Ciao ragazze!

A proposito di trend che arrivano da oltreoceano, ve ne presento uno che sta letteralmente spopolando su Instragram: la tendenza più recente in fatto di eyeliner prende il nome di invisible floating eyeliner. I make-up più originali dell’ultimo periodo sono proprio quelli realizzati con questa tencnica che permette di giocare con i colori e con l’illusione ottica.

L’invisible floating eyeliner, come dice il nome, altro non è che un eyeliner invisibile e… galleggiante! Sì, perché se siamo abituate a vedere una linea di eyeliner lungo l’attaccatura delle ciglia sulla palpebra superiore, con questo nuovo trend l’eyeliner non c’è o rimane sospeso.

Spiegarlo a parole è abbastanza difficile e non rende bene l’idea, ma dalle foto nel post noterete come i trucchi con l’invisible floating eyeliner sono davvero spettacolari e molto particolari! Anche realizzarli non è semplicissimo, ma con i giusti trucchetti sarà molto più facile e soprattutto divertente! Se questo make-up trend vi incuriosisce, non vi resta che continuare a leggere!

ClioMakeUp-invisible-floating-eyeliner-trucco-occhi-invisibile-17

Tutte le immagini del post sono via Instagram 

INVISIBLE FLOATING EYELINER: IL TREND NATO PER SBAGLIO!

Il “copyright” di questa tecnica appartiene a Stacey McDonald, Make-Up Artist inglese conosciuta su Instagram col nome di @staceymariemua. Come spesso accade per i trend più originali, l’invenzione di questo look è accaduta per caso, mentre stava tenendo una lezione di trucco.

L’idea iniziale era di creare 3 linee di eyeliner e per la sua realizzazione aveva messo un pezzo di scotch per coprire la parte di palpebra vicino alle ciglia, dove avrebbe disegnato la prima riga di eyeliner. Una volta tolto il pezzettino di scotch la sua reazione è stata “WOW”! Il risultato era già perfetto così e Stacey non ha aggiunto nessun’altra linea, lasciando quello spazio pulito.

ClioMakeUp-invisible-floating-eyeliner-trucco-occhi-invisibile-21

Credits: @ilonarah



Quando è arrivato il momento di dare un nome alla sua inaspettata creazione, la prima idea è stata “no-liner”, per poi diventare invisible floating eyeliner, nome con il quale è diventato popolare.

ClioMakeUp-invisible-floating-eyeliner-trucco-occhi-invisibile-15

DI COSA SI TRATTA?

Alcuni lo chiamano floating eyeliner, altri invisible eyeliner. Ad ogni modo una cosa è certa: l’eyeliner lungo le ciglia superiori non c’è.

ClioMakeUp-invisible-floating-eyeliner-trucco-occhi-invisibile-16

Floating letteralmente significa galleggiare; il nome invisible floating eyeliner deriva dal fatto che sembra che ci sia una linea invisibile e che l’eyeliner galleggi sulla palpebra, anziché poggiare sulla rima ciliare.

ClioMakeUp-invisible-floating-eyeliner-trucco-occhi-invisibile-3

Si tratta di un trucco molto affascinante perché gioca sull’illusione ottica, dando l’effetto di una riga di eyeliner che in realtà non è tracciata. È come se avessimo realizzato un make-up occhi completo di eyeliner e poi con Photoshop avessimo tolto solo la riga di eyeliner!

ClioMakeUp-invisible-floating-eyeliner-trucco-occhi-invisibile-5

COME REALIZZARE L’INVISIBLE FLOATING EYELINER?

Di certo non è un trucco da realizzare tutte le mattine perché richiede precisione, ma in realtà non molta in più di quella che ci vuole per tracciare una linea perfetta (anzi 2!) di eyeliner. I modi più semplici per realizzare il floating eyeliner sono 2, sotto vi spiego quali sono!

ClioMakeUp-invisible-floating-eyeliner-trucco-occhi-invisibile-8

IL PERFETTO AIUTANTE: LO SCOTCH

Quello con lo scotch è il metodo più semplice. L’utilizzo dello scotch per disegnare la coda dell’eyeliner è una tecnica abbastanza diffusa. Per realizzare l’invisible floating eyeliner però, anziché posizionare lo scotch in diagonale lungo l’angolo esterno dell’occhio dove vorremmo disegnare la codina, occorre metterlo in modo che copra la parte che solitamente è occupata dalla riga di eyeliner, vicino all’attaccatura delle ciglia. Una volta levato lo scotch l’effetto sarà molto particolare!

ClioMakeUp-invisible-floating-eyeliner-trucco-occhi-invisibile-18

Ragazze, non è mica finita! Vi ho presentato il trend dell’invisible floating eyeliner, ma vi ho spiegato solo un modo per realizzarlo! Come vi ho annunciato, ce n’è un altro: se volete scoprire di cosa si tratta e alcuni consigli per look originali, andate a pagina 2!

13 COMMENTI

  1. Cose da Instagram……far durare un trucco così voglio vedere! Sono ok giusto in foto, non nego che l’idea è originale e l’effetto è wow…..certo non è per ciompette!

  2. Ma sono questi trucchi che girano su Instagram? Non parlo dell’eye-liner invisibile.. o dei trucchi occhi molto colorati, ma del resto. Le labbra, l’incarnato di plastica le sopracciglia geometriche. Beh. Ok, il trucco è un divertimento, però a me piace più quando si esalta ciò che c’è, non quando si cambiano i tratti e non si vede manco la pelle.

  3. Secondo voi a che tipo di occhi sta meglio questo tipo di trucco ?!?! Mi viene in mente che per quelli incappucciati potrebbe aiutare ad aprire lo sguardo che tende a essere un pò incupito dall’eyeliner classico…che ne pensate ?

  4. Quindi, dopo aver impiegato mesi a imparare a fare la coda di eyeliner perfetta, prendete e cancellate tutto, esattamente come quando vi impastrocchiavate.
    Prossima uscita: la pennina cancella eyeliner tipo quella per lo smalto (vista la “volpata”, il primo che la produce si becca una denuncia per furto di proprietà intellettuale)

  5. Secondo me funziona come l’eyeliner normale, devi avere tanta palpebra visibile, perché la linea deve essere spessa per essere visibile

  6. A parte ke non mi piace proprio ma scusate…se si mette lo skotch cosi non si tolgono le ciglia? Poi magari sono io ke nn me ne intendo boh

  7. Strano che questa tecnica venga considerata “nuova” o anche solo recente, ricordo di aver visto qualcosa del genere già nelle sfilate della settimana della moda, magari meno accentuato del lasciare quasi mezza palpebra vuota, ma non è una novità assoluta.

  8. Lo scotch si può anche non mettere sulle ciglia.. comunque Clio ha consigliato di fare il trucco e poi con un cotton fioc imbevuto di struccante togliere il trucco dalla palpebra

  9. io la trovo una tecnica molto carina e che proverò subito prima con dei toni nude per vedere come sta e poi con dei colori più vivaci. Mi piace troppo la riga glitterata che mettono sopra la parte di eyeliner invisibile

  10. un po’ troppo teatrale per i miei gusti, mi ricorda il trucco dei ballerini per definire e ingrandire gli occhi. Mi piace un sacchissimo il rossetto nella prima foto, qualcuno sa per caso quale è?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here