lo penso ad ogni post fatemelo dire: a me Lupita non sembra proprio favolosa, se la incontrassi per strada non penserei mai che bella!

  27. In questi scatti c’è molto più photoshop di quanto si pensi… non è un programma che si usa soltanto x levigare i volti o ridurre le curve e i difetti… basta guardare le ombre, i chiaroscuro, le luci…

  28. L’unica cosa direi certa è che, se facessimo insieme una roba del genere ci divertiremmo un sacco…. che è l’unica cosa che conta!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here