Ci sono situazioni in cui è necessario essere struccate. Un esempio? In piscina, al mare, in palestra. Certo, nessuna è obbligata a restare senza un filo di trucco, ma può anche fare piacere sentirsi libere di sfoggiare la propria faccia au naturel soprattutto in situazioni in cui sappiamo che suderemo o ci bagneremo.

Ma soprattutto, esistono giorni in cui non abbiamo proprio voglia di mettere fondotinta, mascara, eyeliner… Sbaglio forse? Vuoi il caldo o la pigrizia, ma può capitare.
Ecco. In queste situazione, dobbiamo per forza rinunciare anche a sentirci carine e a posto? Ovviamente no. Ma tra sciatte e struccate c’è una bella differenza e qui vi darò qualche dritta per sistemare ciò che serve per sentirci in ordine anche quando non abbiamo nemmeno un prodotto make-up!! Siete pronte?

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-cover

PETTINARE LE SOPRACCIGLIA PER UNO SGUARDO MAGNETICO

Una delle cose che fa subito la differenza e che distingue un visto stanco e trasandato da uno semplicemente al naturale sono le sopracciglia.

Le sopracciglia ben pettinate sono irrinunciabili per avere un aspetto bello e curato

Non importa quanto le abbiate naturalmente folte o regolari, ciò che potete sempre fare è pettinarle, per avere almeno tutti i peletti verso l’alto e assolutamente non verso il basso.

Provate davanti allo specchio a pettinarli nei due sensi, vi renderete conto da sole della differenza…

E sì, cambia molto anche se, come me, avete solo quattro peli in croce!!

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-taylor_hill-2

Per pettinare le sopracciglia al meglio, lo strumento più utile è sicuramente lo scovolino che si trova spesso sul retro delle matite per sopracciglia o che si può trovare anche tra i tool di bellezza, insieme ai pennelli. Alcune pinzette, poi, hanno l’impugnatura zigrinata come un pettine, in modo da aiutare, con un solo gesto, ad averle a posto.

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-scovolini-sopracciglia

La tecnica che viene insegnata nelle scuole e nei teatri per poter avere le sopracciglia pettinate e folte anche senza trucco prevede che prima vengano dapprima pettinate “contropelo”, così da alzare i peletti e aumentare il volume. Poi, vanno pettinate verso l’alto e, infine, per chi ha i peletti più lunghi, verso le tempie, magari solo le punte che “sporgono” dalla silhouette delle sopracciglia. E voila!

Quello che vi consiglio, anche al mare o in piscina e, dopo esservi truccate, di tirare su con il dito, semplicemente, le sopracciglia, per evitare che siano tutte verso il basso per il peso dell’acqua!

IDRATARE LE LABBRA PER UN EFFETTO “ROSSETTO NUDE” ANCHE STRUCCATE

Passato l’inverno, sembra passata anche l’esigenza di idratare le labbra.

potreste avere il vostro rossetto nude ideale sempre addosso, semplicemente curando le labbra

Ma non è proprio così: anche se non vi si staccano i pezzi e le pellicine non vi fanno dannare, idratare le labbra rende il look “struccato” mille volte migliore.

Le labbra idratate, infatti, sono più lisce, più piene e di un colore migliore. Insomma, potreste avere il vostro rossetto nude ideale sempre addosso, semplicemente curando le labbra.

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-priyankaPriyanka Chopra ha mostrato a Vogue USA come lo scrub labbra per lei sia uno step fondamentale. D’altronde le labbra sono uno dei suoi punti di forza!! Credits: Vogue YouTube

Per l’estate trovo che sia ancora più utile lo stick-scrub di Sephora di cui vi ho parlato mille volte: idrata e stimola le labbra insieme, facendovi ottenere un bell’effetto, nell’immediato.

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-scrub-labbra-sephoraSephora, Gommage labbra al miele. Prezzo: 4,90€ su Sephora.it

RINFRESCARE L’INCARNATO CON UNO SPRAY PER UNA PELLE PERFETTA

Ci sono tantissime ragazze che non capiscono del tutto l’utilità dei “Face Mist” o spray idratanti, ma la verità è che sono il segreto per avere una pelle radiosa tutto il giorno, anche senza nessun tipo di fondotinta o BB Cream!!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-spray Certo, non coprono le imperfezioni, ma permettono di avere una grana migliore e farvi dimenticare il colorito spento e con pellicine che si sollevano.

i face mist potrebbero essere la svolta per la vostra pelle quest’estate

Ecco che allora avere in borsetta uno spray di acqua termale o arricchito di principi attivi idratanti o rinfrescanti può essere davvero il vostro segreto di bellezza… al naturale!

Tra i più famosi ed efficaci, sicuramente quello di Kiehl’s, il Cactus Flower & Tibetan Ginseng Hydrating Mist, che ormai ha sostituito ‘In-Flight’ Refreshing Face Mist. Amavo quello vecchio, amo anche questo nuovo, disponibile sia nella taglia adatta da essere portata in aereo, ma anche più grande.

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-Kiehl’s-Cactus-Flower-_-Tibetan-Ginseng-Hydrating-Mist-duo

Kiehl’s Cactus Flower & Tibetan Ginseng Hydrating Mist. Prezzo: a partire da 16€

Con un paio di vaporizzazioni, il viso è reidratato e rinfrescato. La pelle ringrazia… e si vede!!

Siamo naturalmente solo all’inizio! Qual è il modo più semplice, rapido ed efficace per avere una bella pelle, quando non mettiamo il fondotinta? E qual è l’elemento del viso più importante, quando non si sta usando make-up? Scopritelo a pag.2!