Ciao ragazze!

Le make-up sponge, ovvero le spugnette per il trucco, ormai fanno parte della beauty routine di moltissime persone (me compresa)! Tuttavia, anche se sul mercato ormai si trovano dupe e versioni decisamente più economiche, alcuni must have delle beauty addicted come le Beauty Blender hanno prezzi abbastanza elevati.

Ciò ha spinto moltissime ragazze, beauty guru e non, a cercare delle alternative, ed il conseguente palesarsi, sui canali più quotati per quanto riguarda i tutorial Instagram e YouTube, della comparsa di make-up sponge improvvisate veramente, ma veramente singolari! Nel post di oggi ho selezionato le più quotate e divertenti, anche se alcune mi hanno proprio fatto pensare: “Molto meglio comprare direttamente una spugnetta!”! Curiose di scoprire di che si tratta? Allora, bellezze, non vi resta che continuare a leggere!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative

TRUCCARSI CON UN CALZINO

Eheh sì, questo è un grande classico, ma i calzini di spugna utilizzati al posto delle spugnette per il trucco hanno avuto un grande revival da quando, sui social, hanno cominciato a spopolare le alternative più disparate a modelli quali la Beauty Blender e la spugnetta di silicone Silisponge!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-3Via YouTube @mayratouchofglam

Si può usare un calzino solo (mi raccomando: pulito :-P!) rivoltandolo e arrotolandolo su se stesso, oppure usarne due infilando una calza nell’altra.

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-10Via YouTube @mayratouchofglam

Chi ha provato questo metodo ha detto che funziona bene e che il calzino non assorbe troppo prodotto: in effetti, rispetto alle altre tecniche improvvisate di cui vi parlerò tra poco, questa sembra la più innocua :-P!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-7

Via YouTube @mayratouchofglam

SPUGNA PER IL TRUCCO? NO, PER I PIATTI!

Anziché comprare una make-up sponge, alcune ragazze hanno deciso di optare per un’alternativa di certo più economica -nonché originale- riciclando quello che avevano in casa, come la spugnetta per i piatti!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-4

Via YouTube @kaleigh noelle

Ovviamente, la parte da utilizzare è quella più morbida (e non quella abrasiva, ouch!), e chi ha testato questo particolare uso della spugna per piatti ha affermato che sì, il fondotinta viene steso bene, e si possono avere risultati discreti anche con prodotti in polvere come ciprie e blush.

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-5Via YouTube @kaleigh noelle

Anche se, di certo, questa alternativa è molto più facilmente lavabile rispetto al calzino rimango però scettica, in quanto è pur sempre una spugna per piatti e, in quanto tale, molto porosa e sicuramente con una grana non adatta alla pelle del viso!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-6

Via YouTube @kaleigh noelle

LE DOTI NASCOSTE DEI PESCIOLINI PER IL REGGISENO

I classici pesciolini da mettere dentro il reggiseno per dare ulteriore volume e modellarne la forma, sono stati visti sin da subito come dei validi sostituti delle Silisponge!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-13

Via YouTube @dana dey

Rispetto alla spugnetta di silicone, effettivamente i pesciolini hanno una conformazione che li rende più adatti a raggiungere zone particolari, come ad esempio quella perioculare.

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-8

Via YouTube @dana dey

Chi li ha provati, in molti casi, ha deciso di approfittarne usandoli anche per applicare l’ombretto e il rossetto! Considerata però la dimensione dei pesciolini, credo che sia meglio lasciarli nel loro posto originario :-P!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-9

Via YouTube @dana dey

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva, infatti, vi parlerò di altre spugnette trucco alternative decisamente fantasiose, se non proprio assurde (e…hot!). Andate a pagina 2 per vedere quali sono!