Ciao a tutte!
Recentemente ci siamo imbattute nei lavori di un tatuatore che, attraverso un procedimento inedito e top-secret, riesce a coprire quasi perfettamente le odiosissime smagliature; si tratta sostanzialmente di riempire i solchi più chiari lasciati dalle smagliature con un inchiostro dello stesso colore della pelle, camuffando così lo “stacco”.

Si tratta di una soluzione che, da quanto abbiamo letto, è più veloce ed economica rispetto agli altri metodi definitivi come il laser; per questi motivi e per i “risultati miracolosi” che il suo autore posta puntualmente sui social, in moltissimi considerano gli “stretch marks tatto” la soluzione migliore a questo inestetismo.

D’altro canto, medici e dermatologi non sono poi così d’accordo sull’opportunità di sottoporsi ad un tatuaggio per coprire le smagliature, e mettono in luce le controindicazioni e anche i rischi di questo metodo.
Nel post di oggi vi raccontiamo tutto quello che abbiamo scoperto su questo trattamento e le sue alternative!

cliomakeup-tatuaggi-eliminare-smagliature-1

Rodolpho Torres, con sede a San Paulo in Brasile, è specializzato in tatuaggi capaci di mimetizzare perfettamente le smagliature. Questo avviene, semplicemente, riempiendo le striature con un inchiostro color carne (esattamente dello stesso colore della pelle) e accurate ombreggiature, in modo che si fondano perfettamente con l’incarnato. Il risultato è una pelle uniforme e apparentemente priva di smagliature.

cliomakeup-tatuaggi-eliminare-smagliature-2-prima-dopo

Insomma, il metodo di Torres appare come un’interessante alternativa al laser per chi desidera liberarsi di questo fastidioso inestetismo; pare che per il momento il trattamento sia disponibile solo in Brasile, e di solito necessita di quattro o cinque settimane.

cliomakeup-tatuaggi-eliminare-smagliature-3-metodo

Le immagini del prima e dopo hanno del “miracoloso”.

cliomakeup-tatuaggi-eliminare-smagliature-6-seno

Quando la fama di questo metodo si è diffusa, alcuni dermatologi hanno osservato che, dato che i tatuaggi di Torres sono permanenti, un domani quando la pelle dovesse subire delle naturali modificazioni l’effetto potrebbe diventare bruttino – inoltre, ci chiediamo noi, che succede quando la pelle si abbronza?

cliomakeup-tatuaggi-eliminare-smagliature-10-deserto

Per giunta, il tatuaggio viene eseguito su una cicatrice, quindi una porzione di pelle che è già stata aggredita subisce un ulteriore stress. In un’intervista alla dermatologa Doris Day, pubblicata su fashionista.com, abbiamo letto “Il rischio è se un tatuaggio viene fatto da qualcuno che non capisce di star agendo su una cicatrice, e potrebbe peggiorare la situazione in una zona che è già più sottile e che manca di elementi essenziali.”

cliomakeup-tatuaggi-eliminare-smagliature-7-rodolpho-torresIn sintesi, il messaggio della dottoressa è: se siete seriamente alla ricerca di un trattamento contro le smagliature, affidatevi ad un professionista che si avvale di un metodo approvato dalla FDA, e quindi sicuro, affidabile e scientificamente testato. “Si tratta di un trattamento medico che dovrebbe essere realizzato da un dermatologo. Non è un trattamento da SPA, e può comportare dei rischi come infezioni e cicatrici” (Fonte: fashionista.com). Di contro, altri professionisti hanno ammesso che ad oggi si tratta del processo più semplice per sbarazzarsi delle smagliature.

cliomakeup-tatuaggi-eliminare-smagliature-8-procedimento

Ad oggi il profilo Instagram di Rodolpho, dove posta le immagini “miracolose” del prima e dopo, ha oltre un milione di follower  e i molti chiedano che il suo metodo TOP SECRET venga importato anche negli Stati Uniti.

cliomakeup-tatuaggi-eliminare-smagliature-4-prima-dopo

Insomma, un metodo molto controverso: da un lato ci sono i fan che lo reputano “la svolta” per eliminare le smagliature, dall’altro c’è chi lo considera fallace e rischioso per una zona dove la cute è atrofica. Ma vediamo invece quali sono le alternative ad un tatuaggio definitivo se si desidera coprire smagliature o cicatrici: seguiteci a pagina 2!