Spulciando Instagram e, in generale, i social network, non ho potuto non notare un trend decisamente particolare che si sta diffondendo sempre di più tra le ragazze di ogni età: l’utilizzo degli occhiali da vista finti! Le reazioni a riguardo non si sono fatte attendere, e la rete è stata invasa da pareri e opinioni.

Da una parte, i pareri sono molto positivi e accompagnati anche da tutorial per crearli da soli, ma dall’altra sono decisamente contrari, sostenendo di trovarli inutili se non, addirittura, offensivi

Ma cosa c’è sotto questa tendenza, e quali possono essere le motivazioni che l’hanno resa così diffusa e apprezzata? Proviamo un po’ a vederlo insieme continuando a leggere il post!

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-13Via Pinterest

OCCHIALI DA VISTA FINTI: UNA QUESTIONE SOLO ESTETICA…

La motivazione principale per cui moltissime ragazze (ma anche ragazzi) sfoggiano negli scatti che condividono sui social network degli occhiali da vista finti, sembra consistere semplicemente in una questione di look.

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-8

Che si voglia ottenere un outfit dal sapore un po’ hipster o dall’allure vintage, gli occhiali sembrano essere una delle soluzioni più facili e quotate del momento. In effetti si può dire che da soli riescono a reggere e a definire un intero look, oltre ad enfatizzare i nostri occhi e il nostro make-up! Il risultato? Uno stile “geek chic”.



cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-6Non a caso, su Snapchat uno dei filtri più quotati è quello degli occhiali finti!

Ma ci sono anche altre motivazioni, oltre a quelle estetiche, per cui gli occhiali possono piacere al punto di indossarne di finti?

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-10

…OPPURE NO? LO STUDIO DELLO SWISS JOURNAL OF PSYCHOLOGY

Provando ad indagare sulla risposta a questa domanda ho trovato un interessante studio pubblicato nel 2011 dal Swiss Journal of Psychology, che spiega scientificamente perché molte persone sono attratte da chi indossa gli occhiali. Beh, alcuni risultati sono veramente particolari!

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti

Una spiegazione consiste nel fatto che gli occhiali aiutano a bilanciare le proporzioni del volto, rendendolo così più simmetrico e, di conseguenza, attraente.

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-2

Un’altra ancora, invece, sostiene che gli occhiali danno immediatamente un’aria più intelligente, professionale e affidabile. Che ve ne pare, siete d’accordo?

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-1

I PARERI CONTRASTANTI DELLA RETE

“Le persone con gli occhiali finti mi offendono”

Le reazioni sul web al trend degli occhiali di vista finti sono state, però, molto disparate e, se c’è chi tollera molto bene questa nuova tendenza trovandola anche condivisibile e bella, c’è anche chi non ha negato di non comprenderla, se non addirittura di sentirsi offeso.

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-12“Le persone con gli occhiali finti mi offendono” dice una ragazza su Twitter

Diverse persone che a causa di problemi di vista devono indossare assolutamente gli occhiali o le lenti a contatto, non riescono infatti a capire cosa può spingere una persona che non ne ha bisogno ad indossarli solo per una questione di look. Sotto questo punto di vista, si sottolinea, dunque, come gli occhiali siano prima di tutto una necessità medica, e solo dopo estetica.

cliomakeup-occhiali-da-vista-finti-15“A causa della mia vista debole, mi sento mancato di rispetto quando le persone indossano gli occhiali finti”

Bellezze, non è tutto! Gli occhiali da vista finti fanno male, e se hanno dei vantaggi, quali sono? E che cosa ne penso di questo trend? Scopritelo continuando a leggere a pagina 2!

47 COMMENTI

  1. Io gli occhiali li porto per necessità e nelle occasioni importanti a volte metto le lenti a contatto..a me portare gli occhiali non dispiace affatto anche se in alcuni momenti preferirei non averli per mettere in risalto gli occhi..detto questo il trend degli occhiali finti sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo, lo trovo inutile ma non mi sento offesa e se alla gente piace o meno “non mi cambia la vita”…capisco però che chi non accetta di dover portare gli occhiali per necessità potrebbe sentirsi offeso..

  2. E poi ci sono io, che porto gli occhiali da quando avevo due anni e li tolgo solo per dormire. Sono super Cool?? Uhm.. immagino che su Istagram ancora non vadano di moda le lenti da super miope che rimpiccioliscono tantissimo gli occhi…

  3. bah addirittura offensivi… secondo me questo trend porta un vantaggio… il fatto che gli occhiali da vista spopolino e vengano considerati cool fa si che coloro che li devono portare per un reale problema alla vista non si sentano a disagio. Ho visto tante ragazzine, sopratutto tra le giovanissime, evitare di usarli o preferire SEMPRE le lenti a contatto proprio perché magari non di tendenza in quel momento. Certo un conto è chesi usino lenti neutre giusto per fattore moda un conto che ci si rovini la vista con lenti non adatte. Alla fine non è lo stesso con lentiggini finte, finta abbronzatura, e ritocchini vari?

  4. Io ho portato gli occhiali dai 3 ai 12 anni, dopodiché non é stato più necessario; oggi, non posso rinunciare agli occhiali da sole, e di qualità, perché ho gli occhi molto sensibili (ma ammetto che é una comodità quando non ho voglia di truccarmi gli occhi 😀 ). Detto ciò, da ex occhialuta, invece di ritenerla un’offesa, io ritengo questo nuovo trend una vera figata: se penso a tutte le volte in cui sono stata definita “quattrocchi” e quindi sfigata, mentre oggi ai ragazzini questa presa in giro può essere risparmiata… Insomma mi sembra un grande passo avanti per chi soffre per gli occhiali: ora può finalmente sentirsi “cool”!!! Non so se mi sono spiegata, ma io guarderei la cosa da un lato positivo (e attendo che diventi moooooolto cool il rotolino sulla pancia, così non dovrò più preoccuparmene!!!!)

  5. Sono molto miope,sono soggetta a congiuntiviti e purtroppo devo portare gli occhiali.Ucciderei per ritrovare la vista,con gli occhiali mi sento sciatta e sfigata,cerco di mettere le lenti il più possibile compatibilmente con i miei problemi.Trovo questa cosa degli occhiali “finti” un’idiozia senza limiti e quelli che la seguono sono una massa di deficienti ai quali farei provare una settimana da miopi per vedere se poi a loro piace tanto fare i cretini

  6. Idem come te. Sono miope e uso gli occhiali solo per guidare e guardare la TV.
    Per il resto, se potessi, me ne libererei volentieri!

  7. non riesco proprio a capire perché queste persone si sentono offese!! è come dire ho il seno piccolo e mi sento offesa da ki se lo riduce, oppure sono troppo alta e mi sento offesa da ki ha i takki.. io ho comprato un paio di okkiali finti molto carini, a volte li indosso e piacciono molto anke a mio marito! 🙂

  8. Ho sempre pensato che questa moda degli occhiai finti fosse una stupidata, però effettivamente grazie a questa moda la vita per noi “occhialute” è decisamente migliorata! Porto gli occhiali da quando ho 12 anni e, con il tempo, ho notato che le montature sono nettamente migliorate ed è più facile comprare qualcosa di originale e più in linea con la tua personalità. Quindi via alle montature grandi e particolari come piacciono a me 🙂

  9. Non so come tu abbia fatto a rinunciare agli occhiali da sole; io porto gli occhiali da poco piú di un anno ma senza occhiali sa sole non riesco proprio a stare. Se non te la senti di investire in un altra montatura con le lenti da vista e anche da sole puoi provare a usare degli specie di sovraocchiali che si applicano con una molla ai tuoi (non so come si chiamino nello specifico), stanno meglio se la tua montatura é un po grandina peró mi sembra siano universali e dubito costino piú di 10€, purtroppo non so consigliarti dove trovarli peró secondo me potrebbero esserti comodi. Scusa se mi sono permessa di suggerirteli, é che io senza occhiali da sole mi sentirei persa. Buona giornata

    Cri-liz

  10. io trovo gli occhiali molto fashion. se così non fosse credo che venderebbero lo stesso modello a tutti e non si starebbe dall’oculista a scegliere la montatura che più ci valorizza. mia madre ha gli occhiali quasi da quando è nata e non si sente offesa, semplicemente non capisce molto che senso abbia indossare solo la montatura come faccio io quando mi sento di usarla. non metto le lenti finte perchè mi darebbero fastidio, quindi a volte compro la montatura e li metto così, perchè sono belli. non dimentichiamo che ci sono albini che devono mettere i cappelli o usare i parasole e c’è gente che mette il cappello perchè piace. se una cosa ci fa sentire bene dovremmo indossarla, che sia un tubino, un pannolino in testa o altro.

  11. io li metto finti senza lenti ma non ho il seno rifatto, non ho le labbra a canotto e tutte le altre cose. non voglio battibeccare, è solo per informazione.

  12. Porto gli occhiali da sempre non mi sento offesa da chi li vuole usare finti, ma se non ne avessi bisogno farei come Clio e mi butterei su quelli da sole a cui devo rinunciare anche se le lenti da vista che uso sono fotocromatiche e mi,proteggono anche dal sole, ma amerei mettere occhiali da sole colorati e pazzerelli…..le lenti a contatto non le posso usare causa scarsissima lacrimazione!

  13. A me da fastidio sinceramente questa moda
    Io sono gravemente miope (-8 in tutti e due gli occhi) e sto solo aspettando di fare la visita per confermare la mia idoneità per procedere all’intervento.
    Vedere che c’è gente che li reputa un accessorio figo mi disturba,perché a me gli occhiali deformano il viso (dato che le lenti sono potentissime) e mi fanno gli occhi minuscoli,quindi porto solo le lenti a contatto.
    Boh,io con gli occhiali mi vedo da schifo
    Contenti loro che con quelli finti non avvertono i disagi di chi li deve portare per problemi ben più gravi

  14. Non posso che schierarmi con chi, come me, è affetto da miopia grave. Quando ti senti dire che anche e lenti più assottigliate comunque ti creeranno uno scompenso visivo del viso rimpicciolendoti gli occhi così tanto che no c’è trucco che tenga ad ingrandirli, e anche a 40 anni suonati ti sentirai dire che sei una quattrocchi, direi che trovare offensivo chi gira con montature senza lenti è più che comprensibile.
    Io personalmente non mi offendo, ma se incrocio qualcuno con montature senza lenti vedrò di sentirmi altrettanto libera di additarli e ridere loro in faccia.

  15. Allora, io penso che sentirsi addirittura offesi mi sembra un pochino eccessivo, e lo dico da portatrice di occhiali e lenti a contatto in quanto cieca come una talpa!
    Ma onestamente, se potessi ne farei volentieri a meno perchè sicuramente non si tratta di un problema irrimediabile, però garantisco che non è nemmeno piacevole non vederci una cippa. Infatti stavo giusto pensando al laser, dopo che ha fatto mio fratello da cavia prima 😉
    Ps. la nota positiva degli occhiali è che mi nasconde bene le occhiaie! Infatti il correttore lo metto solo quando ho le lenti a contatto 🙂

  16. Io dalle elementari sono abbastanza miope (adesso sono arrivata a -4 nell’occhio messo peggio) e non mi fa nessuna particolare impressione vedere gente che si mette gli occhiali finti. Io di mio non li userei se non ne avessi bisogno, ma ci sono certe facce su cui obiettivamente stanno bene. La mia secondo me non è una di quelle, per cui se esco vado sempre di lenti a contatto… però di recente li ho cambiati e ne ho preso un paio tondi, e il mio ragazzo continua a dirmi che sto benissimo. Boh, io continuo a vedermi uguale e a mettere le lenti il 90% del tempo 😉

  17. Mi hai letto nel pensiero.
    Certo che sono belli gli occhiali,finché non ti deformano lo sguardo ed il viso
    Quante volte ho cercato di valorizzarmi col trucco senza risultati e quante volte ho sudato nella zona T per colpa della montatura!
    D’estate poi sono un incubo
    Tra l’altro vedere tutte quelle fighette che si mettono la montatura come quella della foto di copertina dell’articolo (che sono quelli che vorrei io,ma non posso permettermi per lo spessore della lente) a me fa davvero incazzare

  18. Porto gli occhiali da ormai 16 anni (ne avevo 11 al mio primo paio)… ho usato per anni le lenti a contatto solo per comodità, per lo sport o per il mare e con la crescita cambiavo le montature in base al mio viso ma non così spesso da stare “al passo con i tempi” quindi, a volte, a montatura che avevo non mi stava proprio benissimo. Ora ho un paio di occhiali persol scelti con grande cura 5 anni fa e continuo a portarli. Non porto quasi più le lenti a contatto se non per la piscina o per il mare. Adoro come mi stanno gli occhiali, tantissime montature che vanno adesso mi stanno molto bene e spesso mi vedo più completa con gli occhiali che senza. Quindi penso che se non fossi miope e avessi scoperto quanto mi stiano bene certe montature, li porterei anche non graduati (senza lenti mai, sono ridicoli). Non mi sento affatto offesa da chi li porta senza averne bisogno, perchè mai dovrei?? xD

  19. Non dico che siano osceni e debbano essere vietati per legge, ma gli occhiali finti non mi piacciono. Come tutte le mode, vale solo in un certo caso, ossia quando gli occhiali non vanno effettivamente a cambiare la forma degli occhi, e tutti noi miopi/astigmatici sappiamo che i nostri occhi saranno diversi con gli occhiali. Poi soffro di una miopia grave e devo dire che mi rode non poter prendere gli occhiali alla moda perché con le lenti di cui ho bisogno non si potrebbero fare. Insomma, non ne avete bisogno? Non comprate gli occhiali¯_(ツ)_/ ¯

  20. Beh io le ho provate una sola volta e facevano il loro dovere, il sole lo schermavano e erano salde sugli occhiali; comunque conosco gente che le usa con soddisfazione quindi penso che possano dirsi valide.

  21. Miopona al rapporto! (Più astigmatica ed ambliope, quindi l’intervento non mi toglierebbe gli occhiali)! Porto lenti che rimpiccioliscono un sacco gli occhi (e sí che di natura li avrei grandi, ma non so quanti lo sappiamo). Da un occhio la lente è oltre il range per cui producono spessori contenuti, pertanto non posso mettere un bel po’ di tipi di montature (tipo quelle senza sostegno sotto). A me questa moda mi sembra stupida e mi lascia indifferente. Invece quello mi da un po’ di fastidio che sia vista e come una forma di solidarietà a noi Quattrocchi, perchè non è proprio così Purtroppoe sia la montatura il discorso, ma la montatura è il meno! Sono le lenti il problema! Distorcono l’occhio, creano riflesso, fanno sembrare poco evidente qualsiasi trucco occhi!

  22. Sto immaginando una persona che non ha mai vissuto da miope, che si ritrova miope all’improvviso al mare. Vorrei vedere quanto sia figo dover stare con gli occhiali, non riuscire a fare il bagno perchè con le lenti non ci si fida ma senza occhiali non si vede niente e quindi si deve chiedere a qualcuno di tenerci sotto controllo perchè potremmo non ritrovare l’ombrellone. Sembra una cavolata ma io da quando ho iniziato ad avere una miopia seria non riesco più a godermi il mare o la piscina.
    Per il resto non mi interessa avere gli occhiali. Non è una “invalidità” ma una gran rottura di *

  23. Per non parlare delle occhiaie! LE OCCHIAIE RAGAZZE!
    Ma lo sapete che portare gli occhiali vi donerà occhiaie perenni e insensibili a qualsiasi tipo di trattamento? No ma fate, fate pure, poi non vi lamentate.

  24. Boh, non lo so… li trovo abbastanza inutili!
    Più che altro da miope portatrice di occhiali da quasi 17 anni invidio di bestia chi non li ha perché può mettere tutti gli occhiali da sole che vuole senza la menata di dover mettere le lenti a contatto, oppure di farli graduare e portarsi dietro il cambio normale per quando si è al chiuso…
    Io ho gli occhiali con lenti fotocromatiche e non vivo più senza! se di giorno sono in giro con le lenti sono perennemente in compagnia di occhiali da sole.
    Ma se potessi… parecchi miei colleghi si sono sottoposti al laser, ma la mia miopia non è ferma da 5 anni come da richieste! 🙁

  25. Potresti provare a mettere quelle lenti che cambiano colore a seconda dell’intensità della luce 🙂 mio papà le ha e si trova bene

  26. Ti racconto un aneddoto: io (miopissima) due anni fa a farmi il bagnetto al mare, senza occhiali (tanto le sagome dei bagnanti in rotta di collisuone piú o meno avrei dovuto vederle, no?). Ad un certo punto percepisco qualcosa nell’acqua, sarà la solita carta buttata a mare dai bagnanti, penso, e la ignoro. Beh mi sono trovata col naso a 2cm (almeno da quella distanza ci vedo qualcosa) da un’enorme medusa marrone, con tanti, tanti tentacoli… Ma un non miope dubito che capirebbe.

  27. Moda triste ed inutile. Porto gli occhiali da quando avevo 9 anni e ora ne ho 32.. ormai ci ho fatto l’abitudine e mi trovo a mio agio con loro, cosa che non mi trovo senza. Ma li odio quando ad esempio devi metterli e toglierli se passi dall esterno (dove ho gli occhiali da sole) al buio, quando scoli la pasta che si appannano così come quando apri il forno oppure passi da ambienti freddi a quelli caldi.. oppure al mare che non ci vedi una mazza quando esci dall’ acqua? Insomma.. bisognerebbe solo provare ad essere delle talpe!

  28. Oddio offendersi mi sembra esagerato. Ti prendessero in giro per un handicap grave, ma è una sciocchezza che ogni 6-7 anni va di moda. È la solita storia: chi ama gli occhiali da sole non può usarli perché deve usare quelli da vista e chi può indossarli si prende gli occhiali finti!

  29. Io ho opinioni contrastanti, da un lato da miope che odia gli occhiali lo trovo stupido, non so cosa darei per avere una vista perfetta e non dover alternare avere a che fare con occhiali e lenti a contatto. Dall’altro forse è un modo per renderlo sempre più un accessorio da sfoggiare e dare un po’ di sicurezza in più a chi come me si sente a disagio nel portarli.

  30. A me avevano detto così! O_O se poi ricordo male io (e la cosa è probabilissima) non so, ma ricordo che comunque devi essere fermo da un po’ perché se la tua vista è in perenne peggioramento è inutile toccare l’occhio. Anche perché lo riporteresti a 10/10 per poi rimettere gli occhiali dopo poco… con tutto quello che costa avrebbe poco senso XD

  31. Ok, no, ricordavo semi male XD Minimo due anni, meglio se di più. Poi ovviamente incide l’età della persona… però la miopia deve essere ferma da un po’!

  32. però io sono anni e anni che non mi aumenta la vista. Anzi… Veramente tantissimi anni . Per cui vado tranquillissima…

  33. Anche io se potessi farei senza e mi butterei sugli occhiali da sole… fra l’altro ne ho preso giusto un paio l’anno scorso da usare con le lenti a contatto 🙂 posso chiederti come ti trovi con le lenti fotocromatiche e quali usi? marca- colore- etc… devo rifare gli occhiali e sono indecisa se mettere lenti con solo l’antiriflesso o con anche il trattamento fotocromatico

  34. Io uso delle lenti antiriflesso e fotocromatiche a base grigia che per me è un colore molto riposante.., la marca non la ricordo forse Varilux? La montatura mi piace molto è del tipo ultraleggero della Swisse flex consiste solo in asticelle e ponte nasale esiste però in moltissimi colori…..Ciao!

  35. Ne stavo parlando giusto l’altro giorno! C’era un giro di “Fammi provare la tua montatura” a cena e la madre di mio cognato, dopo essersi accorta di quanto sono cecata, mi ha detto che se un giorno dovessi rimanere incinta ci sono degli integratori o simili apposta per gli occhi e per evitare che la miopia peggiori 🙂

  36. Idiozia totale.
    Miope dall’età di 9 anni, quasi 5 diottrie mancanti, da diversi ormai metto da parte i soldi per farmi l’operazione con chirurgia laser.
    Mi viene da ridere a pensare che, mentre io faccio il possibile per non portarli, ci sono imbecilli che invece li vogliono indossare senza alcuna ragione. Contenti loro, contenti tutti.
    Perché ora, non so, non ci inventiamo pure il reggiseno per uomini?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here