Ciao a tutte,

Manca ancora oltre un mese alla Notte degli Oscar, che si terrà il prossimo 26 febbraio a Los Angeles, ma come ogni anno in questo periodo i rumors su chi si aggiudicherà l’ambita statuetta – altrimenti detti “Oscar predictions” – sono sulla bocca di tutti.

Ovviamente, nessuno ha la sfera di cristallo soprattutto considerando che, come ha annunciato l’Academy, i lungometraggi in lista saranno ben oltre 300! Ma in questo post abbiamo voluto raccogliere alcuni dei titoli più ricorrenti nei vari forum e siti di cinema… e così facendo anche darvi qualche spunto sui film recenti più belli e da non lasciarvi scappare! Si accettano scommesse :-): ecco 9 film magnifici che che potrebbero vincere l’Oscar quest’anno!

cliomakeup-film-oscar-2017-1

1) LA LA LAND, LA COMMEDIA MUSICALE ROMANTICA

cliomakeup-film-oscar-2017-2-la-la-land.jpeg

Partiamo con la commedia musicale e romantica che ha come protagonisti “solo” Ryan Gosling e Emma Stone :-); i due attori interpretano rispettivamente un musicista e un’aspirante attrice che si incontrano e si innamorano a Los Angeles.

cliomakeup-film-oscar-2017-3-la-la-land

L’anteprima mondiale del film ha avuto luogo al Festival di Venezia e ha ricevuto già molti riconoscimenti, come il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival. Ha avuto inoltre le nomination per il Golden Globe come miglior film, miglior regista, miglior attore per Ryan Gosling, migliore attrice per Emma Stone, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora originale e miglior canzone originale.

2) NOCTURNAL ANIMALS – ANIMALI NOTTURNI, THRILLER PSICOLOGICO NEO-NOIR

Passiamo ad un genere completamente diverso con Animali Notturni, diretto da Tom Ford e interpretato da Amy Adams e Jake Gyllenhaal.

cliomakeup-film-oscar-2017-4-animali-notturni

La protagonista è una gallerista d’arte affermata che riceve dall’ex marito un manoscritto di un romanzo a lei dedicato e intitolato appunto “Animali notturni”, dal soprannome che lui le aveva dato; Susan/Amy viene letteralmente consumata dalla lettura del thriller crudo e violento, le cui vicende si intrecciano a quelle della sua vita reale.

cliomakeup-film-oscar-2017-5-animali-notturni

3) JACKIE, NATALIE PORTMAN COME JACQUELINE KENNEDY

Il film, biografico, si concentra sulla vita da first lady di Jackie prima e dopo l’assassinio del marito John F. Kennedy; uno dei rumors più diffusi vuole che l’Oscar come migliore attrice sarà assegnato alla splendida Natalie Portman che interpreta il ruolo della protagonista.

cliomakeup-film-oscar-2017-6-jackie

L’attrice si è preparata duramente per la parte; non solo ha studiato qualsiasi video o intervista su audiocassetta di Jackie, ma ha anche letto una ventina di biografie e fatto ogni genere di ricerca. La fonte principale della sua interpretazione sono comunque state le esclusive interviste concesse da Jackie alla rivista Life.

cliomakeup-film-oscar-2017-7-jackie

4) ARRIVAL, PER GLI APPASSIONATI DI FANTASCIENZA

Ancora Amy Adams è la protagonista di un altro dei film che pare abbiano più probabilità di vincere l’Oscar; in particolare, Arrival ha ricevuto nomination per i Golden Globe per Amy Amdams come migliore attrice e per migliore colonna sonora originale.

cliomakeup-film-oscar-2017-8-arrival

Il tema affascinante dello sbarco alieno viene trattato in modo del tutto nuovo, all’interno di una storia e un’atmosfera così inebrianti che il film si è aggiudicato un indice di gradimento del 94% su Rotten Romatoes, e il plauso generale della critica.

cliomakeup-film-oscar-2017-9-arrival

5) MOONLIGHT, UNA STORIA INTENSA PER CHI CERCA UN FILM CHE LASCIA IL SEGNO

cliomakeup-film-oscar-2017-10-moonlight

Il drammatico Moonlight è, tra tutti i film citati finora, quello che forse sembra avere più probabilità di aggiudicarsi almeno una statuetta; la storia del giovane afroamericano che lotta per trovare la propria strada e per scoprire e accettare sé stesso ha ricevuto una mezza dozzina di nomination ai Golden Globes, recensioni entusiastiche su Rotten Tomatoes e Metacritic, e il plauso quasi unanime della critica.

cliomakeup-film-oscar-2017-11-moonlight

Ragazze, non abbiamo ancora finito: nella prossima parte trovate altri cinque film che potrebbero vincere l’Oscar quest’anno… o comunque che sono tra i più amati del 2016! Seguiteci a pagina 2!