SCRUB CORPO FAI DA TE? SÌ GRAZIE!

Oltre agli scrub corpo che si possono acquistare, sono super efficaci e più economici gli scrub fai da te, creati con prodotti che tutte abbiamo in casa. Non occorre essere delle spignattatrici professioniste: realizzare uno scrub corpo fai da te è molto semplice, gli ingredienti principali e più utilizzati sono il miele, lo zucchero o il sale grosso. Il miele aiuta ad idratare la pelle, mentre lo zucchero e il sale agiscono da particelle esfolianti. Qui trovate altre ricette DYI! 

ClioMakeUp-scrub-corpo-a-cosa-serve-vantaggi-11

Credits: wonderwardrobes.com 

Prima di eseguire lo scrub su tutto il corpo, per capire se fa al caso vostro, provatelo su una piccola zona della pelle.

5 BENEFICI DELLO SCRUB CORPO

È uno step della beauty routine che viene spesso sottovalutato, ma a cosa serve davvero lo scrub corpo? L’esfoliazione è una fase fondamentale per preparare la pelle prima di tanti trattamenti. Qualche esempio? Vediamolo insieme!

DEPILAZIONE PERFETTA

Fare uno scrub prima della depilazione è utilissimo per garantire un risultato migliore. Qualsiasi metodo si scelga, dal rasoio alla ceretta, vi consigliamo di fare un paio di giorni prima uno scrub esfoliante perché la depilazione sia più efficace. E come non considerare i peli incarniti? Lo scrub è la soluzione anche a questo problema!

ClioMakeUp-scrub-corpo-a-cosa-serve-vantaggi-11

ABBRONZATURA DURATURA

Per un’abbronzatura omogenea e duratura, lo scrub corpo è uno dei requisiti principali. Prima di partire per le vacanze e prima di mettervi come le lucertole sotto il sole, preparate la pelle a ricevere meglio i raggi solari con uno scrub. In questo modo vi assicurerete che la pelle sia libera dalle cellule morte, che, tra l’altro, rendono il colorito spento e l’abbronzatura poco luminosa.



ClioMakeUp-scrub-corpo-a-cosa-serve-vantaggi-13

AUTOABBRONZANTE UNIFORME

Per fare aderire meglio l’autoabbronzante e le calze spray, è bene che la pelle sia perfettamente pulita, idratata e priva di cellule morte. Ed ecco che anche in questo caso lo scrub è quello che ci vuole! L’importante è non utilizzare scrub oleosi che lasciano tracce, altrimenti la stesura del prodotto non sarà uniforme.

ClioMakeUp-scrub-corpo-a-cosa-serve-vantaggi-1

SCRUB AL CAFFÈ CONTRO LA CELLULITE

Un prodotto naturale ottimo per combattere la cellulite e la ritenzione idrica è uno scrub a base di caffeina. Per prepararlo si utilizzano i fondi del caffe uniti ad un olio (va bene qualsiasi olio vegetale, da quello di mandorle dolci a quello di jojoba o di cocco) e allo zucchero di canna, mescolati in modo da creare un composto denso. Dopodiché basta applicarlo come un semplice scrub massaggiando la pelle.

La caffeina favorisce l’assorbimento degli accumuli di cellulite e previene la formazione di vene varicose.

La caffeina combatte e previene la formazione di vene varicose e lavora sugli accumuli di cellulite, favorendone l’assorbimento, e ha anche una funzione antiossidante.

ClioMakeUp-scrub-corpo-a-cosa-serve-vantaggi-11

IDRATAZIONE PIÙ INTENSA

Dato che lo scrub elimina lo strato di cellule morte, i prodotti che andremo ad applicare dopo, dalle creme agli oli, saranno assorbiti molto meglio dalla pelle. Per potenziare gli effetti idratanti dei trattamenti, dedicate qualche minuto allo scrub, insistendo particolarmente in zone solitamente ruvide, come i gomiti, le ginocchia e i talloni. Una volta finita l’esfoliazione, una buona dose di idratazione è d’obbligo.

ClioMakeUp-scrub-corpo-a-cosa-serve-vantaggi-5

Ed ecco altri post in cui abbiamo parlato di scrub, non solo corpo, ma anche viso e labbra!

1) I MIGLIORI SCRUB PER UNA PELLE MORBIDA E RIGENERATA 

2) MIGLIORI SCRUB VISO PER PELLE IMPURA 

3) SCRUB LABBRA: QUALI VALE LA PENA COMPRARE E QUALI FARE IN CASA 

ClioMakeUp-scrub-corpo-a-cosa-serve-vantaggi-12

Clio alle prese con uno scrub fai da te al miele a casa di nonna Anto! 

Ragazze, speriamo di avervi convinte sull’importanza dello scrub corpo! Voi lo fate regolarmente? Oppure non ne sentite la necessità o non avete voglia di inserirlo nella beauty routine del corpo? Quali sono i vostri scrub preferiti? Un abbraccio dal TeamClio! 

10 COMMENTI

  1. Ne ho a casa (o meglio, in doccia) uno della Yves Rocher con i pezzetti di noce di albicocca e lo uso qualche giorno prima della depilazione! Non è male, ma non mi fa impazzire.
    Vorrei provare a fare quello coi fondi di caffè, dato che a casa i fondi di caffè non mancano, lo zucchero di canna idem e ho l’olio di mandorle dolci! 😀

  2. Io adoro lo scrub! In casa adesso ho olio di cocco e zucchero di canna! Poichè non ho una macchinetta classica, se compro un pacco di caffè in polvere posso utilizzarlo direttamente per fare il composto dello scrub in casa?

  3. Che carino quello di Lush!
    Cmq dico la verità, ho avuto più benefici da uno scrub casalingo (olio di oliva miscelato con olio di mandorle dolci e sale grosso) che da uno scrub acquistato.
    Ne avevo anche preso uno con all’interno acqua termale, non era da buttar via, ma sicuramente non lo ricomprerei!

  4. Amo gli scrub, li faccio anche in inverno. Il mio preferito, come prodotto da supermercato, è quello rassodante dell Equilibra, a base oleosa (che adoro!!), ha un ottimo profumo e lascia la pelle morbida. Ora ne sto usando uno di Volga Cosmetics (Mari glaciali) ha una profumazione divina.. e ho gia’ acquistato un paio di Nacomi che dicono siano molto validi

  5. Io lo faccio durante tutto l’anno e ne ho provati di diversi…uno ottimo per chi ha la pelle delicata è quello di L’Erbolario, poi ne ho presi un paio di Geomar (non male) e adesso sto usando quello al caffè di Nacomi che però trovo troppo aggressivo per la mia pelle… in attesa di uno di Caudalie che non vedo l’ora di provare!

  6. E’ possibile creare il proprio scrub a casa (caffè, olio di cocco, zucchero di canna) e conservarlo in un barattolo? Irrancidisce? Conviene realizzare solo sul momento la dose giusta o possiamo farne di più e conservarlo? 🙂

  7. Io lo faccio x minimo 3 volte e anche senza metterlo in frigorifero non irrancidisce..lo metto in un barattolo con chiusura ermetica..

  8. Mea culpa, devo ammettere che lo scrub non lo faccio mai! Ma ho paura di intasare gli scarichi della doccia, mia madre mi ha terrorizzata quando vivevo con lei ahahahahah
    Però, effettivamente, non c’é questo problema? Come fa uno scrub col sale grosso a non otturare?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here