TC: Quanto costa mediamente la consulenza personalizzata di un armocromista?

Una consulenza personalizzata costa circa 200 euro e comprende l’analisi completa del colore, l’assegnazione della propria star di riferimento cromatico ed una palette personalizzata da portare sempre con sé per le prossime sessioni di shopping. Comprende, inoltre, consigli su abiti e accessori, sulla giusta colorazione dei capelli, sul make-up e persino sullo smalto!

cliomakeup-armocromia (6)

Credits: @Rossella Migliaccio

TC: Se ci piace indossare un colore, ma armocromaticamente è sconsigliato, cosa possiamo fare? E che margine può avere il gusto personale in base alla scelta dei colori da indossare in relazione all’Armocromia?

L’ideale è giocare con i colori all’interno della propria palette, affinché tutto si abbini con tutto

RM: La palette di ciascuno di noi è abbastanza ampia e non ci limita nella sperimentazione: l’importante è che tutti i colori siano fratelli, ovvero accomunati dallo stesso sottotono e intensità. L’ideale sarebbe, quindi, giocare all’interno della palette, anche perché, in tal modo, tutto si abbina con tutto.

Detto questo, possiamo comunque usare colori fuori palette, ma magari lontani dal viso. Oppure abbinandoli ai colori complementari che hanno un diverso sottotono, più adatto a noi.
La verità è che, una volta scoperti i propri colori “amici”, verrà spontaneo amarli: sono quelli che ci fanno apparire al meglio, anche quando siamo struccate, e che ci fanno guadagnare tanti complimenti!

cliomakeup-armocromia (5)Credits: @Rossella Migliaccio

TC: Se in estate ci abbronziamo, i colori armocromaticamente più adatti a noi cambiano?



L’abbronzatura ci scurisce, ma non cambia il nostro sottotono di base

RM: L’abbronzatura ci rende solo più scuri, ma di fatto non cambia il nostro sottotono di base. Non a caso, anche tra le persone che si abbronzano tantissimo, possiamo distinguere chi diventa dorato e chi diventa marrone. Magari con un colorito più scuro preferiamo colori più forti, quello sì, ma sempre all’interno della nostra palette di riferimento.

Quello che cambia invece, è il contrasto: avete notato che in inverno, con la pelle bianca, il rossetto rosso funziona di più mentre, in estate, diventa improvvisamente pesante? Il fatto è che, man mano che la pelle diventa scura, perde il contrasto con i capelli. Ed è proprio quel contrasto la condizione necessaria per portare con eleganza i rossetti accesi.

cliomakeup-armocromia (12)Un ottimo esempio riguardo il contrasto pelle-capelli è Emma Watson! Via Pinterest

TC: Sottotono, questo sconosciuto: è vero che si può capire qual è dal colore delle vene?

RM: I metodi per scoprire il sottotono sono tanti. Uno di questi sono le vene, ma non è il mio preferito, perché è di difficile interpretazione e spesso fuorviante. Se volete comunque provare, vi consiglio di non osservare le vene del polso (come spesso si dice), ma quelle del viso e di altre parti del corpo.

cliomakeup-armocromia (20)Via Pinterest

Avete presente la venuzza azzurra sulle tempie di alcune persone? È un chiaro segno di colori freddi! Così come le vene verdi sul petto o sul dorso della mano, indicano colori caldi. Una curiosità: in realtà abbiamo tutti le vene dello stesso colore. È solo che la pelle leggermente giallina di chi ha colori caldi, fa virare il colore delle vene da blu a verde.

Insomma, il sottotono è decisamente la parte più complessa (e affascinante) dell’Armocromia, ed esistono molti metodi per scoprirlo… magari, ve li racconto tutti la prossima volta ;-)!

Ragazze, volete saperne di più su make-up, stile e colori? Allora vi consigliamo anche:

1) COME TROVARE FONDOTINTA, CORRETTORE & CO. ADATTI ALLA NOSTRA PELLE!

2) COME SCEGLIERE IL BLUSH IN BASE ALL’INCARNATO!

3) PELLE CHIARA E DIAFANA: TRUCCHI E ABBINAMENTI!

4) PELLE MEDIA E MEDITERRANEA? ECCO IL MAKE-UP PIÙ INDICATO!

cliomakeup-armocromia (7)Il Team Clio con Rossella!

Ringraziando molto la consulente di immagine e armocromista Rossella Migliaccio, di cui vi segnaliamo il sito e  il blog per saperne di più, ne approfittiamo per chiedervi: che ne direste di una seconda puntata in cui ci aiuterà finalmente a fare chiarezza sul nostro sottotono? E che domande vorreste porle a riguardo in quanto esperta di Armocromia? Ditecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

46 COMMENTI

  1. Interessantissima questa prima spolverata di armocromia! Spero che ci siano altre “lezioni” sebbene sia una materia molto vasta.

  2. Sì, sì e sì ad una nuova puntata per capire come individuare il sottotono!
    E magari anche un’altra dedicata ai colori adatti ad ogni sottotono 😀

  3. Molto interessante,ho seguito un corso sui colori per quanto riguarda L’arredamento/interior design e davvero a volte non pensiamo quanto i colori siano influenti! Il mio cantante si è sottoposto a questa”analisi dei colori” per capire che colori usare,come vestirsi etc,è costosa ma gli ha cambiato la vita(fa il life coach). Insomma trovo sia una materia che merita di essere approfondita!

  4. Io non riesco ad individuare il mio sottotono, so solo che sto malissimo con il verde oliva. Sono scura e mediterranea, non dorata, ma nemmeno tendente al rosa.. se mi trucco di marrone e oro non mi risalta (quindi sono fredda?!?) ma i rossetti fucsia freddi mi sbattono (sono calda???!) credo di essere di quel colore olivastro che sembra caldo perchè scuro ma in quanto olive è freddo.. magari sono neutra ahahahaha

  5. Non ho altro da aggiungere, se non che lascerei stare la psicologia spicciola in questi casi. Il nero è un bel colore, che può piacere o meno.

  6. Quindi anche se ho la pelle gialla, siccome le mie vene sul dorso della mano e sul petto sono verdi, il mio sottotono è caldo? Questa è una rivelazione.

  7. Interessante!!
    Ho studiato molto il “colore” all’università (lavoro nell’ambito del design) e sinceramente ho sempre saputo che il primo a parlare di armocromia fu Joannes Itten, che pubblicò i suoi studi ne “L’arte del colore”.

    Comunque io spenderei volentieri soldi per farmi dire QUAL E’ IL MIO MALEDETTO SOTTOTONO! Sono anni che cerco di capirlo!

    Sono una contraddizione vivente, a partire dal fototipo:
    – Pelle scura ma che si ustiona subito (uso la protezione 50+ da maggio a settembre… Già con la 20, mi ustiono).
    – Ho delle leggere efelidi/lentiggini (illuminatemi sulla differenza che non ricordo eheh) che sicuramente NON sono macchie solari.
    – Ho gli occhi neri ma i capelli castano chiaro/biondo scuro. Se penso a una celebrity che come colori mi somiglia penso a Jessica Alba, anche se in alcune foto sembra “rosa” e in altre è “giallissima” 😀
    – Tendo a vestirmi quasi esclusivamente con colori freddi o dal sottotono freddo (viola, blu, bordeaux “freddo”, verde militare ecc…). Molte volte quando mi fanno i complimenti dicendo che qualcosa mi sta particolarmente bene, sono vestita di viola (è anche il mio colore preferito eheh) o blu/verde petrolio. Odio il giallo, non riesco proprio a metterlo, quando lo indosso mi sembro malata, così come gli arancioni e i rossi troppo accesi. Sicuramente i colori troppo accesi non mi donano. L’oro non lo metto mai, ma non so se è perchè non mi sta bene o solo perchè non mi piace 😀
    – Se chiedo che sottotono ho, alcune mi dicono che sono “aranciata”, altri “olivastra”, altri “pesca freddo”… Insomma tutti dicono una cosa diversa!!

    AIUTO.

  8. ahaha siamo in due ad avere problemi! Secondo me avere la pelle scura non aiuta… con la pelle chiara sembra tutto più facile!

  9. Bel post. Io nel 2014 mi feci fare l’analisi e venne decretato Inverno Profondo. A oggi invece sto facendo un aggiornamento e pare invece che il mio sottotono sia più neutro quindi sono ancora in ballo per capire esattamente dove sto..forse autunno profondo soft..vedremo 🙂

  10. capisco bene la tua situazione, io ho tagliato la testa al toro e mi sono fatta “analizzare”! 🙂

  11. L’argomento mi incuriosisce parecchio!! È da un po’ che cerco su internet siti dedicati all’armocromia, però devo dire che ne ho tratto informazioni contrastanti sul mio sottotono. Io ho i classici colori mediterranei che nei siti specialistici sono identificati come tipici di sottotono freddo o neutro freddo. Io adoro colori come verde acqua e turchese quindi inizialmente avevo accettato il mio sottotono freddo, salvo qualche perlessitá perché grigio, lilla glicine e bianco puro ecc… Mi stanno malissimo. Un giorno però mi hanno regalato una canotta giallo brillante fa palestra. La prima volta che l’ho messa ho ricevuto decine di complimenti, è un sacco di commenti del tipo ‘questo colore ti illumina’. Cosí ho iniziato a testare colori sempre snobbati e ho scoperto che i colori che mi illuminano sono giallo, arancio, corallo, verde oliva

  12. allora è probabile tu sia un autunno sai? hai provato a guardare le tonalità di quelle palette?

  13. Ciao! Leggendo in siti di armocromia ho capito che tono della pelle (giallo, olivastro, rosa, pesca…) è sottotono sono due cose diverse! (Si può essere gialle calde e gialle fredde, rosa calde e rosa fredde…) In Italia la maggior parte della gente è gialla o olivastra, però non sono tutti caldi (anzi il fenotipo Mediterraneo dicono essere tendenzialmente neutro-freddo). Quindi non ti fermare solo al tono di pelle giallo o rosa. Comunque la tua palette di colore preferiti mi fa pensare che tu sia decisamente fredda, però è chiaro che per averne la certezza dovresti farti analizzare

  14. Io sono sempre più confusa… ho le vene chiaramente verdi, il colore del viso chiaramente tendente all’arancione e sono molto chiara con lentiggini…. tuttavia mi sembra di stare molto bene con Rossetti dal sottotono freddo (vedi fuchsia flash di maybelline che è considerato dupe diCandy yum yum di Mac)… qualcuna può aiutarmi?? 🙂

  15. Ciao! Ti riporto un commento che ho scritto sopra: iao! Leggendo in siti di armocromia ho capito che tono della pelle (giallo, olivastro, rosa, pesca…) è sottotono sono due cose diverse! (Si può essere gialle calde e gialle fredde, rosa calde e rosa fredde…) In Italia la maggior parte della gente è gialla o olivastra, però non sono tutti caldi (anzi il fenotipo Mediterraneo dicono essere tendenzialmente neutro-freddo). Quindi magari sei gialla e fredda! Prova a pensare con quali colori ti vedi meglio, magari può essere un indizio. Ovviamente io non sono un’esperta, mi sono solo appassionato all’argomento e ho curiosato in giro

  16. guarda io credo di essere neutra..la ragazza che mi sta rianalizzando dice che sicuramente sono profonda (ai tempi disse inverno profondo ma poi abbiamo capito che non sono cosi fredda) e quindi forse potrei essere inverno profondo soft…magari potrebbe fare al tuo caso? Se ti interessa ti posso dire che la ragazza che mi sta analizzando è bravissima e non costa molto, la trovi su colorgriffe

  17. Argomento sempre un po’ ostico sarebbe molto utile un approfondimento sulle differenze tra il sottotono giallo e quello olivastro poiché di fatto si parla sempre e solo del primo oltre ovviamente di quello neutro o rosato, grazie!

  18. scusa volevo dire autunno profondo soft. anche se non sono molto convinta di una palette calda, vedremo cosa uscirà 🙂

  19. Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo. Mi sto avvicinando da poco sia al make up (prima mi truccavo solo in rarissime occasioni) e sia all’armocromia. Credo di essere una ragazza autunno profondo, in quanto ho sicuramente sottotono caldo (non penso neutro) e mi rivedo molto nei colori consigliati per questa categoria. Mi piacerebbe avere consigli sui vestiti e, soprattutto, sul trucco. Sarebbe bello avere qualche consiglio su una palette di ombretti, ad esempio, o sui rossetti.

  20. Adesso voglio un libro sull’Armocromia. Ho trovato un altra cosa su cui voglio imparare! Sospetto di essere una estate ma dovrei fare le prove…

  21. Ancora prima di Elizabeth Arden e il passaggio del cinema al colore uno dei precursori è stato Max Factor, quando era makeup artist per i grandi studios agli inizi del ‘900 creò 4 stanze di 4 colori diversi per pettinare e truccare al meglio le attrici bionde, rosse, more e castane 🙂 L’armocromia mi ha sempre affascinato molto, dovrei essere un’autunno soft chiaro, la trovo molto utile quando voglio valorizzarmi col trucco e per comprare capi spalla più costosi e incisivi come gli occhiali da vista o il cappotto o per correggere capi che ho da tempo e amo ma della tonalità sbagliata (nel mio caso una sciarpa avorio vicino al viso o i giusti orecchini possono fare miracoli) ma non ho un atteggiamento rigido e dogmatico che invece riscontro in molti gruppi e blog dedicati alla materia, tra l’altro le varie guru che si autodefiniscono più o meno esperte (ma evidentemente non preparate seriamente quanto Rossella) non sono quasi mai d’accordo fra di loro perciò molte analisi possono cambiare parecchio da persona a persona, ho amiche che da un lato sono “di sicuro inverno” dall’altro “certamente autunno profondo”, io stessa sono stata definita sia primavera che autunno di varie gradazioni, credo che l’analisi soggettiva gratuita o a pagamento fatta solo via foto che da qualche anno va molto di moda online sia molto più esposta a rischio di errori.
    P.S. secondo me Jennifer Lopez non è sempre impeccabile sia con i rossetti con troppo bianco che le fanno effetto fantasmino che con molti capi color pastello freddo per cui sembra avere una predilizione nonostante cozzino con il suo incarnato.

  22. Argomento molto interessante, mi farebbe piacere un approfondimento sui sottotoni 🙂
    Io non ho la più pallida idea a quale stagione corrispondo: ho la pelle chiara ma non chiarissima, i capelli castano scuro, gli occhi nocciola con pagliuzze verdi, e il mio sottotono credo che sia neutro ma non ne sono sicura. Sia con il make-up che con i vestiti (total black a parte) mi vedo decisamente meglio con i colori caldi e mi piacciono molto i contrasti, ma resta sempre una mia impressione filtrata dai gusti personali (che comunque restano la parte più importante). Credo che se consultassi un armocromista lo farei esaurire.

  23. Ciao ragazze magari !
    Capire il proprio sotto tono e quali colori ci donano non è facile per niente!
    Mille post sull’argomento …
    grazie baci valentina

  24. Grazie mille a tutte ragazze! Siamo contente che il post vi sia piaciuto e vi sia stato utile. Torneremo quindi alla carica con una seconda puntata. Un bacione dal Team!

  25. Comunque voglio l’indirizzo di Rossella ! Meglio 200€ adesso che 500€ spesi in cose che ci stanno male.

  26. Cliuzza Ke bel post nel prossimo le puoi chiedere di approfondire la parte delle stagioni citando le tt e 16 e anche quella del sottotono grazie 1 bacino

  27. Non ho capito del tutto come funziona l’accostamento al sottotono: io sono chiarissima e molto gialla, eppure con i colori rossi e caldi mi vedo molto male. Ricevo tanti complimenti quando mi vesto in verde freddo e blu!

  28. Io ho capito il mio sottotono provando i fondotinta. Sono bianchissima e in profumeria mi veniva sempre data la colorazione più chiara, che però ha quasi sempre un sottotono rosa, e nonostante le pressioni delle commesse mi vedevo sempre male, smorta, e con uno stacco orrendo col collo. Quando ho trovato finalmente un fondotinta chiaro e giallo non ho avuto più dubbi, perchè mi faceva sembrare in salute e a mio agio (e senza stacchi!).

  29. Forse allora vale la stessa cosa per me … i fondotinta chiari e freddi mi ingrigiscono, mentre quelling piú scuri e gialli no però sono, appunto, troppo scuri… alla fine vado di nn cream e terra 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here