“L‘evento televisivo della nostra generazione”: così Sophia di Girlboss descrive la puntata in cui Marissa Cooper muore, sulle indimenticabili note di Hallelujah nella versione di Imogen Heap. Ma potremmo parlare anche del primo bacio in Dawson’s Creek, o del momento in cui si scopre chi sia “Gossip Girl”.

Insomma, oggi siamo tutte appassionate di serie TV-capolavori con budget faraonici e con registi e attori che fanno invidia al cinema d’autore, ma diciamocelo: nulla ha influenzato e plasmato la nostra gioventù quanto i Teen Drama più in voga durante la nostra adolescenza!!

Personaggi come Seth Cohen, Joey Potter, Brenda Walsh, Rory Gilmore… fino ai più moderni Serena Van Der Woodsen, Aria Montgomery e Elena Gilbert resteranno, più o meno tacitamente, nei nostri cuori. Avete voglia di un tuffo nostalgico in una carrellata dei 9 Teen Drama migliori di sempre? Quelli che più di tutti ci hanno tenuto con il fiato sospeso negli anni dell’adolescenza? Allora siete nel posto giusto!!

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

IL PRIMO TEEN DRAMA – BEVERLY HILLS 90210

E’ doveroso inserire quello che, di fatto, è il primo vero Teen Drama della TV. Ha fatto storia: nessuno aveva mai pensato di raccontare gli adolescenti dal loro punto di vista, mostrandoli per ciò che erano.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

L’inizio è comune a tantissimi TV Show successivi: la serie comincia con un trasferimento. Brenda e Brandon sono nuovi a Beverly Hills e devono ricominciare da capo, inserendosi nell’élite californiana. Nuovi amici, nuovo liceo, nuovo ambiente.

Beverly Hills si conclude con happy ending tipico delle favole: un grande matrimonio che raccoglie tutto il cast

Si intersecano presto i temi come i rapporti di amore/odio tipici delle amicizie adolescenziali, l’anoressia e la droga, insieme ai primi amori.

Ovviamente non senza ostacoli, si concluderà dopo 10 stagioni con un happy ending tipico delle favole: un grande matrimonio che raccoglie tutto il cast originario – anche chi si era perso di vista, per la gioia dei fan.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-40

Lo schema della trama rimarrà abbastanza standard degli anni, segnando quanto influente e importante fu come telefilm!

DAWSON’S CREEK E IL TRIANGOLO

Chi è nato negli anni ’90 non può non aver visto, rivisto, seguito, amato e odiato ogni singolo episodio di Dawson’s Creek. Basato sulla reale vita dell’ideatore dello show, per garantire massima autenticità di sentimenti e trame, così che gli adolescenti potessero immedesimarsi.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

Questa ricerca di autenticità però spaventò inizialmente produttori e investitori, preoccupati per “i dialoghi vivaci e le trame rischiose” (pensate un po’!!), ma alla fine riuscì ad arrivare anche sulle nostre TV. Il primo episodio, tuttavia, preoccupò anche la critica: “si parla di sesso, di reggiseni, di organi genitali, masturbazione e misure del pene” – scrissero non senza disappunto.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8Aaaawwwww

Il triangolo Joey-Dawson-Pacey ha salvato il telefilm dal flop

Un altro capitolo della storia della TV venne scritto quando venne trasmesso il famoso episodio del primo bacio tra Joey e Pacey: lo sceneggiatore originale aveva lasciato la serie per motivi sconosciuti e gli ascolti erano crollati. Poi venne in mente di creare il triangolo amoroso più famoso di sempre (schema riutilizzato poi innumerevoli volte nei Teen Drama successivi) e si disse proprio che quel bacio fu “il bacio che salvò Dawson’s Creek”.

ONE TREE HILL E GLI ADULTI ADOLESCENTI

Due fratellastri amici/nemici che si innamorano delle stesse ragazze, scambiandosele e creando intrighi amorosi avvincenti che ricalcano la già fortunata formula del triangolo, con i mitici Peyton-Lucas-Brooke.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-13

A questo si aggiunge, per qualche serie, l’ingegnosa sottotrama dei genitori, anche loro un tempo adolescenti, che ancora pagano per gli errori del passato, permettendo di proiettare anche negli adulti i classici “drama” adolescenziali.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8Chi non si è innamorata di Lucas durante l’adolescenza?? <3

UNA MAMMA PER AMICA E I DRAMMI DI UNA BRAVA RAGAZZA

Da poco ritornato sui nostri schermi, tra fan contenti e cascate di critiche, le “ragazze Gilmore” sono la degna evoluzione di quanto visto sopra: genitori e figli che si scambiano i momenti di “dramma”, ricordando costantemente che il mondo adulto non è poi così lontano da quello adolescenziale e un magico triangolo che per Rory diventa una linea di fidanzati che non metterà mai in pace i fan.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

A questo si aggiungano i sogni e le ambizioni, per una volta, della classica “brava ragazza” che non ha nessuna intenzione di trasformarsi improvvisamente in una bad girl. Ma non per questo mancheranno i momenti con il fiato sospeso, le delusioni, gli intrecci e i colpi di scena. La cifra distintiva? I dialoghi serrati e le innumerevoli citazioni al mondo dello spettacolo e i riferimenti alla cultura pop. Ovviamente con la proverbiale ironia della famiglia Gilmore.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8Una battaglia che non avrà mai fine: #TeamJess, #TeamDean o #TeamLogan?

E a voi, la nuova stagione è piaciuta o no? Che ne dite delle famose “ultime quattro parole” con cui doveva già finire originariamente la serie?

IL TEEN ACTION-HORROR – BUFFY L’AMMAZZAVAMPIRI

Quando lo schema si ripete troppe volte, c’è bisogno di aggiungere qualcosa di nuovo. Nel caso di Buffy l’Ammazzavampiri, quel “qualcosa” è stato l’universo sovrannaturale fatto di demoni, vampiri e forze del male da combattere.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8Parliamo dell’abbigliamento in Buffy: molto più simile a La Tata che a The O.C., non è vero? 😀

Senza Buffy forse non sarebbero esistiti Pretty Little Liars e The Vampire Diaries

Tutti gli altri elementi ci sono tutti: il trasferimento in città, le amicizie complicate, i triangoli amorosi, gli infiniti riferimenti alla pop culture.

Il tutto con un tocco action-horror che rivedremo in show come Pretty Little Liars e The Vampire Diaries.

ClioMakeUp-Teen-drama-telefilm-adolescenti-the-oc-mamma-per-amica-vampire-diaries-8

Siamo solo a metà!! Potete immaginare quali troverete a pagina 2? Vi diamo un suggerimento: Californiaaaaaa, Californiaaaa, Here we coooooooome!! 😉 Vi aspettiamo nella seconda parte del post!