STEP N.3: STROFINARE BENE LE SETOLE CON UNO SPAZZOLINO

Trascorsa un’oretta circa, prendete un vecchio spazzolino da denti e strofinate bene le setole e la base delle vostre spazzole. Questo passaggio vi aiuterà a rimuovere per bene tutti i residui che vi si annidano. Sempre strofinando sciacquate bene le spazzole sotto l’acqua corrente.

ClioMakeUp-spazzole-tool-capelli-come-pulirli-clio-metodi-fai-da-te-11

Una volta sciacquate riponetele sulla carta assorbente e lasciatele asciugare bene, anche sopra i termosifoni se li avete in casa, per una notte intera perché l’acqua potrebbe entrare nel cuscinetto e uscire quando vi state spazzolando.

ClioMakeUp-spazzole-tool-capelli-come-pulirli-clio-metodi-fai-da-te-7

A questo punto riponetele in un cassetto per evitare che la polvere si accumuli tra le setole e poi si depositi sui capelli puliti quando andrete a spazzolarli.



Sarà necessario ripetere questo procedimento una volta al mese a meno che voi non le condividiate con vostra sorella, vostra mamma o la vostra coinquilina, in quel caso sarà opportuno lavarla più spesso.

ClioMakeUp-spazzole-tool-capelli-come-pulirli-clio-metodi-fai-da-te-8

COME PULIRE PIASTRE E PHON

Anche la pulizia di piastre e phon è molto importante. Un metodo facile e soprattutto veloce per renderli splendenti è quello di strofinarci sopra un dischetto di cotone inumidito con sola acqua.

Alcuni consigliano di utilizzare dell’alcool diluito sempre con acqua, ma in questo caso dovrete rimuoverne bene i residui e lasciarli asciugare bene prima di utilizzarli.

ClioMakeUp-spazzole-tool-capelli-come-pulirli-clio-metodi-fai-da-te-3Credits: Luxyhair

Esistono poi in commercio anche dei prodotti specifici, ma ovviamente si tratta di rimedi meno economici.

Per quanto riguarda il phon, se il filtro si può rimuovere lavatelo con sapone e acqua spazzolando bene sempre con il vostro spazzolino da denti, sciacquatelo e asciugatelo bene prima di inserirlo nuovamente.

ClioMakeUp-spazzole-tool-capelli-come-pulirli-clio-metodi-fai-da-te-4
Credits: Luxyhair

ClioMakeUp-spazzole-tool-capelli-come-pulirli-clio-metodi-fai-da-te-5
Credits: Luxyhair

Se siete interessate alla cura dei capelli a 360° leggete qui questi altri post, potrebbero fare al caso vostro:

1) GUIDA AI 3 TIPI FONDAMENTALI DI SPAZZOLE PER CAPELLI: SOTTO LA DOCCIA, PER LO STYLING E DA TUTTI I GIORNI!

2) SPAZZOLE PER CAPELLI: MILLE TIPOLOGIE, UNA SOLA QUELLA GIUSTA! COME CAPIRE QUAL È QUELLA ADATTA A NOI!

3) CAPELLI PULITI PIÙ A LUNGO: 7 TRUCCHI PER RENDERLO POSSIBILE!

ClioMakeUp-spazzole-tool-capelli-come-pulirli-clio-metodi-fai-da-te-9
Le spazzole per capelli preferite di Clio!

Ebbene ragazze, per questo post è tutto! Questi erano tutti gli step fondamentali per pulire al meglio spazzole e tool per capelli. Adesso siamo davvero curiose di sapere quali sono i vostri metodi per tenere in ordine e puliti vostri accessori. Ogni quanto lavate le vostre spazzole? Che prodotti utilizzate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione e un saluto dal TeamClio! 🙂

 

24 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutte! Anch’io utilizzo questi metodi per la pulizia delle spazzole: mi munisco di bacinella, sapone neutro tipo saugella o sapone di Marsiglia e spazzola per il bucato. La piastra la pulisco con cotone ed alcool.

  2. Grazie per l’utilissimo post… comunque informazione di servizio: acqua+alcool evaporani molto più velocemente della sola acqua 😉

  3. Uso la Tangle Teezer e uno dei lati positivi di questa spazzola è che, essendo tutta in plastica, posso pulirla velocemente anche ogni volta che la uso! Per il resto ammetto di non aver mai pulito il phon, se non il beccuccio davanti un paio di volte…dovrò rimediare ahhaha

  4. il phon mai lavato onestamente…
    le spazzole si, ma non cosi spesso in effetti. Mi faccio paranoie per le spazzole perché ci entra acqua e ho paura che non esca e faccia muffa…

  5. Utilizzo la Tangle Teezer : comoda, pratica e facilissima da pulire.
    Il phon, che uso moltissimo, lo pulisco una volta a settimana

  6. Infatti vorrei prendere quella con il manico a mo’ di spazzola! Però da Sephora ancora non l’ho vista o mi è sfuggita?

  7. Io ho la tangle teezer, per capirci quella rosa da viaggio. Ogni volta che la lavo si riempie di acqua nel foro centrale e non capisco come fare a svuotarla. Qualcuna di voi ce l’ha?Voi come fate?

  8. Anche a me capita lo stesso e impazzisco ogni volta per svuotarla.
    Di solito la metto dentro un asciugamano e la scuoto il più possibile, ma è davvero una rottura.
    Spero che qualcuno abbia escogitato un metodo migliore!

  9. Grazie 1000. Interessantissimo post. Ho proprio una spazzola come una in foto. Oltre alla Tangle Tezeer originale ( che nn mi piace), alla Wet Brush che mi piace molto di più e a questa x extension che ha il suo perché.
    Mi manca solo la Tangle Teezer Ultimate e poi spero di nn dover tornare di nuovo al mio vecchio pettine a denti larghi Kerastase (uscito in regalo con un set) che ha 20 anni ed é insostituibile

  10. Spazzole e pettini li ho sempre lavati tenendoli a mollo una mezz’oretta in acqua calda e sapone liquido neutro dopo averli ripuliti di capelli e spazzolati bene con uno spazzolino oppure con la spazzolino per le unghie, il phon mai pulito, ora guardo se si può fare! Grazie del post utilissimo!

  11. Ahah.. figuratevi… è un trucchetto che usiamo in università nei laboratori di chimica organica/tecniche farmaceutiche quando ci serve che l’acqua evapori più velocemente 🙂

  12. Io ho una spazzola di legno di bamboo naturale! Posso lasciarla in ammollo o si rovina?
    Grazie a chi risponderà

  13. opss! io non ho mai lavato nulla… è anche vero che uso un pettine di plastica e lo uso sotto la doccia perché sono riccia quindi ogni volta tolgo i capelli e lo sciacquo per bene. ah per il phone quando sento puzza di bruciato mi accorgo che ci sono dei capelli dento e li tiro via con molta nonscialanz ahahahaha 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here