Ciao ragazze!
Come sapete non amo molto ritoccare le foto del mio viso, perché trovo che spesso l’effetto finale sia davvero finto e artificioso; però mi piace “smanettare” con le immagini, non solo di me, ma anche di paesaggi, oggetti etc. 🙂

Nel tempo mi è capitato di provare diverse app di fotoritocco gratis e non: alcune mi sono piaciute di più, altre di meno, e oggi sono qui appunto per svelarvi quali sono le mie TOP e come le uso per i vari scopi che voglio ottenere, a partire da leggeri effetti sul viso fino all’inserimento di elementi simpatici all’interno dell’immagine. Inoltre, ho chiesto ad alcune ragazze del mio Team di svelarmi quali sono le migliori app di fotoritocco che è capitato loro di usare per eliminare le imperfezioni o altro – brufoli e occhiaie, sto parlando di voi 🙂 Ma bando alle ciance e via col post!

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-1-viso

LE MIE APP PREFERITE PER I PAESAGGI E UN FLOP

Inizio con una delle mie app preferite in assoluto: Snapseed, che non è dedicata tanto al viso quanto ai paesaggi o al cibo e agli oggetti; in particolare c’è un tool che permette di selezionare solo alcuni elementi dell’immagine, alzandone la saturazione, modificandone l’illuminazione etc. Ho usato Snapseed per modificare questa foto di Miami che è la mia preferita.

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-2-paesaggioPrima…

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-3-snapseed… e dopo.


Come vedete nella seconda immagine c’è più contrasto e i colori sono più vivi; il cielo è arancio, la spiaggia più bianca etc. Insomma, la foto ha più carattere e a me piace moltissimo!

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-4-color-story

Questa seconda versione invece è frutto di una applicazione che ho scaricato perché ne ho sentito parlare molto bene da una blogger che seguo; in realtà era stata pagata per parlarne X-D e io mi sono ritrovata a DETESTARE letteralmente questa app! Innanzitutto, è gratis ma tutti i filtri più interessanti sono a pagamento, e costano un bel po’; mi sono ritrovata a comprarne parecchi nella convinzione che finalmente avrei trovato quello giusto per me, invece alla fine ho dovuto concludere che non mi piace affatto; l’app in questione si chiama A Color Story e per quanto mi riguarda è stata uno spreco di soldi. Ormai ce l’ho, comunque, e proverò a capire come utilizzarla.

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-14-viscoCredits: @amandamabelphotography.com

In questa immagine invece vedete i risultati che si possono ottenere con una app che usa tantissimo Claudio, ma che io trovo un po’ complicata: Visco.

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-13-visco

Credits: @amandamabelphotography.com

L’avevo scaricata anch’io ed è molto bella per la natura e i paesaggi, ma non solo. È parecchio famosa e utilizzata anche da fotografi.

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-15-visco

Credits: @amandamabelphotography.com

COME INSERIRE ELEMENTI SIMPATICI NELLE IMMAGINI

Un’altra applicazione che invece amo perché un po’ in stile giapponese è LINE Camera; ecco un esempio di foto che ho realizzato con questa app.

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-5-viso

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-6-line-camera

Anch’essa è gratis e mi diverto moltissimo ad usarla per inserire elementi simpatici nelle mie immagini; tra l’altro ho visto che ci sono anche delle opzioni per il fotoritocco, e ho provato ad utilizzarle nell’esempio, anche se in genere non faccio questo tipo di interventi sul mio viso perché trovo che lo rendano un po’ troppo innaturale.

cliomakeup-migliori-app-fotoritocco-16-come

Ragazze, siamo appena all’inizio e nella prossima pagina arrivo finalmente a parlarvi delle app che uso per ritoccare leggermente il viso – raggiungendo l’effetto che vedete nella foto di copertina – e delle preferite delle ragazze del mio Team, che mi hanno svelato i loro segretucci per rimuovere ad arte le imperfezioni 😉

22 COMMENTI

  1. Mah… Io capisco ritoccare le foto fatte col cellulare o i selfie, che non verranno mai perfetti, ma le foto fatte con fotocamere serie no, dai! O almeno in maniera non esagerata, cioè, per alcune delle foto che ho visto sarebbe seriamente bastato cambiare una o due impostazioni direttamente sulla fotocamera prima di scattare, con una reflex è fattibilissimo, e dovrebbe stare proprio lì la bravura e il gusto di fare fotografia: creare una foto che sia già a posto così, senza ritocchi, come era una volta!

  2. Io invece uso quando mi serve eliminare le maledette occhiaie (traditrici!!) Perfect 365 e per quel che riguarda oggetti/paesaggi uso pixlr. Entrambe sono due app semplici da usare e gratuite per Android!

  3. Esatto!
    Ho visto chi modifica una foto in controluce, quando bastava girarsi.
    Non sono una grandissima fotografa ma alcuni non hanno proprio idea di come fare una fotografia.
    Mi fanno morire le mie amiche. Firenze: facciamo la classica foto su piazzale Michelangelo con lo sfondo della cittá. Nella foto in cui ci sono io non si capisce nemmeno dove sono..foto centrale, presa dalla testa ai piedi, braccia di altre persone ai lati (che ok ci puó stare perché é affollatissimo ma almeno cercavo di tagliarle o aspettare che la gente si spostasse prima di scattare), la cupola del duomo o palazzo della signoria nemmeno nell’inquadratura. Gli voglio bene lo stesso!

  4. Odio e amore..
    Ci sono alcune foto che per necessitá vanno un po’ ritoccate. Però non mi piacciono i colori molto sfalsati o cose non naturali. Rischiano di diventare foto di Google. Tipo la foto di Miami l’avrei tenuta più naturale. Mi rendo conto che é gusto personale.
    Selfie li modifico perché il mio cellulare fa schifo. Anzi non li faccio proprio o li faccio con l’iphone o l’ipad. Filtri che non si vedono troppo..

  5. io ho scaricato ma non riesco proprio a usare facetune..non mi compaiono le opzioni proprio…come si usa??

  6. ragazze qualcuna conosce l’applicazione che rende il viso un po’ più in stile manga? Ne avevo letto il nome poco tempo fa, ma l’ho già dimenticato 🙁

  7. Della serie “la verità ti fa male…”
    Aborro i filtri. Per qualsiasi cosa che non preveda un uso professionale e a scopo pubblicitario della fotografia. Voglio ricordare la realtà no immagini irreali o finte.

  8. perché poi puntualmente ti becca da sotto, quindi se ne esce il doppio mento, guance che sembrano quelle di un criceto zeppo e la bocca imbronciata.
    E l’autostima anche se quella mattina era partita bene, cala inesorabilmente!

  9. ok, pazzesco, ho già scaricato la Youcam , yeeeeeeee, quando fuori piove io ogni tanto mi divertirò, ecco….

  10. Vi consiglio tantissimo AirBrush, ha cose simili a FaceTune, per rimodellare, togliere imperfezioni, qualche filtro, ecc

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here