Prendersi cura della nostra pelle non solo è una coccola, ma una precauzione necessaria per mantenerla bella e sana. A volte, però, su questo argomento circolano delle convinzioni che non hanno fondamento o che sono parzialmente errate. Spesso non solo riguardano i prodotti per la pelle, ma anche ai trattamenti e alle protezioni solari, portandoci, inconsapevolmente, a commettere degli errori che possono compromettere l’efficacia della nostra skincare!

In questo post vogliamo perciò parlarvi dei falsi miti relativi alla cura della pelle più diffusi e spiegarvi perché sono tali, per aiutarvi a fare chiarezza e ad essere più consapevoli nel mantenimento del benessere della vostra pelle! Cura pelle falsi miti e certezze da sfatare: volete sapere quali sono? Allora non vi resta che continuare a leggere ragazze ;-)!

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti-17

CURA PELLE, FALSI MITI: TALE MADRE, TALE FIGLIA

Cominciamo sottolineando che la nostra pelle, così come tutto il resto del corpo, ha un destino che di certo è determinato dalla genetica, ma solo parzialmente e non totalmente. La predisposizione della pelle ad invecchiare più o meno precocemente, infatti, dipende anche da tanti fattori esterni, come l’esposizione ai raggi solari o all’inquinamento.

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti

Hanno un ruolo determinante anche abitudini come il fumo, un’alimentazione scorretta o non avere una skincare routine adeguata (in primis, la detergenza e l’idratazione). Dunque, nel bene e nel male, il futuro della nostra pelle è soprattutto nelle nostre mani, e non solo nei nostri geni!

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti-1

LA PELLE SI ABITUA AI PRODOTTI

Se un prodotto non funziona Più bene prima, È perchè la pelle ha nuove esigenze

Questo falso mito deriva specialmente dal fatto che la nostra pelle, in base a fattori come lo stress, i livelli ormonali o la stagione in cui ci si trova, cambia i propri bisogni.

Per questo motivo, a volte, si ha l’impressione che un determinato prodotto non sia più tanto efficace, come agli inizi. Ma difficilmente stiamo davvero parlando di assuefazione, è più facile, infatti, che la vostra pelle sia cambiata e che ora abbia maturato nuove esigenze.

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti-18

Insomma, non è l’efficacia del prodotto in sé ad essere cambiato, ma le nostre necessità: è importante, allora, non ricomprare un prodotto assolutamente equivalente, ma ascoltare la propria pelle per capire da che parte dirigersi per acquistare qualcosa di più adatto a noi!

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti-9

LA PROTEZIONE SOLARE NON È NECESSARIA QUANDO È NUVOLOSO

Specialmente quando si è in vacanza, si commette l’errore di non mettere la crema solare se si va in spiaggia durante una giornata nuvolosa. Anche se meno splendente, però, il sole continua ad esserci, e le nuvole sono barriere poco efficaci per quanto riguarda le radiazioni dei raggi UV!

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti-4

Per questo motivo, in occasioni del genere è assolutamente necessario applicare la protezione solare, per evitare non tanto le scottature, quanto i danni e i rischi dei raggi UV!

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti-7

Ovviamente, abbiamo fatto l’esempio della spiaggia perchè è il più estremo: si presuppone che ci andiate d’estate, quando i raggi sono più aggressivi, e che passiate comunque la giornata esposte direttamente alla loro azione. Questo vale sicuramente anche in montagna, dove l’esposizione è molto diretta, ma potrebbe valere anche in città: nelle ore centrali della giornata e nella stagione che va da febbraio-marzo a settembre, circa, sarebbe adeguato applicare almeno un fattore 15/20, almeno su viso e collo.

IL BOTOX TOGLIE LE RUGHE

Il botox è un farmaco basato su una tossina botulinica che agisce come miorilassante. In quanto tale, rilassa i muscoli che, con la loro contrazione, causano le rughe. Ma è una soluzione temporanea!

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti-5

Al contrario di quanto si creda, il botox non è una pozione magica che elimina le rughe. Una volta finito il suo effetto, torneranno come erano prima del trattamento – ecco perchè, per esempio celebrity che ci sembravano sfigurate, una volta “disintossicate” sono tornate normali, come Nicole Kidman.

ClioMakeUp-nicole-kidman-prima-dopo-botox-disintossicata-oggi-2017.001

Si può dire, piuttosto, che il botulino è in grado di distendere le rughe, ma il fatto che le elimini definitivamente è un falso mito!

Cliomakeup-cura-pelle-falsi-miti-6

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Il trucco rovina la pelle? E i prodotti naturali sono sempre sicuri? Scopriamo la verità su questi ed altri miti sulla cura della pelle che possono trarci in inganno!