QUESTIONE DI FORMA

Per quanto la durata dello smalto semipermanente dipenda molto dall’uso che si fa delle mani e dalla qualità dei prodotti usati, può avere un ruolo importante anche la forma che scegliamo di dare alle nostre unghie!

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-4

La forma squadrata infatti, sebbene sia molto quotata e apprezzata per la manicure e le nail art, non favorisce la durata dello smalto, poiché i suoi angoli possono incrementare il rischio di urti o di impigliarsi in maglie o fili.

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanenteVia Pinterest

Questo comporta, perciò, una probabilità più alta di far sbeccare lo smalto. Scegliere una forma più arrotondata per la nostra manicure, dunque, può prolungare decisamente la resistenza del semipermanente.



Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-1Via Pinterest

L’INCIDENZA DEGLI ORMONI

Ebbene sì, gli ormoni non hanno a che fare solo con la comparsa di cellulite e ritenzione idrica, ma possono incidere anche sulla durata dello smalto semipermanente! I periodi in cui se ne producono di più infatti, come quello dell’ovulazione, contribuiscono a rendere le unghie più grasse.

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-17

Applicare il semipermanente nei periodi in cui si producono più ormoni potrebbe ridurne la durata

Applicare lo smalto semipermanente nei momenti in cui ormonalmente siamo più attive potrebbe ridurne la durata. La superficie ungueale più grassa, infatti, lo renderà maggiormente predisposto a saltare più facilmente.

Per far fronte a questo inconveniente, basterà opacizzare meglio le unghie prima di applicarlo, anche sul margine libero e sui lati.

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-16

L’IMPORTANZA DEL TOP COAT

Mettere un apposito top coat dopo la stesura dello smalto semipermanente non solo lo renderà più brillante e bello, ma lo farà durare più a lungo. Non a caso questi top coat vengono chiamati anche sigillanti/lucidanti, perché aiutano lo smalto a non sbeccarsi, oltre a contrastarne l’opacità.

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-8

Il top coat semipermanente va messo fino all’estremità dell’unghia e steso nel suo spessore, facendo particolare attenzione alla punta. Questa zona infatti è molto delicata, ed è quella dove lo smalto tende a rovinarsi più facilmente. Il top coat ha dunque, oltre a quella estetica, una finalità pratica!

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-5Credits: loveandglamourmakeup.blogspot.it

SMALTO SEMIPERMANENTE: PRIMA DI TUTTO, LA QUALITÀ

Ultimo, ma non assolutamente meno importante fattore per far durare il semipermanente più a lungo è la qualità dei prodotti utilizzati. Essa è direttamente proporzionale alla resistenza dello smalto, la cui tenuta non solo può essere messa alla prova da eventuali colpi, ma anche dalle azioni che facciamo nella vita di tutti i giorni.

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-7Credits: mitrucco.it

Attività come scrivere al computer o utilizzare semplicemente lo smartphone, con il loro picchiettio producono vibrazioni e micro-urti che potrebbero compromettere, anche dopo poco, gli smalti più scadenti.

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-3

Per questo motivo la cosa migliore da fare è rivolgersi a un professionista, che può assicurare non solo una buona perizia nell’applicazione del semipermanente, ma anche una più ampia disponibilità di prodotti di qualità. Se volete però cimentarvi in qualcosa di meno impegnativo, è molto meglio optare per uno smalto ad effetto gel buono che per un semipermanente mediocre!

Ragazze, siete delle appassionate di smalto semipermanente, gel e ricostruzione unghie? Allora non potete perdervi:

1) SMALTO SEMIPERMANENTE, CI CAPITE POCO? ECCO TUTTA LA VERITÀ!

2) L’ABC DELLA NAIL ART: MANICURE IN GEL, RICOSTRUZIONE UNGHIE E SMALTO SEMIPERMANENTE FAI DA TE!

3) UNGHIE BELLE E CURATE: SMALTO SÌ O SMALTO NO? QUESTO È IL DILEMMA!

4) TUTTE LE FORME DA DARE ALLE UNGHIE E I TREND PER MANI ELEGANTI E SENSUALI!

Cliomakeup-far-durare-smalto-semipermanente-13E voi cosa preferite: semipermanente, gel o ricostruzione?

Ragazze, voi adottate già queste precauzioni per far durare più a lungo il vostro smalto semipermanente? Preferite quello classico, oppure optate direttamente per il gel o la ricostruzione? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

17 COMMENTI

  1. Non sono certa che applicare i guanti sia d’aiuto! Mettere il guanto cuoce lo smalto, ci si ritroverà sempre con il bordo smangiato. Lavoro di necessità coi guanti e dopo molte prove soni giunta alla vonclusione che smalto semipermanente (o qualsiasi tipo dismalto) e guanti non é una buona accoppiata!

  2. Io d’estate lo faccio sempre ai piedi, trovo che sia comodo, e come avete detto nell’articolo anche a me dura 3 settimane… poi bisogna tagliare le unghie per forza e rifarlo. Però per i piedi, e per me è 1 ottima soluzione. Facendo quello e le maschere goduriose/rinfrescanti/iper profumate/rilassanti di Sephora ho piedi sempre in ordine e non ci devo pensare più 😀
    Altro discorso x quanto riguarda le mani… l’ho provato un paio di volte, e a parte che è stata fastidiosissima la rimozione, e per me è anche un po’ invasiva, anch’io mi sono accorta che dopo qualche giorno avrei voluto togliermelo e cambiare colore. Mi innervosiva non poterlo fare 😀
    Perciò credo che continuerò a ritenerlo ok per i piedi, ma per le mani basta una bella manicure e lo smalto classico che metto anche da me.. e lo tolgo quando mi pare 🙂

  3. È vero, anche io l’ho notato… bisognerebbe mettere un guanto sottile in cotone sotto secondo me!

  4. Io faccio il semipermanente presso le profumerie Limoni da dicembre e mi trovo molto bene. Lo faccio ogni 20 giorni perchè il colore perde leggermente brillantezza ma non si sbecca ne altro, quindi sono molto soddisfatta. Ho sempre le mani curate e in ordine senza doverci pensare !

  5. Io hobilpallino da un po’, ma vorrei farlo da sola. Basta prendere la lampada e gli smalti no? Base, colore e top giusto?

  6. Sì e come sito di consiglio enailstore!perché innanzitutto è italiano, esistono già i kit per le ciompe (con lampada e le prime cose che ti servono), e poi la qualità dei prodotti è buona compresa quella delle cere depilatorie (fantastica alla lavanda!) E il prezzo onesto rispetto ai negozi fisici che ci sono nella mia città 🙂
    Ciò detto prima guardati diversi tutorial su come si fanno e cosa serve 🙂

  7. Costa 20 euro e ti garantisco che lo fanno molto bene. Credo che lo facciano in tutte le profumerie ( la mia non è molto grande ) ti conviene però informarti.

  8. Ciao, io lavoro in cucina e ho spesso anche turni al lavaggio anche di 6 ore per cui volevo fare il gel alle unghie. più che altro per le occasioni particolari, adesempio questo natale avevo il turno al lavaggio e poi dovevo andare a cena con i parentie mi sarebbe piaciuto andarci con le mani curate e in ordine. l’estetista mi sconsigliò il gel dicendo che non potevo farlo una volta ogni tot ma una volta cominciato sarei dovuta andar avanti a fare il gel alle unghie praticamente per sempre. Per cui mi ha indirizzato verso il semipermante dicendo che mi sarebbe durato un paio di settimane minimo. quindi pago questi 25 euri e mi faccio il semipermanente. Risultato? dopo tre giorni si era sbeccato e sono tornata a farlo rimuovere 🙁 ora uso solo smalti normali ogni tanto e se voglio qualcosa che duri un po di più uso la linea della kiko con gli smalti doppi che spendo 8 euro e mi durano comunque 3 giorni.

  9. Io ho le unghie sempre dipinte, e ho provato sia il gel che il semipermanente. Mi era persino venuta voglia di fare l’acrilico, ma poi ho lasciato perdere tutto e sono tornata allo smalto normale, risolvendo i problemi di durata e sbeccature con il Seche Vite.
    Le unghie in gel o semipermanente sono molto belle a vedersi (se fatte bene e senza nail art grezze), ma la manicure di questo tipo è decisamente troppo impegnativa e, almeno nel mio caso, l’unghia naturale ne ha risentito molto.

  10. A me nn dura nè il semipermanente nè il gel e tantomeno lo smalto…. tutto dipende dall’unghia ed avendola sfaldata e molle ….

  11. Ciao Clio! Bisogna fare anche attenzione a utilizzare la lacca e l acetone dato che lo sciolgono…no ai top coat fatti per gli smalti, bisogna sempre utilizzare quelli appositi

  12. E’ un top coat ad asciugatura ultra rapida, il migliore che abbia mai provato. E’ infatti universalmente riconosciuto come il topper n. 1 in assoluto. Il problema è che nei negozi non si trova, io lo acquisto online.

  13. beata te Sara! Io se potessi mi terrei lo stesso smalto pure due mesi, ma dopo tre giorni (al massimo) quello classico si sbecca. Devo dire che col semipermanente dipende molto dalla bravura di chi te lo fa, avevo avuto esperienze deludenti ma a me, che non dura mia, recentemente è durato davvero tre settimane! Ho le unghie fragili e lo smalto mi aiuta a farle crescere un po’ sennò ne ho sempre una più lunga e una più corta, e un’altra di un’altra lunghezza ancora…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here