#5 I BRUFOLI DA REGGISENO

Una sottospecie particolarmente dolorosa di brufoli sulle spalle sono quelli che vengono provocati dal reggiseno. Ce ne accorgiamo perché la loro disposizione ne ricalca la forma in una simpatica fantasia a pois X-D. Purtroppo, spesso compaiono anche sul davanti, soprattutto nel solco tra i due seni o sotto di essi.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-11-reggiseno

Anche in questo caso si possono curare in modo localizzato con apposite pomate. Data la zona di pelle molto delicata, sconsigliamo detergenti troppo aggressivi o maschere a meno che non siano applicate solo sul brufolo. E naturalmente il reggiseno va lavato spesso.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-12-reggiseno

#6 BRUFOLI E PUNTI NERI SUL RETRO COSCIA

Vogliamo parlare delle contorsioni necessarie a sterminare i brufoli e punti neri che rinveniamo sul retro coscia? Anche questi, d’estate diventano più frequenti, insieme a quelli provocati dallo sfregamento delle cosce.



cliomakeup-tipi-di-brufoli-13-coscia

I BRUFOLI SULLE GAMBE, ED IN PARTICOLARE SUL RETRO DELLE COSCE, POSSONO ESSERE PROVOCATI DAL SUDORE O DALLO SFREGAMENTO, AD ESEMPIO CON ABITI TROPPO STRETTI

Sono quindi provocati, in molti casi, dalla sudorazione eccessiva. Potrebbe anche trattarsi di follicolite e, se la situazione è estesa e ricorrente, la cosa migliore è, come sempre, rivolgersi al dermatologo. Difatti, la follicolite persistente è di solito curata con antibiotici.

I tessuti sintetici o gli indumenti troppo stretti, o ancora l’uso di prodotti comedogenici, possono essere altre cause dei brufoli su cosce, gambe e sedere.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-14-coscia

#7 BRUFOLI ALL’ATTACCATURA DEI CAPELLI

L’uso di shampoo troppo aggressivi o la frangetta sono tra le cause più comuni dei brufoli all’attaccatura dei capelli. Non che li stiamo giustificando, sia chiaro 😉

cliomakeup-tipi-di-brufoli-15-fronte

Se avete la frangetta, la cosa migliore è provare a tenerla sollevata dalla fronte il più possibile (ad esempio quando siete in casa), ed evitare di toccarla con le mani. Potete poi provare a cambiare shampoo o stare attente a non metterlo vicino alla fronte, per verificare se possa essere questo il problema.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-16-fronte

Nessuno è al sicuro 😉

#8 UN CLASSICO INTRAMONTABILE: IL BRUFOLO GIALLO

Non potevamo che concludere con un grande classico. Bisogna ammettere che eliminarlo regala grandi soddisfazioni, finché non si arriva al momento del make-up. O vogliamo parlare di quando risorge dalle sue ceneri a metà giornata, e solo alla sera ci accorgiamo di aver avuto una mostruosità sul viso per tutto il tempo?

cliomakeup-tipi-di-brufoli-17-mento

Se volete approfondire il discorso sulle cure più efficaci contro i brufoli, leggete qui!

1) COSA FUNZIONA DAVVERO CONTRO ACNE E BRUFOLI

2) TUTTI I RIMEDI AI BRUFOLI SOTTOPELLE

3) I 3 TIPI DI BRUFOLI E COME CURARLI

4) GLI ERRORI TIPICI QUANDO SPUNTA UN BRUFOLO

cliomakeup-tipi-di-brufoli-18-celebrity

Imparate da Katy Perry e distogliete l’attenzione con un bel rossetto 🙂

Ragazze, speriamo che questo post vi abbia fatto sorridere nel pieno spirito del “mal comune” ;-)! E ora tocca a voi: in quale casistica vi è capitato di rientrare più spesso? Avete altri rimedi infallibili da suggerire, oltre a quello di farci una bella risata? Se vi va, scriveteci nei commenti. Ciao dal TeamClio!

16 COMMENTI

  1. sono anni che non ho brufoli e da ieri sera me ne è spuntato uno dolorosissimo sottopelle proprio all’attaccatura delle sopracciglia, mannaggia….

  2. Quelli sotto le sopracciglia sono invisibili ma danno un fastidio assurdo!! Idem quando spuntano nel naso… nelle orecchie per fortuna non ne ho mai avuti, idem sulla schiena.
    In compenso me ne vengono fuori regolarmente sul collo…

  3. Purtroppo li ho avuti tutti almeno una volta nella vita e alcuni mi fanno compagnia sempre. Il brufolo sottopelle è il peggiore, oltre che sulla fronte stile bernoccolo, mi è uscito più volte sul mento e il gonfiore faceva sembrare come se avessi un mento a tre punte…cosa c’è di peggio?

  4. io ho Emilio!!!! è un po’ che non si vede, ma (non odiatemi) è praticamente l’unico brufolo avuto mai nella mia vita : lì, al centro, sopra il naso, come un lampeggiante periodicamente si accende.

  5. Vedere la fronte di Keira Knightley mi ha rinfrancato il cuore e mi ha fatto dire: davvero non sono l’unica allora!

  6. Il gigante sottopelle in passato mi veniva al mento e faceva un male cane, mentre il retro coscia (e braccio) è rovinato dalla cheratosi. Non finiremo mai di maledirli, ‘sti mostriciattoli.
    Comunque, il post è simpatico, ma i disegni sono orrendi… Su Buzzfeed potevano scegliere un illustratore più bravo!

  7. Beh questi li ho avuti tutti, ma il peggio è lo sfogo sul mento, combo di brufoletti e cisti che non va MAI VIA, ne sparisce uno ne compaiono altri 3, maledetti problemi ormonali.

  8. La colonia di brufoletti sottopelle tra i seni T^T la mia vera e propria nemesi (poi vabbè, ci sono tutti gli altri ma in maniera più discreta di solito)!!!
    Purtroppo per pigrizia e dimenticanza non cambio il reggiseno spesso quanto dovrei ma ora che ho scoperto che potrebbero essere una causa credo che ci farò molta più attenzione!

  9. Io sono a dieta da un paio di settimane anche perché ho dovuto prendere x 2 mesi l’antinfiammatorio, può essere quello che mi ha fatto nascere brufoli sul mento e dalle tempie? Alla sera uso una crema x l’acne ma sparisce uno ne nasce un altro. Sto anche tenendo i capelli legati e quando vado al lavoro ( tanto sono in un nido) non mi trucco uso la crema idratante con protezione 20 . Baci

  10. Per i brufoli sotto pelle consiglio una goccia di olio di tea tree (= melaleuca) prima di andare a dormire per due o tre sere, l’odore non è il massimo ma aiuta molto a farli andare via.

  11. Fino a qualche anno fa ho avuto brufoletti sulla schiena e sul petto, ora per fort.una meno. Un ricordo terribile di quando avevo 16/17 anni. Un tipo mi fece notare che con quei brufoli facevo schifo e che sarei dovuta stare chiusa in casa. Che carino.
    Ma il peggio fu un paio di anni fa, dopo aver preso antistaminico e/ o cortisone ( non ricordo bene) mi spuntarono una miriade di microbrufoli su mento e guance, talmente vicini che la pelle era rialzata. Pareva avessi la barba! E facevano pure malissimo. Ho passato 3 giorni chiusa in casa a fare impacchi per sfiammare la pelle.

  12. il brufolo più terrificante della mia vita: proprio là. Prima che sono riuscita a farlo scoppiare, mi ha fatto passare delle brutte giornate!

  13. Ahaha, carino questo post! Io sul retro-coscia non ho punti neri ma ogni tanto scovo qualche pelo sottopelle!

  14. Oddio il brufolo nell’orecchio… un paio di volte l’anno metto le cuffiette e… zac! Fitta atroce e mi accorgo che l’infame è tornato. ovviamente è uno di quelli gialli. Soddisfacente da far scoppiare, fortunatamente non devo truccarlo… ma una piaga da far guarire!!!

  15. a distanza di 7 mesi mi pento e mi dolgo di questo mio commento: da settembre ad ora (dicembre) Emilio è comparso ogni settimana, accompagnato a rotazione da Attilio e Duilio, tutti rigorosamente sul naso, più qualche new entry sulle guance. In sostanza ho avuto più brufoli in questi 3 mesi che in tutta la vita. Sarà il karma?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here