Una delle cose che fa più innervosire è quando a fine giornata ci guardiamo allo specchio e vediamo che il trucco è sbavato. Fondotinta a macchie, pelle lucida e ombretto nelle pieghe sono tra i peggiori incubi, o no? Ho individuato allora 7 errori molto frequenti che rovinano la tenuta del nostro make-up.

Tutta la fatica che facciamo alla mattina, quando assonnate e di fretta cerchiamo di realizzare un bel trucco, non può essere vanificata da alcuni errori che, a volte anche inconsciamente, commettiamo durante il giorno. Allora non indugiamo oltre e passiamo a scoprire quali sono! Leggete sotto!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-9

1) TOCCARSI IL VISO

Lo stesso errore che commettiamo con i capelli, ovvero toccarli in continuazione finendo per sporcarli, lo facciamo anche sul viso. Il calore delle mani, unito al gesto sulla pelle, rovina inevitabilmente il trucco.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-sbavato

Non solo, perché si rischia anche di diffondere germi e di causare la formazione di brufoli. Quindi, ragazze, evitate il più possibile di mettervi le mani in faccia!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-2

2) NON UTILIZZARE PRODOTTI ASSORBI-SEBO

L’eccesso di sebo è solitamente una delle principali cause per cui il trucco non dura tutto il giorno. Se avete la pelle oleosa, sapete bene cosa significa guardarsi allo specchio, anche dopo poche ore da quando si è uscite di casa, e ritrovarsi la pelle lucida e unta. Un incubo! Per risolvere questo problema, anziché applicare la cipria durante la giornata, che andrebbe a ricoprire lo strato di sebo, meglio usare dei prodotti che assorbono, come le salviettine assorbi-sebo.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-pelle-lucida

Kiko, salviettine opacizzanti per ritocchi immediati. Prezzo: 6,95€ su kikocosmetics.it 

Per assorbire il sebo senza rovinare il trucco, sono ottime le salviettine assorbi-sebo, o in alternativa un fazzoletto di carta.

Come forse saprete, anche se la mia pelle non è grassa, porto sempre in borsa queste salviettine, soprattutto d’estate. Possono essere infatti molto utili anche per asciugare il sudore dal viso. Perché, come abbiamo detto, toccarsi con le mani peggiora soltanto la situazione!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-pelle-lucida

Se vi capita di aver bisogno, ma non avete le salviettine a portata di mano, potete utilizzare anche un fazzoletto di carta, da tamponare delicatamente sulla zona T. Non è ugualmente efficace, ma può essere essere utile in caso di emergenza.

3) APPLICARE IL FONDOTINTA SBAGLIATO

Esistono tantissime formulazioni di fondotinta, create per adattarsi ad ogni tipologia di pelle. Se notate che la base non dura e il fondotinta tende a svanire o a rovinarsi durante il giorno, probabilmente state usando quello sbagliato.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-fondotinta

Trovare il fondotinta perfetto non è per niente facile. Se ad esempio avete la pelle mista o grassa, vi consiglio di usarne uno con azione seboregolatrice e opacizzante. Al contrario, per la pelle secca sono ottime le BB cream o le creme colorate idratanti.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-13

Ragazze, non ho ancora finito! Ci sono ancora altri errori che non fanno durare il trucco tutto il giorno. Ad esempio: secondo voi è meglio applicare tanti prodotti o pochi? Se volete che il vostro make-up sia perfetto da mattino a sera, correte a pagina 2!