4) HIDDEN FIGURES, IL DIRITTO DI CONTARE

cliomakeup-film-storie-vere-11-hidden-figures

Il film biografico Hidden Figures, basato sul libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly, racconta la storia della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson e il suo ruolo nella corsa allo spazio della NASA. Insieme alle colleghe Dorothy Vaughn e Mary Jackson, Katherine tracciò le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11, scrivendo la storia dei viaggi nello spazio.

cliomakeup-film-storie-vere-12-hidden-figures

Le tre protagoniste sono interpretate da Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe; fanno parte del casta anche Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons.



cliomakeup-film-storie-vere-13-hidden-figures

5) WOMAN WALKS AHEAD, LA DONNA CHE VISSE ACCANTO A TORO SEDUTO

cliomakeup-film-storie-vere-14-woman-walks-ahead

Ancora Jessica Chastain è la protagonista di un avvincente film tratto da una storia vera: quella di Catherine Weldon, vissuta nel 19esimo secolo, artista e attivista della National Indian Defense Association. Catherine fu la segretaria personale, interprete e confidente del leggendario capo indiano Toro Seduto.

cliomakeup-film-storie-vere-15-woman-walks-ahead

Dopo il divorzio dal marito, avvenuto nel 1883, Catherine decise di realizzare sul suo sogno di vivere tra gli indiani Sioux e li aiutò attivamente nella lotta contro il governo americano per difendere i loro territori.

Insieme Jessica Chastain, il cast del film comprende Michael Greyeyes nei panni di Toro Seduto.

cliomakeup-film-storie-vere-16-woman-walks-ahead

6) THE DARKEST HOUR, GARY OLDMAN NEI PANNI DI CHURCHILL

Chiudiamo con un altro film dal cast stellare; Ben Mendelsohn, John Hurt, Kristin Scott Thomas e Lily James sono gli attori che ruotano intorno al protagonista Gary Oldman che interpreta Winston Churchill durante i primi, cruciali giorni della Seconda Guerra Mondiale.

cliomakeup-film-storie-vere-17-the-darkest-hour

Primo ministro nei drammatici anni dal ’40 al ’45, Churchill guidò la Gran Bretagna prendendo contro l’Asse una posizione decisa che gli assicurò enormi popolarità e consenso popolare.
Leader carismatico, è anche famoso per i suoi discorsi come quello in cui annunciò ai suoi cittadini “lacrime, sudore e sangue”.

cliomakeup-film-storie-vere-18-the-darkest-hour“Noi procederemo fino alla fine. Combatteremo in Francia, combatteremo sui mari e sugli oceani, combatteremo con crescente fiducia e crescente forza nell’aria. Difenderemo la nostra Isola, a qualunque costo. Combatteremo sulle spiagge, combatteremo nei luoghi di sbarco, combatteremo sui campi e sulle strade, combatteremo sulle colline; non ci arrenderemo mai.”

cliomakeup-film-storie-vere-19-the-darkest-hour

A caccia di bei film per queste serate di gelo? Ecco altri articoli per voi:

1) I FILM PIÙ INFLUENTI PER BEAUTY E MAKEUP

2) 9 FILM FANTASTICI CHE POTREBBERO VINCERE L’OSCAR QUEST’ANNO

3) I FILM ROMANTICI CHE FORSE NON AVETE VISTO

Ragazze, per motivi di spazio ci fermiamo qui anche se ci sono altri bei film tratti da storie vere che ci attendono, come The Greatest Showman con protagonista Hugh Jackman o The Masterpiece con James Franco; speriamo comunque che abbiate gradito la nostra selezione. E ora vi lasciamo la parola: quali sono i film (a parte La bella e la bestia, ahaha!) che attendente con più entusiasmo per il 2017? Anche voi adorate i film tratti da storie vere? Aspettiamo i vostri commenti! Un bacione dal TeamClio!

31 COMMENTI

  1. Avevo già visto qualche immagine del set di Hidden Figures perchè seguo Jim Parsons su Instagram, e non vedo l’ora di andare al cinema!! Tra l’altro adoro Octavia Spencer, che è incredibile in The Help =)

  2. Mi ispirano particolarmente THE LOST CITY OF Z visto che sarebbe l’humus di Indiana-e chi se lo scorda il bel River Phoenix,oggi avrebbe 47 anni…-
    A United Kingdom sembra interessante-mi ricorda tanto l’altro indimenticabile film con Spencer Tracy e Cathrine Hepburn Indovina chi viene a cena?-grandissimi attori…
    THE ZOOKEEPER’S WIFE: fa sempre piacere conoscere altri eroi moderni contro il razzismo e la disumanità. Anche se questi tipi di film li guardo sempre con una certa angoscia…ma voglio vederlo !
    L’unica cosa che temo dei film sono i finali: spero che non siano delle “americanate”

  3. Caro TeamClio,so che non c’entra niente, però, dato che avete messo quella bellissima foto dell’indimenticabile River, vorrei chiedervi come mai le foto non si possono più salvare su Pinterest – non esce più il Pinterest’s button ? O è un problema del mio computer? C’erano tante belle foto di Sarah e prodotti interessanti che avrei voluto “pinnare”… ma niente. Beh, su Ragaà, rispondetemi…

  4. Ciao Rosa, in realtà non c’è mai stata questa funzione ma grazie per averla richiesta, la terremo presente per il futuro! Siamo contente che ti abbia fatto piacere la foto di River, manca moltissimo anche a noi

  5. Mi ispirano molto “hidden figures” e “woman walks ahead” perche mi affascina molto il mondo dei nativi americani. Parlando di storie vere ieri sono stata al cinema a vedere “silence” di Scorsese, bel film, lungo e pesante, bravissimo Andrew Garfield, praticamente il film é lui, qualcun’altra l’ha visto?? Non ho ancora capito se mi é piaciuto

  6. Grazie per queste anticipazioni! Non vedo l’ora di vederli tutti! Sono un’appassionata di film che riguardano la storia e soprattutto di film che mi fanno conoscere persone stupende che sono vissute realmente e non sono personaggi di fantasia! Solo a vedere le foto Gary Oldman è fantastico! Uno dei miei attori preferiti.

  7. da studentessa di archeologia attendo con ansia il film su Z, sperando che non finisca davvero come un film di Indiana Jones che sebbene da piccolissima mi abbiano tanto affascinato, ora pur sempre con grande fascino mi fanno solo versare lacrime amare (chi non preferirebbe cercare tesori armato di frusta, cappello e colt piuttosto che di cazzuola e pennellino?).

  8. Ragazze per Grande Guerra si intende la prima guerra mondiale (1914-1918) non la seconda guerra mondiale (1939-1945), nel paragrafo su Churchill avete sbagliato.
    Ps: a proposito di film ispirati a storie vere e di seconda guerra mondiale c’è anche l’attesissimo “Dunkirk” di Nolan.

  9. Tutti molto interessanti! Ma a incuriosirmi di più sono A United Kingdom e The Zookeeper’s Wife 🙂

  10. E’ quello che parla dei gesuiti perseguitati in Oriente? Ho in programma di vederlo nel weekend…

  11. wow! Io ho un difetto… I film tratti da storie vere, anche se non sono drammatici al 100%, mi fanno piangere a dirotto!!! E anche i film sugli ebrei -o altri popoli perseguitati- (questo per ragioni “storiche” legate alla mia famiglia)…. Prevedo lacrime a fiumi 😀

  12. ahaha il mio sogno da bambina!!! Poi, quando ho iniziato a capire cosa facessero DAVVERO gli archeologi, ho lasciato perdere… in effetti la vita in ginocchio sotto il sole cocente, in mezzo a deserti, distese di nulla o sassi, armati di pennellino e cazzuola, non mi sembrava entusiasmante come quella del film 😛

  13. Si quello, mi piacerebbe avere altre opinioni perche come ho detto non ho capito ancora se mi é piaciuto

  14. Ciao, io uso firefox ed ho installato il “tasto Pin” come componente aggiuntivo, quindi ce l’ho sia là in altro a destra nella barra dei plugin , e se lo clicco mi fa scegliere tra tutte le foto della pagine, e sopra ogni foto in alto a sx mi compare il “tastino” per pinnare.

  15. Grazie per queste anticipazioni! Mi sembrano film molto interessanti e da appassionata del genere storico e biografico mi aspetto grandi cose..sono impaziente di vederli tutti!

  16. Avete usato il termine ‘Grande Guerra’ (più che storia è memoria) anche nell’introduzione e credo che anche in questo caso il riferimento sia alla Seconda guerra mondiale visto che non mi sembra di aver visto film ambientati nel 1914-18…

  17. Manca The founder ,sulla storia dell’artefice della catena di fast food McDonalds. Visto ieri,super consigliato 😉

  18. The revenant è tratto da una storia vera? Non lo sapevo. Non sapevo nemmeno che Janelle M recitasse (canta Tightrope, usata dalle iene). Non ne andrei a vedere nessuno al cinema, forse in streaming quello della città perduta, che è anche un pò misterioso.

  19. ahahahah! beh, io ovviamente mi sono resa conto nel giro di subito che non sarebbe stato come un film. Però in realtà ti devo dire che è emozionante ugualmente. Ok, si fatica per spicconare e spalare terra al posto che inseguire cattivoni, però la soddisfazione di tirar fuori tesori nascosti, avere conoscenze che altri non possiedono, ridare dignità ed identità a oggetti e resti umani dimenticati… e poi anche io le mie avventure le ho avute, tipo: scappare dagli animali che mi volevano mangiare, trovarmi faccia a faccia con esseri di cui non immagini l’esistenza, cadere nelle tombe trovandomi a giacere con l’inquilino o in un pozzo che poi ho scoperto essere una latrina medievale….poi così noioso non è XD

  20. Io adoooro solo film drammatici o realistici. Per me niente mostri e fantascienza :-))
    Cercherò di vederne parecchi. Ho visto Lion, carino ma su quella tematica ho visto e letto di meglio

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here