Ciao ragazze!

Immagino che moltissime di voi si siano già accorte di quanto sta spopolando il trend del rossetto marrone, e per marrone non intendo mattone (quella sfumatura un po’ anni Novanta di cui ci siamo innamorate follemente questo inverno) ma proprio color cioccolato!

Nonostante stiamo andando verso la primavera e questo è tipicamente il periodo delle sfumature più delicate, o viceversa vivaci, il rossetto marrone è uno dei grandi must-have del momento e non passa giorno che non mi capiti di vedere su Instagram la foto di una celebrity o beauty guru che lo indossa, o della nuova mini collezione di qualche brand!

Insomma, era doveroso un post ad hoc in cui ho voluto mostrarvi alcuni tips&tricks per indossare un colore che può piacere o meno, ma che comunque non è facilissimo da portare nelle sue sfumature più audaci; inoltre, ho indossato per voi miei rossetti marroni preferiti. Pronte? Via col post!

cliomakeup-rossetto-marrone-1-miglioreDa sinistra: un cioccolato al latte, un fondente, e un buon gianduia! Avete già l’acquolina in bocca?

Come vi dicevo, questa primavera a quanto pare il color cioccolato predomina in tutte le sue sfumature: a partire da nuance tortora molto difficili da portare fino a toni audaci che ricordano proprio il cioccolato fondente.

cliomakeup-rossetto-marrone-2-MAC

Inoltre, non è certo scomparso il rosso mattone che tanto abbiamo amato questo inverno, anzi, è più attuale che mai.

cliomakeup-rossetto-marrone-5-marc-jacobs

cliomakeup-rossetto-marrone-3-lancome

Ma come abbinare il rossetto marrone? Dipende! Come abbiamo visto, sono tante le gradazioni che vanno di moda, ed alcune sono quasi dei nude che quindi stanno bene anche con smokey e trucco occhi intenso.

cliomakeup-rossetto-marrone-4-tarte

Per quanto riguarda invece i marroni scuri e “fondenti”, bisognerebbe bilanciarli con un trucco occhi meno carico e giocato sempre su colori neutri e caldi per armonizzare il viso – in questo senso anche il blush gioca un ruolo fondamentale. Ma vediamo qualche look ispirazione!

cliomakeup-rossetto-marrone-6-taylor-hill

cliomakeup-rossetto-marrone-7-abbinamenti

cliomakeup-rossetto-marrone-9-taylor-hill

Come vedete, anche i MUA che si occupano delle star agli eventi, nel momento in cui scelgono un rossetto marrone lasciano il trucco occhi molto luminoso; sono banditi i colori scuri se non una linea di eye-liner nero per definire lo sguardo.

cliomakeup-rossetto-marrone-8-trucco-occhi

Come ombretti si cercano colori della stessa famiglia, come i terra bruciata e i rame, oppure toni neutri e chiari come lo champagne.

cliomakeup-rossetto-marrone-10-rihanna

Diverso naturalmente è il caso del rossetto marrone che risulta un nude sulle carnagioni più ambrate; nel caso di Rihanna il trucco occhi è intenso e coordinato grazie ad una sfumatura che si intona perfettamente con quella del rossetto. In generale chi ha un incarnato scuro o mediterraneo può permettersi anche un trucco occhi un po’ più marcato.

cliomakeup-rossetto-marrone-11-smokey

Insomma, escludendo i nude, con il rossetto marrone è bene evitare, parlando in generale, un trucco occhi troppo scuro o giocato su colori troppo freddi. Ma passiamo ora ai miei rossetti marroni preferiti: sono ben 9 e li trovate a pagina 2!