Visto che siamo quasi in inverno non potevamo non affrontare una delle questioni che più ci “affligge” in questo periodo. Se di solito una delle domande più frequenti è “come mi vesto?”, in questo periodo dell’anno potrebbe trasformarsi in “come faccio a evitare il total black in inverno?“.

Il nero, si sa, è un colore che non passerà mai di moda e durante la stagione fredda si tende sempre a farne un uso quasi sconsiderato, specialmente se vi ritrovate ad avere un guardaroba pieno di abiti, maglie, gonne e pantaloni….neri!

Dunque abbiamo pensato di scrivere un post che vi serva proprio come ispirazione per reinventare un look total black di inverno. Vedremo insieme quali sono gli accessori più cool da abbinare e come dare quella marcia in più all’outfit rendendolo originale e unico. Siete curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-look-total-black-cintura-cappello2
Via Pinterest

GLI ACCESSORI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Per rendere speciale un look total black bisognerà partire innanzitutto dagli accessori. A creare un outfit total black siamo brave tutte ma per renderlo speciale, originale e unico servirà un pizzico di fantasia e perché no, anche qualcuno dei nostri consigli!:-)

Un’idea potrebbe essere quella di ricorrere a una cinta importate che potrete scegliere di forme, dimensioni e colori diversi. Per una serata glamour la scelta azzeccata potrebbe essere il gold: sia in metallo che di tessuto, la cintura sarà un dettaglio importante a fare la differenza! Per la vita di tutti i giorni invece potreste scegliere anche colori un po’ più sobri e meno appariscenti.

ClioMakeUp-look-total-black-cintura-gold
Via Pinterest

ClioMakeUp-look-total-black-cintura-perle-gold
ASOS, Full Metal Waist Belt



Così facendo renderete sicuramente meno “piatto” il vostro look. Oltre a scegliere però il colore giusto, ricordatevi anche di adattare la cintura al vostro stile: se il vostro è un look romantico e bon-ton questa cintura con le perle sarà perfetta per voi, se amate lo stile rock via libera a borchie e dettagli silver. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! 🙂

ClioMakeUp-look-total-black-cintura-perle
ASOS Pearl Double Buckle Waist And Hip Belt

IL CAPPELLO: UN MUST PER L’INVERNO

Un altro accessorio fondamentale per la riuscita di un look è il cappello. In inverno ci si può davvero sbizzarrire e si riesce sicuramente ad unire l’utile al dilettevole: il vostro capo sarà al caldo e ben riparato e il vostro look total black apparirà sicuramente meno banale e anonimo.

ClioMakeUp-look-total-black-cintura-cappello
Via Pinterest

Vedrete il vostro outfit trasformarsi in un batter d’occhio. Sceglietelo sui toni del grigio, vinaccia, cammello o tortora. Insomma tutte sfumature perfette per la stagione invernale e che si sposano benissimo con il nero. La parola d’ordine? Originalità!

ClioMakeUp-look-total-black-cintura-cappello1

Non abbiate paura di osare, anzi indossando un look totalmente nero potrete scegliere un qualsiasi cappello, di qualsiasi forma e con le caratteristiche che più vi piacciono. Se il vostro stile è glam-rock, la falda larga sarà la scelta più giusta, cuffiette in lana e baschi per chi di voi ama i look più classici!

ClioMakeUp-look-total-black-cintura-cappello3
Via Pinterest

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Abbiamo in servo per voi molti altri suggerimenti per reinventare il vostro look total black. Amate le stampe animalier ma non sapete mai a cosa abbinarle? Avete delle scarpe particolari e non sapete mai quando indossarle. A pagina due troverete tutte le altre dritte per essere sempre perfette e sofisticate! Pronte? Via!

60 COMMENTI

  1. Da amante del total Black aggiungo anche: collant/parigine/gambaletti e calzini di colori particolari, che tanto con il nero staranno bene (soprattutto se bordeaux!!) E stringhe eccentriche su scarpe nere, che siano da ginnastica o stile anfibi 🙂 poi per le amanti del genere anche una bella fascia colorata un po’ pinup cambia il look!così come un makeup sui toni chiari 🙂

  2. Da amante del Total Black mi domando: perché? Secondo me non c’è niente di più bello di un look completamente nero! Comunque mi piacciono le proposte di questo post, le mie preferite sono quelle con abbinamenti ad hoc di scarpe e cintura.

  3. Ragazze, esiste una parola in italiano per “gold”, ed è oro. Usiamola. Questo inglese gratuito a caso fa veramente schifo.

  4. Concordo sul concetto, però non è che la parola “schifo” sia da meno. Se ne potrebbero usare altre, per esprimere disapprovazione. No?

  5. Il total black è una meraviglia!!!! io sono sempre stata molto molto colorata però devo ammettere che il color nero, inteso come capo di vestiario, ha un fascino particolare… dico “capo di vestiario” perchè devo ammettere che spesso sulle borse preferisco il marrone in tutte le sue tonalità, a volte una stupenda borsa nera perde…ovviamente non è mica la regola ad esempio la Alix di Tom Ford è assolutamente e solo nera per me mentre la classica Shopping di Prada è assolutamente marrone testa di moro.
    Con il total black spezzo spesso o con la calza o con la scarpa… ma il top dell’eleganza credo che sia il non spezzarlo affatto… TOOOOOOOOOOOOOOOP

  6. Certo, anche io a volte solo spezzo (seppur “inconsciamente”). La mia frase era dettata dal fatto che l’articolo comincia con “total black a mai più” come se fosse da evitare, invece secondo me è bello 🙂

  7. Tendo a non smorzare spesso il total black, ma ogni tanto ci sta.
    Mi piacciono quasi tutti i look comparsi nella prima pagina, ad eccezione del vestito antracite con la cintura con le perline; nella seconda pagina mi sono piaciuti molto il primo outfit e l’ultimo.

  8. Mi vesto quasi sempre di nero , senza differenze tra estate e inverno. è il mio colore preferito, lo trovo sempre adeguato , bello ed elegante. Aggiungo ad un look tutto nero magari un bel paio di orecchini grandi così da dare luce al viso e mi sento pronta ( oltre che a mio agio, cosa fondamentale). Molti mi dicono che vesto sempre di nero e di cambiare colore, sinceramente non ci penso proprio e più vedo abiti neri e più mi innamoro…

  9. Io sono decisamente quelle delle scarpe fuori dal comune! Comunque adoro il total black in inverno, è la mia divisa ufficiale.

  10. Anche a me piacciono le scarpe fuori dal comune, sempre meglio delle scarpe che vanno in giro da sole da tanta gente ce le ha ai piedi!!

  11. Ma perché allora dire Total Black e non nero totale???? Lo so fa più figo e hanno spianato la strada Carla Gozii e Enzo Miccio……ma lasciamolo fare a loro.
    E poi viva l’Italiano. Inglese lingua barbara

  12. La sparata relativa ai peli di ieri era ancora peggio. Secondo te si sono accorte che siamo in un blog dallo stile informale, in cui Clio si mostra in pigiama e Silvia si mette in gioco senza fondotinta? Bah

  13. Il fatto è che il nero è comodo, sta con tutto, sta bene a tutte, è semplice, classico e raffinato al tempo stesso. Se c’è da scegliere tra un vestito colorato o nero, vado sul nero, c’è poco da fare. A parte in estate, che scelgo il bianco, troppo nero in questa stagione non mi piace.

  14. Personalmente non mi piacciono i dettagli gold. Mi piace molto il cappotto sui toni del beige e l’abbinamento con delle scarpe particolari!
    Bell’articolo comunque!

  15. Figurati che io poi nemmeno mi ero accorta di sto peletti! Ma anche fosse! Ieri su instagram ho visto, per esempio, una foto di Mac in cui c’erano delle labbra in primo piano, ed erano visibili dei baffetti, biondi, ma comunque si vedevano parecchio!!! E parliamo di Mac. Quindi la sua affermazione è del tutto fuori luogo.

  16. Ciao bella, come è andato il tuo Lunedi? Io ho lavorato con questo tempaccio nebbioso hihihi parevo uno della banda Bassotti! Tutta coperta, perfino gli occhi hihihi

  17. È andato dai … lavoro in una fabbrica in aperta campagna proprio fronte parco di Monza , una nebbia anche qui , io come sai ho la divisa estate / inverno sempre la stessa poi ci metto il pail ma si gela … Fortunatamente sono in movimento … va bè non lamentiamoci se pensiamo ai tanti disoccupati !!! Un bacio Ross

  18. Ciao Rossella! Sono d’accordo con te!!! Non sono questi i luoghi dove prendersi troppo sul serio, questo blog è nato con tutto un altro intento! Per me oggi lunedì di studio, ultima settimana di lezioni all’università! Ciaoooo

  19. Di grazia, usalo tu, a noi piace anche gold! Embè?

    Rispetto ad altri paesi noi italiani siamo molto indietro con l’inglese, quindi visto che ci serve volente o nolente, qualche parolina che male fa?
    Mah

    Relax! Take it easy

  20. Con il nero non si sbaglia, non sarà innovativo e originalissimo ma è sempre sobrio, elegante, fine! Sempre meglio che vedere tristi accozzaglie di colori abbinati malissimo!! Prima vestivo maggiormente di nero, adesso al nero abbino un capo più colorato, senza eccedere!
    L’ultimo vestitino del post quanto è carino?

  21. Amo il total black.. Lo uso spessissimo!.. Pantaloni, vestiti, stivali alti, cappotti!… E mi piace che sia e rimanga.. Total!

  22. Per alcuni di questi abbinamenti mi mancano più o meno due metri di gambe, ma apprezzo lo stesso XD
    A parte questo, mi piace il total black ma faccio sempre fatica a indossarlo perché sono bianca bianca in inverno e, con i capelli scuri e gli occhi chiari, lo stacco si nota di più e sembro un cadaverino ambulante. Però amo molto i dettagli in oro o argento, che uso spesso anche con i colori che indosso di più in inverno (blu, grigio, verde scuro e bordeaux). Poi non so voi, ma io certi vestitini con le collant a zero gradi proprio non ce la faccio..questo è il periodo della calza di lana XD

  23. Infatti! Sarà magari uno spirito diverso di intendere il blog. È vero, tante volte mi è capitato anche a me di consigliare qualcosa, tipo quando ci sono tanti post sulle star ecc..ma credo di essere stata educata e cercando di non polemizzare (correggetemi se sbaglio). Però certe volte si è offensivi in modo gratuito ed è questo che non mi piace. Io parlo con tutte voi per condividere delle cose mie e per chiedere consigli, perché si impara sempre! Questo è il mio spirito! Non è la verità assoluta e non voglio fare da modello a nessuno, solo mi piace coltivare la nostra amicizia.

  24. Io invece ho l’armadio multicolor… Poi il rosa è di più rispetto al resto ahaha.
    No va be’ come jeans e pantaloni neri e blu.
    Solo che avendo il fisico a pera ho poche maglie nere…
    Il fatto è che alla mattina mi vedo enorme e vorrei le maglie nere, ma quando faccio shopping tendo a non comprarle perchè so che ho le gambe grosse e che quindi il pezzo di sopra dell’outfit mi sta meglio bianco o colorato…

  25. Brava! Ci vuole anche colore! Io sempre avuto pantaloni scuri pochi chiari perché essendo bassina non mi vedo poi così slanciata se non mi va di mettere i tacchi!

  26. A parte in casa non metto pantaloni chiari. Al massimo jeans che un tempo erano blu scuro e poi si sono sbiaditi con i lavaggi.
    Anch’io sono bassa (1.55).

  27. Io vesto di nero il 99% delle volte, è il mi colore preferito. Solo adesso che fa freddo freddo invece del 100g ( nero! ) ho preso un parka verde militare. Ma pantaloni e maglie ne ho di tutti i materiali e per tutte le stagioni. Neri.

  28. Adoro il total black ma lo riservo solo alla sera, di giorno mi piace spezzare un po’. Da qualche inverno a questa parte poi, ho scoperto e fatto mio il total blu, impegna di meno e rende molto chic la mise. Inoltre, per i miei colori da irlandese, pelle chiara e capelli rossi, ho felicemente scoperto il verde bosco e uso anche quello col nero o col jeans. Bellissimi spunti comunque, adoro le scarpe pazzerelle, ne ho tante anch’io

  29. Adoro il nero, anche se cerco di evitare il total black anche con qualche dettaglio colorato come proponete voi, anche perché essendo molto chiara se non sono molto riposata ho paura che mi sbatta un po’ troppo (vale anche per il trucco di colori cupi), ultimamente ho voglia di qualche capo colorato, magari un maglione da abbinare ad un pantalone nero ad esempio però è quasi impossibile trovarne, sono sempre i soliti colori in inverno, che noia, diciamo basta e che cavolo!

  30. Ecco, grande post! Io mi vesto sempre, sempre, sempre di nero. Certo, non esagero con lo stile “gotico” come quando ero adolescente, ho imparato a spezzarlo con dettagli rossi, blu, bianchi, porpora e persino rosa cipria! Ma il total black è ormai una seconda pelle XD
    Detto ciò, ragazze care, io sono d’accordo con Claudia. Certo non mi sarei espressa proprio così (del resto, ho una laurea in lingue e sono in attesa di insegnare inglese a scuola, quindi è superfluo dire quanto ami questa lingua), ma quando ne vedo l’uso spropositato l’effetto non è dei migliori. Schifo no, ma inopportuno sì. Comunque, come ha detto Rossella, niente polemiche e stiamo tranquille 😀

  31. Il total black lo adoro anche se da tempo lo spezzo con un dettaglio in contrasto…..ormai è la mia cifra!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here