4) FRIENDS

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-8

Effetti speciali e ricostruzioni storiche non sono la sola voce di spesa delle serie tv. Il cachet dei protagonisti può fare la differenza — e non poco. Le ultime stagioni di Friends e E.R. (che vedremo subito dopo al gradino più basso del podio) sono arrivate a cifre da capogiro proprio a causa degli stipendi richiesti dagli attori. I sei protagonisti di Friends firmarono tutti insieme i contratti e riuscirono a guadagnare 1 milione di dollari per episodio a testa. Se si aggiungono i costi delle guest star e quelli di produzione, il totale è davvero esorbitante e si aggira intorno ai 10 milioni di dollari per puntata.

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-10

3) E.R.

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-14



La serie che ha portato al grande successo George Clooney si stabilisce al terzo posto con 13 milioni di dollari per episodio. Per le prime 3 stagioni E.R. costò “solo” 2 milioni a puntata: la colpa non è però tutta del bel George perché i costi si impennarono anche a causa delle attrezzature e delle consulenze scientifiche. E.R. rappresenta come Friends un pezzo di storia delle serie tv e uno dei medical drama più amato di sempre, tanto da aver raggiunto il traguardo di ben 15 stagioni e 331 episodi in tutto.

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-4

2) THE GET DOWN

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-12

120 milioni per la prima stagione di 12 episodi per la serie di Baz Luhrman trasmessa da Netflix. The Get Down è ambientata negli anni ’70 a New York, nel difficile quartiere del South Bronx, dove un gruppo di adolescenti scopre l’hip hop e tra sogni e bombolette spray cambia il mondo.  La serie non ha avuto grande risonanza pubblica; tra pochissimo, il 7 aprile, inizierà la seconda parte della prima stagione. Licenze musicali e motivi di produzione hanno fatto di The Get Down la serie Netflix più costosa di sempre fino a quando è arrivata…

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-15

1) THE CROWN

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-1

Non poteva non detenere la corona delle serie tv più costose di sempre, almeno fino ad oggi, The Crown, che segna il definitivo sorpasso dello streaming sulla tv via cavo. La serie racconta l’affascinante vita della regina Elisabetta II e della famiglia reale britannica. Per produrre la prima stagione di 10 episodi il servizio di streaming di Reed Hastings ha speso ben  130 milioni di dollari. L’investimento è stato ripagato dall’apprezzamento del pubblico e della critica: ha vinto infatti due Golden Globe, incluso quello per migliore serie dell’anno.

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-9

Per scoprire come sono oggi i protagonisti delle serie tv storiche più amate e altre curiosità, ecco i post più interessanti!

1) Gli Attori Di Friends: Ecco Com’erano E Come Sono Oggi, Dopo 22 Anni! 

2) E.R. Come Erano E Come Sono Dopo 23 Anni I Medici In Prima Linea! 

3) Il Trono Di Spade Sta Clamorosamente Influenzando Moda E Beauty? Secondo Amazon, Sì! 

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-7

Anche Lost, la serie ideata da J.J. Abrams rientra tra le serie più costose di sempre. Il pilot costò 14 milioni di dollari, con un aereo Boing 777 trasportato alle Hawaii. 

Ragazze, vi aspettavate questa classifica? Il podio vi ha sorpreso? Ci sono serie che pensavate essere meno costose di quanto siano state realmente? Numeri a parte, qual è la vostra serie preferita? Siamo curiose, rispondeteci nei commenti! Un saluto dal TeamClio!

18 COMMENTI

  1. Friends lo sapevo perchè gli attori, quando sono diventati famosi, chiedevano cifre esorbitanti. Se poi contiamo i cachet delle guest star..
    Idem in The Big Bang Theory che come tf in sè non è costoso, ma per i cachet degli attori principali (Sheldon -amo-, Leonard e Penny).
    The Crown l’ho visto su Netflix e l’ho amato. Ho letto che è costoso ma è tutto perfetto e ripartissimo, non vedo l’ora di vedere la 2° serie. E’ sorprendente l’accuratezza storica e dei palazzi, dell’epoca. E per non parlare della sorprendente somiglianza degli attori ai protagonisti reali. Il Principe e Churchill e la stessa Regina Elizabeth sono davvero somiglianti ai Reali reali, scusate il gioco d parole.
    Io credevo che nella lista ci fosse anche Once Upon a Time, ad effetti speciali non si fanno mancare molto… Secondo me anche quella serie non è economicissima. Comunque adoro quel tf! *.*
    Anche la miniserie I Medici, che vi consiglio!!!, è stata molto costosa secondo me.. Ricreare il Rinascimento italiano così accuratamente credo che abbia necessitato di effetti speciali davvero speciali..

  2. Pensavo che ci fosse Lost nella classifica perché sapevo che il pilot era risultato all’epoca il più costoso di sempre (usando un aereo.. vero, come avete scritto giustamente!).. ora non so se detiene ancora questo “primato” oppure no..
    E non avrei pensato a The Crown al primo posto! Però certo, tutta l’ambientazione è sicuramente ben fatta… questa serie è la mia ultima “cotta” la adoro! Trovo che sia ben fatta e molto realistica!
    E mi piace molto anche la protagonista… la consiglio vivamente 🙂 (sempre in lingua originale, tutto con accento molto British, eheh :D)

  3. The Crown stata una piacevole sorpresa. IO sono appassionata di film e tf in costume e storici, ma questa ha superato le mie aspettative. Io lo guardo in italiano perché a volte l’accento british, molto marcato, non lo capisco bene.. :’P

  4. Wow Game of Thrones non me l’aspettavo così “basso” in classifica.
    The Crown vabbè, che le vuoi dire, già la scena del matrimonio in cattedrale dice tutto, in quel momento sono rimasta abbagliata. Ah e come non citare la scena dell’incoronazione…mamma mia che serie magistrale!

  5. Immaginavo ci fosse dentro The Crown (serie che amo alla follia e certe scene me le guarderei in loop), ma non pensavo fosse la prima!! Sinceramente avrei pensato che GOT lo fosse (sapevo dei 10 mil ad episodio) visti tutti gli effetti speciali, etc…
    comunque non vedo l’ora che esca la 7^ stagione… il fatto che la ritardino fino a luglio e non parta ad aprile come al solito mi fa fisicamente male T_T

  6. Hai ragione, io la guardo in lingua ma con sottotitoli, altrimenti capirei metà di quello che dicono, cerco di sforzarmi a non guardarli.. però è troppo bello quell’accento <3
    C'è un'altra serie che mi ripropongo di guardare finiti questi 10 ep. , la stanno trasmettendo ora su LaEffe "Victoria" si chiama.. tu l'hai mai vista? 🙂

  7. No, avevo visto la pubblicità ma ho perso la data e non l’ho vista.. cavolini…
    Ti consiglio I Medici, che darono a novembre sulla Rai (unica cosa che ho guardato sulla Rai..), molto bella!
    Anche io guardo di solito con i sub Once Upon a Time, ma alcuni non ce la faccio: tipo The Big Bang Theory è troppo specifica quando si parla di scienza e o leggo i sub o guardo e non capisco, quindi la guardò in italiano.

  8. Ho adorato la prima serie di The Crown e non vedo l’ora esca la seconda!! Anche perchè ho letto che per interpretare JFK hanno ingaggiato Michael C. Hall (aka Dexter)!! I love it!!!

  9. l’unica serie che ho visto tra queste è The Crown, la più costosa, molto bene! Amando tutto ciò che riguarda l’Inghilterra non me la potevo certo perdere, bellissima ma mai mi sarei aspettata avesse tutto questo successo, soprattutto perché avevo visto Victoria che per me rimane imbattibile, seppur non ha avuto lo stesso riscontro

  10. Pensavo di trovare anche The Walking Dead… Se non altro per la quantità di personaggi e comparse…

  11. Stanno approvando il commento perché ho inserito i link.. comunque se cerchi su google guarda serie o eurostreaming li trovi… 🙂

  12. consigliatissima! l’ho adorata dal primo secondo. spero di non essere troppo di parte, ma se ti piace il genere, è fatta molto bene. poi adesso stanno girando la seconda serie 🙂

  13. Parlando di serie storiche (ma proprio storiche) potreste fare un articolo sulle serie ad argomento storico fatte meglio e più apprezzate, magari con curiosità per realizzarle e cose così? Tipo i Medici insomma

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here