Ciao a tutte!

Innanzitutto buona Vigilia! Finalmente siamo entrate nel vivo delle feste di Natale e probabilmente molte di voi avranno già oggi appuntamenti mondani o la tradizionale cena del 24 a cui prendere parte; proprio in vista della serata, dopo tutti i post sulle idee e ispirazioni makeup abbiamo pensato di dedicarne uno agli errori da non fare.

Vi parleremo quindi di 11 scivoloni beauty da cui tenersi al riparo se non volete che una distrazione rovini il vostro look perfetto pensato per la serata; non preoccupatevi, se seguite Clio da sempre molti consigli vi suoneranno familiari, ma è comunque utile un ripasso in vista dei giorni più belli dell’anno, quelli in cui ogni ragazza desidera, tra l’altro, sentisi carina e in ordine. Non si sa mai in quale foto la cugina che vediamo una volta all’anno potrebbe taggarci, no? 😀 Iniziamo!

cliomakeup-errori-beauty-natale-1

1) USARE UN PRODOTTO NUOVO

cliomakeup-errori-beauty-natale-2

Questa è una regola d’oro che Clio ci ripete da anni e anni, ma val la pena ripeterla dato che forse alcune di voi in questi giorni (o la mattina del 25 stesso!) avranno ricevuto in regalo dei trucchi nuovi e viene spontaneo volerli inaugurare durante le feste. Magari avete acquistato voi stesse qualcosa per l’occasione, in pendant con abito e accessori e non avete avuto modo di provarlo prima. Beh, il consiglio è quello di prendervi tempo sufficiente a testare il prodotto, perché guardare le review è sicuramente un grosso aiuto per evitare delusioni, ma ogni pelle è diversa da un’altra e quindi non si sa mai al 100% quale sarà la resa di un cosmetico su di noi. Molto spesso poi, affinché le performance del prodotto siano al loro meglio, bisogna capire un po’ come usarlo ed elaborare dei tips&tricks personali, dati solo dall’esperienza.

In questo senso ci riferiamo in primo luogo ai rossetti, che potrebbero sbavare senza pietà durante il pasto; ma potrebbe valere anche per eye-liner la cui codina scompare, mascara che si sgretolano e ombretti che vanno nelle pieghe…quindi ci raccomandiamo: usate solo prodotti fedelissimi e possibilmente portateli con voi per i ritocchi.

cliomakeup-errori-beauty-natale-3-rossettoCredits: @StyleCraze.com

2) REALIZZARE UN TRUCCO OCCHI TROPPO SCURO

cliomakeup-errori-beauty-natale-4-trucco-occhi

Per una serata uno smokey eye è sempre bellissimo, e non saremmo certo noi a sconsigliarvelo, ma ricordate di schiarirlo leggermente perlomeno nella zona centrale della palpebra. Un trucco occhi troppo scuro, infatti, potrebbe risultare quasi una macchia di colore nelle foto, ma anche le luci artificiali a volte giocano brutti scherzi e l’effetto potrebbe essere un aspetto più cupo e invecchiato, magari accentuando occhiaie che non avete o che avevate magistralmente coperto.

3) USARE UNA CIPRIA HD

Sempre nell’ottica di venire bene in foto, vi ricordiamo di evitare le ciprie trasparenti, che ormai sappiamo non essere grandi amiche dei flash: il rischio è quello che facciano un effetto “fantasma” che molte star conoscono bene!

cliomakeup-errori-beauty-natale-5-cipria

Sappiamo che le ciprie trasparenti e impalpabili sono tra i prodotti TOP per levigare perfettamente la pelle, farla sembrare come “photoshoppata” e opacizzare la zona T, ma non dimenticatevi che oggigiorno ci sono molti altri prodotti che le possono sostituire egregiamente, ad esempio un buon primer viso e le salviettine opacizzanti che tengono controllo a lungo l’effetto lucido (ma anche qui: occhio a quelle che contengono cipria!)

cliomakeup-errori-beauty-natale-6-salvietteToo Cool For School, Dinoplatz Dear Brachiosaurus Blotting Paper. Prezzo: 8$.

4) ESAGERARE CON IL BLUSH

Senza blush, la maggior parte dei look risulta in qualche modo “incompleta”: è un cosmetico che amiamo moltissimo e mai e poi mai ci sogneremmo di dirvi di non metterlo :-); la raccomandazione è semmai quella di non esagerare e stare attente con i colori.

cliomakeup-errori-beauty-natale-7-blush

Infatti, durante la cena della vigilia, tra riscaldamento, cibo abbondante e qualche brindisi alcolico, può essere che la pelle tenda naturalmente ad arrossarsi, quindi per evitare di sembrare un peperone è sempre meglio limitare il rosso “artificiale”, magari scegliendo un blush marroncino e naturale, da mettere sullo zigomo.

Se invece il vostro problema sono proprio i rossori, il nostro consiglio è mettere in borsa, al posto della cipria, un fondotinta compatto in polvere, che permette di ritoccare il trucco viso dando un po’ più di coprenza rispetto alla cipria.

cliomakeup-errori-beauty-natale-8-fondotintaToo Faced Cocoa Powder Foundation. Su Sephora.it a 32,90€

5) APPLICARE UN OMBRETTO GLITTER SENZA BASE

cliomakeup-errori-beauty-natale-9-ombretto

Gli ombretti glitter e i sontuosi duochrome sono un grande classico del trucco festivo; soprattutto se siete alle prime armi, vi raccomandiamo di applicarli con attenzione per evitare il fall out, ovvero la pioggia di brillantini sulle guance – che si vanno tipicamente ad incastrare nei pori dilatati X-D

Il segreto è usare sempre una base cremosa e possibilmente un primer, steso in quantità minima, ma sufficiente ed omogenea, sulla palpebra. In caso di ombretti con molti glitter all’interno può essere utile non far asciugare il primer al 100%, ma pressare attentamente il prodotto con un pennellino a lingua di gatto mentre la base è ancora leggermente appiccicosa. Sfumare poi con attenzione e pulire il fall out con un batuffolo imbevuto di acqua micellare, il tutto prima di fare la base viso.

cliomakeup-errori-beauty-natale-10-ombretto

Eccoci arrivate a quasi metà degli errori da non fare prima della cena della Vigilia o di Natale. Curiose di sapere quali sono i prossimi? Allora dovete solo voltare pagina!