#9 JULIA ROBERTS IN VALENTINO (2001)

Per la sua vittoria nell’indimenticabile film Erin Brockovich, Julia Roberts ha ritirato la statuetta con un abito mozzafiato di Valentino; lo stile è vintage e si rifà a creazioni simili disegnate dallo stesso stilista per Jackie Kennedy ed Elizabeth Taylor.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-11-julia-roberts

Una curiosità: lo stesso vestito, che faceva parte di una collezione del ’92, era stato indossato da Lorella Cuccarini durante la conduzione di Sanremo 1993!

#10 HALLE BERRY IN ELIE SAAB (2002)

L’abito è stato soprannominato “the net” per il corpetto i rete, impreziosito da ricami floreali; è anch’esso uno degli abiti da Oscar più noti di tutti i tempi, in grado di esaltare il corpo splendido di Halle Berry lasciando comunque molto all’immaginazione.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-12-halle-berry

#11 PENELOPE CRUZ IN VERSACE (2007)

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-14-penelope-cruz



Anche l’abito rosa antico di Versace, senza spalline e con un tripudio di piume sull’ampia gonna, ha ricevuto critiche contrastanti; una scelta coraggiosa da parte di Penelope Cruz, che ha voluto lasciare tutti a bocca aperta. Tuttavia, l’effetto è principesco e il punto di rosa esalta mirabilmente la carnagione dell’attrice.

#12 ANGELINA JOLIE IN VERSACE (2012)

Lo spacco di Angelina Jolie nel 2012 è stato un altro dettaglio di stile che ha scritto la moda degli Oscar: la sua gamba destra è diventata immediatamente trending topic su Twitter, tra chi ne ammirava la sensualità e chi scherzava sull’eccessiva enfasi della posa da vamp.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-15-angelina-jolie

#13 JENNIFER LAWRENCE IN DIOR (2013)

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-16-jennifer-lawrence

È il famoso abito in cui Jennifer Lawrence è inciampata sulla scalinata degli Oscar, diventando istantaneamente “una di noi” 🙂 L’abito comunque era letteralmente da fiaba, completato da gioielli di diamanti e un’acconciatura principesca.

#14 LUPITA NYONG IN PRADA (2014)

Con questo look Lupita ha vinto l’Oscar per migliore attrice non protagonista in 12 anni schiavo. Il suo stile è quello di una dea greca, grazie all’abito plissettato di Prada completato da accenti oro e smalto in pendant.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-17-lupita-nyong

#15 AMY ADAMS IN OSCAR DE LA RENTA (2015)

Pare che lo splendido Oscar de la Renta indossato da Amy Adams agli Oscar 2015 si ispirasse ad una vecchia fotografia in bianco e nero; sulla base di questa immagine vintage la maison ha lavorato apportando modifiche fino a poche ore prima dell’evento.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-18-amy-adams

Un abito spettacolare e curato in ogni dettaglio, comprese le lievi sfumature blu che risaltavano sul red carpet.

#16 CATE BLANCHETT IN ARMANI PRIVÈ (2016)

Degli Oscar dello scorso anno, tra tutti gli splendidi abiti quello che forse ha ricevuto più ammirazione è stato il favoloso Armani di Cate Blanchett. La sfumatura menta non appiattisce ma anzi esalta la splendida carnagione dell’attrice, e l’ensemble è completato da una clutch di Roger Vivier e gioielli Tiffany.

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-19-cate-blanchett

Se poi volete continuare a sognare con i look degli Oscar, ecco altri post per voi!

1) I LOOK DEGLI OSCAR 2016

2) I LOOK DEGLI AFTER PARTY OSCAR 2016

3) I LOOK DEGLI OSCAR 2015

cliomakeup-migliori-abiti-oscar-20-lorella-cuccariniLorella Cuccarini come Julia Roberts 🙂 Credits: @elviscadillac.com

Ragazze, speriamo che questa carrellata sui migliori abiti degli Oscar vi abbia fatto piacere! E ora diteci: qual è quello che vi ha rubato il cuore tra questi o altri? E quello che invece, nonostante la sua fama, non vi convince del tutto? Se vi va, scriveteci un commento. Un bacione dal TeamClio.

30 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutti!!! Spero di riaddormentarmi presto perché devo studiare bene oggi ma ho fatto un incubo uffiiii

  2. Quello di Uma Turman lo trovo davvero bruttarello.. Il miei preferiti sono quello di Audrey Hepburn e Cate Blachett.

  3. Indipendentemente dal fatto che alcuni abiti siano belli ed altri meno… a me piacciono un sacco questi post un po’ amarcord 🙂

  4. Nonostante siano quasi tutti abiti che fanno sognare, per me gli intramontabili sono quelli delle dive del passato: Vivien Leigh, Audrey Hepburn e Grace Kelly

  5. quello della berry non piace nemmeno a me. mi da l’idea di un lenzuolo arrotolato in tutta fretta per coprire le grazie

  6. Tutti splendidi!! Ognuno di questi abiti incarna alla perfezione il “bello” del periodo in cui sono stati indossati. Le mie preferite? Kidman, Cruz e Lupita

  7. Bella carrellata, adoro Audrey e Cate!!ma per me il preferito è uno che non avete citato nel post, ovvero quello di Hilary Swank agli oscar 2005. è l’abito blu notte Guy Laroche con le maniche lunghe e la schiena nuda….Lo aveva indossato anche Whitney Port in una puntata di The Hills dedicata agli Academy

  8. Wow! Di classe e senza tempo Grace Kelly e Audrey Hepburn, per me incarnano lo Stile. Tra quelli moderni mi piacciono molto come abiti quelli di Lupita e Jennifer Lawrence, ma la classe di Cate Blanchett con quel vestito fiabesco non si discute!

  9. I miei preferiti in assoluto : quelli di Audrey Hepburn, Grace Kelly e Vivien Leigh.
    Bellissimi quelli di Cate Blanchett, Cindy Crawford, Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie e Lupita Nyong’O

  10. Con questa carrellata di immagini si vede bene la profonda ed incolmabile differenza tra Versace GIANNI e Versace DONATELLA. Un abisso di classe ed eleganza li separa. Non penso che supererò mai fino in fondo la grave perdita.
    Detto ciò, il Valentino di Julia Roberts e Lorella Cuccarini per me rimane l’abito più bello di tutti e a distanza di quasi 25 anni, ancora è “portabile” ed attuale. Non passerà mai di moda.
    Venderei un rene per poterlo indossare almeno 1 volta nella vita.

  11. Sono tutti begli abiti, ognuno adatto alla sua epoca…Ma Audrey Hepburn è indescrivibile, troppo bella, troppo elegante, troppo raffinata…É stupenda e l’abito a dir poco meraviglioso

  12. Per il mio gusto personale, l’abito di Julia Roberts è il massimo 🙂
    Poi ovviamente adoro le divine del passato (Grace Kelly=perfezione), così come Lupita e Uma. Cate Blanchett è stupenda, ma pare una ninfa da film fantasy, mentre l’abito di Angelina è bello ma eccessivo.
    Le altre, ahimè. La Paltrow e la Laurence sembrano vestite da sposa, mentre Penelope e Amy Adams sembrano due cigni nello stagno. Velo pietoso su Farrah Fawcett e Cindy Crawford. Kidman e Berry… nì.

  13. I miei preferiti sono quelli di Lupita, J.Lawrence e Audrey Hepburn. Bellissima la Blanchett, quell’abito non mi piace particolarmente ma le sta divinamente! Uma Thurman secondo me è riuscita ad esaltare il suo fisico magro, ma i sandaletti viola non si possono guardare

  14. L’abito con cui vinse l’Oscar per Million Dollar Baby… Favoloso! Ricordo che dopo la cerimonia le scattarono delle foto mentre con quello stesso abito mangiava al McDonald: per indossarlo aveva dovuto fare una dieta rigorosissima.

  15. Favolosi quelli di Audrey Hepburn, Grace Kelly, Cate Blanchette e Lupita.
    Il più brutto sicuramente quello della Turman, con quella borsa e quelle scarpe poi… Orribile!

  16. Nella prima pagina amo Audrey, Cindy e Farrah. Di Grace, Uma e Gwyneth mi piace il colore dell’abito, che è quello che non mi piace dell’abito di Nicole. Julia insomma, Halle sinceramente è imbarazzante, sembra che prima stesse nuotando e sia arrivata di corsa annodando un telo da bagno su un costume, così, just for. J.Law e Cate

  17. Tutti hanno un loro perché, qualcuno va contestualizzato per comprenderne appieno la bellezza, qualcuno (il Valentino di Julia Roberts, l’abito di Amy Adam e quello di Cindy Crawford) è semplicemente meraviglioso, ma il Prada di Uma Thurman per me è brutto senza se e senza ma.

  18. Gli stilisti italiani sono i numeri uno, per originalità, creatività, eleganza, prospettiva, colore e per fantasia…..e non sono di parte …. è la realtà….visibile a tutti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here