4) NON USARE IL PRIMER

Il primer è un prodotto nato proprio per migliorare la tenuta del trucco. Ammetto che non lo uso sempre, ma quando lo faccio noto una bella differenza! I primer viso, oltre a nascondere pori, rughette e segni di espressione, aiutano a mantenere intatto il fondotinta. Soprattutto per le occasioni speciali, come i matrimoni, può essere un valido aiuto perché la base duri a lungo.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-11

È indispensabile poi usare un primer occhi sotto l’ombretto per evitare che vada nelle pieghe o perda di intensità durante il giorno. Quando uscite presto la mattina e sapete che non rientrerete a casa fino a sera, ma volete che l’ombretto rimanga intatto, l’uso del primer è fondamentale!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-sera

5) APPLICARE TROPPI PRODOTTI

Ecco uno degli errori che si commette più spesso: proprio per far durare il trucco tutto il giorno, si pensa che sia meglio applicare tanti prodotti sul viso. E invece è esattamente il contrario, meglio pochi ma buoni. Più strati di fondotinta e correttore non sono garanzia di una maggior tenuta.



ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-12

Perché il trucco duri tutto il giorno è meglio applicare pochi prodotti, ma buoni!

Inoltre, quando al mattino applicate la crema idratante, aspettate qualche minuto prima di passare a stendere il fondotinta, in modo che la crema si asciughi completamente e il fondotinta aderisca meglio alla pelle. Lo stesso vale per il primer occhi: non c’è bisogno di stenderne tanto e soprattutto va fatto asciugare per essere più efficace.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-4

6) NON USARE LA CIPRIA

Per il fatto che non si vede — o almeno così dovrebbe essere! — la cipria è spesso un prodotto sottovalutato. Soprattutto le ragazze che non hanno la pelle grassa, pensano che sia inutile e non faccia alcuna differenza. E invece posso assicurarvi che la fa eccome! È il prodotto fissante per eccellenza: essendo in polvere, oltre ad asciugare il sebo in eccesso, fissa i prodotti in crema e liquidi. Senza cipria, c’è il rischio che il fondotinta e il correttore si infilino nelle pieghette nel corso della giornata, oppure addirittura svaniscano!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-cipria

L’importante è scegliere il prodotto adatto e soprattutto applicarne poca e nei punti giusti. Esistono ciprie trasparenti, colorate, opacizzanti, per il contorno occhi… è tutto un mondo da scoprire!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-3

Credits: magazine.oltreuomo.com

7) TRASCURARE LA SKINCARE

Non mi stancherò mai di dirlo, un buon make-up parte da una buona base e ciò significa prendersi cura della pelle. Il trucco dovrebbe essere sempre applicato sul viso pulito ed idratato. Anche quando sono di fretta, uno step irrinunciabile è applicare la crema idratante. Mi sono accorta infatti che, anche prodotti fantastici, se applicati sulla pelle stressata e disidratata, non hanno una buona resa.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno

Durante la giornata amo poi utilizzare gli spray viso che permettono di rinfrescarmi e reidratarmi senza bisogno di applicare un ulteriore strato di prodotti sulla pelle.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-spray

E se durante il giorno avete bisogno di ritoccare il trucco? Ecco come fare! Vi lascio anche altri consigli per realizzare un make-up da giorno perfetto!

1) COME RITOCCARE IL TRUCCO NEL CORSO DELLA GIORNATA 

2) SOS TRUCCO CHE COLA

3) IDEE TRUCCO SUPER NATURALE DA GIORNO 

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-1

Per sistemarsi il trucco i tavolini a specchio sono fantastici! 🙂

Ragazze, questi erano gli errori da non commettere se vogliamo che il trucco duri tutto il giorno! Ora ammettete: quali di questi fate più spesso? Oppure siete bravissime e il vostro make-up resiste da mattino a sera senza problemi? Un bacione bellezze! 

18 COMMENTI

  1. Anche io sulla cipria. A parte che vorrei provare lo step di metterla prima, come si diceva in un post di qualche giorno fa. Sebbene la mattina alle 6.50 riesco a fare giusto correttore, un po’ di ombretto scuro lungo le rime, ciglia piegate e blush.

  2. anche io la cipria la sto saltando causa pelle secca ma in effetti la sera il fondotinta è un po sciolto…e per il primer viso pecco anche li, ho paura che occluda tutto (ma ho appena ordinato il primer illuminante di burberry che è anche senza siliconi, chissà se aiuta!)

  3. Anche io ho questa paura sul primer, infatti lo uso solo matrimoni o simili. Fammi sapere come va burberry, che sono curiosa! Clio parla bene anche di quello too faced, ma non l’ho mai provato

  4. Guarda, ti capisco… sarebbe da provare però! Magari stasera la lascio fuori così vediamo se domani mi viene voglia XD

  5. sicuramente, spero vada nei top del mese (con quello che costa se va nei flop mi arrabbio, ma su internet ho letto ottime recensioni si chiama Fresh Glow Luminous Base se lo vuoi cercare)

  6. Facci sapere come ti trovi col primer, è un prodotto che m mi interessa, anche se sono interessata maggiormente al fondo della stessa linea. Tu ce l’hai?

  7. Ciao Clio..é proprio vero se la pelle sotto non é a posto neanche il miglior fondotinta rende!sulle guance dove ce l ho normale..nessun problema..ma ai lati del naso un disastro..da squamata a seborroica con pori dilatati..nessun prodotto si assorbiva più nelle ultime settimane..dopo varie ricerche ho capito che l avevo resa asfittica con prodotti sbagliati..e da quello che ho capito si crea una sorta di tappo..dove la pelle non respira più..Disperata ho comprata l Effaclair di la Roche Posay..dopo il tuo video..e insieme prodotti per pelli grassa..Fenomenale..!!Anche il mio compagno l ha notato:-)!!ora capire il fondo giusto..finché la pelle non torna a posto uso l All matt plus di Catrice senza olio leggerissimo e correttore..e appunto ho notato che su di me meglio la cipria dei long lasting..almeno su le zone problematiche, dove invece la pelle é bella il loro effetto é appunto bello:-)!!

  8. no, ma mi ispira moltissimo! Ho appena comprato Dior Nude che mi piace parecchio ma usandone un pump al giorno penso che ci metterò moolti mesi a finirlo. Il prossimo però, se avrò ancora la pelle secca, sarà il burberry (sempre che riesco a trovarlo in un negozio per capire che colore prendere!)

  9. Provato l’altra sera per una cena fuori con amici e devo dire che mi è piaciuto molto… Per le poche ore della serata l’effetto era molto naturale e bello luminoso senza lucidarsi quasi per nulla. Ho usato il primer illuminante della Mac, la cipria HD di YSL e il fondo Dior Capture Total.
    Ora voglio ritentare una giornata intera con gli stessi prodotti e poi magari fare anche prove con prodotti più low cost.

  10. Ciao Clio!!! Leggendo questo post mi sono resa conto di toccarmi spesso il viso e i capelli durante la giornata!! Mi sa che dovrò legarmi le “manacce” per far dirare di più il trucco!!!! Le salviette assorbisebo e l’acqua termale però sono diventati un must per me!! Un bacione!!!!

  11. esatto…chissà quando finirò il Dior mi metterò alla ricerca di un punto vendita vicino a me 🙂 fammi sapere se hai novità in merito!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here