Prima era il passaparola e ora è la rete: indipendentemente dal canale di comunicazione e diffusione, non è raro imbattersi in alcuni consigli di bellezza che possono peggiorare la situazione che si propongono di migliorare! Questi trucchetti, la maggior parte delle volte, sono a base di ingredienti facilmente reperibili a casa. Tuttavia, a differenza dei classici rimedi della nonna, nel migliore dei casi non sortiscono alcun effetto e, nei peggiori, possono far insorgere anche reazioni allergiche, irritazioni o causare danni irreversibili!

Abbiamo così voluto dedicare questo post a tutti quei suggerimenti e beauty tips che spopolano sui social network e YouTube da sfatare, spiegandovi quali rischi possono portare e, soprattutto, perché vanno evitati! Consigli bellezza dannosi e false e pericolose credenze che spopolano su internet saranno, perciò, all’ordine dell’articolo e, ve lo assicuriamo, alcuni sono veramente assurdi! Siete curiose di scoprire di che si tratta, ragazze? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire la nostra classifica, in ordine crescente, dei beauty tips più pericolosi del web!

cliomakeup-consigli-bellezza-dannosi-4

#1 ALCOL VS BRUFOLI? NO, GRAZIE!

L’alcol messo direttamente sulla pelle è troppo aggressivo

Il primo mito che vogliamo sfatare è quello di mettere l’alcol sui brufoli per farli asciugare e andare via prima. L’alcol può aiutare a contrastare l’azione dei batteri che causano le impurità, ma è troppo aggressivo!

cliomakeup-consigli-bellezza-dannosi-5

Se applicato direttamente sulla pelle può, infatti, portarla a squamarsi, a seccarsi eccessivamente e a irritarsi: dunque, per noi è un no!

cliomakeup-consigli-bellezza-dannosi-1

#2 LIMONE AL POSTO DEL DEODORANTE

Soprattutto in periodi come questo, in cui le temperature si alzano e la sudorazione aumenta, in rete non è raro trovare il suggerimento di strofinare sulle ascelle un limone tagliato a metà al posto del deodorante.

cliomakeup-consigli-bellezza-dannosi-2Via YouTube @Nicole Skyes

Questo tip deriva dal fatto che l’acidità del limone aiuta a combattere e ad eliminare i batteri che causano i classici cattivi odori. La stessa cosa però può anche irritare la pelle, farla bruciare e far comparire bolle! La pelle delle ascelle è, infatti, molto delicata, dunque la cosa migliore da fare è usare deodoranti mirati!

cliomakeup-consigli-bellezza-dannosi-11

#3 MASCHERE VISO A BASE DI CANNELLA

Non sono poche le YouTuber che hanno realizzato tutorial in cui preparavano una maschera viso a base di cacao, banane e, soprattutto, cannella.

cliomakeup-consigli-bellezza-dannosi-9Una delle pioniere è stata la francese Enjoy Phoenix! Via YouTube @Enjoy Phoenix

Per quanto questa miscela possa sembrare appetitosa, moltissime ragazze che hanno provato a replicarla hanno avuto degli spiacevoli effetti collaterali, come un intenso bruciore!

cliomakeup-consigli-bellezza-dannosi-12“Bruciaaa!”

La cannella è dermocaustica e può causare scottature!

Non ci si deve meravigliare: la cannella è dermocaustica e, a contatto diretto con la pelle, può causare addirittura scottature! Meglio, dunque, usarla per preparare torte e biscotti!

cliomakeup-consigli-bellezza-dannosi-10

Ragazze, non abbiamo ancora terminato, perché nella pagina successiva la situazione si fa decisamente più bizzarra e potenzialmente pericolosa! Andate a pagina 2 per vedere quali sono i consigli di bellezza più fuori di testa che spopolano sul web!