COME TERMINARE UN EYE-LINER SENZA CODINA?

Questa è la domanda che porta ad uno degli errori più frequenti che vedo nel make-up: la riga di eye-liner termina a casaccio ben prima della fine della palpebra, o ancora con una improbabile forma rotonda o addirittura va all’ingiù X-D. In realtà ci sono varie opzioni per terminare un eye-liner senza codina, ma nella maggior parte dei casi la linea deve assottigliarsi fino a congiungersi con l’angolo esterno dell’occhio.

Avete presente quelle belle linee che si ispessiscono con la fine dell’occhio? Ecco, non sono adatte a questo tipo di eye-liner. Pensate, anzi, di terminare la linea “dentro” l’occhio, come se la linea iniziasse dal dotto lacrimale, continuasse lungo la radice delle ciglia, e terminasse nella rima interna superiore.

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-3-trucco-naturale

Per un look super naturale, potete optare per una riga sottilissima e quasi impercettibile, che si sovrappone all’attaccatura delle ciglia. Non si vede quasi, ma fa una grande differenza in termine di definizione dello sguardo.

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-10-come-fare

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-11-come-fare


Credits: @brit.co

Se invece volete un look più intenso, potete inspessire la linea nella parte centrale dell’occhio – per un effetto un po’ alla Marilyn – a patto che si stringa nell’angolo esterno. Oppure, se il vostro intento è sollevare lo sguardo un po’ come fareste con un cat eye, potete ispessire la linea a partire dalla metà più esterna dell’occhio, per poi renderla di nuovo più sottile alla fine.

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-12-forma

Credits: @msquinnface.com

Un’ultima opzione per un trucco molto intenso e sensuale è continuare la linea anche sulla palpebra inferiore.

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-13-sopra-sotto

Sembrano tutte cose un po’ ovvie ma vi assicuro che non è così: vedere in giro linee di eye-liner o di matita nera (peggio ancora) che non terminano con un pallino o un “tronco” spesso e indefinito è davvero davvero davvero difficile.

QUALI PRODOTTI SCEGLIERE PER L’EYELINER SENZA CODINA

Io vi consiglio di usare eye-liner che permettano di tracciare linee molto sottili e precise, soprattutto se il vostro intento è quello di realizzare un make-up naturale (ragazze che amate le matite, sto parlando con voi: TEMPERATE!).

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-14-matita

Ci sono matite super intense che possono svolgere in modo eccellente questa funzione, a patto che siano non troppo morbide e ovviamente ben appuntite. Ad esempio la matita Acqua XL di Make Up For Ever o la Essence in gel possono benissimo fare le veci di un eye-liner.

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-15-matita-nera

Make Up For Ever matita occhi Aqua XL. Su Sephora.it a 23,90€

In alternativa, vi consiglio prodotti molto precisi e possibilmente modulabili (se avete intenzione di inspessire la linea al centro o verso la fine): l’eye-liner Deborah 24 ore waterproof o l’Ink Liner di Kat Von D, tra poco disponibile anche in Italia, sono ottime opzioni.

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-16-penna

Kat Von D Ink Liner in Trooper. Prezzo: 19,95€

IL TRICK IN PIÙ: COTTON FIOC DA TRUCCO

Se la vostra idea è quella di creare una linea non modulata, ma sottilissima e quasi impercettibile, quello che vi consiglio, le prime volte, è tenere a portata di mano quei cotton fioc dalla punta fine specifici per il make-up. In questo modo potrete porre rimedio ad eventuali piccole sbavature intervenendo immediatamente, inumidendo il cotton fioc con acqua: se aspetterete troppo l’eye-liner si asciugherà e dovrete usare acqua micellare o struccante, che potrebbero far sbavare la linea o far scivolare il trucco che applicate sulla palpebra.

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-17-jennifer-aniston

Ragazze, tornerò prestissimo a parlarvi di eye-liner ma intanto potete leggere:

1) L’EYELINER: TUTTI I SEGRETI PER APPLICARLO AL MEGLIO

2) GLI EYE-LINER TOP PER OGNI TIPOLOGIA

3) TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SULL’EYE-LINER

cliomakeup-eyeliner-senza-codina-18-meme

E voi ragazze amate applicare l’eye-liner senza codina? O non avete mai provato? Quali sono i vostri prodotti TOP per questa tecnica? Dite la vostra nei commenti! Un bacione bellezze!