Dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri le caviglie sono considerate tra le parti più sexy del corpo femminile. Celebrate dalla storia dell’arte e della letteratura, oggi non hanno perso il loro fascino, soprattutto nella stagione estiva, quando sono in primo piano!

Purtroppo però, è proprio questo il periodo in cui può capitare che non siano al massimo del loro splendore. L’afa, soprattutto se associata ad un lavoro sedentario che ci costringe ore sedute alla scrivania, può rendere le caviglie gonfie e appesantite. Al “beauty-problema” si unisce quindi il disagio fisico, che spesso interessa anche piedi e gambe.

Se anche per voi si tratta di un fastidio ricorrente in questo periodo, leggete il post! Abbiamo preparato per voi tanti rimedi facilissimi per ridurre o eliminare del tutto il gonfiore alle caviglie.

cliomakeup-caviglie-gonfie-1Foto via Pinterest

cliomakeup-caviglie-gonfie-2-kim-kardashian
Le caviglie gonfie sono un problema tipico della gravidanza: nemmeno Kim K ne è stata immune! E probabilmente anche la scelta delle scarpe così strette non è tra le più felici.

CAVIGLIE SOTTILI, TUTTORA UN’IMBATTIBILE ARMA DI SEDUZIONE!

Da sempre, le caviglie sono considerate veri e propri emblemi della femminilità.



cliomakeup-caviglie-gonfie-3-quadri

cliomakeup-caviglie-gonfie-4-diveLe caviglie sottili sono un motivo di vanto per le fortunelle che le hanno di costituzione, e soprattutto in estate, quando vengono lasciate scoperte, hanno un grande potere seduttivo! Difatti, l’ossessione per le caviglie sottili è tutt’altro che “passata”.

cliomakeup-caviglie-gonfie-19-jennifer-lopez

Qualche anno fa, ad esempio, secondo un sondaggio effettuato da Boccadamo Lab, le caviglie erano ancora la parte del corpo femminile considerata più sensuale.

TUTTORA LE CAVIGLIE SONO CONSIDERATE UN DETTAGLIO SUPER SEXY

Il sondaggio è stato condotto su 1500 uomini tra i 18 e i 55 anni! Niente lato B o seno prosperoso quindi ma… un’arma di seduzione più raffinata e forse per questo più intrigante! (Fonte: today.it)

cliomakeup-caviglie-gonfie-19-estate

Purtroppo, avere o meno caviglie sottili è un gran parte fattore C… ehm ;-D una questione di costituzione! Insomma, se le avete piuttosto robuste per la vostra struttura ossea, non c’è nulla che si può fare tranne accettarsi per come si è (sopravviveremo :-)). Ci sono poi alcuni escamotage nel vestire, che se vi fa piacere tratteremo in un post a parte!

CAVIGLIE GONFIE: QUANDO È NECESSARIO CONSULTARE UN MEDICO

Se invece le vostre caviglie appaiono gonfie per un periodo di tempo prolungato, o il gonfiore è accompagnato da altri sintomi, è necessario consultare un medico. Altrettanto bisogna fare se è gonfia solo una delle due caviglie.

ATTENZIONE: IN ALCUNI CASI È NECESSARIO CONSULTARE UN MEDICO

In gravidanza, le caviglie gonfie potrebbero essere un segno di una grave condizione, la preeclampsia. Oppure potrebbero indicare un’insufficienza venosa, un infortunio o altri problemi che necessitano dell’intervento di uno specialista.

cliomakeup-caviglie-gonfie-5-medico

Se, invece, sapete per certo che il gonfiore è causato dal caldo, o dall’essere state troppo in piedi o aver camminato tanto, voltate pagina per trovare i nostri consigli!

10 COMMENTI

  1. accidenti, è quasi un mese che ho una caviglia gonfia °_° devo proprio decidermi ad andare dal dottore! però non fa male…

  2. Tra l’altro quando ci sono questi problemi di gonfiori indossare scarpe strette di solito peggiora la situazione :-/

  3. Ciao a tutte! Appena è arrivato il caldo, le mie caviglie (che normalmente sono sottili) si sono trasformate in cotechini!!! Mi sa che prenderò uno di quei cuscini che avete mostrato e proverò le creme ad effetto freddo!!!! Grazie dei consigli!!!!

  4. Figurati! Diciamo che le creme (almeno quelle da noi provate) servono più a dare un sollievo momentaneo, mentre il cuscino (o sollevare la parte inferiore del letto) è consigliato anche a chi soffre di vene varicose. Ciao!

  5. Io aspettavo un post del genere con ansia :D! Io avrei le caviglie sottili per costituzione, ma comunque mi gonfiano in estate, gambe e piedi, una cosa noiosissima…ho il sistema linfatico che non lavora benissimo e il dottore mi da delle pasticchine che aiutano un pò, insieme ad una crema rinfrescante, e comunque con questi caldi ci si fa ben poco…Invidio tantissimo chi non ha questo problema del gonfiore, perchè oltre alla questione estetica a me da tantissimo fastidio, e devo stare parecchio attenta alle scarpe che indosso, nè troppo basse, nè troppo alte….

  6. Ciao Gemma! Io soffro di insufficienza venosa grave e devo dire che, a parte le calze compressive che in estate sono improponibili, non ho avuto grandi risultati da tisane & Co. che mi ha prescritto l’angiologo. Invece mi è molto utile stare con le gambe sollevate appena possibile e soprattutto non prendere il sole sulle gambe nelle ore più calde (cosa che non farei comunque) e in spiaggia tenere sempre vicino a me uno spruzzino di acqua molto fredda da vaporizzare spesso. Inoltre evito indumenti e scarpe troppo stretti, e in estate metto sempre gonnelloni, gonne a ruota, pantaloni a palazzo o a coulotte… Tutti questi escamotage mi aiutano tanto. Spero di esserti stata utile, un bacio!
    Laura ClioMakeUp

  7. Grazie mille Laura!! Io evito il sole in ore troppo calde in generale perchè fa male e poi lo sopporto poco (infatti sono una mozzarella sempre :D), le calze compressive in estate, come dici tu sono mortali, comunque provo anche con gli indumenti un pochino più larghi come mi dici tu…la cosa peggiore è lo stare seduta in ufficio, ho anche comprato la pedana da tenere sotto la scrivania per tenere le gambe un pochino più alte, però la sera le ho sempre gonfiotte…e poi altro momento terrore sono le cerimonie, tipo matrimoni estivi, con i tacchi tutto il giorno mi rovino! Comunque grazie davvero dei consigli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here