Ci sono situazioni in cui è necessario essere struccate. Un esempio? In piscina, al mare, in palestra. Certo, nessuna è obbligata a restare senza un filo di trucco, ma può anche fare piacere sentirsi libere di sfoggiare la propria faccia au naturel soprattutto in situazioni in cui sappiamo che suderemo o ci bagneremo.

Ma soprattutto, esistono giorni in cui non abbiamo proprio voglia di mettere fondotinta, mascara, eyeliner… Sbaglio forse? Vuoi il caldo o la pigrizia, ma può capitare.
Ecco. In queste situazione, dobbiamo per forza rinunciare anche a sentirci carine e a posto? Ovviamente no. Ma tra sciatte e struccate c’è una bella differenza e qui vi darò qualche dritta per sistemare ciò che serve per sentirci in ordine anche quando non abbiamo nemmeno un prodotto make-up!! Siete pronte?

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-cover

PETTINARE LE SOPRACCIGLIA PER UNO SGUARDO MAGNETICO

Una delle cose che fa subito la differenza e che distingue un visto stanco e trasandato da uno semplicemente al naturale sono le sopracciglia.

Le sopracciglia ben pettinate sono irrinunciabili per avere un aspetto bello e curato

Non importa quanto le abbiate naturalmente folte o regolari, ciò che potete sempre fare è pettinarle, per avere almeno tutti i peletti verso l’alto e assolutamente non verso il basso.

Provate davanti allo specchio a pettinarli nei due sensi, vi renderete conto da sole della differenza…

E sì, cambia molto anche se, come me, avete solo quattro peli in croce!!

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-taylor_hill-2

Per pettinare le sopracciglia al meglio, lo strumento più utile è sicuramente lo scovolino che si trova spesso sul retro delle matite per sopracciglia o che si può trovare anche tra i tool di bellezza, insieme ai pennelli. Alcune pinzette, poi, hanno l’impugnatura zigrinata come un pettine, in modo da aiutare, con un solo gesto, ad averle a posto.



ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-scovolini-sopracciglia

La tecnica che viene insegnata nelle scuole e nei teatri per poter avere le sopracciglia pettinate e folte anche senza trucco prevede che prima vengano dapprima pettinate “contropelo”, così da alzare i peletti e aumentare il volume. Poi, vanno pettinate verso l’alto e, infine, per chi ha i peletti più lunghi, verso le tempie, magari solo le punte che “sporgono” dalla silhouette delle sopracciglia. E voila!

Quello che vi consiglio, anche al mare o in piscina e, dopo esservi truccate, di tirare su con il dito, semplicemente, le sopracciglia, per evitare che siano tutte verso il basso per il peso dell’acqua!

IDRATARE LE LABBRA PER UN EFFETTO “ROSSETTO NUDE” ANCHE STRUCCATE

Passato l’inverno, sembra passata anche l’esigenza di idratare le labbra.

potreste avere il vostro rossetto nude ideale sempre addosso, semplicemente curando le labbra

Ma non è proprio così: anche se non vi si staccano i pezzi e le pellicine non vi fanno dannare, idratare le labbra rende il look “struccato” mille volte migliore.

Le labbra idratate, infatti, sono più lisce, più piene e di un colore migliore. Insomma, potreste avere il vostro rossetto nude ideale sempre addosso, semplicemente curando le labbra.

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-priyankaPriyanka Chopra ha mostrato a Vogue USA come lo scrub labbra per lei sia uno step fondamentale. D’altronde le labbra sono uno dei suoi punti di forza!! Credits: Vogue YouTube

Per l’estate trovo che sia ancora più utile lo stick-scrub di Sephora di cui vi ho parlato mille volte: idrata e stimola le labbra insieme, facendovi ottenere un bell’effetto, nell’immediato.

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-scrub-labbra-sephoraSephora, Gommage labbra al miele. Prezzo: 4,90€ su Sephora.it

RINFRESCARE L’INCARNATO CON UNO SPRAY PER UNA PELLE PERFETTA

Ci sono tantissime ragazze che non capiscono del tutto l’utilità dei “Face Mist” o spray idratanti, ma la verità è che sono il segreto per avere una pelle radiosa tutto il giorno, anche senza nessun tipo di fondotinta o BB Cream!!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-spray Certo, non coprono le imperfezioni, ma permettono di avere una grana migliore e farvi dimenticare il colorito spento e con pellicine che si sollevano.

i face mist potrebbero essere la svolta per la vostra pelle quest’estate

Ecco che allora avere in borsetta uno spray di acqua termale o arricchito di principi attivi idratanti o rinfrescanti può essere davvero il vostro segreto di bellezza… al naturale!

Tra i più famosi ed efficaci, sicuramente quello di Kiehl’s, il Cactus Flower & Tibetan Ginseng Hydrating Mist, che ormai ha sostituito ‘In-Flight’ Refreshing Face Mist. Amavo quello vecchio, amo anche questo nuovo, disponibile sia nella taglia adatta da essere portata in aereo, ma anche più grande.

ClioMakeUp-belle-senza-trucco-sctruccate-piscina-mare-palestra-no-zero-makeup-Kiehl’s-Cactus-Flower-_-Tibetan-Ginseng-Hydrating-Mist-duo

Kiehl’s Cactus Flower & Tibetan Ginseng Hydrating Mist. Prezzo: a partire da 16€

Con un paio di vaporizzazioni, il viso è reidratato e rinfrescato. La pelle ringrazia… e si vede!!

Siamo naturalmente solo all’inizio! Qual è il modo più semplice, rapido ed efficace per avere una bella pelle, quando non mettiamo il fondotinta? E qual è l’elemento del viso più importante, quando non si sta usando make-up? Scopritelo a pag.2!

38 COMMENTI

  1. …BUON GIORNO ragazze, anche se forse sarò fuori tema, volevo chiedere a voi del TEAM e a tutte le ragazze che leggeranno questo post se è mai stato pubblicato un articolo, in questo BLOG, dove parlate di come scegliere i trucchi quando si acquista on-line…alle ragazze del TEAM chiedo se ogni volta che fate la recensione di un prodotto potreste suggerire, orientativamente, le tonalità di fondotinta o cipria ect da acquistare, sulla base di quelle disponibili per il prodotto recensito, per le varie carnagioni (chiara, media, olivastra)

  2. Il mio trucchetto personale è l’occhiale da sole a specchio: nascondono le occhiaie peggiori e lo sguardo più stanco del mondo 😀

  3. Grazie delle dritte….con il caldo ci sta, per esempio al mare, di portare in giro la faccetta senza trucco!

  4. Ciao Lia bella idea, sul fondo sia Clio che il team hanno pubblicato un sacco di post su come scegliere il colore perfetto per la propria carnagione, tenendo conto anche del sottotono e del tipo di pelle. Purtroppo non credo che ci sia un metodo a prova di bomba quando si acquista su internet, per questo mi piace leggere i post, ma anche i commenti delle lettrici perchè non tutte hanno la stessa reazione ad un prodotto.

  5. se non ricordo male sul sito di Douglas ce un sistema di confronto colore…in teoria pare ottimo (se sai già una marca che ha un colore che ti va bene dovresti poter trovare il suo equivalente in altre marche) poi pero non so se funzioni…dovrebbero farlo tutti i siti!

  6. la cosa di cui non posso fare a meno, mai, nemmeno quando mi preparo per andare in spiaggia è PIEGARE LE CIGLIA! mi cambia completamente lo sguardo avendo le ciglia lunghe ma dritte e all’ ingiù

  7. D’estate al mare vado senza un filo di trucco, e se fino alla scorsa estate era ancora un problemino causa occhiaie e macchiettine, quest’anno sarà tutto più semplice proprio grazie alla skincare routine. I prodotti di cui ho assolutamente bisogno sono il fotoprotettore, la crema idratante (Purity o Lierac Hydragenist gel) e la crema contorno occhi FaceD (che quasi sostituisce il correttore). Per le labbra scrub zuccherosi a volontà!
    Altri trucchetti personali: i capelli idratati con l’olio di cocco e ben raccolti, e un bel paio di occhiali da sole 😀

  8. Con le mie occhiaie e la mia pelle mi sa che il bella anche struccata è un po’ da escludere :/

  9. Ciao sotto questo post devo intervenire per forza! Eh si, amo il makeup ma mi capita una volta alla settimana o anche solo un paio di volte al mese di uscire struccata! Grazie della dritta degli spray idratanti Clio, sto usando l’acqua termale Avene e ne prenderò uno ancora più specifico appena la finisco.
    Io quando evito ombretti, rossetti e company:
    -sempre capelli puliti e spazzolati, eventuali forcine (dette bob pins oggigiorno..) alle tempie nel caso in cui i capelli siano troppo vaporosi,
    – orecchini un pochino luminosi o in metallo, che mi illuminino il volto insomma
    – burro di cacao
    – maglietta carina.
    Si poi lo so, chi non ha una buona pelle non ha voglia di andare in giro struccata però non creiamo “i partiti in rivolta”. Se vedo una ragazza che vuole far respirare la pelle e ha l’acne, non mi giro certo dall’altra parte! Non sta scritto da nessuna parte che la ragazza in questione debba uscire col mascherone di fondotinta ogni giorno..

  10. Esco di casa senza trucco più spesso ora che sono “di una certa” piuttosto che prima (rossetto e matita anche per andare a buttare la spazzatura ahah)…e…spesso le persone mi dicono “ma cosa hai, sembri più giovane e fresca”…altri giorni invece “sembri stanca”, ma non si accorgono che la differenza sta nel make up! Curioso. Quindi spesso la percezione che abbiamo noi di “struccate” è diversa da quella che hanno altre persone, soprattutto gli uomini, che non conoscono i “segreti del make up” 😉 Post interessante con validi tips (in primis quello della forcina nella coda, fighissimo!), seguo tutto alla lettera, spray, maschere, scrub, idratazione alle labbra…ci sono giorni in cui funziona e posso uscire senza trucco, altri in cui proprio la mia faccia non va bene 🙁 Ma la cosa che ho imparato è che posso mostrarmi senza make up senza sentirmi “nuda”, ci ho messo anni ma finalmente ce l’ho fatta. Detto questo…adoro truccarmi e il rito del make up è spesso benessere allo stato puro! 😉

  11. Oggi sono uscita con solo il mascara ed un pò di gloss. Non succedeva da anni. E onestamente è capitato di essermi vista in condizioni peggiori seppur truccata. W l’estate e quel bel colorito sano che solo il sole può regalare.

  12. Ciao Clio!!! Bellissimo post!!! Da quando ho scoperto, grazie a te, l’acqua termale la mia pelle è molto migliorata! Appena la finisco provo il face mist di Kiehl’s!!! Come anche la maschera alla curcuma!!!! Mi ispira proprio tanto!!! Un bacione grandissimo!!!!

  13. Oggi ho comprato le tre maschere Argilla Pura di L’oreal e ho provato subito quella all’eucalipto e sono rimasta molto contenta, pelle visibilmente pulita, pori meno ristretti ed effetto opacizzante! Aspetto di provare le altre nelle prossime settimane 😉

  14. Io per es ho il problema sulle gote dei grani di miglio che odio tantissimo; addirittura una pallina maledetta si era formata proprio nell’angolo esatto interno dell’occhio sinistro un mese prima di sposarmi…Col trucco non copro totalmente,ma attenuo, e, non si notano tanto perche’ porto sempre gli occhiali (devo). Pero’ quando esco senza make up non mi piaccio tanto, mi sono abituata a vedermi piu’ bella o se vogliamo in un altro modo. Cmq, sto cercando un centro affidabile per poterle levare spero tutte insieme !!

  15. Io credo ahimè che per essere belle senza trucco bisogna essere belle.. io al mare ci vado struccata però non sono né bella né mi sento più libera, anzi!!

  16. Ci sta! Ognuna di vede a modo proprio… io vedo spesso una ragazza con molta acne (con i brufoli chiusi però) che la copre con strati di trucco. Sicuramente lei si vede meglio così, ma io credo che sarebbe molto meglio al naturale invece…

  17. Al mare obiettivamente ci vado struccata… Già devo mettere le lenti a contatto perché altrimenti senza sono una talpa e io odio andare al mare senza veder nulla!! anche perché io sono una di quelle che si stropiccia gli occhi per togliere l’acqua dalle ciglia/sopracciglia… diventerei un panda in tempo zero!
    Però ora che fa caldo, se sono di fretta etc, per essere a posto passo il mascara per le sopracciglia così le pettino e stanno a posto e il mascara! Se ho voglia pure una lineetta sottile di eyeliner! 😉 Dovrei provare con le acque termali… quella di Kiehl’s mi ispira parecchio!! 😀

  18. Mi sembra che tu dicesti di avere la dermatite e che ti trucchi quando ti va giusto? Fai bene. Il senso del makeup sta proprio nella libertà di fare come ci pare.
    Oltre che nel divertimento ecc. e vabbè :))

  19. Io esco praticamente ogni giorno struccata, mi trucco solo se devo uscire la sera o qualche giorno in cui riesco a svegliarmi particolarmente presto 🙂 al massimo per il ”trucco” di tutti i giorni mi limito a burrocacao, blush e correttore per le occhiaie. Molte dicono che truccarsi è un piacere e non per insicurezza e sono d’accordo al 100%, ma una persona che non esce mai senza trucco per questioni di non volersi far vedere struccata secondo me è insicura :. Vedo ragazze della mia età (16 anni) che non vanno a mare se non hanno chili e chili di fondotinta e mascara.. talmente tanto mascara da avere le ciglia tutte appiccicate e il fondotinta che cola tra acqua di mare e sole… MAH

  20. Sun io di base non mi trucco mai. Da piccola mi truccavo di più perché avevo la dermatite ovunque e volevo coprirla. Poi un giorno mi sono accorta che era inutile: si vedeva la dermatite si vedeva il trucco sopra, era un disastro. Non mi sono mai piaciuta molto e ho sempre avuto tanti problemi di autostima, però ad un certo punto qualcosa è scattato nella mia testa e mi sono detta: ha senso? Non mi sentivo me stessa e non mi piacevo comunque è mi pareva che la gente pensasse “è inutile che la copri, si vede lo stesso ” ho smesso dannarmi e ho cominciato a stare struccata. Quando mi va di mettere un rossetto lo faccio, idem per l’eyeliner, ma è comunque molto raro. Quando ho la dermatite me la tengo, tanto non posso farci nulla. Se a qualcuno dà fastidio si volterà dall’altra parte.

  21. Ciao! Ti scrivo in merito ai grani di miglio, io ne soffrivo anni fa, soprattutto nella “zona occhiaie”, ho poi scoperto che erano dovuti al correttore che conteneva ingredienti occlusivi (come quasi tutti quelli in commercio).
    Me ne venivano anche alcuni isolati sulle guance, forse anch’essi dovuti al fondotinta ma non so, visto che non ne ho mai abusato (all’epoca usavo il compatto Shiseido che effettivamente non ha un inci bellissimo)… Inutile dire che sembrava impossibile farli sparire! Alla fine il mio medico mi ha consigliato una crema de La Roche Posay, che -se non erro- era la Effaclar K esfoliante (da mettere solo sui grani di miglio). In pochissimo tempo sono spariti! E dopo aver smesso di usare prodotti con ingredienti occlusivi, mai ricomparsi 😀

  22. Si puo’ provare con questa crema; ma nel mio caso io ce li avevo gia’-cioe’ ce li ho da parecchio e non credo che siano dovuti al make-up.

  23. Immagino, però prima di buttarmi sul laser, fossi in te, proverei altre strade! A me l’aveva consigliata semplicemente il dermatologo, magari adesso esistono anche creme più efficaci 😉

  24. Si’, voglio chiedere prima ad un dermatologo anche a proposito di questa crema anche perche’ io sono un po’ allergica.Cmq, il laser per me sarebbe un po’ complicato: olo per una questione di maledetti…soldi.

  25. Si’, devo chiedere prima ad un dermatologo. Il alser per me sarebbe off limits se fosse troppo costoso.

  26. è da dopo pasqua che per fronteggiare alcuni brufolini post-abbuffate ho rinunciato al trucco! volevo solo lasciare respirare un po’ la pelle, poi invece giorno dopo giorno mi sono resa conto di come stesse migliorando e ho deciso di dire addio al fondotinta, prima mio fedele compagno.
    Trucco solo gli occhi, a volte anche con matite colorate (ho smesso di usare gli ombretti 4 anni fa: non so perché, ma non mi piaceva più metterli, ora li uso solo per uscite importanti e simili, quindi praticamente mai) ma il più delle volte solo con un velo di mascara. Quello so che non lo abbandonerò mai.
    Purtroppo, ho le ciglia invisibili e non mi piacciono proprio.

  27. anche io alla tua età non mi truccavo se non quando uscivo la sera con le amiche o col mio ragazzo dell’epoca! ho cominciato a truccarmi più spesso verso la fine della 4a superiore e ora, a 25 anni, ho smesso. Solo mascara, niente più:D

    Però hai totalmente ragione: quando ho cominciato a truccarmi era per nascondere qualche imperfezione. Sono diventata schiava del fondotinta e non mi vedevo bella se non me lo mettevo, quindi per uscire dovevo per forza truccarmi.

    Ora, invece, mi vedo più bella, sto meglio con me stessa e non mi trucco più come prima, complice anche l’archeologia: è da cinque anni che scavo con le università e sui campi non puoi andare truccata. Io all’inizio lo facevo, poi man mano mi truccavo sempre meno fino a smettere.
    Adesso, da dopo pasqua, ho auto una svolta e vado in giro senza trucco anche nel quotidiano!

  28. Mi piace tantissimo la sicurezza in se stessi. Complimenti. Tu decidi come e quando truccarti. Mi fa incavolare la gente che pensa di poter dire la sua sulla nostra faccia (o capelli..)

  29. la tua autostima non è ancora al top? Bene, continua a lavorare su quella. La strada che stai percorrendo è quella giusta. Sono passata in pochi anni dal “odio quando arriva agosto, devo per forza andare a mare e non ho le tette” a “ma che me ne stra importa, che bello… è agosto e mi lancio in acqua col mio nuovo costume colorato!!”. Il mio problema era differente, ma l’ho vissuto come una cosa enorme ugualmente 🙂

  30. Assolutamente, su trucco capelli ecc non transigo. Non voglio essere schiava di una me che non sono io.

  31. Io uso l’acqua termale mattina e sera, dopo lo struccaggio.. ma se ho capito bene, si possono vaporizzare sul viso anche durante la giornata 🙂

  32. Truccarsi deve essere un piacere e non una schiavitù infatti 😉 adoro truccarmi e copiare i tutorial di make up artist americane ma ovviamente non ne ho tempo tutti i giorni tra i vari impegni sportivi 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here