RADICI GRASSE LUNGHEZZE SECCHE

Per quanto riguarda le lunghezze secche e spente, i rimedi sono decisamente più conosciuti e prevedono, ad esempio, maschere nutrienti da fare sotto la doccia, dopo lo shampoo, almeno una volta alla settimana.

cliomakeup-capelli-misti-9-maschera-kiehls

Kiehl’s, Superbly Smoothing Argan Hair Pak. Prezzo: 33€ Questa maschera super nutriente è una delle preferite di Clio.

I trattamenti più intensivi e che danno i migliori risultati, comunque, sono quelli che devono essere lasciati in posa tutta la notte. Anche un semplice “rimedio della nonna”, come il classico impacco di olio extravergine d’oliva, per la nostra esperienza è più efficace di molte maschere, se lasciato agire tutta la notte. Anche in questo caso, però, cercate di raccogliere i capelli in modo che le lunghezze impregnate d’olio non tocchino le radici – magari aiutandovi con la pellicola o alcuni tool specifici.

ClioMakeUp-capelli-misti-cute-cuoio-capelluto-grasso-lunghezze-punte-secche-capelli-ponydryPonyDry potrebbe rivelarsi uno strumento geniale, per chi come voi, ha i capelli misti: nasce per permettere alle persone di lavare solo le radici e il cuoio capelluto, lasciando in pace le lunghezze, ma è perfetto anche per fare un impacco solo alle lunghezze, lasciando perdere le radici! Prezzo: 19,99$ (spediscono anche in Italia)

cliomakeup-capelli-misti-10-notte



Stanno nascendo anche dei veri e propri trattamenti notturni per i capelli. Uno di questi è L’Oréal Paris EverStrong Overnight Repair Treatment, un siero-gel senza solfati che si assorbe durante la notte e pare sia miracoloso per i capelli ricci. Non ci risulta che sia già uscito in Italia, e costa circa 40$

Se invece non siete tanto per il fai da te, qui trovate le nostre maschere per capelli preferite!

COSA FARE SOTTO LA DOCCIA

cliomakeup-capelli-misti-11-doccia

Una volta sotto la doccia, badate di distribuire lo shampoo solo sulla cute: naturalmente anche le lunghezze si sporcano per lo smog, il sudore etc, ma per detergerle basterà lo shampoo che inevitabilmente colerà giù al momento del risciacquo, e quindi fortemente diluito.

LUNGHEZZE SECCHE: COME PROTEGGERLE E RENDERLE MORBIDE E LUMINOSE

Oltre a scegliere un conditioner valido da usare sotto la doccia e da alternare ad una maschera, se avete punte secche è fondamentale usare un prodotto senza risciacquo. Un classico che funziona sempre sono le due gocce di olio di Argan, mentre il prodotto più chiacchierato degli ultimi anni è indubbiamente il MoroccanOil.

cliomakeup-capelli-misti-12-moroccanoilMoroccanOil Oil Treatment For All Hair Types. Su Amazon.it ora in offerta a 33,46€

Insieme alla maschera da notte L’Oréal Paris, il MoroccanOil è l’unico prodotto tra quelli citati che non abbiamo provato (Clio sì, e va detto che non è stato un grande amore) ma le celebrity ne vanno pazze 😀 Purtroppo non ha esattamente un prezzo popolare – ma è pur vero che una confezione dura a lungo.

cliomakeup-capelli-misti-13-lady-gaga

Altri tips&tricks che probabilmente già conoscete, ma che val la pena ripetere in questa sede sono: non pettinare con un pettine a denti stretti i capelli bagnati; usare sempre asciugamani morbidi e puliti, meglio ancora se in microfibra; evitare il calore ogni volta che  possibile; prima dell’asciugatura col phon, non dimenticare di utilizzare un termoprotettore.

cliomakeup-capelli-misti-14-termoprotettoriQui trovate i nostri termoprotettori preferiti

Altri prodotti e tricks che abbiamo trattato in precedenti post vi verranno molto utili se avete capelli misti:

1) COME ASCIUGARE I CAPELLI AL NATURALE

2) I MIGLIORI PRODOTTI PER CAPELLI DEL 2016

3) CAPELLI SECCHI E SFIBRATI ADDIO

cliomakeup-capelli-misti-15-meme

Ragazze, anche voi avete capelli misti? E quali sono i vostri prodotti o rimedi migliori per radici grasse e punte secche? Vi va di condividerli con noi? Speriamo che la nostra guida vi sia stata utile e un bacione dal TeamClio!

20 COMMENTI

  1. Come detto in un altro blog mai più senza kerastase Divalent, preso on line bidone da 1 litro. E all occorrenza Klorane shampoo secco

  2. Un po’ OT, ma questa domanda mi assilla da mesi: da ottobre ho iniziato la (drastica!) cura per l’acne con Isotretinoina in pillole e ciò mi ha seccato pelle, cuoio capelluto, insomma tutto! Ed adesso che sono passata al gen Isotrexin la mia pelle del viso sta desauamandosi… La mia curiosità è: ma la secchezza di pelle e capelli (che, esclusa questa ultima fase particolarmente noiosa, mi fa piacere in quanto i miei capelli sembrano sempre puliti -ed una volta dovevo lavarli quasi ogni due giorni!- e la pelle non si lucida più) resterà anche dopo la cura o tutto ritornerà misto/grasso come prima?!

  3. Ciao, io quando feci questa cura dopo mi ritrovai la pelle uguale (nel senso di mista) a prima ma un pochino più delicata 🙂

  4. A me è ritornata uguale a prima poiché anche soffrendo di acne, non avevo la pelle grassa. Diciamo mi è tornata mista, ma non troppo, di certo non ti rimarrà così secca

  5. Ragazze un parere…da qualche mese ho la cute non grassa ma diciamo che “prende odore di sebo” poche ore dopo aver lavato i capelli…Non diventano unti ma puzza la cute..inoltre ho spesso prurito e poi una leggera forfora..Non so che shampoo utilizzare se per capelli grassi o con forfora..le lunghezze e le punte iper secche a cui però faccio impacchi nutrienti e metto olio…mi sapete aiutare?

  6. È giusto, come avete scritto, trattare diversamente radici e lunghezze, finalmente qualcuno che lo dice.
    Credo che il peggior nemico per questo tipo di capelli siano i siliconi, ce li rifilano anche negli shampoo e negli impacchi costosi e “professionali”, ecco perché è così diffuso tra le persone.
    Diventando una consumatrice “attiva” che legge gli ingredienti dei cosmetici mi ha aiutato a capire tante cose.

  7. Io ho risolto con lo shampoo della Lush Big. Sgrassa bene ma con delicatezza e lascia le lunghezze morbide. Ho provato a sostituirlo ma per me rimane il migliore che ho provato. Per il resto se voglio morbidezza sulle lunghezze uso la maschera della omia o anche il balsamo. A volte alterno uno shampoo delicato sempre della omia o anche della ultra dolce.
    Comunque concordo con chi ha scritto che per questo tipo di capelli sono da bandire siliconi e parabeni: da quando li ho eliminati i miei capelli sono rinati, più puliti, più morbidi.

  8. Ciao! Per quanto riguarda il cattivo odore non ti sappiamo rispondere, perché potrebbe dipendere da tanti fattori come questioni ormonali, alimentazione, stress… Per toglierti ogni dubbio sarebbe meglio fare un esame del cuoio capelluto. Invece per gli shampoo anti forfora ti segnaliamo questi post con i nostri preferiti:
    https://blog.cliomakeup.com/2016/01/migliori-shampoo-antiforfora-capelli-forfora/
    https://blog.cliomakeup.com/2016/07/shampoo-senza-solfati-cuoio-capelluto-irritabile-delicato/

  9. In realtà d’estate anche io cerco di asciugarli all’aria. È l’unico modo per far venire decentemente i miei capelli che sono fini e mossi. Normalmente devo per forza metterli in piega con spazzola tonda o piastra perché asciugandoli con il phon i ricci si “rompono”.

  10. Scusate il commento ma ho notato un errore (ORRORE) di distrazione quando lo shampoo Kératase viene definito “uno dei più migliori” !!!

  11. Dunque, subalterno 3 shampoo (o shampi?) della revlon, il volumizzante, il rinforzante e il purificante e per le lunghezze sto provando vari balsami, presto passerò direttamente alle maschere della ultra dolce, quella al miele e quella rimedio d’acero. Come maschera, faccio un impacco di oli ogni 2 settimane, ed è in programma l’acquisto del balsamo senza risciacquo di klorane al mango.

  12. non credo ci sia bisogno di scusarsi per averlo fatto notare, è veramente un errore terribile, ma immagino sia scappato perché magari avevano scritto in un modo e poi hanno corretto in un altro e non hanno notato che lasciavano il “più”.
    Pero’ ragazze per favore correggete, non lo diciamo per bacchettarvi ma per aiutarvi a rendere il blog di Clio sempre più bello e leggibile 🙂
    non si può proprio leggere “il più migliore”…

  13. Io comprai il bionike antiforfora secca e con circa 9 euro non mi sono squamata più per un anno..sono tornata ai soliti ultra dolce o omia da pochi euro subito dopo. ..

  14. Non ti devi scusare, anzi grazie di aver segnalato il refuso. Abbiamo provveduto a correggerlo. Ciao!

  15. ragazzuole ciao a tutte, qualcuna saprebbe darmi la ricetta per uno scrub per il cuoi capelluto home made?

  16. Come detto in un altro blog mai più senza kerastase Divalent, preso on line bidone da 1 litro. E all occorrenza Klorane shampoo secco

  17. Allora prima osservazione: a nessuno quel Pony Dry ha fatto venire in mente un gigantesco preservativo???
    Passanso all’argomento del post, io ho notato che, purtroppo, l’unico metodo con cui ho capelli decenti è quello di cambiare spesso prodotti: una volta trovata la combinazione ideale, la uso finché vedo che i miei capelli cominciano a diventare più pesanti, o più secchi, o si sporcano prima, e a quel punto aggiusto il tiro e utilizzo prodotti più adatti al problema del momento. Dopo un po’ che i capelli si abituano dovrò cercare altro, è proprio una scocciatura 🙁

  18. Per il momento sto usando a ruota lo shampoo per capelli ricci di Yves Rocher e Big di Lush!
    Per le radici mi va bene perché tiro qualche giorno con la cute pulita! Per le lunghezze, non lo faccio spesso perché altrimenti ho paura che si appesantiscano, ho la maschera della Omia all’Olio di Macadamia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here