L’IMPORTANZA DELL’IGIENE

L’igiene è sempre importante, e in gravidanza lo è come non mai! Per via dei cambiamenti ormonali in atto, è normale sentire il bisogno di lavarsi più spesso. Per questo è molto importante usare detergenti delicati e non aggressivi per la pelle che, specialmente attorno ai capezzoli, può diventare più secca.

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-151.jpg

Inoltre, per pulire eventuali perdite di colostro e avere anche un po’ di sollievo durante la giornata, basterà tamponare i capezzoli con un panno morbido imbevuto di acqua tiepida, facendo attenzione a non strofinare e ad essere delicate!

SCEGLIERE I REGGISENI GIUSTI

Confesso che, ora come ora, il pensiero di mettere il reggiseno proprio non mi attira eheh! La scelta di un modello giusto può però molto aiutare a lenire la sensazione di turgore e gonfiore che si prova, ed è fondamentale per stare meglio e proteggere il nostro seno.

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-14

Innanzitutto, la prima attenzione da prestare è quella ai materiali. Usare modelli fatti in fibre naturali è ideale per far traspirare i tessuti che, in questo particolare momento, hanno ancora più sensibilità. Altro elemento da non trascurare sono le dimensioni del seno che, molto probabilmente, non saranno quelle pre-gravidanza.



cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-11

La taglia del reggiseno va scelta, innanzitutto, non solo tenendo conto della grandezza del seno, ma anche della circonferenza del torace. Per qualche dritta che potrebbe esservi utile, in questo post si è parlato di come scegliere il reggiseno!

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-6

Per evitare gaffe, sono utili i reggiseni in cui poter mettere le coppette assorbilatte!

Inoltre, a partire dalla comparsa del colostro in poi, per evitare imbarazzi dovuti a perdite che traspaiono da camicie e magliette, optare per un modello in cui si possono inserire delle coppette assorbilatte lavabili o usa e getta aiuterà molto ;-)!

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-13

IDRATARE PER PREVENIRE LE SMAGLIATURE

Conosciamo bene le smagliature, e qui sul blog si è parlato spesso di come porre loro rimedio! In gravidanza la loro comparsa è molto frequente, proprio per via della rapidità del cambiamento in fatto di dimensioni del seno, che può portare i tessuti a cedere per via della tensione. Per prevenire questo inconveniente, è importante mantenere la pelle elastica ed idratata, con creme apposite e mirate o oli specifici.

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-10

Due grandi classici, a questo proposito, sono il burro di karité e l’olio di mandorle dolci, che rendono la pelle morbida, la nutrono e sono ottimi da usare per prevenire le smagliature sempre, non solo durante la gravidanza!

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-2

E SE QUESTI CAMBIAMENTI SI VEDONO POCO, O NON SI VEDONO AFFATTO?

Ogni donna è diversa. Per questo motivo, se i cambiamenti di cui vi ho parlato si vedono poco o sembrano non esserci affatto, non ci si deve spaventare! Uno scarso aumento del volume del seno, o averlo di piccole dimensioni, non ha nulla a che vedere con la produzione del latte.

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-12.jpg

Spesso, infatti, un seno naturalmente voluminoso deve questa caratteristica ad una maggiore massa adiposa, e non ad una più grande dimensione delle ghiandole.

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-4

Per ogni dubbio o domanda a riguardo però bellezze, la cosa migliore è sempre parlarne con il proprio ginecologo, che è una figura professionale fondamentale e un punto di riferimento in questo particolare periodo della vita!

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-3

Ragazze, volete altre curiosità sulla gravidanza? Allora vi consiglio:

1) ALLA SCOPERTA DELLE 7+1 COSE SULLA GRAVIDANZA CHE NESSUNO CI DICE!

2) LA MIA GRAVIDANZA: TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE!

3) ASPETTO UNA BABY LENTICCHIA E…VI RACCONTO TUTTO ;-)!

4) COSA COMPRARE IN GRAVIDANZA? GLI ACQUISTI CHE MI STANNO CAMBIANDO LA VITA IN MEGLIO!

cliomakeup-come-cambia-il-seno-in-gravidanza-17

Bellezze, anche voi durante la gravidanza avete visto il vostro seno cambiare? E condividevate con me l’astio verso il reggiseno, oppure non avete avuto problemi :-P? Vi sono comparse smagliature, oppure non avete avuto questa conseguenza? Fatemelo sapere nei commenti! Un beso!

10 COMMENTI

  1. Io ricordo solo che nelle prime settimane mi faceva male da morire, persino andare in macchina era una tortura per via delle irregolarità del manto stradale! Negli ultimi mesi invece avevo un seno fantastico, più grande è morbido. Il dramma è stato quando ho avuto la montata lattea, avevo delle tette di marmo, durissime e ingorgate. Per sbloccarlo mi sono ammazzata di massaggi (dolorosissimi), pezze calde, borsa dell’acqua calda etc.
    Ora che ho smesso di allattare invece si è sgonfiato, i capezzoli sono tornati piccoli e rosa, però devo dire che è anche più “vuoto” di prima.

  2. Nelle due gravidanze, il seno è aumentato da una seconda/terza a una quarta/quinta!!! Ho dovuto prendere dei reggiseni ad hoc ovviamente! Smagliature nessuna ho sempre usato anche sulla pancia la crema di Rilastil che devo dire funziona! Ho delle piccole smagliature invece sui fianchi dovuti a qualche normale aumento/diminuzione di peso nel corso della vita, quando non ho usato nessuna crema….comunque allattare è una esperienza bellissima fatta anche di odori e di straordinaria intimità…..

  3. mamma mia…il mio seno mi faceva un male cane…era duro, gonfio, e super dolente e con le vene in rilievo. I capezzoli cosi secchi da dover mettere la lanolina ogni giorno e i paracapezzoli in argento. Usavo reggiseni sportivi perché i reggiseni normali non sostenevano e mi sentivo tirare il seno all’ingù, il ferretto rimosso a una settimana dal positivo. Smagliature sono rimaste, ma sono supersottili e non si notano molto, mettevo olio di karite e crema antismagliature rilastil, detergente solo super delicato e senza profumo (o vomitavo pure in doccia). il seno ora a un anno dal parto è un po svuotato sopra e leggermente cadente (mi piacerebbe fare l’intervento per sollevarlo e riempirlo un pochino). Mi ha aiutata la crema Senovis, che riuserò anche durante la prossima (spero a breve) gravidanza

  4. Ho sempre avuto un seno piccolo…..anche in gravidanza….. non mi è cresciuto neanche di una taglia … e aspettavo due gemelle!!!

  5. Con me la natura non è stata molto benevola, non ho figli (magari in futuro, c’è un sacco di tempo e vorrei fare altre cose prima) ma il seno mi è già cresciuto cadente e con le smagliature agli inizi dello sviluppo, ormai ci convivo e ho imparato come valorizzarlo anche se me ne vergogno abbastanza

  6. Io durante la gravidanza non ho notato grandi cambiamenti, giusto i capezzoli un po più scuri…in compenso ho recuperato dopo! Seno enorme (e io già avevo una quarta), così pieno di latte che bastava stringessi qualcosa contro il petto per lavarmi la maglietta, altro che perditine di latte…mi arrivavano alla panza!! Io però sconsigliò l’uso eccessivo delle coppette, perché lasciano il seno umido e favoriscono le ragadi…nei limiti del possibile meglio senza reggiseno e tette all’aria.
    Cmq vi tengo a precisare che le dimensioni del seno sono unicamente questione di grasso; la parte ghiandolare è all’incirca uguale per tutte, e le dimensioni non determinano quantità/qualità del latte. Quello che fa la differenza è allattare, il seno regola la produzione di latte sulla base della suzione del bimbo.
    Ora che, purtroppo, ho smesso di allattare ho il seno un po vuoto e moscetto rispetto a prima, ma per fortuna niente smagliature. Usavo la mia solita crema idratante (bottega verde o yves rocher); quello che fa la differenza secondo me è la costanza nell’applicazione e il non ridursi all’ultimo momento

  7. Io non ho ancora avuto bimbi, ma mia mamma ci ha allattato tutti e 5, gli si è gonfiato solo di 1a taglia anche se ha sempre avuto una copiosa montata latte e usava le coppette d’argento per evitare le ragadi. Ovviamente il seno si è sgonfiato nella parte superiore, ma purtroppo quello è da mettere in conto… la sua fortuna è che non ha una smagliatura né sul seno né sulla pancia…un’ invidia! A me vengono solo a guardarmi…

  8. dunque, con la gravidanza ho preso 3 taglie, terminato di allattare (e io sembravo la mucca carolina, avrei potuto fare la balia *_*) ne ho persa una/due . Purtroppo se da incinta sfidavano la legge di gravità, ora invece stanno a orecchie di cocker 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here