Ciao a tutte!

Vestirsi in base alla forma del proprio corpo non è questione di regole rigide che ci impediscono di seguire il nostro stile: in pieno accordo con la Clio-sofia, come per il trucco crediamo che anche per l’abbigliamento non ci siano obblighi da seguire se non quello di scegliere ciò che ci fa sentire bene e a nostro agio, e quindi automaticamente più belle!

Proprio qui sta il punto: imparare a vestirci il base alla nostra silhouette non è un modo di correggere i difetti, ma di accettarci e valorizzarci per quello che siamo, uniche e inimitabili 🙂 Scoprire che un certo tipo di capo ci dona, imparare a saper scegliere grazie ad un oculato compromesso tra ciò che ci sta bene e ciò che ci piace, è il primo passo per individuare quello stile personale che ci fa sentire belle e… veramente noi stesse!

E dato che la notte di Capodanno è uno dei momenti in cui abbiamo più voglia di essere favolose, abbiamo selezionato per voi alcune proposte di outfit sulla base delle forme del corpo. Se siete in cerca di ispirazione per un abito che potrebbe diventare il vostro “cavallo di battaglia” per l’Ultimo – ma non solo – non vi resta che leggere il post!

ClioMakeUp-vestirsi-capodanno-forme-corpo-fisico-in-base-pera-mela-rettangolo-triangolo-clessidra

 

Per individuare le varie forme del corpo abbiamo preso come riferimento questa immagine tratta dal sito modaperprincipianti.com. Come vedete le forme di base sono cinque: a triangolo, a triangolo invertito, a rettangolo, a clessidra e a mela.

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-2-forme-corpo

Inoltre, abbiamo scelto una delle nostre celebrity preferite per rappresentare ogni forma del corpo. Partiamo quindi con i look che ci auguriamo vi ispireranno per questo Capodanno 2017!



DONNA A PERA: Jennifer Lopez

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-4-jennifer-lopez

Se appartenete del tipo “a pera” avete fianchi e/o cosce pieni, le spalle più strette dei fianchi e un punto vita ben definito; può capitarvi di vestire per la parte superiore del vostro corpo una taglia più bassa rispetto alla parte inferiore. Normalmente è necessario riequilibrare le proporzioni con un top o una maglia che “allarghi” otticamente le spalle (come il top con scollo all’americana indossato da Jo Lo nella prima immagine), ma soprattutto è bello esaltare il punto vita e le curve!

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-3-jennifer-lopez

Se la gonna a ruota non vi convince, per Capodanno quello che fa per voi può essere una pencil skirt , una linea che più di altre esalta la sensualità di un lato B pieno!

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-5-jennifer-lopez

DONNA A TRIANGOLO ROVESCIATO: Demi Moore

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-6-demi-moore

Al contrario della donna a pera, la donna a triangolo rovesciato ha in genere le spalle più ampie dei fianchi; nello specifico, le spalle sono dritte e squadrate, i fianchi stretti e il punto vita non troppo segnato; da manuale bisognerebbe evitare tutto ciò che “crea volume” nella parte superiore, mantenendo uno stile pulito e sobrio.

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-7-demi-moore

Un trucchetto è anche evitare le sciarpe, i tessuti troppo rigidi, borse mini e tutto ciò che fa sembrare le spalle più larghe, come maniche troppo voluminose. Se invece volete proprio far sembrare le spalle più strette, potete optare per un modello di abito ad A. In alternativa, guardate come una tuta stretta in vita e con maniche corte riesce ad equilibrare perfettamente la silhouette:

cliomakeup-capodanno-come-vestirsi-8-demi-moore

Ragazze, siamo a quota due forme del corpo: mancano ancora il rettangolo, la clessidra e la mela. Curiose di sapere quali tipi di abito vi vogliamo suggerire per Capodanno (ma non solo)? Allora dovete solo girare pagina!

54 COMMENTI

  1. Buongiornooooo!!!
    Allora..parto col dire che 4 anni fa ero a clessidra e adesso sto a mela…ma si, va bene lo stesso….
    Ne approfitto per dirvi Auguri, lo so che probabilmente il nuovo anno non sarà tanto diverso da questo 2016…però la speranza è l’ultima a morire e se proprio devo fare una valutazione…dico Siamo Sopravvissuti! e soprattutto una nuova vita è arrivata a portarci un pò di gioia e di notti insonni.
    Sopravvissuti anche a questo anno, con le unghie e coi denti..giorno dopo giorno è passato pure questo, io non sono ne ottimista ne pessimista…cerco di guardare il quadro nella sua completezza e mi faccio un’idea..l’idea che mi son fatta del 2017 è che sarà parecchio simile, che sarà abbastanza duro pure questo…..e come ogni anno noi sopravviveremo.
    Il mio augurio per me stessa, per noi, voi, per tutti….è di poter smettere di sopravvivere e di poter vivere la bellezza della vita, di avere il tempo per dedicarvi a ciò che amate, di avere il tempo di capire cosa amate, vi auguro di poter avere abbastanza soldi da poter vivere sereni e magari da poter fare progetti, vi auguro anche i soldi si….perché possiate permettervi di oziare, di riposarvi e prendere fiato, vi auguro la pace interiore, la pace con chi amate e più di tutto..vi auguro tanta salute, perché senza quella non basta tempo, ne soldi, ne amore.
    Vi auguro di cuore..di vivere. Auguri.

  2. Carissima Adriana hai scritto cose vere e emozionanti , sono felicissima di averti conosciuta su questo blog e di aver trovato un amica che nonostante la differenza di età mi assomigli nel modo di vedere e pensare le cose … con questo voglio dirti che ti voglio bene

  3. Incredibile la tecnologia eh…ti porta a fare conoscenze che a volte risultano più profonde di altre che puoi toccare fisicamente..ti voglio bene, ti voglio davvero bene Gabry ❤ Auguri anche a te e alle persone che più ami ❤

  4. Hai espresso benissimo quello che sento anche io, anche se potrei ampiamente essere la tua mamma! Un anno duro questo 2016, ha portato dolori e qualche gioia….hai ragione a dire che il prossimo sarà probabilmente più o meno uguale, la cosa su cui puntare è lo star decentemente bene di salute! Alla mia età è normale avere qualche acciacco, ma l’importante è che siano sempre cose curabili…..mannaggia che tristezza queste feste, ragazze! Una delle cose belle del 2016 è questo blog che si è sviluppato creando una piccola community che per me è un angolo quotidiano di conforto! Un grande abbraccio a tutte voi!

  5. Auguri carissima! Approfitto anche io per farti auguri grandi per un buon 2017! Sono felice di conoscerti anche se solo virtualmente e poi un giorno chissà…lancio un’idea: Clio, Team, Midolinis, perché non organizzare un incontro dedicato a noi commentatrici seriali di questo blog? Ci consentirebbe di abbracciarci davvero……un incontro che poi si potrebbe ripetere in varie città….❤️

  6. Ma davvero..?posso chiederti quanti anni hai?
    le feste, si…portano sempre quella nostalgia e tristezza che passi un anno a lottarci..e poi in pochi giorni cadi in un baratro nerissimo, solo i bambini riescono a farmi riemergere per godere un pò delle luci, gli addobbi…

  7. Augurissimi anche a te Paola … me lo ricordo , era il nome del mio papà , ricordo bene quando hai scritto che le cose sul lavoro non andavano bene … ecco spero che il 2017 porti qualcosa di innovativo che porti la serenità nella mente come nel cuore , è un messaggio che voglio dedicare a te ma anche a me e a tutte / i quelli che leggono !!! Buon anno con tutto il cuore e chissà che un giorno non ci si possa conoscere tutte …

  8. Mi permetto perché ho lanciato l’idea tanti mesi fa..meglio una data sola in centro Italia altrimenti ci disperdiamo. Clio sta in America ..ci organizzeremo da sole. ..
    Tanti auguri Paola, salute e lavoro per tutte! ! :-))

  9. Auguroni..Spero in tutto quello che hai detto per tutte
    Il mio 2016 è stato parecchio meglio ad es. Del 2010 quindi non mi sento di bruciarlo in pieno… però mi rendo conto che è stato un anno pieno di difficoltà economiche per moltissimi 🙁

  10. ciao ragazze tantissimi auguri per un buon 2017 !
    Spero porti tanta salute e tanto lavoro tanto tutto il resto si sistema… vi mando un bacione

  11. È bello leggere che per qualcuno il tempo porta qualche miglioramento…porta speranza e sono felice per te. Il 2016 è stato economicamente penoso…per tantissimi, noi compresi, ma siamo qui e ci resteremo

  12. Ecco perchè dico sempre che la nostalgia dei miei figli piccoli si ripresenta ogni qualvolta arrivano certe date …

  13. Diciamo che il mio nickname potrebbe essere Paola1954, ma ti dico che la mia mamma se ne è andata qualche anno fa a 93 anni ma era ancora affamata di vita! ❤️

  14. Glielo avete proprio voluto trovare un difetto a Demi Moore o a Olivia Palermo! Non so dire se sia più un rettangolo o un triangolo, questa confusione mi porta a credere che sia un ibrido di scarsa qualità

  15. Eh si…potresti essere mia mamma, lei era del ’53 ❤
    Meravigliosa lei allora, chi ha fame di vita non invecchia mai..❤

  16. Eh si Gabry, loro mi distraggono e con la scusa di non farmi vedere coi lucciconi da Marida…mi sforzo di sorridere di più, altrimenti col suo radar ultra sensibile mi dice “mamma perché sei triste? ci sono io”…ed io MUORO ❤

  17. Quanta ragione che hai…..penso anch’io che sarà più o meno lo stesso. Alla fine è solo un proseguimento.
    Cara Adriana, io moritò cagando… perchè qui si vive sperando!
    Ci siamo già fatte gli auguri in privato, ma stavolta te li faccio anche in pubblico. E lo faccio anche a tutte voi ragazze!
    Un abbraccio grandissimo e sincero!

  18. Brava , sai Lorena è grande ma non è la ragazza menefreghista e prende la casa come un albergo … Lei è quella che quando è via mi scrive 10 volte al giorno ti amo … quando mi vede con gli occhi gonfi di lacrime mi abbraccia e piangiamo insieme per poi passare a ridere … per fortuna ❤❤❤.

  19. Ciao a tutte! Dopo una pessima settimana di febbre, mi aspetta una pessima settimana di bronchite 🙁 però ci tenevo ad augurarvi buon cenone e Buon capodanno a tutte amiche! Un abbraccio forte a tutte e godetevi la serata! Non riesco a leggervi sempre, mi mancate! Un bacio e un augurio affettuoso! Spero che sia per tutte un anno splendido

  20. Ciao Ros riprenditi al più presto mi raccomando … manchi tanto qui sul blog … tanti auguri anche a te e famiglia prima di tutto di pronta guarigione e di un incredibile e felicissimo 2017 , con tutto il mio cuore ❤ . Ti voglio bene carissima

  21. Adoro il lavoro di Anna Venere, seguo da anni il suo blog, lei non consiglierebbe MAI una pencil skirt (figuriamioci di pelle nera aderente!!!) a una pera 😀 :O così come le gonne svasate ad A a una rettangolo, semmai è l’opposto! 😉

  22. Anch’io quando c’era Lei..la chiamavo 20 volte al giorno..e lei anche di più, ogni legame tra madre e figlio è profondo, alcuni sono speciali. Lorena ha una mamma speciale..e lei non poteva che essere così ❤

  23. Vi consiglio di dare un’occhiata al blog modaperprincipianti, è molto utile e carino, anche perché per esempio ci sono delle sotto categorie, io difatti non sono solo una donna mela, ma nello specifico una mela a 8, certi consigli cambiano un po’. Però credo anche un’altra cosa: si potrebbe comunque provare qualcosa che non è consigliato per la nostra forma, non si sa mai, ci potrebbero essere delle eccezioni.

  24. Io sono una donna a pera magra….Il lato B di J.Lo il mio ragazzo se lo sogna AHAHAHAH buona serata ragazze

  25. Che bellissimi auguri❤❤ ce li siamo già scambiati, ma ti dico ancora che sei speciale e ti auguro un 2017 strepitoso e pieno di gioia e soddisfazioni

  26. Tanti cari auguri a tutte voi! Leggo sempre con piacere i vostri commenti e anche se non sempre partecipo alle discussioni siete come una famiglia virtuale!!! Perciò auguro a ciascuna di noi un 2017 ricco di soddisfazioni, di sonno per le neo mamme, di amore, di felicità, di pace, ma sopratutto di trucchiiiii

  27. Una cosa che accomuna tutte queste star oltre la bellezza è l’assenza di pancia … ma come fanno? Cavolo io pagherei per avere il fisico di Kate Winslet o Jennifer Lopez belle morbide al punto giusto .

  28. Si ok ma se ti alleni ti modelli tutta no solo gli addominali. Non si può avere pancia piatta e fianchi e sedere sproporzionati si assottigliano anche quelli

  29. in america i fianchi alla j.lo sono molto di moda, forse faranno degli esercizi mirati solo x l’ addome.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here