Ciao a tutte!

Primi capelli bianchi: simbolo di saggezza ed esperienza o segno dell’inesorabile invecchiamento e trascorrere degli anni? Una cosa è certa, quando compare il primo capello bianco è, nella maggior parte dei casi, un piccolo trauma.

Per quanto poi ultimamente i granny hair siano di grande tendenza, quando vediamo spuntare i primi fili argentati andiamo irrimediabilmente nel panico. Ma quali sono le cause? Perché qualcuno “imbianca” prima e altri vedono comparire i primi capelli bianchi molto più tardi? Cosa succede se strappiamo un capello bianco? Cosa fare per coprirli? Queste sono solo alcune delle domande a cui abbiamo cercato di dare risposta nel post. Quindi cosa aspettate? Continuate a leggere!

ClioMakeUp-primi-capelli-bianchi-leggende-come-coprirli-tinte-20

CAPELLI BIANCHI = ANNI CHE PASSANO?

Il fatto che i capelli bianchi compaiano con l’avanzare dell’età è vero solo in parte. Si tratta infatti sicuramente di una conseguenza della mancanza di melanina, il pigmento che dà colore al capello, però è molto soggettivo perché ogni persona produce melanina ad un ritmo diverso, quindi si possono avere i primi capelli bianchi anche a 20 anni, o arrivare a 50 con la chioma perfetta. Insomma, se vedete spuntare un capello bianco non disperate, non significa necessariamente che siete vecchie!

ClioMakeUp-primi-capelli-bianchi-leggende-come-coprirli-tinte-8

Un altro fattore importante è la mancanza o la carenza di vitamina B che accelera il processo di invecchiamento e può essere correlata alla comparsa dei primi capelli bianchi. I cibi ricchi di questa importante vitamina sono il salmone, le uova, i cereali integrali e le verdure a foglia verde.

ClioMakeUp-primi-capelli-bianchi-leggende-come-coprirli-tinte-6

Credits: Huffington Post Canada 

Sfatiamo il primo mito: non c’è nessun fondamento scientifico per la teoria secondo cui se si strappa un capello bianco ne crescono altri tre! Se volete far sparire il corpo del reato, fate pure, anche se prima o poi inevitabilmente ricrescerà!

ClioMakeUp-primi-capelli-bianchi-leggende-come-coprirli-tinte-10

I CAPELLI BIANCHI CRESCONO PIÙ FORTI E VELOCEMENTE?

Vero a metà anche il fatto che i capelli bianchi crescono più velocemente rispetto a quelli colorati. Se da una parte ci sono studi che avvallano questa convinzione, altri affermano l’esatto contrario. Anche in questo caso, varia tutto da persona a persona. E non è detto nemmeno che i capelli bianchi abbiano un diametro maggiore di quelli colorati. È vero invece che la rifrazione della luce può fare apparire i primi più grossi e robusti.

ClioMakeUp-primi-capelli-bianchi-leggende-come-coprirli-tinte-15Credits: Glamour

Una rivelazione: i capelli bianchi non sono bianchi. Il mix dei capelli scuri, ovvero dei capelli “giovani” e dei capelli “vecchi” li fa apparire grigi, ma in realtà il colore è più giallo. Anche questo però è un fattore abbastanza variabile a seconda del tipo di struttura dei capelli. I capelli grigi poi non esistono: l’effetto sale e pepe è dato dal miscuglio di capelli bianchi e colorati.

ClioMakeUp-primi-capelli-bianchi-leggende-come-coprirli-tinte-5

TUTTA QUESTIONE DI GENI

Non è assolutamente vero che prendere il sole provoca la crescita dei primi capelli bianchi, al massimo li schiarisce creando dei riflessi dorati, ma non li rende bianchi!

ClioMakeUp-primi-capelli-bianchi-leggende-come-coprirli-tinte-16

Ci sono elementi invece che possono contribuire, ma non determinare la comparsa dei primi capelli bianchi, come lo stress e il fumo, ma è tutto ancora una volta relazionato a fattori genetici. Quindi i primi responsabili sono i geni, è scritto nel DNA! Per capire quando appariranno i primi capelli bianchi non vi resta che guardare i vostri familiari!

ClioMakeUp-primi-capelli-bianchi-leggende-come-coprirli-tinte-4

Allora ragazze, speriamo di aver sfatato alcuni falsi miti e leggende e fatto un po’ di chiarezza sulle chiome argentate. Ora non ci resta che scoprire cosa fare per coprire i primi capelli bianchi! Correte a pagina 2!