Ciao a tutte!

Tra gli ingredienti più famosi per la salute del corpo, sia interiore che esteriore, c’è sicuramente il Tè Matcha, prodotto famoso, pregiato e ricco di sostanze che fanno benissimo all’organismo! Segreto di bellezza antichissimo e bevanda utilizzata nella cerimonia del tè in Giappone che simboleggia un momento di pausa e relax!

In questo post, oggi, abbiamo deciso di parlarvene, analizzando tutte le proprietà miracolose di questo prodotto che siamo sicure vi sorprenderanno! Vedremo inoltre gli usi nella cosmesi e vi diremo come inserirlo nella vostra skin-care con una ricetta fai da te semplicissima che vi farà venir voglia di provarlo subito! Inoltre vi parleremo di un prodotto molto famoso e apprezzato sul web a base di Té Matcha se amate le maschere ma non volete “spignattare”. Curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-3

CHE COS’È IL TÈ MATCHA E QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ

Il Tè verde Matcha è una particolare variante di tè che che viene coltivata in Giappone rigorosamente al riparo dal sole e in particolari condizioni di tipo climatico che servono a salvaguardarne le proprietà e a renderlo un prodotto estremamente pregiato e ricercato, oltre che benefico per l’uomo. Si tratta di un vero e proprio elisir per i monaci buddisti che da oltre novecento anni lo utilizzano nella cerimonia del tè giapponese.

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-5

Nello specifico le piante vengono coperte settimane prima del momento della raccolta in modo tale da aumentare la quantità di clorofilla presente nelle foglie che è la sostanza che gli conferisce il caratteristico colore verde smeraldo acceso. Una volta raccolte le foglie vengono cotte al vapore, metodo di cottura delicatissimo sempre per mantenerne intatte le proprietà!

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-8

Dopodiché vengono fatte asciugare e infine ridotte in polvere all’interno di particolari mulini in pietra che le rendono particolarmente fine e delicate, pronta poi per essere preparata.

Per quanto riguarda nello specifico le sue proprietà, prima tra tutte, la grossa quantità di antiossidanti che contiene, ossia molecole importantissime che proteggono i tessuti del corpo e che sono validi anti-tumorali.

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-6

Inoltre se assunto con costanza, accelera il metabolismo e dunque favorisce una rapida perdita di peso!
Pare inoltre che potenzi la memoria e la concentrazione poiché contiene la teanina: un amminoacido che serve a ridurre lo stress fisico e mentale.

Ma i benefici sono davvero tantissimi e sorprendenti: rinforza il sistema immunitario grazie alle vitamine A e C e il ferro, è inoltre detossificante e favorisce la diuresi, ancora benefico per l’apparato cardiovascolare poiché tiene bassi i valori di colesterolo nel sangue. Difende dalle infezioni e contrasta il diabete di tipo 2.

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-7
Molto utilizzato anche in cucina per la preparazione di bevande e dolci!

Insomma si tratta davvero di un ingrediente naturale prodigioso che ha mille benefici e poche controindicazioni, ossia il fatto che contiene caffeina e quindi non va assunto quotidianamente in dosi eccessive, ma sicuramente inserito spesso all’interno della propria alimentazione!

COME PREPARE IL TÈ MATCHA

Questa variante di tè a differenza delle altre non si prepara per infusione ma per sospensione, ossia versando l’acqua a circa 80° direttamente su un po’ di polverina e poi miscelando con uno strumento adatto che si chiama chasen: una specie di frustino di bambù che serve a eliminare eventuali grumetti e dunque a mescolare in modo omogeneo.

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-2.jpg

Bellezze, abbiamo scoperto che cos’è il té Matcha, come si coltiva e quali sono le sue benefiche proprietà per l’organismo. Ma adesso è tempo di parlare di cosmesi: quali sono i suoi usi più frequenti e i prodotti a base di questo strepitoso ingrediente? Se ne volete sapere di più, correte subito a pagina due!