La zona baffetti scura è il cruccio di moltissime donne, ma per fortuna esistono diversi rimedi che possono aiutarci a schiarire le macchie sulla pelle nella zona dei baffetti.

Bellezze, per fortuna non ho mai sofferto (finora!) di questo problema, ma so che per moltissime di voi beauty lovers è un inestetismo da combattere perché può mettere davvero a disagio: le cause della zona baffetti scura e delle macchie conseguenti sono diverse e vanno dagli squilibri ormonali che si verificano in alcune fasi della vita di una donna come gravidanza e menopausa, fino a un’esposizione errata al sole senza protezione adeguata con crema SPF. Non temete, però, perché oltre ai rimedi alle macchie sui baffi esistono anche modi semplicissimi per prevenire e schiarire le macchie scure sopra le labbra.

Il problema principale della zona baffetti scura è che le macchie danno l’impressione che questa parte del viso sia in ombra e, quindi, pare quasi che non ci si sia depilate o che si abbiano, effettivamente, i baffi anche se non è così! Vi aspetto qui sotto nel post per scoprire perché compaiono le macchie scure sulla zona dei baffetti e come combatterle con alcuni rimedi.

cliomakeup-zona-baffetti-scura

Credits: Foto di Unsplash | Edward Cisneros

PERCHÉ LA ZONA DEI BAFFETTI È SCURA: LE CAUSE DI QUESTO PROBLEMA

I motivi per cui compaiono delle macchie scure sopra il labbro superiore, una zona molto delicata, sono diversi.

La cattiva notizia è che difficilmente scompaiono spontaneamente, sono tra le più difficili da togliere e spesso si trasformano in macchie croniche. Ci sono però alcuni trattamenti professionali e rimedi casalinghi contro la zona baffetti scura che, se usati in modo costante, possono aiutare a schiarire questa parte del volto.

cliomakeup-zona-baffetti-scura-macchie

Credits: Foto di Unsplash | Marie Michele Bouchard


PRENDERE IL SOLE SENZA SPF PUÒ CAUSARE MACCHIE SCURE SUI BAFFETTI

Tornando alle cause delle macchie scure sui baffi, la prima è un’imprudente esposizione al sole, che può provocare la comparsa delle antiestetiche macchie sulla pelle. La soluzione è solo una: utilizzare tanta crema con SPF adeguato prima di prendere il sole. Ricordate sempre che, oltre ai danni estetici, i raggi UV possono provocare anche tumori della pelle come il melanoma.

cliomakeup-zona-baffetti-scura-sole

Credits: Foto di Unsplash | Ben Scott

La parte sopra la bocca è una delle più trascurate quando si mette la crema idratante e soprattutto solare. Se la zona baffetti è scura o tende a diventarlo con l’abbronzatura, non dimenticatevi quindi di spalmare una protezione molto alta.

cliomakeup-zona-baffetti-scura-rilastil-stick-solare

Rilastil, Sun system Stick Solare Transparente SPF 50+. Prezzo: 8,30€ su amazon.it

Gli stick protettivi sono molto comodi da tenere sempre in borsa, come un burro cacao, e applicare di frequente. Quelli trasparenti sono i migliori, in modo da non avere i “baffi bianchi” ogni volta che si spalma la protezione!

DEPILAZIONE AGGRESSIVA E CAMBIAMENTI ORMONALI POSSONO SCURIRE LA ZONA DEI BAFFETTI

La depilazione contribuisce a sensibilizzare maggiormente la pelle. Dopo aver fatto la ceretta è meglio non esporsi al sole e nei giorni successivi assicurarsi di mettere sempre una crema con SPF.

LE CAUSE DELLA ZONA BAFFETTI SCURA SONO ETEROGENEE

Chi ha la pelle molto delicata dovrebbe evitare la ceretta che, nella zona dei baffetti, potrebbe fare molti guai. Provate quindi a sospendere la ceretta per capire se il problema delle macchie scure è dovuto proprio a quello.

cliomakeup-zona-baffetti-scura-ceretta

Credits: Foto di Unsplash | No Revisions

Anche l’assunzione della pillola anticoncezionale può rendere la pelle più sensibile ai raggi solari. In generale, gli ormoni giocano un ruolo importante: durante la pubertà, gravidanza o menopausa è facile infatti la comparsa di macchie della pelle, compresa la zona dei baffetti che diventa più scura.

Sappiamo che sole, cambiamenti ormonali o gravidanza possono rendere la zona baffetti scura, ma come fare per risolvere il problema? A pagina 2 trovate tutti i rimedi, vi aspetto di là!