NUOTO CONTRO LE CAVIGLIE GONFIE

cliomakeup-caviglie-gonfie-19-nuotoL’esercizio fisico in generale stimola la circolazione del sangue, e aiuta quindi nel caso di gonfiori delle caviglie, ma anche dei piedi e delle gambe.

IN ESTATE, IL NUOTO È IL TOP PER RIDURRE I GONFIORI

Tra gli sport che vengono consigliati in caso di problemi del genere c’è il nuoto. Ma anche le posizioni di yoga che prevedono di tenere le gambe verso l’alto sono molto utili.

 

TENERE LE GAMBE SOLLEVATE

È poi molto utile tenere le gambe sollevate… praticamente ogni volta che ne si ha la possibilità. Certo, in ufficio potrebbe essere problematico ;-), ma perlomeno in casa è utile ricordarsi di tenere le gambe, quando si è sedute, su una superficie più alta. Un’altro gesto che aiuta anche contro l’insufficienza venosa è sollevare di qualche centimetro la pediera del letto, in modo da dormire leggermente inclinate.

cliomakeup-caviglie-gonfie-7-sonno

All scopo, ci sono anche appositi cuscini. Oppure potete posizionare due blocchetti di legno alti qualche centimetro sotto i piedi del letto.



cliomakeup-caviglie-gonfie-8-cuscino

USARE LE CALZE COMPRESSIVE

In estate può essere scoraggiante l’idea di usare delle calze compressive. Ma se ci pensate, gli ambienti in cui stiamo sedute più a lungo e senza interruzioni (ufficio, treni, aerei, auto…) hanno quasi sempre l’aria condizionata.

E se il gonfiore vi crea fastidio, queste calze vi daranno un sollievo enorme, provare per credere! È comunque importante alzarsi e camminare un poco dopo essere state sedute per tempi prolungati.

cliomakeup-caviglie-gonfie-10-calze-compressive

Se il vostro problema solo solo le caviglie, potete acquistare anche quelle che arrivano sotto il ginocchio, che sono decisamente più comode.

In mancanza di calze compressive, anche le creme rinfrescanti possono dare un immediato sollievo alle caviglie gonfie.

cliomakeup-caviglie-gonfie-17-crema

FangoCrema Dren Effetto Freddo. Su Amazon.it a 19€

CAVIGLIE GONFIE E ALIMENTAZIONE

Naturalmente, nel prevenire il gonfiore alle caviglie l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Prima di tutto bisogna ricordarsi di portare sempre con sé una bottiglia d’acqua. Bere molto è ancor più importante se abbiamo esagerato con caffeina, cibi salati o alcolici.

cliomakeup-caviglie-gonfie-11-bere

AnnaLynne McCord in spiaggia con una bottiglia gigante di Evian

cliomakeup-caviglie-gonfie-12-celebrity

… Bastasse solo bere per avere caviglie (e un fisico) così!

Vanno evitati i cibi troppo salati, e in generale una dieta sana aiuta anche in questo caso. È importante dire che le caviglie gonfie possono essere causate anche dal sovrappeso.

I MASSAGGI

Parlavamo prima delle creme rinfrescanti, che servono a lenire la sensazione di gonfiore e affaticamento. Un ulteriore aiuto è costituito dal massaggio effettuato quando le si applica, che deve essere con movimenti delicati ma fermi e sempre dal basso verso l’alto.

cliomakeup-caviglie-gonfie-13-massaggio

INTEGRATORI CONTRO LE CAVIGLIE GONFIE

In erboristeria si trovano vari tipi di integratori dedicati al gonfiore di gambe, piedi o caviglie. Tra tutti vi possiamo consigliare quelli di magnesio: spesso è la carenza di questo elemento a causare il gonfiore.

UN PEDILUVIO AD HOC

Tutto ciò che è rinfrescante è un toccasana per le caviglie gonfie. In particolare, quando siete in spiaggia vi consigliamo di tenere sempre vicino uno spruzzino di acqua fresca, da vaporizzare all’occorrenza su gambe, piedi e caviglie.

cliomakeup-caviglie-gonfie-9-acqua-fredda

Le passeggiate sulla battigia sono un toccasana per il gonfiore a caviglie, piedi e gambe

Anche sotto la doccia aiuta tanto dirigere il getto di acqua fredda sulle zone colpite dai gonfiori.

cliomakeup-caviglie-gonfie-14-pediluvio

Per quanto riguarda il pediluvio, ingredienti notoriamente anti gonfiore sono i sali di Epsom e oli essenziali rinfrescanti e antinfiammatorie, come menta piperita, eucalipto, limone e lavanda.

cliomakeup-caviglie-gonfie-15-sali-epsom

Scendendo ai piedi, ecco come averli bellissimi questa estate:

1) MASCHERE PER I PIEDI PERFETTE PER L’ESTATE

2) TUTTI I SEGRETI PER PIEDI BELLISSIMI

3) COME CURARE LE UNGHIE DEI PIEDI

cliomakeup-caviglie-gonfie-16-tacchi

Ragazze, anche voi soffrite di caviglie gonfie durante l’estate? E quali sono i rimedi che vi danno più sollievo? Vi farebbe piacere un post di moda su come vestirsi quando le caviglie non sono molto sottili di costituzione? E anche voi le trovate un emblema del fascino femminile, o vi sembrano una parte del corpo un po’ sopravvalutata :-)? Scriveteci numerose nei commenti! Un bacione dal TeamClio.

10 COMMENTI

  1. accidenti, è quasi un mese che ho una caviglia gonfia °_° devo proprio decidermi ad andare dal dottore! però non fa male…

  2. Tra l’altro quando ci sono questi problemi di gonfiori indossare scarpe strette di solito peggiora la situazione :-/

  3. Ciao a tutte! Appena è arrivato il caldo, le mie caviglie (che normalmente sono sottili) si sono trasformate in cotechini!!! Mi sa che prenderò uno di quei cuscini che avete mostrato e proverò le creme ad effetto freddo!!!! Grazie dei consigli!!!!

  4. Figurati! Diciamo che le creme (almeno quelle da noi provate) servono più a dare un sollievo momentaneo, mentre il cuscino (o sollevare la parte inferiore del letto) è consigliato anche a chi soffre di vene varicose. Ciao!

  5. Io aspettavo un post del genere con ansia :D! Io avrei le caviglie sottili per costituzione, ma comunque mi gonfiano in estate, gambe e piedi, una cosa noiosissima…ho il sistema linfatico che non lavora benissimo e il dottore mi da delle pasticchine che aiutano un pò, insieme ad una crema rinfrescante, e comunque con questi caldi ci si fa ben poco…Invidio tantissimo chi non ha questo problema del gonfiore, perchè oltre alla questione estetica a me da tantissimo fastidio, e devo stare parecchio attenta alle scarpe che indosso, nè troppo basse, nè troppo alte….

  6. Ciao Gemma! Io soffro di insufficienza venosa grave e devo dire che, a parte le calze compressive che in estate sono improponibili, non ho avuto grandi risultati da tisane & Co. che mi ha prescritto l’angiologo. Invece mi è molto utile stare con le gambe sollevate appena possibile e soprattutto non prendere il sole sulle gambe nelle ore più calde (cosa che non farei comunque) e in spiaggia tenere sempre vicino a me uno spruzzino di acqua molto fredda da vaporizzare spesso. Inoltre evito indumenti e scarpe troppo stretti, e in estate metto sempre gonnelloni, gonne a ruota, pantaloni a palazzo o a coulotte… Tutti questi escamotage mi aiutano tanto. Spero di esserti stata utile, un bacio!
    Laura ClioMakeUp

  7. Grazie mille Laura!! Io evito il sole in ore troppo calde in generale perchè fa male e poi lo sopporto poco (infatti sono una mozzarella sempre :D), le calze compressive in estate, come dici tu sono mortali, comunque provo anche con gli indumenti un pochino più larghi come mi dici tu…la cosa peggiore è lo stare seduta in ufficio, ho anche comprato la pedana da tenere sotto la scrivania per tenere le gambe un pochino più alte, però la sera le ho sempre gonfiotte…e poi altro momento terrore sono le cerimonie, tipo matrimoni estivi, con i tacchi tutto il giorno mi rovino! Comunque grazie davvero dei consigli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here