Spulciando Instagram e, in generale, i social network, non ho potuto non notare un trend decisamente particolare che si sta diffondendo sempre di più tra le ragazze di ogni età: l’utilizzo degli occhiali da vista finti! Le reazioni a riguardo non si sono fatte attendere, e la rete è stata invasa da pareri e opinioni.

Da una parte, i pareri sono molto positivi e accompagnati anche da tutorial per crearli da soli, ma dall’altra sono decisamente contrari, sostenendo di trovarli inutili se non, addirittura, offensivi

Ma cosa c’è sotto questa tendenza, e quali possono essere le motivazioni che l’hanno resa così diffusa e apprezzata? Proviamo un po’ a vederlo insieme continuando a leggere il post!

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-13Via Pinterest

OCCHIALI DA VISTA FINTI: UNA QUESTIONE SOLO ESTETICA…

La motivazione principale per cui moltissime ragazze (ma anche ragazzi) sfoggiano negli scatti che condividono sui social network degli occhiali da vista finti, sembra consistere semplicemente in una questione di look.

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-8

Che si voglia ottenere un outfit dal sapore un po’ hipster o dall’allure vintage, gli occhiali sembrano essere una delle soluzioni più facili e quotate del momento. In effetti si può dire che da soli riescono a reggere e a definire un intero look, oltre ad enfatizzare i nostri occhi e il nostro make-up! Il risultato? Uno stile “geek chic”.


cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-6Non a caso, su Snapchat uno dei filtri più quotati è quello degli occhiali finti!

Ma ci sono anche altre motivazioni, oltre a quelle estetiche, per cui gli occhiali possono piacere al punto di indossarne di finti?

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-10

…OPPURE NO? LO STUDIO DELLO SWISS JOURNAL OF PSYCHOLOGY

Provando ad indagare sulla risposta a questa domanda ho trovato un interessante studio pubblicato nel 2011 dal Swiss Journal of Psychology, che spiega scientificamente perché molte persone sono attratte da chi indossa gli occhiali. Beh, alcuni risultati sono veramente particolari!

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti

Una spiegazione consiste nel fatto che gli occhiali aiutano a bilanciare le proporzioni del volto, rendendolo così più simmetrico e, di conseguenza, attraente.

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-2

Un’altra ancora, invece, sostiene che gli occhiali danno immediatamente un’aria più intelligente, professionale e affidabile. Che ve ne pare, siete d’accordo?

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-1

I PARERI CONTRASTANTI DELLA RETE

“Le persone con gli occhiali finti mi offendono”

Le reazioni sul web al trend degli occhiali di vista finti sono state, però, molto disparate e, se c’è chi tollera molto bene questa nuova tendenza trovandola anche condivisibile e bella, c’è anche chi non ha negato di non comprenderla, se non addirittura di sentirsi offeso.

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-12“Le persone con gli occhiali finti mi offendono” dice una ragazza su Twitter

Diverse persone che a causa di problemi di vista devono indossare assolutamente gli occhiali o le lenti a contatto, non riescono infatti a capire cosa può spingere una persona che non ne ha bisogno ad indossarli solo per una questione di look. Sotto questo punto di vista, si sottolinea, dunque, come gli occhiali siano prima di tutto una necessità medica, e solo dopo estetica.

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-15“A causa della mia vista debole, mi sento mancato di rispetto quando le persone indossano gli occhiali finti”

Bellezze, non è tutto! Gli occhiali da vista finti fanno male, e se hanno dei vantaggi, quali sono? E che cosa ne penso di questo trend? Scopritelo continuando a leggere a pagina 2!