#4 I TONICI “ASTRINGENTI” RENDONO LA PELLE PIÙ GRASSA

cliomakeup-bugie-case-cosmetiche-9-tonico

Ne abbiamo già parlato varie volte qui sul blog: la stragrande maggioranza dei tonici in circolazione, più e meno cari, contengono alcol. In particolare, quelli astringenti seccano la pelle e per l’effetto rebound fanno sì che produca più sebo.

cliomakeup-bugie-case-cosmetiche-10-pelle-grassa

Insomma, anche (e soprattutto) se avete la pelle grassa, è meglio scegliere un tonico delicato e idratante, perché quelli indicati per il vostro tipo di epidermide potrebbero rivelarsi proprio i peggiori.


#5 PIÙ CHE SUL TRUCCO, BISOGNA INVESTIRE SUI PENNELLI

Veniamo, finalmente, al makeup! Secondo l’articolo, anche i trucchi dalla qualità più eccelsa avranno un risultato mediocre se non vengono applicati con pennelli di buona qualità. È quindi su questi che vale la pena investire!

cliomakeup-bugie-case-cosmetiche-11-pennelli

Possiamo trovarci anche d’accordo: lo strumento è importante almeno tanto quanto il prodotto che stiamo applicando. Certo è che un buon pennello non può al 100% salvare le performance di un ombretto-ciofeca!!

#6 I TRUCCHI “INUTILI”

Lo studio poi elenca in diversi punti i cosmetici reputati “inutili”. In primis i lip plumper, che secondo l’articolo sono perfettamente riproducibili con il fai da te.

cliomakeup-bugie-case-cosmetiche-12-lip-plumper Inoltre, dopo una certa età alcuni cosmetici sarebbero da evitare. In particolare i fondotinta accentuano le rughe e le polveri rendono la pelle più secca e invecchiata. Meglio limitarsi, quindi, al solo correttore.

cliomakeup-bugie-case-cosmetiche-13-rughe

#7 NESSUN PRODOTTO È “SICURO”

Secondo l’articolo, diciture come “non comedogeno” o “ipoallergenico” in molti casi non sono supportate da adeguati studi scientifici, perché non ci sono vere e proprie linee guida per verificare queste caratteristiche nei prodotti.

ANCHE I PRODOTTI NATURALI VANNO PRIMA TESTATI

Inoltre, il fatto che un prodotto sia organico, biologico o naturale non significa che sia sicuro.

Bisogna sempre e comunque testarlo su una piccola area della pelle.

cliomakeup-bugie-case-cosmetiche-14-prodotti-naturali.jpg

Ed ecco altri post in cui parliamo delle case cosmetiche e dei loro “segreti”:

1) LE BUGIE DELLE CASE COSMETICHE A CUI POSSIAMO SMETTERE DI CREDERE

2) COME FUNZIONA TRA BLOGGER E CASE COSMETICHE?

3) RELAZIONI PERICOLOSE: RECENSIONI, CASE COSMETICHE ED EVENTI

cliomakeup-bugie-case-cosmetiche-16

Ragazze, che ne pensate di questa ricerca? Con quali punti siete d’accordo e con quali in totale disaccordo? Avete mai smesso di usare un certo prodotto perché avete capito che era solo una “bufala”? Aspettiamo con ansia i vostri commenti! Un bacione dal TeamClio!