6) ALLONTANARE LE FORMICHE

Il talco per bambini è un ottimo ed economico repellente per formiche e molti altri insetti. Può essere quindi una valida alternativa se non volete usare prodotti chimici, soprattutto se avete bambini o animali domestici in casa. Mettetene un po’ vicino alle finestre, nelle crepe dei pavimenti o intorno alla tovaglia in caso di picnic.

ClioMakeUp-usi-talco-bambini-picnicCredits: Splender Blog 

La stessa cosa vale per quando piantate dei fiori, se spolverate un po’ di talco sui bulbi prima di metterli nel terreno pare che ci siano meno probabilità che vengano attaccati dagli insetti.

7) DIMIUNUIRE GLI SCRICCHIOLII DEL PAVIMENTO

Avete presente quei fastidiosi scricchioli che si sentono ogni tanto provenire dal pavimento? Nella maggior parte dei casi è quasi impossibile trovare la causa di questi cigolii, ma ancora una volta il talco potrebbe essere la soluzione.

ClioMakeUp-usi-talco-bambini-pavimento-fessure

Provate a metterne un po’ nelle fessure e tra le assi del pavimento e il rumore dovrebbe passare subito! In più allontana anche le formiche quindi è perfetto!



ClioMakeUp-usi-talco-bambini-pavimentoCredits: Beauty OneHowto

8) SCIOGLIERE I NODI AI GIOIELLI

Capita spesso, ed è una grande scocciatura, che quando prendiamo dal cassetto una collana o un braccialetto che vogliamo indossare, li troviamo pieni di nodi o attorcigliati ad altri gioielli. E magari succede anche quando siamo di fretta e non abbiamo tempo di metterci con calma a sbrogliare i grovigli.

ClioMakeUp-usi-talco-bambini-gioielliVia Pinterest

Provate con il talco! Appoggiate i gioielli su una superficie piana, cospargeteli con il talco e iniziate delicatamente a sbrogliarli. Mettendo un po’ di polvere sulla collana o sul braccialetto aggrovigliato impiegherete la metà del tempo a venirne a capo.

ClioMakeUp-usi-talco-bambiniIl talco si infila infatti nelle fessure, allenta i nodi e riduce il rischio che le catenine si spezzino. Districare i nodi dovrebbe essere molto più semplice!

Ps. Questo metodo dovrebbe funzionare anche con i lacci delle scarpe! 😉

9) TOGLIERE L’ODORE E L’UMIDITÀ DA MOBILI E LIBRI

Spesso i mobili, soprattutto quando sono lasciati per molto tempo in un ambiente umido, hanno un odore sgradevole. Il talco è utile per assorbire gli odori e l’umidità anche per i mobili!

ClioMakeUp-usi-talco-bambini-mobili

Lo stesso si può fare con i libri. Avete dei libri vecchi in cui si è creata la muffa perché li avete conservati in luoghi umidi? Teneteli un po’ aperti in modo che si asciughi l’umidità e poi cospargeteli di talco tra le pagine. Lasciateli in posizione eretta per un po’ di ore e dovreste aver risolto il problema!

ClioMakeUp-usi-talco-bambini-libriCredits: Wattpad

10) RIMUOVERE LA SABBIA ATTACCATA ALLA PELLE

Il talco può essere utile anche quando state per andare via dalla spiaggia, ma vi rendete conto di star portando via tanta sabbia con voi. La sabbia infatti si attacca facilmente alla pelle cosparsa di crema solare e umida per il sudore. Provate a mettere un po’ di talco su mani e piedi e rimuovere la sabbia dovrebbe essere molto più veloce e facile!

ClioMakeUp-usi-talco-bambini-sabbiaCredits: Daily Mail

Il talco è perfetto anche per togliere la sabbia dai vestiti e dall’auto dopo una giornata al mare. La polvere rende infatti molto più facile spazzolare via la sabbia.

11) MESCOLARE MEGLIO LE CARTE

Questo è un trucchetto vecchio, ma sempre efficace. Il talco rende le carte da gioco molto più facili da maneggiare e soprattutto non le fa attaccare tra di loro.

Quando le carte sono nuove, spesso si fa fatica a staccarle. Mettetele in un sacchetto di plastica, spolverate un pochino di talco e agitate il sacchetto. Quando avrete voglia di una bella partita a scala 40 capirete quanto è stato utile questo accorgimento!

ClioMakeUp-usi-talco-bambini-carte

Una volta rimossa la polvere in eccesso, la superficie delle carte sarà infatti molto più liscia e sarà più facile mescolarle e distribuirle. In più le vostre carte saranno piacevolmente profumate! 🙂

Ragazze, ci sono tanti altri prodotti e accessori che hanno mille usi come il talco. Volete sapere quali? Ecco alcuni post a riguardo!

1) Tutti Gli Usi (Anche Alternativi) Della Cipria!

2) I Mille Usi Dello Spazzolino Da Denti! 

3) Olio 31, Prodotto Miracoloso E Tuttofare: Ecco I Suoi Mille Usi!

ClioMakeUp-usi-talco-bambini-pubblicità

Ragazze, li conoscevate questi usi alternativi del talco per bambini? Chi di voi usa il talco in altri modi? Raccontateci tutto nei commenti! Un abbraccio dal TeamClio!

 

10 COMMENTI

  1. Ho letto tante discussioni in merito alla nocività del talco sulla pelle ma io non posso rinunciarci ! Dopo la doccia una bella spolveratina di talco ovunque e mi sento bella fresca e asciutta. Non sopporto la pelle leggermente umida e con il talco risolvo tutto, la pelle resta morbida e profumata fino al giorno dopo. Chissà quante cose usiamo senza sapere che fanno male ( anche i deodoranti sono molto dibattuti ), quindi io lo uso e non penso che sarà una spolverata di talco ad uccidermi…

  2. verissimo! io a volte in estate lo metto anche sull’inguine! e quest’estate a mio figlio che aveva pochi mesi ha salvato ascelle e inguine dalla macerazione 🙂

  3. Io il borotalco lo uso al posto della cipria per fare il baking! Ho letto che molti make up artist lo fanno e ho provato. Funziona perfettamente ed è super economico perchè non sprechi la cipria! Super!

  4. È vero, per togliere le macchie di olio e grasso il talco è fantastico, ma non funziona subito, bisogna lasciarlo in posa sulla macchia anche per due giorni interi o finché resta attaccato alla stoffa. Quando scrollando il capo macchiato il talco va via facilmente allora la macchia sarà sparita. A me ha sempre funzionato!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here