TATUAGGI PICCOLI E FEMMINILI SULL’ORECCHIO

Accanto ai tatuaggi che si ispirano esplicitamente ai pearcing, sulle orecchie vengono realizzati anche disegni di altro genere. Di solito si tratta di forme geometriche, ma naturalmente è possibile anche replicare in miniatura diversi soggetti. Ecco alcune delle foto più carine che ho trovato!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-4-piercing

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-7-piume

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-12-piercing



Un altro tema che mi è parso essere molto gettonato è quello della musica. In questo caso si gioca con l’idea dell’ascolto musicale, o dell’orecchio musicale, o ancora dell’”orecchio assoluto”. Una dote innata di alcuni individui, e che permette di identificare l’altezza assoluta di un suono senza avere alcun riferimento.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-13-musica

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-10-musica

Girovagando online ho capito che i dubbi ricorrenti di chi vuole realizzare un tatuaggio sull’orecchio sono essenzialmente due. Il primo è che si tratta di un tatuaggio, anche se piccolo, immediatamente e sempre visibile, a meno che non si decida di coprirlo con il make-up.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-11-gattino

Il secondo è che, a fronte di questo, non è così facile trovare un disegno adatto. Difatti la superficie dell’orecchio è irregolare, ricca di curve ed angoli, e la superficie dove il tatuatore può agire è molto ridotta.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-14-grande

A differenza di tatuaggi sul corpo, in zone che nella vita quotidiana si possono coprire con gli abiti, il tatuaggio sull’orecchio è molto caratterizzante.

IL TATTOO SULL’ORECCHIO GENERALMENTE È PIÙ CONNOTANTE DI QUELLI SUL CORPO

Ad esempio può essere delicato e minimale, come gli helix tattoo di Zihee, oppure più audace. Ci sono tatuaggi di dimensioni considerevoli, che occupano una porzione di pelle molto ampia, seguendo la morfologia dell’orecchio.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-2-fiore

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-21-grande

IL TATUAGGIO SULL’ORECCHIO FA MALE?

Nessuna delle ragazze del Team ha un tatuaggio sull’orecchio, e ingenuamente mi ero fatta l’idea che facesse meno male rispetto ad altre zone. Invece ho letto che, ad eccezione del lobo (dove il dolore è minore), l’area è molto sensibile. Oltre al dolore al momento dell’esecuzione, alcuni hanno riportato emicranie o senso di vertigini, provocato dalle vibrazioni o dal suono della macchinetta così vicina al timpano.

ZIHEE E GLI HELIX TATTOO

Ma veniamo, finalmente, al tattoo-trend del momento!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-6-helix

Probabilmente è impossibile risalire al primo tatuatore che abbia mai realizzato un helix tattoo, ovvero il tatuaggio sull’elice, la zona esterna del padiglione auricolare.

L’HELIX TATTOO È POSIZIONATO SULLA PARTE POSTERIORE DELL’ELICE

Ma pare che la diffusione di questo trend negli ultimi mesi sia dovuta a un tatuatore coreano, Zihee. La sua firma sono helix tattoo splendidi per gli amanti del genere!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-16-helix

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-22-helix-elice

Per realizzare un tattoo sull’elice è necessario rivolgersi ad un tatuatore piuttosto abile perché, come si può facilmente intuire, si tratta di un disegno complicato. Inoltre, ho letto che in questa zona il dolore che si prova è molto forte data la quasi totale assenza di grasso X-D

LA MODA DEGLI HELIX TATTOO

Vi basterà fare una veloce ricerca su Instagram per constatare quanto gli helix tattoo abbiano conquistato gli appassionati di tatuaggi (e non solo!).

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-20-helix-tattoo

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-19-helix-tattoo

Rispetto al tatuaggio sull’orecchio, l’helix tattoo è molto meno visibile, e più facilmente occultabile grazie ai capelli. Si tratta quindi di un disegno tendenzialmente discreto ed elegante, ma che può assumere anche una connotazione più audace. È quindi possibile adattarlo al proprio stile e alla propria personalità.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-18-helix-tattoo

Se amate i tatuaggi piccoli, vi suggerisco di leggere anche i seguenti articoli:

1) TATUAGGI PICCOLI FEMMINILI E DA UOMO

2) IL TREND DEI MINI TATTOOS E I TATUATORI PIÙ RICHIESTI AL MONDO

3) TATUAGGI PICCOLI E COLORATI A SOGGETTO DISNEY

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-8-piercingSe volete fare una prova, niente di meglio che un tattoo temporaneo 😉

Ragazze, per voi i tatuaggi orecchini in generale o gli helix tattoo sono yes or not? Il fatto che i luoghi dove fare il tatuaggio siano diventati dei trend più o meno passeggeri vi lascia indifferenti o vi dà un po’ fastidio? Vi piacerebbe un post-ispirazione per i tatuaggi posizionati dietro alle orecchie? Un bacione bellezze!

18 COMMENTI

  1. Secondo me i tatuaggi sull’orecchio sono bellissimi: super raffinati e delicati… peccato che sia già piena di piercing e abbia quasi finito lo spazio, altrimenti me ne farei uno domani!

  2. My dear… alcune foto sono chiaramente photoshoppate…. Il tatuaggio in zona orecchio secondo me è da sconsigliare. Se qualche tatuatore legge il bog, che si faccia avanti! Ma basta guardare quello di RiRi per vedere come dopo un po’ perda definizione, al pari di quelli sulle dita. E RiRi dubito e lo sia fatto fare da Mario ‘o Pizzighettone il tatuatore sotto casa… Un disegno che dopo qualche anno è tutto sbavato in una zona super esposta come l’orecchio? No grazie! Anche se sono bellissimi!!! Inoltre non so come sia sul rischio cheloide, che sull’orecchio è altissimo. Quindi il mio commento è… ocjo!

  3. Veramente bellissimo post!la piuma di Pavone e il micino sono stupendi!
    Ho già 2 tatuaggi e “dovrei” fare IL terzo ma non saprei dove in quanto non avevo idea del punto,ora invece ho avuto un bellissimo spunto,alcuni bellissimi e fini..
    Complimenti per il post!

  4. Non sono appassionata di tatoo e non ne ho però alcuni li trovo molto carini, danno quel tocco di particolarità che mi piace!

  5. uffy io ho le orecchie “a punta” cioè il padiglione non è arrotolato, quindi non posso farlo 🙁 🙁

  6. Guarda, avevo una paura folle (cuor di leone ehehe) e invece non mi ha fatto per nulla male: ho sentito il pizzico del buco e per qualche giorno ho evitato di dormire su quel lato…e ci ho messo, sempre per circa una settimana, il gentalyn beta in modo da sfiammare un pò la zona!

  7. Io conosco una signora di 50 anni che ce l’ha e mi piace! Secondo me non c’è un’età dopo la quale i piercing vanno tolti… Ovviamente dipende anche dal tuo “stile”! Secondo me non dovrebbe avere la pallina eccessivamente grande e/o tamarra… A me piacciono tanto i brillantini/pietrine varie o la pallina nera piuttosto che “argentata”.
    (Quanti anni hai? :D)

  8. AMENNNN!
    Io scrivo le stesse cose sotto ogni post di tatuaggi qua sul blog! Ormai mi conoscono! Però ad ogni post sempre la stessa storia… Mai che si dica che il tatuaggio cambia, che col tempo le linee si dilatano, che si possono facilmente formare cheloidi o linee “scoppiate” soprattutto in posti come l’orecchio… E che qualsiasi tatuatore dotato di buonsenso, forse anche Mario ‘o Pizzighettone o “mio cugggino che li fa in casa”, si rifiuterebbe di fare almeno la metà dei tatuaggi qui presenti… Inoltre molti, come il mio tatuatore, si sono imposti la regola di non tatuare le persone in faccia (e orecchio è faccia per lui) a meno che il cliente non abbia già buona parte del corpo tatuata – insomma, niente “neofiti” dei tattoo ma solo persone in grado di capire al 100% cosa vuol dire tatuarsi e soprattutto cosa vuol dire avere un tatuaggio in faccia

    Oggi non volevo commentare… Ma poi ho letto il tuo! Ahaha 😀

  9. Guarda, grazie per il sostegno, sennò mi sento veramente la vecchia zia acida a cui non va bene niente. Ma probabilmente sbaglio io, ho aspettative troppo alte sul blog! Come mi hanno risposto in un altro commento, ormai questo è diventato un magazine e i contenuti si sono adeguati. A me dispiace un sacco, perché una volta ritenevo veramente che si desse un’informazione di qualità. Mi sa che dovrò farmene una ragione! E Mario ‘o Pizzighettone continuerà a tatuare orecchie!

  10. Il cortisone su un piercing è molto esagerato, te lo ha consigliato un medico?
    Io ho l’helix e mai mi sono sognata di spalmarci cortisone di testa mia. Chiedete consiglio al medico o almeno ad un farmacista.

  11. Non so nulla di tatuaggi, ma questi li trovo esteticamente molto piacevoli, armoniosi direi…..

  12. Mi hai fatto prendere un colpo perchè ho esattamente un anno meno di te e sto iniziando a pormi dei problemi riguardo la mia età… ma dovresti vedere come vado in giro ahah 😀

  13. Semplicemente hanno deciso di trattare l’argomento tatuaggi dal punto di vista “fashion e stile”… Tutti quei discorsi di linee che si impastano, cheloidi, sbiadimenti ecc… non concordano con quella che è la moda dei tatuaggi degli ultimi tempi, i famosi “tatuaggi da fashion blogger”: minuscoli e sparsi a caso su tutto il corpo, mani e faccia compresi 😀

  14. Tipo se è ancora il caso di vestirmi in un certo modo e cose così… 😀 Diciamo che ho sempre avuto uno stile un po’ “alternativo”/”street” e ora così ci si vestono le 16enni -.-‘

    Tutti mi dicono che dimostro meno della mia età (di recente hanno anche avuto il coraggio di chiedermi i documenti per bere in un locale…), poi un giorno una ragazzina si è rivolta a me dandomi del lei e da lì sono partite tutte queste paranoie! 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here