I METODI DA EVITARE: LA CREMA DEPILATORIA

Anche se il dibattito è ancora aperto, alcuni medici sconsigliano l’uso della crema depilatoria in gravidanza, poiché nella sua formula è presente una sostanza chimica chiamata acido tioglicolico.

Come depilarsi gravidanza (1)

A causa della sua aggressività, necessaria per distruggere la matrice del pelo che sta nel follicolo, e per la piccola (seppur non nulla) possibilità di assorbimento sistemico tramite i pori pilo-sebacei, se ne sconsiglia perciò l’uso!

I DECOLORANTI PER I PELI

I decoloranti per i peli vanno evitati, perché contengono sostanze come ammoniaca e acqua ossigenata!

Lo stesso vale per i decoloranti per i peli, che contengono sostanze nocive come acqua ossigenata e ammoniaca, che vanno evitati specialmente nel primo trimestre della gravidanza.

Come depilarsi gravidanza (2)

Inoltre, per via del loro odore intenso e forte, sia la crema depilatoria che i decoloranti possono scatenare ancora di più le nauseespecialmente se, tra i vostri nuovi super poteri di mamma, avete acquisito il super olfatto :-D! In caso di dubbi relativi ai prodotti da usare, però, è sempre bene parlarne con il proprio ginecologo.



Come depilarsi gravidanza-3Hai usato la crema depilatoria? Bleeeah!

L’ELETTROCOAGULAZIONE E IL LASER

Gli esperti sconsigliano in gravidanza anche metodi quali elettrocoagulazione e il laser. Il primo consiste nell’uso della corrente elettrica per togliere i peli, mentre il secondo in un raggio laser.

Come depilarsi gravidanza (11)

Anche se vanno evitati non appena si scopre di aspettare un bimbo, dopo il parto possono essere ripresi in tranquillità!

PELI IN POSTI STRANI, CHE FARE?

Per via degli sconquassi ormonali, i peli possono anche crescere in posti dove prima non erano mai comparsi, come sul seno (zona molto delicata e che può cambiare molto in gravidanza), o sulla pancia! Per quanto riguarda quest’ultima zona, inoltre, i peli risultano molto più evidenti, a causa della tensione e dell’assottigliamento della pelle.

Come depilarsi gravidanza (8)

La cosa migliore da fare è rimuoverli armandosi di pazienza e di pinzetta, facendo molta attenzione soprattutto in zone come attorno all’areola, ed evitare metodi più aggressivi come la ceretta, o l’epilatore elettrico.

Come depilarsi gravidanza-5

“Epilatore elettrico sul seno? NONONONONONO, NO!”

Bellezze, volete sapere di tutto e di più sulla depilazione? Allora leggete anche:

1) RASOIO E CREMA DEPILATORIA: SIAMO SICURE DI STARLI USANDO BENE?

2) DEPILAZIONE: PRO, CONTRO E I TIPS PER DIRE ADDIO AI PELAZZI!

3) CERETTA NERA BERODIN, LA CERETTA MIRACOLOSA DI CUI PARLANO TUTTI!

4) CERETTA, RASOIO, EPILATORE…TUTTI GLI ERRORI CHE SI FANNO QUANDO CI SI DEPILA!

Come depilarsi gravidanza (14)

Panciottis <3

Ragazze, voi come vi depilavate in gravidanza? Vi siete fatte aiutare dal vostro partner oppure siete andate dall’estetista? O, ad un certo punto, avete deciso di lasciare perdere :-P? Fatemelo sapere nei commenti: un besooo!!!

13 COMMENTI

  1. io usavo solo il rasoio, e solo una volta al mese prima della visita del gine…complice il freddo, lo stare male, la pelle sensibile e la crescita rallentata! Per l’inguine usavo un rasoio elettrico e accorciavo bene i peli. Per il viso facevo la ceretta ogni tot e ho evitato il cloasma, ma al prossimo giro forse meglio evitare rischi! Il giorno del parto prima di andare in clinica ho fatto una ripassata di rasoio alle gambe e ascelle, la ceretta alle braccia e baffi fatta la settimana prima e anche spinzettato le sopracciglia. Meno male direi, perché i primi mesi di maternità sono stati SUPER IMPEGNATIVI e la depilazione è caduta molto in basso nella lista delle cose da fare!!
    Peli in posti strani si…la pancia era ricoperta di peluria sottile (GUAI A TOCCARLA) e mi sono usciti pelazzi neri pure sul seno e intorno ai capezzoli, che schifo -.- Ora pero sono caduti tutti meno male, quindi consiglio di non toccarli se possibile (certo che chi è incinta in estate forse ha qualche problema in più nel mascherare questi difettucci da gravidanza!!!)

  2. Mi avete fatto ricordare che in gravidanza erano cresciuti dei peli belli lunghi sull’areola del seno ma poi….sono scomparsi!!!

  3. Ciao guarda che però non posto niente commento solo i profili delle persone che seguo! Un bacio!

  4. Ciao Clio,
    che belli questi post dedicati proprio adesso che sono in dolce attesa :-)!!!
    Io non ho cambiato metodo e continuo ad usare il rasoio sotto la doccia, che mi va benissimo!!! Ma ora la leggera difficoltà è nelle posizioni da prendere…di solito dalla caviglia al ginocchio mi depilo da seduta…ma ora che sto quasi nel settimo mese la pancia inizia ad essere d’impiccio!!! Considerando che vado verso l’estate, il problema sarà ancora più evidente…Qualcuna di voi ha qualche consiglio “logistico” da darmi???
    Grazieeeeeeeeeeeee

  5. Mah questo articolo mi ha un po’ sconvolto, da esperienze di donne che hanno avuto figli e da quello che dice la ginecologa quando sei incinta peli zero, sembra che per nove mesi non te ne cresce manco mezzo . Quindi boh????

  6. Ciao! Io sono a 24 settimane (6°mese) ma di gemelli. La mia pancia è già bella ingombrante. Per la depilazione io vado sempre e solo dall’estetista e faccio la ceretta a caldo. Per me sono soldi spesi bene, soprattutto per l’inguine totale. È vero che si sente molto più dolore rispetto a prima ma se l’estetista è paziente e fa strisce piccoline è tollerabile. La ricrescita si è rallentata almeno del doppio!!! Faccio le gambe ogni mese e mezzo e sono davvero radi. Periodo d’oro da quel punto di vista! Invece è comparsa una fine peluria trasparente (io sono bionda) su tutta la pancia ma non mi fido a fare la ceretta lì per paura che mi possano comparire le smagliature dato che con lo strappo la pelle comunque si stressa.

  7. Non sono incinta, ma proprio in questi giorni stavo pensando alla depilazione in gravidanza…già nel periodo del ciclo sono più sensibile e mi da fastidio anche il rasoio non oso pensare come sarà quando avrò gli ormoni in subbuglio per mesi!

  8. Io da incinta non mi ricordo questa crescita spropositata di peli…più o meno sempre uguale…
    Invece ricordo bene che arrivata all’ottavo mese l’inguine era diventato un luogo irraggiungibile (mi depilo sotto la doccia col rasoio)…mio marito si offrì anche di aiutarmi, ma voglio dire…ti pare che mi mettevo lì a farmi radere la patatina? Meno male che ho partorito i primi di giugno!!
    Però quando ho iniziato ad avere i dolori sono corsa sotto la doccia a fare le gambe, la patata la lasciai com’era perché non ci arrivavo, e poi infatti ha provveduto l’ostetrica

  9. Clio, la crema Aderma che c’e’ nella foto di cui avevi parlato su Instagram e’ fantastica… Grazie anche ai commenti delle altre ho scoperto che e’ perfetta per la dermatite atopica anche per i bambini. Non so come ringraziarvi :*

  10. Grazie 1000 per la dritta! Sono nell’ottavo mese da qualche giorno, ma non ho un pancione enorme, quindi proverò con la tua tecnnica!!! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here