ESISTONO ESERCIZI PER LE CULOTTE DE CHEVAL? I TRATTAMENTI ESTETICI SONO EFFICACI?

  1. Quando parliamo di culotte de cheval ci riferiamo a un accumulo di adipe e cellulite sul lato esterno della coscia, precisamente tra questa e il gluteo.
  2. La presenza di cellulite più o meno accentuata è una costante che accompagna sempre le culotte de cheval.
  3. In inglese le culotte de cheval si chiamano saddlebags, ovvero le bisacce che si pongono ai lati della sella. Il nome rende molto bene l’idea: un cuscinetto di adipe proprio ai lati dei nostri fianchi.
  4. Nonostante la richiesta principale di noi donne sia come eliminare le culotte de cheval, ragazze, sappiate che non potremo farlo mai del tutto. Tanti fattori concorrono alla loro formazione e non dipendono neppure dal peso corporeo (così come con la cellulite).
  5. Sicuramente avere una dieta sana ed equilibrata e svolgere attività fisica contribuiscono a migliorare la situazione, riducendo l’inestetismo. Sarebbe però importante imparare a conviverci a prenderlo, semplicemente, come un tratto fisico tipico della nostra persona, senza giudizio.

cliomakeup-culotte-de-cheval

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Quando si parla di culotte de cheval la richiesta principale da parte nostra è quella di eliminarle o ridurle con esercizi oppure trattamenti estetici, come pressoterapia, crioterapia,  massaggi e via dicendo. Il punto, però, è che qualunque intervento su questa zona del corpo può al massimo aiutarci a migliorare la situazione delle culotte de cheval, che rimarranno in ogni caso una nostra caratteristica, non legata al peso ma semplicemente ad alcuni fattori (come la postura) decisamente difficili da eliminare.

Insomma, ragazze, venite con noi del post perché scopriremo insieme cosa sono le culotte de cheval nel dettaglio e vedremo qualche consiglio per provare a ridurle (non eliminarle) e, perché no, imparare a conviverci apprezzandole per quello che sono: una parte del nostro corpo!

COSA SONO LE CULOTTE DE CHEVAL E CHI “COLPISCONO”: UN INESTETISMO ASSOLUTAMENTE DEMOCRATICO

Le culotte de cheval sono essenzialmente adipe che si forma sul fianco della coscia, in corrispondenza dei glutei o poco più in basso. Sono i classici “cuscinetti”, generalmente accompagnati da cellulite.

cliomakeup-culotte-de-cheval-cosa-sono

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach



Non è detto che chi ha le culotte de cheval sia in sovrappeso, infatti anche le persone molto magre possono esserne colpite. Una delle cause più frequenti della formazione delle culotte de cheval è una postura errata o, ancora, un appoggio del piede scorretto, anche se ovviamente alcune abitudini errate come una vita sedentaria o una dieta scorretta possono aumentare il “rischio” che compaiano.

cliomakeup-culotte-de-cheval-gambe

Credits: Foto di Pexels | юлиана маринина

Quindi eliminare le culotte de cheval non è possibile del tutto e nel lungo periodo, si può solo attenuare il loro aspetto.

GLI ESERCIZI PER ELIMINARE LE CULOTTE DE CHEVAL

Online i vari social e siti internet sono pieni di esercizi che promettono di eliminare l’accumulo di adipe delle culotte de cheval. Si tratta di allenamenti mirati caratterizzati per esempio dalla presenza di squat ed esercizi con elastici da fitness che garantiscono di poter combattere le culotte de cheval.

cliomakeup-culotte-de-cheval-danza

Credits: Foto di Pexels | Jennifer Enujiugha

MOLTI WORKOUT AIUTANO CON LE CULOTTE DE CHEVAL

In realtà, ragazze, nessun esercizio è davvero in grado di eliminare le culotte de cheval! Se ben eseguiti, sicuramente possono aiutare a ridurre la presenza dei fastidiosi cuscinetti, ma devono essere abbinati alla corretta dieta e a uno stile di vita sano.

cliomakeup-culotte-de-cheval-cosce

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Non solo, perché siano minimamente efficaci, gli esercizi contro le culotte de cheval devono essere eseguiti con costanza massima.

cliomakeup-culotte-de-cheval-peso

Credits: Foto di Pexels | Pelageia Zelenina

QUALCHE ESEMPIO PRATICO: CON QUESTI ESERCIZI POSSIAMO MIGLIORARE LA SITUAZIONE DELLE CULOTTE DE CHEVAL

Questo non significa che dobbiamo abbandonare ogni tipo di workout contro questo inestetismo, ma che dovremo metterci nell’ottica che, probabilmente, dovremo conviverci per tutta la vita!

cliomakeup-culotte-de-cheval-glutei

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Infatti, come dicevamo più su, le culotte de cheval si formano principalmente per abitudini proprie, come la postura o la camminata: impossibile perciò dire loro addio per sempre, meglio imparare a conviverci. Non con rassegnazione, ma con accettazione massima: del resto, siamo noi a decidere che le culotte de cheval sono un difetto. In realtà, sono solo una caratteristica personale.

cliomakeup-culotte-de-cheval-caratteristica

Credits: Foto di Pexels | Iryna Jyhila

Passiamo ora all’elenco degli esercizi che vanno a contrastare un po’ la loro presenza: andando a tonificare le cosce, infatti, riusciremo almeno a migliorare l’aspetto delle culotte de cheval, rendendole meno evidenti e sicuramente più toniche.

ESERCIZIO NUMERO 1 PER TONIFICARE LE CULOTTE DE CHEVAL: TWO PUMPS

cliomakeup-culotte-de-cheval-3-esercizio

Via Giphy

Sdraiarsi sul fianco sinistro, sostenendo la testa con la mano sinistra. Tenere la gamba sinistra piegata e quella destra estesa. L’anca destra deve essere in linea con la sinistra. Piegare il piede destro e sollevare l’altro fino al soffitto, in due movimenti distinti. La stessa cosa vale per il ritorno. Fare 30 ripetizioni per gamba.

CHECK MARK, PER LAVORARE SULL’ESTERNO E L’INTERNO COSCIA

cliomakeup-culotte-de-cheval-4-esercizio

Via Giphy

La posizione è la stessa, ma la gamba destra si piega e corre verso il basso, andando a toccare il pavimento davanti all’ombelico. La gamba destra va poi estesa in diagonale. 20 ripetizioni per gamba.

cliomakeup-culotte-de-cheval-5-esercizio

Via Giphy

Una variante di questo esercizio consiste nello spingere la gamba verso l’avambraccio sinistro, descrivendo un semicerchio. Al ritorno, la gamba destra deve essere perpendicolare al busto. 20 ripetizioni.

In questi due esercizi il piede non è più piegato a martello come nell’esercizio numero 1.

TERZO ESERCIZIO: THE BURNER, PIÙ COMPLICATO MA EFFICACE

cliomakeup-culotte-de-cheval-6-esercizio

Via Giphy

Stessa posizione, ma il piede ritorna ad essere piegato a martello. Il ginocchio destro viene portato verso il petto, con il braccio destro che tocca il pavimento all’indietro per mantenere l’equilibrio. La stessa cosa all’opposto, portando quindi il ginocchio all’indietro e il braccio in avanti. 20 ripetizioni.

Ragazze, questi esercizi ci aiutano a migliorare l’aspetto delle culotte de cheval. Vediamo a pagina 2 come agire con massaggi e alimentazione.

34 COMMENTI

  1. Non ho questo problema, perché a me l’adipe non si deposita sui lati esterni delle cosce, bensì sulla pancia e sui glutei: per la precisione, io tendo a ingrassare in modo “opposto”, il che non è certo più bello visto che ho anche un po’ di cellulite.
    In ogni caso, la chirurgia è sempre un’esagerazione secondo me: continuerò a pensare che debba essere limitata ai casi estremi.

  2. io ho comprato la macchina per fare la pressoterapia..quando riesco a farla regolarmente la differenza c’è eccome!!!

  3. Io, avendo il fisico a pera, probabilmente sono più predisposta di altre tipologie a questo fenomeno. Però l’attività fisica è molto efficace e con la costanza le ho debellate quasi del tutto. Quello che mi affligge è la cellulite, quella sí che dispero possa mai andar via

  4. Lo sapete che spesso quelle foto prima e dopo come quella in fondo sono dello stesso giorno in posture diverse e con biancheria differente più o meno piccola vero?

  5. Donna dotata di bisacce presente! Visto che tutti i giorni faccio un po’ di ginnastica in casa potrei aggiungere questi esercizi mostrati nel post!

  6. A parte il fatto che trovo un titolo come questo in aperto contrasto con la filosofia del “Sei bella come sei” , “Accettati così come sei”, ecc di Clio e (in teoria) del blog, è un argomento che mi tocca in prima persona perchè ho una struttura fisica ginoide a pera, avevo le coulotte de cheval 20 anni fa con 20 kg in più quando mangiavo male e non muovevo un dito e le ho ora, praticamente identiche, con 20 gk in meno e 20 anni di allenamenti mirati e specifici un’ora al giorno (molto simili a quelli postati qui), massaggi e alimentazione corretta senza mai sgarrare, più di un personal trainer professionista mi ha confermato che sono genetiche e possono scomparire solo con la chirurgia estetica. Quest’atteggiamento moderno giudicante, tipico dei social e di certi gruppi fitness, per cui esiste una soluzione magica e pratica per ogni “incubo” o “difetto” senza tenere conto di età, costituzione fisica e genetica, stato di salute, ecc è davvero frustrante e se non ci riesci è colpa tua che “non ci hai messo abbastanza forza di volontà” e “hai tenuto sicuramente il sedere attaccato al divano”. Conosco persone che fanno una fatica immensa lottando contro la propria natura per ottenere risultati minuscoli che diminuisocno ancora di più la loro autostima, possiamo migliorarci, tonificarci, diventare più forti, elastiche, flessibili e leggere ma se siamo nate pere non diventeremo mai delle rettangolo. Le foto prima e dopo su Instagram, specie di alcune note fashion blogger che hanno praticamente cambiato faccia e corpo, non sono sempre affidabili, c’è lo zampino di fotoshop e del chirurgo in più di un caso.
    P.S. il famoso programma Zero C che gira online contro le coulotte de cheval a me ha fatto venire le cosce così grosse che ho dovuto comprare dei jeans nuovi…giusto per ribadire che non siamo tutte uguali 😉

  7. Io credo che questo articolo non volesse essere affatto in contrasto con l’ideologia di clio.

    IL “SEI BELLA COME SEI” è un principio che ogni donna deve tener bene a mente per evitare di venire soffocata dalla mentalità della società odierna che ricerca in modo smanioso la società di oggi.
    Però, a mio avviso, non deve essere usato per adagiarsi sugli allori, di conseguenza è normale che in questo blog diano consigli su come rimediare a certi “difettucci” con cui una persona magari può tranquillamente convivere, ma che se ha tempo e volontà vuole provare ad eliminare.
    “Sei bella come sei” è un messaggio fantastico ma sinceramente non credo che Clio &co. volessero intendere che se una persona è sovrappeso allora deve restare sovrappeso e magari peggiorare perché tanto “è bella uguale”.

    L’accettare sè stessi significa amarsi e amarsi significa voler migliorarsi fino a stare bene con sè stessi anche fisicamente e non solo mentalmente.

  8. Sono d’accordo ma la frase “incubo da eliminare del tutto” non è certo positiva nè propositiva 🙂 Si può essere normopeso, allenarsi tutti i giorni, mangiare sano, metterci tanta forza di volontà e avere cmq le coulotte de cheval perchè, come ho scritto sopra, se nasci pera puoi migliorarti (e tanto!) ma non avrai mai i fianchi e l’attaccatura delle cosce di una rettangolo così come una mela non avrà mai il punto vita di una clessidra, è una questione di costituzione e questo è un concetto che Clio ha ripetuto spesso, soprattutto l’estate scorsa quando ha postato la sua foto in bikini 😉

  9. ovvio 🙂 ma crescono così tanto in poco tempo da dover comprare pantaloni nuovi, preferisco altri tipi di esercizio che allunga e tonifica ma non ingrossa così tanto il muscolo

  10. quella è la fase iniziale, associala a esercizi cardio, anche bici, bere molto e dieta giusta: proteine e verdure dopo l’allenamento e a cena, ridurre i cibi troppo calorici e gli zuccheri…. e vedrai che col tempo arrivano i risultati… ti riporto quello che dicono i personal trainer 😉

  11. Non ero assolutamente a conoscenza che esistesse un nome per la ciccetta a lato cosce….dopo aver letto il post ho controllato e mi sono resa conto di averle un po anche io…peccato che non me ne fossi mai accorta prima ! Penso che bisognerebbe smetterla di considerare dei difetti delle condizioni naturali che quasi tutte quelle che non fanno sport 3 volte a settimana hanno. Ora : a parte quelle due settimane l’anno di mare, mi spiegate quand’è che si notano queste benedette culotte de cheval ?!?!?!?!

  12. comunque se una di natura è fatta così, pace, ci sono cose ben peggiori nella vita… a volte ci inventiamo delle ossessioni personali su dei “difetti” che notiamo solo noi… e a cui gli altri non pongono il minimo interesse nè attenzione 😉

  13. Beh quando sono grosse si notano assai anche dal pantalone! Le tue saranno appena accennate 🙂 se si può far qualcosa per migliorarsi perché no? Non è comunque vero che le hanno tutte, infatti ogni fisico necessita di un proprio piano di allenamento! Allenamenti e alimentazione fanno miracoli, ma devono essere davvero specifici in certi casi! Altrimenti si migliora un pochino e basta

  14. Peccato ci voglia anche il muscolo per mandar via il grasso ostile!! Posso chiederti in quanto tempo ti vedi ingrossare? Perché inizialmente grasso e muscolo ”si affiancano” finché il primo non molla la presa e inizia a calare, lì ti può sembrare di ingrossarti! I risultati bisogna valutarli più avanti! Ma noi donne (chi più chi meno) non possiamo diventare hulk per un fattore ormonale, e tanto meno in poco tempo! Te lo dico io che tendo ad avere le gambe muscolose, ma pur avendo adesso più muscoli di prima sono più fini adesso rispetto al passato

  15. guarda in una sanitaria, ma anche dai fornitori per estetiste o direttamente da qualche estetista che vende la sua vecchia…
    la macchinetta è grande come una scatola da scarpe più i gambali che si possono piegare e i tubicini,se hai un posto dove tenerla sempre aperta meglio ma è cmq abb comoda.
    l’ho pagata 600eur ma se consideri che dall’estetista fare una presso viene almeno 30 è ampiamente ripagata…e poi FUNZIONA.

  16. io tutto questo lo faccio già e da più di 20 anni da quando ho perso più di 20 kg grazie a nutrizionista e personal trainer, come ho scritto sopra 🙂 ma non è bastato perché sono così di costituzione, il mio fisico è molto più forte, flessibile, snello, tonico, ecc ma pera ero e pera sono rimasta 😉 le coulotte de cheval sono sempre lì e gli esercizi specifici, troppi, squat, affondi, bulgarian, troppe ripetizioni,ecc non fanno che metterle ancora più in evidenza, credo fortemente in un allenamento personalizzato in base alla conformazione fisica, non esistono regole universali che funzionano per tutti così come non esistono fondi o correttori adatti a tutte 😀

  17. come ho già scritto mi alleno da 20 anni, da quando ho perso più di 20 Kg, conosco bene il mio corpo, ho provato di tutto nel corso degli anni perché ho uno stile di vita molto attivo (Pilates, FitBall, Balance Disk, pesetti, corpo libero, personal trainer in palestra, workout a casa, nutrizionista, trekking, scalate in montagna, bici, ecc) le mie gambe sono molto forti ma esteticamente belle non lo sono mai state, le coulotte de cheval sono lì’ da sempre per costituzione naturale, noi pere abbiamo più grasso e liquidi ma anche più muscolo nella parte inferiore del corpo, ci ingrossiamo molto facilmente con troppa corsa o ripetizioni eccessive di squat, affondi,bulgarian, ecc molto meglio gli esercizi per le gambe ispirati al balletto tipo Barre o Ballet Beautiful che allungano e tonificano senza ingrossare ( e si gran un gran lavoro uguale eh!) 😉

  18. Per alcune magari un difetto è davvero un incubo, ma ciò non impedisce a queste donne di amarsi e rispettarsi sotto altri aspetti!

    Questo però nulla toglie al tuo ragionamento: sul tuo commento di prima, ti davo ragione su ciò che mi hai appena riscritto ora, e confermo di essere d’accordo con te. La genetica non si cambia, ma la coulotte de cheval come molte altre cose può essere sia congenita che un semplice inestetismo acquisito col tempo e magari qualche comportamento scorretto che può essere tranquillamente eliminato.
    Quindi chi può, agisca e elimini ciò che non piace, chi non può, o si accontenta e si accetta e si ama, oppure viva come voglia!:)
    Per questo motivo ribadisco che secondo me non c’era incoerenza tra il grido di battaglia di Clio e questo articolo.

  19. Mah, io ho sentito che dipende principalmente dalla propria forma del corpo, pere e clessidre sono soggette mentre mele triangolo con la punta in su e rettangoli no; un po come le maniglie dell’amore; per la mia esperienza sono portata a crederlo! Poi sicuramente un esercizio fisico mirato e una dieta salutare aiutano a arginare questa caratteristica, e probabilmente fanno bene in generale. Tra l’altro l’ultima foto, “motivazionale” sembra proprio composta da foto di persone diverse, non tanto per la tonicitá ma mi sembra difficile che se prima si ha piu grasso verso la parte bassa del sedere e sui fianchi poi si riesca a riempire per bene solo la parte alta del fondoschiena nonché nella foto a sinistra senbra che la schiena si restringa mentre in quella a destra molto meno, come se avesse perso il puntovita(o magari sono davvero la stessa persona ma in una posa decisamente diversa che stravolge completamente le figure). In generale trovo sempre che ci siano bei post su questo blog ma questo sembra essere fatto con un po di leggerezza. Sicuramente sará il post eccezione che conferma la regola!

    Cri-liz

  20. Non metto in dubbio che alcuni fisici le abbiamo più marcate delle mie e non giudico chi decide di fare degli esercizi specifici per migliorarle, quello che volevo sottolineare é che ancora una volta si parla di fisici ideali che quasi nessuna ha naturalmente. Ora, premetto che non sono mai stata una sportiva, lo sport per me non è quasi mai stato un divertimento e men che meno i classici esercizi da palestra. Quando faccio sport pratico un’attività che mi piace indipendentemente dal fatto che mi faccia passare o meno le culotte de cheval…. E proprio per questo penso che, a meno che una persona non si diverta veramente a fare questo tipo di esercizi, sarebbe meglio semplicemente dimenticarci che le abbiamo. Un conto é il sovrappeso e i rischi cardiaci correlati, un conto sono inestetismi che molte volte gli uomini nemmeno notano. Parlo sopratutto di ragazze adolescenti che leggendo articoli come questo si mettono in testa di doverle mandare via e se ne fanno un cruccio inutile. La vita é già abbastanza complicata così senza doversi disperarsi per queste cose.

  21. per esperienza personale meglio sistemare l’alimentazione e andare a camminare ogni giorno. se fai sport metti solo su muscolo sotto le culotte, e basta!

  22. Mah, a parte che a un certo punto, con la consapevolezza e l’informazione di oggi, lo sport dovrebbe essere un dovere di buon senso, un investimento sulla salute futura. Comunque non si tratta certamente di disperarsi, si tratta solamente di migliorare se stessi dentro e fuori (perché no?) se ne abbiamo voglia! Se non ci interessa pazienza! Ma io credo veramente poco alle paturnie sulle adolescenti, perché va benissimo correggere un ”difetto” o un inestetismo senza che diventi una malattia. Non è che diventiamo mostri se chiamiamo le cose con il loro nome! E non è che non si può scrivere di questo o quell’argomento perché ci sono le adolescenti fragili che navigano e leggono. Dimenticarsi di averli addosso mi sembra davvero fantascienza, se non ci piacciono e le vediamo costantemente quando ci laviamo, cambiamo ecc, mi sembra irrealistico. Post come questi quindi non fanno niente di male a nessuno e anzi possono dare uno spunto a chi ha voglia di migliorarsi per stare a proprio agio con se stessa! Quando voglio curare un problemuccio o un difetto cosa faccio? Cerco i consigli e rimedi più consoni, e grazie al cielo c’è qualcuno che ne scrive a riguardo! Altrimenti smettiamo di scrivere di trucco, perché le adolescenti potrebbero pensare di aver bisogno del correttore smettendo così di accettarsi (?), e non parliamo più di acne, occhiaie, cellulite, smagliature, consigli vari, sia mai che la categoria interessata si offenda anziché trarre uno spunto! Se siamo su un blog di bellezza un motivo ci sarà!

  23. Gli esercizi indicati sono simili a quelli che faccio anche a pilates sul reformer, giuro che ammazzano sono movimenti semplici ma fanno un male …

  24. Eccomi: magra con le odiose coulotte! Tutte cose che già sapevo..peccato che la mia pigrizia prevarica su tutto! 🙂
    Quello che attualmente sto facendo sono le camminate, che adoro, anche a passo un pò sostenuto 3/4 volte a settimana per 40/45 minuti. Non sto molto attenta nell’alimentazione, nel senso che mangio sì frutta e verdura ma non riesco a rinunciare al dolcetto o qualche schifezzina. I tacchi non li indosso perchè non li sopporto.
    E per gli esercizi proposti..me li sono salvati, giuro che a settembre inizio 🙂

  25. Ragazze, al di la’ della discussione che si e’ creata sotto al post volevo ringraziarvi per questo articolo…che vi avevo suggerito un po’ di tempo fa e che aspettavo con ansia! Mi metto sotto con gli esercizi e vi mando un abbraccio! 🙂

  26. Scusate ma io veramente non ce la posso fare quando leggo i vostri post a tema fitness. Vi prego, prendetela come una critica costruttiva: NON SCRIVETE DI FITNESS. Io sono dell’idea che ognuno deve parlare di quello che conosce, e Clio Make up Blog non credo sia il posto adatto.

    Questi post rinforzano tutte le inesattezze e le leggende metropolitane che circolano intorno allo sport femminile in Italia.
    Innanzitutto: come fate a definire le culottes de cheval un inestetismo? Sono una riserva di grasso che si accomuna in quel punto semplicemente in base alla genetica di ogni donna. Se si é ginoidi il grasso si accumula su sedere e cosce e di conseguenza, molto probabilmente, si creano le culottes de cheval. NON HA SENSO consigliare di usare la coppetta anticellulite su del grasso!! La consigliereste per levare la ciccia sulla pancia? No, per lo stesso motivo.

    Se il grasso si deposita lì é perché probabilmente quella é la prima zona dove il nostro corpo ingrassa. Per cui, sarà anche l’ultima zona che dimagrirà. Quindi, l’unico modo, é agire tramite allenamento efficace (pesi) e dieta. E solo allora se ne andranno, dopo molto, molto tempo, e dopo probabilmente aver perso gli altri accumuli di grasso nel resto del corpo.

  27. Vi seguo dall’apertura del blog e apprezzo molto i contenuti a tema make up, ma odio quando si fa disinformazione pur di parlare di tutto e accontentare tutti

  28. da me sono abbastanza/molto grosse anche se sono normopeso e mangio tanto! probabilmente come studentessa nerd mi muovo anche poco durante quei 3-4mesi all’anno (per via degli esami)! però mangio abbastanza sano e bevo! Mi sento carina comunque…non fatevi problemi ragazze!!! 😀 basta cercare abiti adatti…la mia credo che sia costituzione (pera xD)! Piaccio comunque 🙂 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here