Anche se ogni sposa è diversa ed è giusto che abbia uno stile che rispecchi i suoi gusti e la sua personalità, qualora ci fossero delle difficoltà nella scelta dell’acconciatura per il giorno del proprio matrimonio, si possono superare tutte le incertezze facendo riferimento ad un elemento tanto particolare quanto importante: la scollatura dell’abito! A cuore, a barchetta, asimmetrica o a V, non importa: il suo ruolo è sempre e comunque cruciale!

Questo perché è capace di far rivolgere l’attenzione direttamente sul viso, ed è proprio il motivo per cui, di norma, prima si sceglie l’abito e poi, successivamente, hair style e make-up! Volete scoprire allora, ragazze, qualche dritta interessante su quale acconciatura sfoggiare in occasione del matrimonio in base alla scollatura del vestito scelto? Allora non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-17Tranne dove non altrimenti specificato, tutte le immagini sono state tratte da Pinterest

ACCONCIATURE SPOSA ABITO CON SCOLLO A V

La scollatura a V rende ogni abito da sposa elegantissimo e raffinato. L’acconciatura perfetta per valorizzarlo dovrebbe, dunque, avere lo stesso spirito, lasciando ben visibile il viso e il décolléte!

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-14

Via libera, perciò, ai raccolti e ai semiraccolti, molto classici e dall’allure retrò e la cui altezza può tranquillamente variare in base ai vostri gusti, e ai capelli sciolti!

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-15Credits: stylosophy.it

SCOLLATURA ROTONDA O QUADRATA

La scollatura rotonda o quadrata dona molto alle spose con i capelli corti

La scollatura rotonda e quella quadrata sono molto fini, e veramente molto belle sulle spose con i capelli corti! Se avete i capelli così, potete sbizzarrirvi anche decorando il capo con accessori che vanno dai fiori, alle velette fino ai punti luce, senza temere di appesantire il look. La scollatura classica e i capelli corti, infatti, sotto questo punto di vista vi lasceranno carta bianca!

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-24Credits: sistacafe.com

Se, invece, avete i capelli lunghi, con le scollature rotonde e quadrate la parola d’ordine è morbidezza: un semi raccolto o un raccolto laterale o centrale faranno al caso vostro, a patto, per l’appunto, che siano morbidi e non tirati!

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-25Credits: atelier-eme.it

SCOLLATURA ASIMMETRICA E STILI PER RIEQUILIBRARE I VOLUMI

Sono tante le spose che scelgono, per il “grande giorno”, un abito dalla scollatura asimmetrica, con una sola spallina più o meno spessa. Dato che, dunque, questo vestito focalizza l’attenzione su una spalla, si può bilanciare sfoggiando, sull’altra, una treccia morbida, oppure un raccolto basso laterale che, in questo modo, darà equilibrio all’insieme.

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-18Credits: donnaclick.it

Se, però, volete che l’attenzione vada tutta sull’asimmetricità dello scollo, uno chignon alto è quello che fa per voi!

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-19Credits: guidasposi.it

SCOLLO A BARCA E CHIOMA SOFISTICATA

La scollatura a barca è molto di classe e, per questo motivo, andrebbe valorizzata con un’acconciatura sofisticata!

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-13Credits: ameliste.com

Uno chignon o un raccolto sofisticati sono il top per le scollature a barca

Uno chignon o un raccolto dunque sono la carta vincente, non importa se alti o bassi e, qualora il corpetto del vestito fosse lineare e semplice, potrete valorizzarlo indossando dei punti luce o degli accessori, anche importanti e visibili, che illumineranno il vostro volto più che mai!

cliomakeup-acconciature-abito-sposa-21Credits: matrimonio.com

Ragazze, mica è finita qui! Acconciature sposa per un abito con scollo a cuore, all’americana e tanti altri ancora sono i protagonisti della pagina successiva! Non perdeteveli a pagina 2!