Per uno sguardo luminoso, l’Halo Eye Make-Up è una tecnica che ci permette molto facilmente di ottenere un trucco occhi semplice, in grado di illuminare il nostro sguardo in pochissime mosse.

Instagram, lo sappiamo bellezze, è quel luogo magico dove nascono e si diffondono rapidamente diverse tendenze. Uno dei più famosi trend beauty è proprio l’Halo Eye Make-Up. Tradotto dall’inglese il termine halo altro non significa se non “aureola”, “alone”: sta quindi a indicare quell’alone di luce, appunto, che viene posizionato al centro della palpebra mobile e che illumina lo sguardo, rendendolo più sensuale e magnetico. Oltre alla versione classica dell’Halo Eye, c’è anche un’alternativa ancora più semplice, che sicuramente avrete provato anche voi più volte: si tratta di creare un’alone di luce all’angolo interno dell’occhio.

Se volete scoprire come realizzare l’Halo Eye Make-Up — in tutte le sue forme — continuate a leggere!

cliomakeup-halo-eye-make-upCredits: @motd_cosmetics, @ellejamesmakeup e @ahlem_glowy via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

CHE COS’È NEL DETTAGLIO L’HALO EYE MAKE-UP E A CHI STA BENE

Halo significa letteralmente “alone” e in effetti quello che appare al termine del make-up occhi è un alone luminoso sull’occhio. Viene chiamato anche Spotlight Make-Up perché il tratto distintivo è proprio un punto luce molto intenso che attira gli sguardi (spotlight significa “riflettore”).

cliomakeup-halo-eye-make-up-spotlight

Credits: @lauraclaire_mua



Nonostante sembri molto complicato, ottenere l’Halo Eye Make-Up è molto semplice: l’importante è avere a portata di mano un ombretto scuro e uno più chiaro da sovrapporre, poi vedremo come bellezze. Se non sapete bene quali tonalità prediligere, allora potreste pensare anche di acquistare una delle palette occhi da avere assolutamente.

cliomakeup-halo-eye-make-up-giorno

 Credits: @demiadeleke

La chiave per realizzare l’halo eye make-up è sfumare benissimo

A chi sta bene l’Halo Eye? È perfetto per truccare gli occhi piccoli, ideale per chi desidera aprire lo sguardo senza utilizzare un colore chiaro su tutta la palpebra.

cliomakeup-halo-eye-make-up-palpebra

Credits: @luruizpromkup

HALO EYE MAKE-UP, COME REALIZZARLO NELLA PRATICA: PRODOTTI E STEP

Come sempre, la prima cosa da fare prima di passare alla realizzazione dell’Halo Eye Make-Up è stendere un primer, in modo che i prodotti applicati successivamente abbiano una resa migliore e per far sì che il trucco duri tutto il giorno.

cliomakeup-halo-eye-make-up-glowy

Credits: @ahlem_glowy

Con un pennello a setole piatte, applicate quindi l’ombretto scuro sulla palpebra mobile superiore, fermandovi in corrispondenza della piega dell’occhio. Per non creare lo stacco tra palpebra mobile e fissa, sfumate il prodotto nella piega con un pennello pulito e morbido, oppure utilizzando un colore più scuro per dare profondità.

cliomakeup-halo-eye-make-up-ombretto-scuro

Credits: @amandahopemakeup

Sfumate poi lo stesso ombretto anche sulla rima inferiore; si può usare sempre lo stesso pennello usato per la palpebra superiore, applicando la polvere con la parte finale. A questo punto, per realizzare l’effetto Halo Eye si possono scegliere due varianti. Preferire la prima o la seconda opzione può dipendere da ciò che piace o dalla forma di occhio.

cliomakeup-halo-eye-make-up-alone-luce

Credits: @iman.beauty

IL TRUCCO OCCHI PIÙ FAMOSO PER REALIZZARE IL MAKE-UP HALO EYE PREVEDE LUCE AL CENTRO

La versione più famosa (e, diciamocelo, scenografica) per realizzare il look Halo Eye Make-Up è sfumare un ombretto chiaro e luminoso al centro della palpebra.

cliomakeup-halo-eye-make-up-luce-al-centro

Credits: @isabella_beautystudio_

L’angolo interno ed esterno saranno più scuri e si incontreranno con una nuance chiara e luminosa al centro. La stessa cosa vale per la palpebra inferiore, dove si illuminerà la parte centrale della rima cigliare.

cliomakeup-halo-eye-make-up-matte

Credits: @ellejamesmakeup

L’ombretto più chiaro potete stenderlo con un pennello — anche in questo caso è perfetto un pennello a setole piatte —, oppure anche con le dita, avendo cura di essere precise e di illuminare solo il centro dell’occhio. Utilizzate poi un pennello più grande e pulito per sfumare i due ombretti, in modo che non ci sia uno stacco netto tra il colore chiaro e quello più scuro. Ecco a voi l’alone chiaro, ovvero l’Halo Eye Make-Up!

cliomakeup-halo-eye-make-up-marrone

Credits: @beatrizzmua

Il punto focale di questo look è la luce che si irradia dal centro dell’occhio. Applicare un ombretto più chiaro al centro è perfetto per ingrandire lo sguardo: un modo per avere un effetto Halo Eye ancora più intenso prevede che, al posto dell’ombretto scuro, al centro dell’occhio si usi un correttore che fungerà da base illuminante al colore chiaro.

Ragazze, curiose di scoprire un altro modo di riprodurre il punto luce che caratterizza l’Halo Eye Make-Up? A pagina 2 vedremo tanti look, comprese idee per avere un Halo Eye Make-Up colorato, e vi svelerò i miei tips & tricks.

23 COMMENTI

  1. Bellissimo secondo me!! Ammetto che ho iniziato a farlo proprio dopo aver visto quel video di Clio! 🙂

  2. Sarò la voce fuori dal coro ma mi piacerebbe vedere un coolspotting sulle Serebro! Molti look sono davvero belli soprattutto su Olga. Che ne pensate? =)

  3. mi piace parecchio e sono molto belli gli esempi nell’articolo =)
    clio ho i tuoi rossetti da 2 giorni e devo ancora provarli…ma si può???

  4. urge tutorial per quello di J.LO e per la 4ultima foto della seconda pagina, sono bellissimi!
    Consigli su un ombretto sufficientemente illuminante e scrivente?
    il punto luce nell’angolo interno lo faccio quasi sempre, voglio provare anche questa tecnica!

  5. Io uso i water eyeshadow di kiko, quelli con la cialda a “onda” per capirci. Si possono usare sia asciutti che bagnati. In particolare c’è un color champagne molto bello.

  6. L’altro giorno, in cerca di ispirazione per trucchi da giorno mi sono imbattuta in molte di queste foto. Inizialmente ero perplessa perché fino ad allora per me sulla piega e sopra dovevano andare solo ombretti opachi. Ma mi sono decisa a provare lo stesso e l’effetto è stato molto bello, per nulla eccessivo. Con ombretti pesca e marroncini è venuto una bomba!

  7. GRAZIE, forse sbaglio io, ma se sotto ho già uno strato di ombretto non riesco a rendere visibile quello che ci metto sopra…devo ritentare!

  8. Sicuramente!!! Altrimenti con il polpastrello leggermente bagnato!! Ricordi gli ombretti blingtones che Clio usava molto qualche anno fa? Quelli sono fantastici ✨✨✨

  9. Ciao Clio!!! Mi piace tantissimo questo post, sia per il modo preciso e chiarissimo con cui hai spiegato come realizzare questa tecnica, sia per l’effetto che si ottiene con questo halo-eye!! Lo proverò al più presto!!! Ps: ho ricevuto la mail di avviso di spedizione dei tuoi rossetti.. non vedo l’ora che arrivino!!! E poi aspetto che escano i tuoi ombretti (se li facessi anche cremosi/in stick o tipo quelli di colourpop, io sarei felicissima e li comprerei tutti!!!)..un mega bacione e ancora complimenti per la tua linea di trucchi, sono troppo felice che tu sia riuscita a realizzare questo tuo sogno!!!

  10. urca no, non me li ricordo questi!!!
    mmmm hai ragione devo provare a pressare con il dito umido…io ADORO da anni Armani Eyes to kill quello rosino-argento..ecco quello è l’ombretto più luminoso che io abbia MAI VISTO. Devo provarlo con questa tecnica…

  11. L’alone luminoso centrale (dorato con angoli marrone scuro) mi è stato consigliato quest’estate da una truccatrice per una serata di gala, secondo lei avrebbe valorizzato al massimo il mio occhio incappucciato con palpebra cadente, all’inizio ero perplessa perchè a occhi aperti non si notava niente ma muovendosi cattura e riflette la luce con un effetto molto bello, specie in foto

  12. Davvero? Allora corro subito a provarlo! Mi sembra fattibile.oltre al dorato marrone hai provato altro?

  13. A me non sta bene l’ halo al’angolo interno, mi appesantisce lo sguardo o sono io che non mi ci vedo. Cmq, preferisco sempre l’halo sulla palpebra.

  14. Sempre fatto! Però meno “pensate” sulla palpebra mobile dove il chiaro centrale la fa da padrona…agli angoli lo scuro e solo dalla parte del naso sempre il chiaro

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here