In casa lo abbiamo tutte: si trova facilmente nelle vostre cucine e si tratta di un ingrediente estremamente versatile adatto a tantissimi utilizzi! Di cosa sto parlando? Del bicarbonato di sodio ovviamente! Dalla cosmetica all’igiene personale e della casa: ha moltissimi benefici per la persona e soprattutto è a basso costo!

Sapevate che è utilissimo per sbiancare i denti? Inoltre è adatto anche per prepararsi un bagno caldo rilassante, oppure un pediluvio! O ancora, può essere l’ingrediente chiave per uno scrub snellente! Insomma un prodotto super efficace da inserire nella propria skin-care routine e non solo!

Vi ho incuriosite abbastanza? Se volete scoprire quali sono tutti i numerosissimi usi del bicarbonato di sodio, allora non vi resta che continuare a leggere il post! Ne vedrete delle belle!

ClioMakeUp-bicarbonato-di-sodio-usi-benefici-pelle-corpo-bellezza-utilizzi-2

1) BICARBONATO PER PREPARARE UN DEODORANTE FAI-DA-TE

Il bicarbonato è un ingrediente fondamentale, se non amate i deodoranti che esistono in commercio, oppure se siete intolleranti a qualche sostanza in essi contenuti. Molte persone infatti preferiscono realizzare un deodorante DIY che non contenga sostanze siliconiche e ingredienti dannosi per la salute della pelle e del corpo.

Potrebbe tornare utile anche qualora il vostro deodorante finisse inaspettatamente, ehehe! Alla fine un po’ di bicarbonato in casa lo abbiamo tutte, no?

ClioMakeUp-bicarbonato-di-sodio-usi-benefici-pelle-corpo-bellezza-utilizzi-3

Dunque se anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di un deodorante naturale, gli ingredienti che vi serviranno sono veramente pochi e di facile reperibilità.

Eccone la lista e il procedimento:
-50 ml di acqua distillata
-3 gocce di olio essenziale di lavanda
-10 gocce di olio essenziale di tea tree
-3 cucchiai di bicarbonato di sodio
-un flaconcino in spray vuoto

ClioMakeUp-bicarbonato-di-sodio-usi-benefici-pelle-corpo-bellezza-utilizzi-12I vuoti da viaggio sono perfetti per le ricettine fai da te e per “spignattare” in casa! Sephora, kit weekend. Prezzo:9,90€ su Sephora.it

Versate l’acqua distillata in un contenitore di vetro, aggiungete il bicarbonato e mescolate per qualche minuto, dopo di che lasciate riposare il composto per circa 6/8 ore.

A questo punto dovrete filtrare il tutto per eliminare il bicarbonato che si è sedimentato sul fondo e aggiungere gli oli essenziali. Versate il tutto nel flaconcino spray e il vostro deodorante fai da te è pronto! Bisognerà agitarlo prima dell’uso per far si che gli oli si mischino bene!

ClioMakeUp-bicarbonato-di-sodio-usi-benefici-pelle-corpo-bellezza-utilizzi-13

2) BICARBONATO PER REALIZZARE UNO SCRUB CORPO

Utilissimo, se usato come scrub, anche per eliminare le cellule morte della pelle favorendo il rinnovamento cutaneo e quindi di conseguenza per ottenere una pelle liscia e molto luminosa. Questo perché tra le sue proprietà, il bicarbonato, ha anche quella di sbiancare ed eliminare le macchie.

ClioMakeUp-bicarbonato-di-sodio-usi-benefici-pelle-corpo-bellezza-utilizzi-15

Per realizzare un composto omogeneo sarà sufficiente unire 3 cucchiai di bicarbonato a un cucchiaio di acqua tiepida e successivamente massaggiarlo su gambe cosce e glutei per ottenere un effetto rassodante! Insomma ragazze, in pochissime e semplici mosse e a un prezzo bassissimo avrete la pelle esfoliata, morbida e liscia! Che ne pensate?

3) PER PULIRE SPAZZOLE E ACCESSORI PER CAPELLI

 

ClioMakeUp-bicarbonato-di-sodio-usi-benefici-pelle-corpo-bellezza-utilizzi-9         Credits: Luxyhair

Grazie al suo potere antibatterico e disinfettante le vostre spazzole saranno splendenti e pronte da utilizzare!

Come forse molte di voi sapranno una spazzola sporca e piena di capelli non è il massimo per la corretta cura e igiene della vostra chioma.

Periodicamente infatti sarebbe ottimale pulire al meglio i vostri tool per capelli e per farlo sarà necessario questo ingrediente davvero miracoloso.

Prendete una bacinella d’acqua calda e immergetevi le spazzole da pulire, aggiungendo due cucchiai di bicarbonato.

 ClioMakeUp-bicarbonato-di-sodio-usi-benefici-pelle-corpo-bellezza-utilizzi-17.jpg

Bellezze, siamo solo a metà dell’opera! Se siete curiose di scoprire quali sono gli altri utilizzi del bicarbonato, allora non vi resta che correre subito a pagina due! Ovviamente vi ho riservato gli usi più succulenti e innovativi nella seconda parte del post! Come fare per eliminare facilmente e una volta per tutte i punti neri? E per sbiancare i denti? Scopritelo subito!