4) COTONARE I CAPELLI TROPPO E NEL MODO SBAGLIATO

I capelli voluminosi sono il sogno di molte ragazze e la cotonatura è il metodo più veloce.

Ma per dare volume ai capelli è fondamentale utilizzare i giusti strumenti e la giusta tecnica, altrimenti si rischia davvero di rovinare la capigliatura. In più, quando si cotonano i capelli lo si fa alla radice e si rischia quindi di rovinarli in un punto importantissimo che non può essere tagliato via come si fa con le doppie punte!

Per cotonare partite dall’inizio delle lunghezze e fate il movimento “avanti e indietro” dolcemente.

ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-cotonareCredits: estetica.it 

Donare volume ai capelli in questo modo ogni tanto per un’occasione particolare va bene, ma è meglio non esagerare perché è molto facile spezzarli.

Il movimento di pettinarli dalle punte verso la radice può provocare infatti la rottura della fibra capillare.

ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-cotonatura

5) SCEGLIERE IL PETTINE SBAGLIATO

Pensavate di poter stare tranquille e al sicuro perché stavate usando la giusta spazzola? Sbagliato! È importante infatti anche scegliere il pettine giusto.



ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-pettini

Come le spazzole, anche i pettini non sono tutti uguali: il pettine con i denti molto vicini spesso rompe i capelli e invece di districare, chiude i nodi lasciando i capelli difficili da gestire.

ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-lunghi

Il pettine a coda è quello più adatto invece per fare la riga.

6) SPAZZOLARE I CAPELLI CON FORZA

I capelli, anche quelli più forti e sani, sono molto delicati. Per evitare di spezzarli e stressarli è bene spazzolarli con dolcezza, evitando gesti troppo vigorosi o aggressivi.

ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-pettineCredits: Fashion Quarterly

Spazzolare i capelli in maniera troppo energica alla radice, inoltre, sollecita le ghiandole sebacee e potrebbe rendere i capelli più grassi.

ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-asciutti

Credits: livestrong.com 

7) SPAZZOLARE I CAPELLI BAGNATI

Anche questo è un errore abbastanza frequente. Quante di voi iniziano a spazzolarsi appena uscite dalla doccia?

I capelli bagnati sono molto più fragili e inclini alla rottura, il che significa che bisogna prendere qualche precauzione in più.

Quando i capelli sono bagnati assomigliano ad un elastico allentato e non hanno molta resistenza.

ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-nodi

Credits: CossetMoi

Una volta uscite dalla doccia, non frizionate i capelli con energia, ma tamponateli delicatamente con un asciugamano senza sfregare. Strofinare troppo energicamente rischia infatti di irruvidire la cuticola, rendendo i capelli opachi e crespi.

Oppure ancora meglio: avvolgete la capigliatura per circa 5 minuti in un turbante in microfibra in modo che assorba l’acqua.

ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-turbanteCredits: bigodino.it 

Usate sempre un balsamo, soprattutto se avete i capelli particolarmente lunghi e indisciplinati, per aiutarvi nel districare i nodi. E poi, usate un pettine di legno!

Se volete scoprire quali sono le spazzole giuste per i vostri capelli e come prendersene cura, qui trovate tutto:

1) Guida Ai 3 Tipi Fondamentali Di Spazzole Per Capelli: Sotto La Doccia, Per Lo Styling E Da Tutti I Giorni!

2) Come Pulirle La Spazzola Per Capelli: Gli Step Per Capelli Puliti E Splendenti! 

3) Spazzole Per Capelli: Mille Tipologie, Una Sola Quella Giusta. Come Capire Qual È La Migliore Per Noi?

ClioMakeUp-errori-spazzolare-capelli-sailor-moonVoi spazzolate sempre i capelli prima di andare a dormire? 

Allora ragazze, quanti di questi errori fate giornalmente quando vi spazzolate i capelli? Chi di voi invece sapeva già come pettinare i capelli a regola d’arte? Scrivetecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

38 COMMENTI

  1. Non ho capito… prima c’è scritto di pettinare dal basso verso l’alto e poi che partire dalle punte rompe la fibra capillare. Io infatti sapevo la seconda… mi illuminate?

  2. faccio tutto bene, ma li pettino da bagnati…con la tangle teezer e delicatamente, ma se non lo faccio mentre gli asciugo trovo una matassa ingestibile
    colette, penso voglia dire che bisogna pettinare per sezioni…prima pettini le punte (dall’alto al basso), fatto quello pettini le lunghezze, e poi alla fine pettini dalle radici alle punte…per evitare di strappare i capelli con troppi nodi

  3. Non penso che le ricce possano pettinarsi due volte al giorno, uscirebbero dei mega chewbacca!!! Io li pettino solo con il balsamo quando li lavo, o al massimo prima di lavarli da asciutti se voglio farci una maschera…

  4. Non faccio questi errori…se non pettinarli da bagnati! Però lo faccio delicatamente, anche perchè altrimenti mentre li asciugo si formano nodi…soltanto che io avendo i capelli grassi non uso il balsamo! Per fortuna non ho molti nodi di mio, quindi anche da bagnati la spazzola scorre piuttosto liscia senza incontrare grandi ostacoli…dovrei usarlo comunque? Il problema è che in questo modo trovo i capelli più spiaccati sulla testa senza volume, e ancor più tendenti a sporcarsi!

  5. Se non spazzolo i capelli da bagnati mi diventano peggio di una scopa e si aggiustano solo usando la piastra. Per cui dei due mali preferisco spazzolare prima.
    Me li pettino solo una volta prima di asciugarli e poi più. Sarà anche bene seguire le regole, ma se si hanno i capelli sottili come i miei che si annodano anche un minuto dopo averli spazzolati, farlo mattina e sera farebbe solo aumentare i capelli spezzati. E uso una spazzola delicata!

  6. Direi che sono brava dai… unica cosa che non faccio è spazzolarli per un minuto… stasera proverò sicuramente. Il resto è quasi ovvio, nel senso, spazzolare il capello dal basso per poi arrivare alla cute aiuta a districarli a me viene naturale. Quando esco dalla doccia ho il mio bel turbante che lascio in testa, mi do la crema sul corpo, mi faccio qualche trattamento viso e poi solo alla fine levo il turbante, spazzolo dolcemente e do i miei prodotti specifici per cute/lunghezza/punte massaggiando il capello dolcemente e dopo tutto questo procedo all’asciugatura. Non ho il pettine di legno e nemmeno la spazzola. Ho il pettine di osso e la spazzola di pura plastica hahahahahhahahaha
    Dopo aver letto un post qui ero andata a vedere i famigerati pettini/spazzole di legno ma quando sono arrivata nel negozio che vende cose specifiche da parrucchieri mi hanno smontato come un sufflè dicendomi che è una bufala e non c’entra nulla il fatto che il pettine/spazzola siano di legno… ci sono rimasta talmente male che sono uscita con un muso lungo come la quaresima ahhahahahahha

    A questo punto chiedo alle detentrici di pettini e spazzole di legno: ” E’ VERO CHE IL CAPELLO E’ DIVERSO SE SI UTILIZZANO QUESTI ACCESSORI IN LEGNO?”

  7. Sono brava, non faccio nemmeno un errore!!!! E la spiegazione è semplice: non mi pettino avendo i capelli ricci!!!
    P.S. Mia sorella ha rotto le acque, sto per diventare zia!!!!!!!

  8. Avendo i capelli riccissimi io li posso pettinare solo da bagnati, dopo però averli avvolti in un turbante e aver usato un balsamo senza risciacquo

  9. Io ci trovo un’unica differenza, e cioè che con il legno i capelli non diventano elettrici, mentre normalmente pure con la Tangle Teezer un po’ sì, visto che è in plastica. Niente di che, comunque 😉

  10. Faccio tutto bene a parte il fatto che di solito non li spazzolo la sera 😉
    Però, non so voi ma io non ci metto certo un minuto a pettinarmi, a meno di non tirarmi i capelli senza pietà. Se voglio sbrogliare tutto per bene, andando per sezioni, 5 minuti o più ci vogliono tutti… e dopo altri dieci siamo quasi daccapo 😉

  11. Oddio se mi spazzolassi i capelli a partire dalle punte per arrivare alla radice mi verrebbe una maxi cotonatura!

    E va bene lo confesso: mi pettino i capelli solo dopo lo shampoo, dopo essermi tolta il turbante dalla testa e prima dell’asciugatura. In tutte le altre occasioni, avendo i capelli finissimi e che si sporcano facilmente, diventano elettrici e li odio!

  12. ciao… significa che se si hanno tanti nodi nn si devono pettinare dalla radice verso le punte.. ma prendendo una piccola sezione e pettinando prima le punte.. ovviamente il movimento sará sempre dall’alto verso il basso… non so se mi sono spiegata 🙂

  13. Io l’unica differenza l’ho notata quando ho iniziato a usare la tangle teezer! Una coccola! Non voglio più usare altre spazzole perché le sento tutte aggressive! Sugli accessori in legno invece non ho notato nulla! Al massimo diventano meno elettrici

  14. Si ho capito. Grazie. Mi sembrava strano. Mi sa che stamattina quando ho letto stavo ancora a dormire…

  15. Anch’io sono riccia, ma non ho mai trovato un balsamo senza risciacquo che non li appesantisse! Tu quale usi? L’unica soluzione che ho trovato per non avere troppi nodi è fare la maschera ogni volta, ma ci vuole tempo…

  16. Comunque da quando uso il balsamo volumizzante protettivo di biofficina toscana non ho più nodi. Lo consiglio a tutti

  17. Io ho una spazzola piatta non tanto grande di Acca Kappa, con le setole di cinghiale e fibra di nylon, in legno con cuscinetto. Pettini di fiducia non ne ho, devo anche prendermi una simil Tangle teezer e un asciugamano in microfibra. Un errore che faccio è non spazzolare i capelli abbastanza spesso, lo lascio spesso legati.

  18. Ciao Nikita. In che senso ti devi registrare ad ogni post? Faccelo sapere, così lo segnaliamo ai tecnici. Grazie

  19. Ciao! si ce ne sono alcuni specifici, ma in alternativa lo si può anche diluire se lo senti troppo pesante. Uno che ci è piaciuto è lo spray biopoint senza risciaquo, molto leggero e velocissimo da usare.

  20. Clio per caso è successo qualcosa al sito negli ultimi giorni? Perché da due giorni a questa parte lo vedo malissimo sul telefono (iphone7)

  21. Capito grazie! Allora non mi interessa perchè non ho problemi di capelli elettrici… ho guardato anche la tangle teezer ma avendo capelli lisci come spaghetti e senza nodi non credo che faccia cose diverse da quella che ho già

  22. Ciao team! Se visualizzo più di un post, anche uno di seguito all’altro, devo accedere ogni volta, digitando username e password

  23. Io utilizzo il balsamo senza risciacquo di sunsilk oppure quello elvive di l’oreal, entrambi per capelli ricci. Avendo i capelli crespi e secchi mi aiuta molto mettere questa crema perchè me li ammorbidisce e mi permette di pettinarli.. Come maschera/balsamo da usare sotto la doccia mi trovo benissimo con quello di biopoint (costa un po’ ma è l’unico che mi districa i capelli e mi scioglie i nodi)

  24. Dimenticavo di dire che di biopoint uso la maschera “supernutriente” cioè quella nel barattolo oro

  25. Io non riuscirei proprio a pettinarli da asciutti perché ho un sacco di nodi e non farei nemmeno 1 cm hehehe

  26. Praticamente invece che partire dalle radici metti la spazzola in un punto più giù e spazzoli normalmente poi vai avanti partendo sempre da un punto più alto tirando giù finché non arrivi alle radici

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here