LA PIETRA POMICE: UN TOCCASANA PER I PELI INCARNITI?

C’è chi considera la pietra pomice un toccasana per i peli incarniti. Va usata sulla pelle bagnata, facendo movimenti leggeri e circolari. Oltre ad essere un utile rimedio contro calli e duroni, può aiutare ad eliminare i peli superflui e incarniti.

ClioMakeUp-depilazione-peli-incarniti-rimedi-pelle-liscia-ceretta-rasoio-epilatore-scrub-14

La pietra pomice è molto apprezzata per il suo potere esfoliante

È estremamente importante prestare molta attenzione però quando la si usa, soprattutto nelle zone in cui la pelle è delicata, perché il rischio che si irriti è alto. La pietra pomice è molto apprezzata per la sua azione abrasiva naturale, ma proprio il suo efficace potere esfoliante non la rende adatta alle pelli più sensibili.

ClioMakeUp-depilazione-peli-incarniti-rimedi-pelle-liscia-ceretta-rasoio-epilatore-scrub-12

POST-DEPILAZIONE: ALCUNE BUONE ABITUDINI

Dopo rasoio, ceretta o epilatore elettrico non può mancare l’idratazione: la pelle dura e non idratata è infatti molto più incline alla formazione di peli incarniti.



ClioMakeUp-depilazione-peli-incarniti-rimedi-pelle-liscia-ceretta-rasoio-epilatore-scrub-2

Noi vi consigliamo di evitare le lozioni profumate, che solitamente possono essere aggressive, in particolare sulla pelle sensibile post-depilazione, e possono causare irritazione e peli incarniti.

Molto efficace invece è il gel d’aloe: lenitivo, idratante e antinfiammatorio, è perfetto per rinfrescare la pelle dopo lo stress della depilazione.

ClioMakeUp-depilazione-peli-incarniti-rimedi-pelle-liscia-ceretta-rasoio-epilatore-scrub-8

Nelle ore successive alla depilazione è meglio non indossare indumenti molto attillati, come pantaloni skinny e calze strette, che comprimono troppo la pelle e non la lasciano respirare. Sono poi da preferire i tessuti in cotone, rispetto a quelli sintetici; sembra banale, ma anche i vestiti stretti possono essere causa dell’insorgere dei peli incarniti!

ClioMakeUp-depilazione-peli-incarniti-rimedi-pelle-liscia-ceretta-rasoio-epilatore-scrub-11

Se, nonostante tutte le accortezze riservate prima e durante la depilazione, notate dei peli incarniti, non cercate di sollevarli usando le unghie, né accanitevi finendo per penetrare la pelle. L’unico strumento che può essere utilizzato è una pinzetta disinfettata, meglio se appuntita in modo da agire solo sul pelo evitando la formazione di segni e cicatrici sulla pelle.

LA FOLLICOLITE

Vi capita di vedere dei puntini più scuri sulla pelle dopo che vi siete depilate? In alcuni casi potrebbe trattarsi di follicolite, ovvero l’infiammazione del follicolo pilifero. I sintomi della follicolite sono brufoletti, peli incarniti e prurito, che talvolta può diventare dolore, nelle zone interessate.

ClioMakeUp-depilazione-peli-incarniti-rimedi-pelle-liscia-ceretta-rasoio-epilatore-scrub-6

Se notate parecchi brufoletti, peli incarniti e prurito dopo la depilazione, potrebbe essere follicolite

Uno dei principali responsabili è la ceretta, in particolare se svolta in maniera non corretta, che ha un effetto traumatico sulla cute e ne altera l’equilibrio. In tal caso, oltre a sospendere per qualche tempo la depilazione, ci sono alcuni rimedi naturali, come la calendula, l’olio essenziale di timo e di bergamotto, che hanno proprietà lenitive e antibatteriche. Se invece il problema è più grave, la scelta migliore è quella di affidarsi ad un medico.

LA CHERATOSI PILARE

La follicolite non è da confondersi con la cheratosi pilare. Molte donne notano la pelle granulosa, cosparsa di brufoletti rossi o bianchi; per intenderci, il suo aspetto assomiglia alla pelle di gallina. La cheratosi pilare è dovuta ad una produzione eccessiva di cheratina che ostruisce l’apertura del follicolo pilifero e provoca peli incarniti e pelle ruvida.

ClioMakeUp-depilazione-peli-incarniti-rimedi-pelle-liscia-ceretta-rasoio-epilatore-scrub-4

Non rappresenta un disturbo serio, ma più un problema estetico, che, se non particolarmente grave, può essere tenuto a bada seguendo le solite buone abitudini. Innanzitutto è bene evitare i saponi troppo aggressivi, sostituendoli con oli o detergenti delicati. È fondamentale poi applicare generosamente la crema idratante ed esfoliare delicatamente la pelle una volta a settimana.

Per sfoggiare una pelle liscissima, date un occhio anche a questi post!

1) PELI INCARNITI SOTTOPELLE COME ELIMINARLI 

2) DEPILAZIONE: I PRO E I CONTRO DI TUTTI I METODI 

3) I 10 ERRORI CHE SI FANNO QUANDO CI SI DEPILA

ClioMakeUp-depilazione-peli-incarniti-rimedi-pelle-liscia-ceretta-rasoio-epilatore-scrub-10

Ragazze, speriamo che questo post su depilazione e peli incarniti vi sia stato utile! Voi dovete combattere spesso con i peli incarniti? C’è qualcuna che soffre di follicolite o cheratosi pilare? Cosa ci dite invece della pietra pomice? Fateci sapere tutto nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

27 COMMENTI

  1. Per me la soluzione ottimale è la spazzola da usare a secco unito a panno in microfibra sotto la doccia (per eliminare la pelle morta) ma soprattutto la crema. Noto proprio che quando non la metto ‘sti antipatici restano sottocoperta…

  2. A proposito di esfoliazione, quanto dura il vostro scrub? Per quanto tempo vi massaggiate/esfoliate? A me hanno detto un quarto d’ora ma mi sembra un’eternità!

  3. Parola d’ordine è ..costanza! Quando uso il mio guanto esfoliante (io uso il magic peeling non quelli che irritano senza esfoliare) e crema idratante la situazione migliora tantissimo. Ma deve essere fatto ogni volta che si entra in doccia..

  4. Ciao ragazze! Sono Sara e anche io soffro da sempre di peli incarniti. Qualcuna di voi ha mai fatto la depilazione permanente con il laser? E’ molto che medito di farla ma vorrei sapere se funziona davvero dato che costa parecchio. Grazie, un bacio!

  5. Io ho fatto la luce pulsata. Su di me ha funzionato alla grande ma considera che ho pelle chiara e capelli molto scuri quindi ero nella condizione migliore possibile. Secondo me farsela su che so inguine,ascelle,gambe o addirittura di piú peró non conviene tanto perché è comunque da ritoccare con una seduta singola una volta ogni anno o due pertanto oltre che spendere per il trattamento spendereti annualmente anche un bel po per il ritocco. Quindi ti consiglierei di fare una zona o due in modo essere comunque sempre curata e non svenarti. Poi comunque dipende dalle tue esigenze ed abitudini, se fai da sola o se sei solita andare dall’estetista (in questo caso allora tra il ritocco e l’andarci piú o meno si sará li). Per il laser invece non so nulla.
    Cri-liz

  6. Io sto facendo il laser su inguine e ascelle: i soldi meglio spesi della mia vita! Sono alla seconda seduta e ho già risultati notevoli, consiglio assolutamente!

  7. Ciao, grazie x avermi risposto! Anche a te hanno detto che bisogna fare 10 sedute x avere una depilazione “permanente” ? Inoltre stai facendo da sola o dall’estetista? Grazie! 🙂

  8. Vado dall’estetista e mi hanno fatto il pacchetto da 8 sedute, non so se poi ce ne saranno altre di mantenimento

  9. Grazie per avermi risposto! Anche io ho la pelle molto chiara e i peli scuri quindi penso possa funzionare anche su di me. Grazie x avermi detto del ritocco ogni anno o ogni due, questa cosa non la sapevo e chiederò all’estetista dove vorrei fare il trattamento.
    Io x anni mi sono sempre depilata da sola ma tra lo stress e la mia pelle sensibile x ora non lo faccio più e vado dall’estetista (non spessissimo xò. )
    Per fare il laser vorrei prima fare le ascelle e vedere il risultato e poi se funziona davvero anche il resto (gambe e inguine.)

  10. Scusami, non mi sono spiegata, é l’azienda che fornisce, all’estetista dove vado io le macchine e l’attrezzatura x fare la depilazione laser e volevo sapere se era un’azienda seria 🙂 L’estetista mi aveva dato un volantino con scritto prezzi e altri di questa Epil experience.

  11. Ciao, grazie x avermi risposto! Davvero é dolorosa? Non pensavo.
    Grazie, speriamo che i risultati siano duraturi!
    Purtroppo io soffro da sempre di peli incarniti (e non due o tre ma anche intere zone) e quindi l’epilazione permanente mi sembra il metodo più sensato x nn averne più.

  12. Ciao Sara! Io sto facendo su inguine e ascelle il laser diodo e funziona! Non costa molto, più che altro sono tante le sedute, almeno 8. I risultati sono visibili e addio follicolite! Io ne soffrivo tantissimo soprattutto d’estate e devo dire che l’investimento che ho fatto ne è valsa la pena! Sì, fa un pò male, lo ammetto, ma niente di insopportabile e poi dura pochissimo! 😉 Ti consiglio vivamente il laser! 🙂

  13. Ciao, grazie mille x avermi risposto !! Io soffro di follicolite soprattutto alle gambe, più nella parte bassa, vicino le caviglie. Grazie, spero che quando potrò farla risolva anche a me anche se é un investimento.
    Scusa la domanda sciocca: il laser e laser a diodo sono la stessa cosa….? Grazie 🙂

  14. Più che peli incarniti io mi ritrovo le gambe piene di puntini neri sottopelle che elimino se gratto con l’unghia o con la pinzetta..non so se mi sono spiegata…mi sa che l’unico modo per toglierli è un scrub o pietra pomice…:-(

  15. ho fatto la prima seduta la settimana scorsa su inguine (dappertutto) e ascelle, ovviamente è ancora un po’ presto per dare un’opinione precisa pero’:
    1 Sotto le ascelle noto già molto meno ricrescita
    2 inguine un pochino meno nelle zone delicate, ma ha dovuto farmelo alla frequenza minima
    3 il contro è che devi per forza usare il rasoio e la prima volta all’inguine e parti delicate non è il massimo. Ti consiglio di usare i rasoi tipo stilo che vendono per il viso o il rasoio elettrico e di comprare la crema alla lidocaina per le parti intime nel caso di prurito durante la ricrescita. Ovviamente meno crescono i peli meno soffri
    4 nelle zone delicate fa male come la ceretta, ma dura decisamente meno in 5 minuti è fatto
    5 la mia amica dopo la prima seduta nel giro di 2-3 settimane ha già il 50% dei peli in meno
    6 Considera che è un processo irreversibile, mentre è decisamente un pro per gambe e ascelle o anche braccia, può non essere completamente desiderabile per l’intera zona inguinale (dipende da che tipo di ceretta ti piace fare) e la moda anche lì come per le sopracciglia può sempre cambiare da zero a full.

  16. Grazie per la risposta molto dettagliata! Spero anche a me li riduca di molto (quando la farò.)
    Sì, anche io pensavo se avrei dovuto depilarmi tra una seduta e l’altra quindi grazie!
    Proprio xk é un processo irreversibile lo vorrei fare, poi x la zona inguine farei solo il giro coscia e poi se voglio di più una ceretta ogni tanto 😉

  17. Anche io 😉 Sono peli incarniti, usa spesso crema idratante e lo scrub (io lo compro in bustina a poco prezzo) vedrai che con un po’ di tempo la situazione migliora molto! Se posso consigliarti nn grattarti ne usare la pizzetta xk ti fai solo cicatrici e neppura depilarti spesso (lo so, é brutto…) Io così ho avuto significativi miglioramenti 😉

  18. Sì effettivamente ho pensato anch’io che grattarsi con l’unghia non sia proprio il massimo dato che poi mi ritrovo piena di segni rossi!
    Proverò come dici tu, spero di aver costanza! 😉

  19. Ciao Sara, avevo ricommentato ma non so perchè il mio commento non è stato pubblicato! :/ Con il laser vedrai che scomparirà del tutto la follicolite. Non ti so dire quale sia la differenza sostanziale tra il laser classico e il diodo, prova a fare una ricerca su google! 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here