“L‘evento televisivo della nostra generazione”: così Sophia di Girlboss descrive la puntata in cui Marissa Cooper muore, sulle indimenticabili note di Hallelujah nella versione di Imogen Heap. Ma potremmo parlare anche del primo bacio in Dawson’s Creek, o del momento in cui si scopre chi sia “Gossip Girl”.

Insomma, oggi siamo tutte appassionate di serie TV-capolavori con budget faraonici e con registi e attori che fanno invidia al cinema d’autore, ma diciamocelo: nulla ha influenzato e plasmato la nostra gioventù quanto i Teen Drama più in voga durante la nostra adolescenza!!

Personaggi come Seth Cohen, Joey Potter, Brenda Walsh, Rory Gilmore… fino ai più moderni Serena Van Der Woodsen, Aria Montgomery e Elena Gilbert resteranno, più o meno tacitamente, nei nostri cuori. Avete voglia di un tuffo nostalgico in una carrellata dei 9 Teen Drama migliori di sempre? Quelli che più di tutti ci hanno tenuto con il fiato sospeso negli anni dell’adolescenza? Allora siete nel posto giusto!!

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

IL PRIMO TEEN DRAMA – BEVERLY HILLS 90210

E’ doveroso inserire quello che, di fatto, è il primo vero Teen Drama della TV. Ha fatto storia: nessuno aveva mai pensato di raccontare gli adolescenti dal loro punto di vista, mostrandoli per ciò che erano.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

L’inizio è comune a tantissimi TV Show successivi: la serie comincia con un trasferimento. Brenda e Brandon sono nuovi a Beverly Hills e devono ricominciare da capo, inserendosi nell’élite californiana. Nuovi amici, nuovo liceo, nuovo ambiente.



Beverly Hills si conclude con happy ending tipico delle favole: un grande matrimonio che raccoglie tutto il cast

Si intersecano presto i temi come i rapporti di amore/odio tipici delle amicizie adolescenziali, l’anoressia e la droga, insieme ai primi amori.

Ovviamente non senza ostacoli, si concluderà dopo 10 stagioni con un happy ending tipico delle favole: un grande matrimonio che raccoglie tutto il cast originario – anche chi si era perso di vista, per la gioia dei fan.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-40

Lo schema della trama rimarrà abbastanza standard degli anni, segnando quanto influente e importante fu come telefilm!

DAWSON’S CREEK E IL TRIANGOLO

Chi è nato negli anni ’90 non può non aver visto, rivisto, seguito, amato e odiato ogni singolo episodio di Dawson’s Creek. Basato sulla reale vita dell’ideatore dello show, per garantire massima autenticità di sentimenti e trame, così che gli adolescenti potessero immedesimarsi.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

Questa ricerca di autenticità però spaventò inizialmente produttori e investitori, preoccupati per “i dialoghi vivaci e le trame rischiose” (pensate un po’!!), ma alla fine riuscì ad arrivare anche sulle nostre TV. Il primo episodio, tuttavia, preoccupò anche la critica: “si parla di sesso, di reggiseni, di organi genitali, masturbazione e misure del pene” – scrissero non senza disappunto.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8Aaaawwwww

Il triangolo Joey-Dawson-Pacey ha salvato il telefilm dal flop

Un altro capitolo della storia della TV venne scritto quando venne trasmesso il famoso episodio del primo bacio tra Joey e Pacey: lo sceneggiatore originale aveva lasciato la serie per motivi sconosciuti e gli ascolti erano crollati. Poi venne in mente di creare il triangolo amoroso più famoso di sempre (schema riutilizzato poi innumerevoli volte nei Teen Drama successivi) e si disse proprio che quel bacio fu “il bacio che salvò Dawson’s Creek”.

ONE TREE HILL E GLI ADULTI ADOLESCENTI

Due fratellastri amici/nemici che si innamorano delle stesse ragazze, scambiandosele e creando intrighi amorosi avvincenti che ricalcano la già fortunata formula del triangolo, con i mitici Peyton-Lucas-Brooke.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-13

A questo si aggiunge, per qualche serie, l’ingegnosa sottotrama dei genitori, anche loro un tempo adolescenti, che ancora pagano per gli errori del passato, permettendo di proiettare anche negli adulti i classici “drama” adolescenziali.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8Chi non si è innamorata di Lucas durante l’adolescenza?? <3

UNA MAMMA PER AMICA E I DRAMMI DI UNA BRAVA RAGAZZA

Da poco ritornato sui nostri schermi, tra fan contenti e cascate di critiche, le “ragazze Gilmore” sono la degna evoluzione di quanto visto sopra: genitori e figli che si scambiano i momenti di “dramma”, ricordando costantemente che il mondo adulto non è poi così lontano da quello adolescenziale e un magico triangolo che per Rory diventa una linea di fidanzati che non metterà mai in pace i fan.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

A questo si aggiungano i sogni e le ambizioni, per una volta, della classica “brava ragazza” che non ha nessuna intenzione di trasformarsi improvvisamente in una bad girl. Ma non per questo mancheranno i momenti con il fiato sospeso, le delusioni, gli intrecci e i colpi di scena. La cifra distintiva? I dialoghi serrati e le innumerevoli citazioni al mondo dello spettacolo e i riferimenti alla cultura pop. Ovviamente con la proverbiale ironia della famiglia Gilmore.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8Una battaglia che non avrà mai fine: #TeamJess, #TeamDean o #TeamLogan?

E a voi, la nuova stagione è piaciuta o no? Che ne dite delle famose “ultime quattro parole” con cui doveva già finire originariamente la serie?

IL TEEN ACTION-HORROR – BUFFY L’AMMAZZAVAMPIRI

Quando lo schema si ripete troppe volte, c’è bisogno di aggiungere qualcosa di nuovo. Nel caso di Buffy l’Ammazzavampiri, quel “qualcosa” è stato l’universo sovrannaturale fatto di demoni, vampiri e forze del male da combattere.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8Parliamo dell’abbigliamento in Buffy: molto più simile a La Tata che a The O.C., non è vero? 😀

Senza Buffy forse non sarebbero esistiti Pretty Little Liars e The Vampire Diaries

Tutti gli altri elementi ci sono tutti: il trasferimento in città, le amicizie complicate, i triangoli amorosi, gli infiniti riferimenti alla pop culture.

Il tutto con un tocco action-horror che rivedremo in show come Pretty Little Liars e The Vampire Diaries.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

Siamo solo a metà!! Potete immaginare quali troverete a pagina 2? Vi diamo un suggerimento: Californiaaaaaa, Californiaaaa, Here we coooooooome!! 😉 Vi aspettiamo nella seconda parte del post!

31 COMMENTI

  1. Il triangolo dawson-joey-pacey ha segnato la mia adolescenza! Ero in fissa… la mattina sull’autobus tutti i miei compagni di scuola smembravano ogni singola scena dell’episodio della sera prima analizzando tutti i dettagli e facendo previsioni sulle evoluzioni della trama. L’ultima puntata, con la lettera di jen alla figlia è stata letale, penso di aver pianto per ore.

  2. Perchè non fate un post su Twin Peaks? Io l’ho rivisto tutto ed è pazzesco!! Secondo me ha segnato la storia dei telefilm!

  3. Quanto mi piacerebbe avere il tempo per vedere e soprattutto rivedere questi telefilm. In assoluto quelli che ho amato di più sono the O.C., Una mamma per amica (lo danno spesso ed è l’unico che ho visto almeno 3 volte) e One Tree Hill, che all’epoca guardavano in pochissimi. Molti miei amici non lo conoscevano nemmeno.

  4. Non posso non dire che da bambina avevo i completini maglietta e pantaloncino di Beverly hills (o come si scrive)..

  5. Ho scoperto in questo momento di non aver mai visto il finale di BeverlyHills!!! A me non sono piaciuti gli ultimi 4 episodi di Una mamma x amica! Soprattutto il finale, anche Rory alla fine non conclude nulla e rimane incinta!! Quasi lo steso percorso di sua mamam…. boo…Me lo aspettavo diverso!

  6. l’ultima puntata è la cosa più straziante che io abbia mai visto! nonostante ciò rimane la mia preferita, pensa quanto sono masochista 😀
    Per la cronaca, sono arrivata alla terza serie, mi sto rivendendo tutto Dawson’s >creek dalla prima puntata su amazon prime video. Si sono drogata lo so 🙂

  7. Guardavo distrattamente buffy,il resto mi sembrava roba da ragazzine cretine.E sinceramente,sentire il capolavoro di Leonard Cohen (poi coverizzato da Buckley)ridotto a lagna e buttato in un telefilm per fighette mi diede il nervoso

  8. Twin Peaks è evidentemente una spanna sopra gli altri. Ha aperto la strada a tutti poi.. da X-files, Lost, Fringe…. tutti sono andati a scuola da Lynch 🙂
    Bellissimo come 25 anni dopo guardi le nuove puntate e ancora ti caghi addosso AHAHAHHAHAH (bè almeno io! e lo devo sempre guardare di giorno, mai la sera, sennò col cavolo che dormo!!!) 😀

  9. Ciao! La canzone che fa da sottofondo alla morte di Marissa è sì Hallelujah, ma nella versione di Imogen Heap. La versione di Jeff Buckley (e non Tim, che era il padre) fa da colonna sonora del finale della prima stagione. Scusate, ma da teenager negli anni duemila, e vera invasata di telefilm, tutto ciò che riguarda OC me lo ricordo ancora a memoria! 😀

  10. AHAHAHAHHAH!! con la faccia e gli occhi da pazza…auguri, meno 2 settimane di sonno nel mio caso 😀 😀 😀
    Ricordo anche quando ho voluto guardarmi “fire walk with me” .. ovviamente di sera (brava!) avevo aperta d’emergenza un’altra finestra del PC che non c’entrava nulla e che non facevo altro che aprire e chiudere per non impressionarmi troppo… sono veramente una cagasotto 😀 😀 😀

  11. io ero rimasta piuttosto delusa dalla piega soprannaturale che aveva preso Twin Peaks, ha perso continuità e non ha più avuto nè capo nè coda. Mi aspettavo una trama di oscuri segreti, ma la piega soprannaturale mi è sembrata una via troppo facile per scagionare moralmente tutti i presunti colpevoli. Alla fine non è colpa di nessuno e questo mi ha deluso … ma forse sono troppo filosofica. Di Lynch adoro quasi tutti i film, soprattutto Blue Velvet e Wild at Heart. Sono io l’unica o Beverly Hills era una roba paternalistica e moraleggiante che non si poteva proprio guardare???

  12. TeamLogan tutta la vita, fascinoso, colto, intelligente, bello, ricco, il mio uomo ideale 😀
    Marissa Cooper l’ho sempre avuta sulle palle, un personaggio odioso. Di questi telefilm non ho mai visto quelli di vampiri; PLL l’ho cominciato la scorsa estate sebbene ora io sia vecchietta 😀

  13. Ciao Benedetta! Hai ragione!! Scambiare Tim e Jeff, poi, è stato un autentico lapsus. Grazie mille della segnalazione 😉

  14. Io ho comprato i dvd ma arrivata tipo al sesto episodio mi ha stufata proprio perché stava andando sul soprannaturale. Forse dovevo dargli una chance in più.

  15. Io collezionavo le figurine che compravo in latteria (ma si può??? Ma quanto so invecchiata), le trovavo dentro a delle mega gomme da masticare rosa

  16. Beverly Hills tutta la vita! Anche se ero piccina piccina all’epoca della prima serie, mi è piaciuta un sacco.. amavo Brandon, però poi ho mollato quando sono arrivati nuovi personaggi. La sto comunque rivedendo ora in streaming.. Dawson’s creek non mi è mai piaciuta piu’ di tanto ma voglio rivederla, mentre the oc l’ho vista volentierissimo anche se marissa mi stava sulle balle.. w summer!.. una mamma per amica l’ho vista ma mi urtava la velocità dei dialoghi ahahha! One tree hill non l’ho mai sentita 😐 ma potrei vederla.. le altre serie citate invece non le ho mai viste 🙂

  17. idem! Avevo la maglietta con Brandon, Brenda e Dylan in bianco e nero.. forse ce l’ho ancora da qualche parte. Album di figurine anche io 😀

  18. Boh provaci … io ho smesso anche di guardare gli X-files quando hanno cominciato con la pappardella dei rapimenti da parte degli alieni, all’inizio era più interessante perchè trattavano in generale di casi inspiegabili, poi hanno cominciato a spiegare tutto con gli alieni e mi sono stufata. D’altronde quando io avevo 13 anni si guardava ancora Dallas e la casa nella prateria. Bob e gli alieni sono stati uno shock … hahha!

  19. Non li ho mai visti appena usciti, ma sempre dopo, perché magari guardando un episodio mi sono appassionata. Ho adorato Buffy, ho adorato Peacy e ho apprezzato Le ragazze Gilmour, anche le ultime 4 puntate.

  20. Stavo per scrivere lo stesso! Mai visto il finale di beverly Hills e troppo triste quello di una mamma per amica!!

  21. Tranne One Tree Hill e Una mamma per amica…visti tutti!! E non tutti durante l’adolescenza! 🙂 Il mio preferito rimarrà sempre Buffy. Amo The Vampire Diaries, Beverly Hills e Dawson’s creek. The Oc e Gossip girl sinceramente dopo un pò mi hanno annoiata. Pretty little liars è partito bene, dopo un pò non ci ho capito un granchè. Sono quasi felice che finisca.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here