Ciao a tutte!

Vestirsi in base alla forma del proprio corpo non è questione di regole rigide che ci impediscono di seguire il nostro stile: in pieno accordo con la Clio-sofia, come per il trucco crediamo che anche per l’abbigliamento non ci siano obblighi da seguire se non quello di scegliere ciò che ci fa sentire bene e a nostro agio, e quindi automaticamente più belle!

Proprio qui sta il punto: imparare a vestirci il base alla nostra silhouette non è un modo di correggere i difetti, ma di accettarci e valorizzarci per quello che siamo, uniche e inimitabili 🙂 Scoprire che un certo tipo di capo ci dona, imparare a saper scegliere grazie ad un oculato compromesso tra ciò che ci sta bene e ciò che ci piace, è il primo passo per individuare quello stile personale che ci fa sentire belle e… veramente noi stesse!

E dato che la notte di Capodanno è uno dei momenti in cui abbiamo più voglia di essere favolose, abbiamo selezionato per voi alcune proposte di outfit sulla base delle forme del corpo. Se siete in cerca di ispirazione per un abito che potrebbe diventare il vostro “cavallo di battaglia” per l’Ultimo – ma non solo – non vi resta che leggere il post!

ClioMakeUp-vestirsi-capodanno-forme-corpo-fisico-in-base-pera-mela-rettangolo-triangolo-clessidra

 

Per individuare le varie forme del corpo abbiamo preso come riferimento questa immagine tratta dal sito modaperprincipianti.com. Come vedete le forme di base sono cinque: a triangolo, a triangolo invertito, a rettangolo, a clessidra e a mela.

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-2-forme-corpo

Inoltre, abbiamo scelto una delle nostre celebrity preferite per rappresentare ogni forma del corpo. Partiamo quindi con i look che ci auguriamo vi ispireranno per questo Capodanno 2017!

DONNA A PERA: Jennifer Lopez

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-4-jennifer-lopez

Se appartenete del tipo “a pera” avete fianchi e/o cosce pieni, le spalle più strette dei fianchi e un punto vita ben definito; può capitarvi di vestire per la parte superiore del vostro corpo una taglia più bassa rispetto alla parte inferiore. Normalmente è necessario riequilibrare le proporzioni con un top o una maglia che “allarghi” otticamente le spalle (come il top con scollo all’americana indossato da Jo Lo nella prima immagine), ma soprattutto è bello esaltare il punto vita e le curve!

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-3-jennifer-lopez

Se la gonna a ruota non vi convince, per Capodanno quello che fa per voi può essere una pencil skirt , una linea che più di altre esalta la sensualità di un lato B pieno!

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-5-jennifer-lopez

DONNA A TRIANGOLO ROVESCIATO: Demi Moore

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-6-demi-moore

Al contrario della donna a pera, la donna a triangolo rovesciato ha in genere le spalle più ampie dei fianchi; nello specifico, le spalle sono dritte e squadrate, i fianchi stretti e il punto vita non troppo segnato; da manuale bisognerebbe evitare tutto ciò che “crea volume” nella parte superiore, mantenendo uno stile pulito e sobrio.

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-7-demi-moore

Un trucchetto è anche evitare le sciarpe, i tessuti troppo rigidi, borse mini e tutto ciò che fa sembrare le spalle più larghe, come maniche troppo voluminose. Se invece volete proprio far sembrare le spalle più strette, potete optare per un modello di abito ad A. In alternativa, guardate come una tuta stretta in vita e con maniche corte riesce ad equilibrare perfettamente la silhouette:

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-8-demi-moore

Ragazze, siamo a quota due forme del corpo: mancano ancora il rettangolo, la clessidra e la mela. Curiose di sapere quali tipi di abito vi vogliamo suggerire per Capodanno (ma non solo)? Allora dovete solo girare pagina!