Mai sentito parlare di Investment Pieces? Sono pezzi d’abbigliamento che rappresentano un “investimento”, ovvero capi e accessori per i quali vale la pena spendere un po’ di più perché ripagheranno con il tempo. Potremmo definirli dei vestiti must have che non possono mancare nel nostro armadio e che, anche a distanza di anni, ci faranno battere il cuore. Non si tratta necessariamente di marca, ma principalmente di qualità.

A salvarci, fortunatamente, ci sono altri capi e accessori per i quali possiamo benissimo — anzi è meglio! — risparmiare, riuscendo però a fare un’ottima figura.

Il guardaroba di una donna non è infatti necessariamente fatto solo di capi costosissimi o solo di capi low-cost. Ogni tanto possiamo concederci un “investment piece”, da affiancare magari ad un vestito costato un po’ meno che corrisponde alla moda del momento. Se volete scoprire quali sono secondo noi i capi su cui investire e quali invece quelli su cui risparmiare, continuate a leggere!

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-6

Dove non diversamente specificato, le immagini del post sono via Pinterest 

#1 CAPPOTTO: INVESTIRE

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-20

Il cappotto è un classico intramontabile, da abbinare con outfit eleganti o jeans e sneakers

Il primo must have è un grande classico: che sia il tradizionale beige, nero o grigio, con addosso un cappotto ci si sente sempre impeccabili. La cosa più importante è che modelli bene la silhouette e soprattutto sia caldo e confortevole. Per questo, secondo noi, vale assolutamente la pena investire qualche soldo in più in un cappotto classico che diventerà un evergreen.

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-14

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-11

Il cappotto è perfetto sia per le occasioni eleganti o formali, ad esempio sopra un tailleur o un tubino, sia per un look casual da giorno con jeans e scarpe basse.

#2 TOP E T-SHIRT : RISPARMIARE

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-21

T-shirt e top sono capi che seguono prevalentemente le mode, sia per quanto riguarda il taglio che la fantasia. Nell’ultimo periodo, ad esempio, sono di moda i crop top, magliette corte che lasciano scoperta la pancia, spesso decorati con volant e monospalla, mentre le fantasie che vanno per la maggiore sono quelle tropicali. Ma chi ci dice che saranno protagonisti anche per le prossime stagioni? Magari per l’estate 2020 andranno di moda magliette lunghe e con stampe geometriche… chissà!

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-18

Per top e t-shirt si può risparmiare: otterrete un outfit alla moda senza spendere un capitale!

Secondo noi, è molto meglio quindi risparmiare su t-shirt e magliette estive. Nelle catene di abbigliamento low-cost si trovano pezzi molto carini a prezzi contenuti. Il risultato: outfit alla moda, senza aver speso un capitale!

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-16

Bershka, maglietta spalle scoperte. Prezzo: 12,99€

#3 SCARPE: INVESTIRE

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-12

Un paio di scarpe possono fare la differenza (Cenerentola ne è la dimostrazione eheh). A volte basta la scarpa giusta perché un outfit si trasformi completamente!

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-3

Oltre alla moda, non possiamo non considerare la salute: le scarpe devono essere comode (ok, forse se parliamo di scarpe con i tacchi la comodità non è proprio la prima cosa…) e calzare bene. Trattiamo bene i nostri piedi! È importante poi che siano resistenti e di qualità: non possiamo rischiare di indossare scarpe che ci lascino letteralmente “a piedi”.

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-2

La suola rossa delle mie scarpe è come un fazzoletto che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae”. Parola di Christian Louboutin 😉

Le décolleté sono un grande classico intramontabile: rappresentano un investimento perfetto per le grandi occasioni. Se invece i tacchi proprio non li sopportate, scegliete di puntare su delle scarpe ugualmente eleganti e di qualità, come un paio di ballerine o di stringate flat.

ClioMakeUp-investire-risparmiare-capi-abbigliamento-cappotto-collana-borsa-scarpe-jeans-maglietta-13

Siamo solo a metà! Non siete curiose di scoprire quali sono gli altri capi su cui investire e quelli su cui risparmiare? A pagina 2 troverete un accessorio che vi farà fare un figurone anche senza spendere molto e un altro invece che rappresenta uno dei sogni di tante donne…