Ciao a tutte!

Spesso si è parlato di depilazione e dei metodi più gettonati per realizzarla, considerato che è una pratica cosmetica molto diffusa sia tra le donne sia gli uomini per le motivazioni più disparate, che possono andare dall’attività sportiva fino all’estetica! E, dato che la pelle di tutto il nostro corpo è ricoperta da peli (ad eccezione di poche zone come le labbra, i palmi delle mani o le piante dei piedi) che continuano sempre e comunque a ricrescere, a meno che non si ricorra all’ epilazione definitiva con tecniche come il laser, è un argomento decisamente sempre attuale ;-)!

In questo post, però, vogliamo focalizzarci sui metodi che vengono maggiormente scelti per realizzare la depilazione nel vero senso della parola, ovvero quelli che si occupano di eliminare il fusto del pelo non sradicandolo (cosa che, al contrario, avviene nell’epilazione), ossia il rasoio e la crema depilatoria, e gli sbagli più frequenti nel loro utilizzo. Quali sono, dunque, gli errori più diffusi riguardo queste tecniche depilatorie? Non vi resta che continuare a leggere per scoprirlo!

ClioMakeUp-Errori-Depilazione-16

Il rasoio è uno strumento molto facile e veloce da utilizzare, anche se, nel giro di un paio di giorni, i peli cominceranno già ad essere nuovamente visibili. Considerando, dunque, quanto è quotato l’uso del rasoio come metodo di depilazione, si deve stare molto attente agli errori nel suo utilizzo, altrettanto diffusi! Ecco quali sono i principali:

USARE LO STESSO TIPO DI LAMA PER TUTTE LE PARTI DEL CORPO

La pelle del nostro corpo ha zone che si rivelano più sensibili di altre, dunque l’uso della stessa lametta fatto indistintamente su tutte le parti del corpo, può provocare arrossamenti e favorire la formazione di peli incarniti sulle zone più delicate, come l’inguine e le ascelle.

 

ClioMakeUp-Errori-Depilazione-4

Meglio dunque optare per rasoi dalle lame più delicate per le zone critiche, riservando le lamette più affilate a zone con la pelle più resistente come le gambe. In commercio, inoltre, ci sono anche alcuni beauty device che vengono incontro a questo tipo di esigenza, offrendo diverse tipologie di testine con lamette di spessori e dimensioni differenti e studiate per ciascuna zona da depilare.



ClioMakeUp-Errori-Depilazione-2Un esempio è il depilatore elettrico Veet Sensitive Precision, che permette di scegliere la testina desiderata a seconda delle parti del corpo che si vogliono depilare. Prezzo: 29,99€ su Amazon.it

NON PREPARARE LA PELLE SE SI USA IL RASOIO ELETTRICO

In alternativa alla classica lametta si può usare il rasoio elettrico ma, sebbene possa sembrare un’opzione ancora più veloce poiché si pensa che non richieda alcun tipo di preparazione della pelle, non è così!

ClioMakeUp-Errori-Depilazione-17

Anche se si usa il rasoio elettrico, è bene infatti preparare le zone che si vogliono depilare con polveri cosmetiche o talco, in modo che la pelle non venga irritata o, ancora peggio, graffiata.

ClioMakeUp-Errori-Depilazione-7

DEPILARSI AL MATTINO

Ebbene sì, anche l’ora in cui si esegue la depilazione ha delle ripercussioni sui risultati, e bisognerebbe sempre depilarsi di sera, evitando assolutamente di farlo la mattina.

ClioMakeUp-Errori-Depilazione-3

Questo perché, quando si va a dormire, le gambe non hanno nessun contatto con la luce esterna e non sono sottoposte allo sfregamento di jeans, pantaloni o calze, risultando così protette da tutti quei fattori che possono causare irritazioni post depilazione!

ClioMakeUp-Errori-Depilazione-8

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Errori depilazione e crema depilatoria sono gli argomenti principali che tratteremo nella pagina successiva: andate a pagina 2 per vedere di cosa si tratta!

16 COMMENTI

  1. Ciao! Io preferisco usare il silk epil anche su zone come le ascelle, ho provato più volte con creme depilatorie e rasoi ma mi causano irritazioni paurose, cosa che l’epilatore non fa 🙂

  2. La lametta sotto le ascelle sempre. Raramente sul resto del corpo. Cioè deve essere proprio un’emergenza. Preferisco la ceretta sempre. E in estate prolungo con l’epilatore. La crema su di me credo sia off limits. Di sicuro con le mie allergie verrebbe via la pelle.

  3. Anch’io! Gli unici punti in cui passo il rasoio sono ascelle e inguine..troppo dolore!! Ho provato un paio di volte a farmi la ceretta all’inguine e non solo ho provato un male allucinante ma avevo la pelle sanguinante e più spessa di un dito tanto era gonfia! E dire che all’epoca ero andata dall’estetista apposta per non fare disastri! 🙁

  4. Mah, non sono sicura sul fatto di usare lame diverse per regioni diverse. Nelle zone delicate secondo me è meglio usare lame affilatissime perchè ripassare più e più volte per togliere i peli mi sembra peggio che una sola passata con delle lame ben affilate (e secondo me le lamette da uomo da montare sul rasoio sono molto meglio degli usa e getta e di quelli progettati per le donne – e qui si aprirebbe una parentesi infinita!-)

  5. Io uso la lametta su gambe e ascelle..tanto ho 4 peli in croce, con la cera nemmeno vengono via ahah mentre sull’inguine lo faccio totale e con la cera.
    Confermo l’importanza di preparare la pelle prima e di curarla dopo!sopratutto per la ceretta nei giorni precedenti mi faccio degli scrub o passo l’esfoliante sulla zona da trattare e per i 3 giorni successivi crema lenitiva alla Calendula!

  6. Ho notato anche io che usando un rasoio (nuovo naturalmente) di mio papà, di quelli per la barba, i peli si facciano molto meglio rispetto ai rasoi da donna. Poi ci faccio solo inguine e ascelle quindi zone diverse sì, ma fino a un certo punto.

  7. Vedo con piacere che ricompaiono i rasoi elettrici per noi femminucce, c’è stato un periodo che esistevano solo gli epilatori, che non amo! Per ascelle e inguine per me meglio un rasoio elettrico delicato!

  8. io uso le lamette da uomo e mi trovo benissimo: meno tagli, depilazione che dura più a lungo e lama che scivola meglio! Mai usate le lamette usa e getta per donna…

  9. Io l’ho provata, ma i risultati non sono mai perfetti! Molto meglio la ceretta, anche se un po’ più dolorosa!

  10. Ho la fortuna di avere quattro peli in croce, talmente radi e sparsi che la ceretta sarebbe inutile. Quindi vo di rasoio una volta alla settimana-10 giorni, sotto la doccia. Io uso solo lamette da uomo e spuma da barba: sono i prodotti migliori, secondo me. In fondo, i maschi ci si radono il viso! Poi una bella crema soffice per idratare (tipo la Lavera Sensitiv).

  11. Io anni fa mi sono comprata il fornello elettrico per la cera risparmiando così dall’estetista. Se Sono di fretta vado di lametta. Le creme depilatorie le odio perché mi causano forti irritazioni, al massimo sulle cosce uso il guanto depilatore. Ps. Ho provato la cera brasiliana e secondo me è la migliore, meno rossori, più durata

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here