#9 JULIA ROBERTS IN VALENTINO (2001)

Per la sua vittoria nell’indimenticabile film Erin Brockovich, Julia Roberts ha ritirato la statuetta con un abito mozzafiato di Valentino; lo stile è vintage e si rifà a creazioni simili disegnate dallo stesso stilista per Jackie Kennedy ed Elizabeth Taylor.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-11-julia-roberts

Una curiosità: lo stesso vestito, che faceva parte di una collezione del ’92, era stato indossato da Lorella Cuccarini durante la conduzione di Sanremo 1993!

#10 HALLE BERRY IN ELIE SAAB (2002)

L’abito è stato soprannominato “the net” per il corpetto i rete, impreziosito da ricami floreali; è anch’esso uno degli abiti da Oscar più noti di tutti i tempi, in grado di esaltare il corpo splendido di Halle Berry lasciando comunque molto all’immaginazione.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-12-halle-berry

#11 PENELOPE CRUZ IN VERSACE (2007)

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-14-penelope-cruz

Anche l’abito rosa antico di Versace, senza spalline e con un tripudio di piume sull’ampia gonna, ha ricevuto critiche contrastanti; una scelta coraggiosa da parte di Penelope Cruz, che ha voluto lasciare tutti a bocca aperta. Tuttavia, l’effetto è principesco e il punto di rosa esalta mirabilmente la carnagione dell’attrice.

#12 ANGELINA JOLIE IN VERSACE (2012)

Lo spacco di Angelina Jolie nel 2012 è stato un altro dettaglio di stile che ha scritto la moda degli Oscar: la sua gamba destra è diventata immediatamente trending topic su Twitter, tra chi ne ammirava la sensualità e chi scherzava sull’eccessiva enfasi della posa da vamp.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-15-angelina-jolie

#13 JENNIFER LAWRENCE IN DIOR (2013)

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-16-jennifer-lawrence

È il famoso abito in cui Jennifer Lawrence è inciampata sulla scalinata degli Oscar, diventando istantaneamente “una di noi” 🙂 L’abito comunque era letteralmente da fiaba, completato da gioielli di diamanti e un’acconciatura principesca.

#14 LUPITA NYONG IN PRADA (2014)

Con questo look Lupita ha vinto l’Oscar per migliore attrice non protagonista in 12 anni schiavo. Il suo stile è quello di una dea greca, grazie all’abito plissettato di Prada completato da accenti oro e smalto in pendant.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-17-lupita-nyong

#15 AMY ADAMS IN OSCAR DE LA RENTA (2015)

Pare che lo splendido Oscar de la Renta indossato da Amy Adams agli Oscar 2015 si ispirasse ad una vecchia fotografia in bianco e nero; sulla base di questa immagine vintage la maison ha lavorato apportando modifiche fino a poche ore prima dell’evento.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-18-amy-adams

Un abito spettacolare e curato in ogni dettaglio, comprese le lievi sfumature blu che risaltavano sul red carpet.

#16 CATE BLANCHETT IN ARMANI PRIVÈ (2016)

Degli Oscar dello scorso anno, tra tutti gli splendidi abiti quello che forse ha ricevuto più ammirazione è stato il favoloso Armani di Cate Blanchett. La sfumatura menta non appiattisce ma anzi esalta la splendida carnagione dell’attrice, e l’ensemble è completato da una clutch di Roger Vivier e gioielli Tiffany.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-19-cate-blanchett

Se poi volete continuare a sognare con i look degli Oscar, ecco altri post per voi!

1) I LOOK DEGLI OSCAR 2016

2) I LOOK DEGLI AFTER PARTY OSCAR 2016

3) I LOOK DEGLI OSCAR 2015

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-20-lorella-cuccariniLorella Cuccarini come Julia Roberts 🙂 Credits: @elviscadillac.com

Ragazze, speriamo che questa carrellata sui migliori abiti degli Oscar vi abbia fatto piacere! E ora diteci: qual è quello che vi ha rubato il cuore tra questi o altri? E quello che invece, nonostante la sua fama, non vi convince del tutto? Se vi va, scriveteci un commento. Un bacione dal TeamClio.