Bellezze, manca sempre di meno all’arrivo di Baby Lenticchia, e mentirei se dicessi di non avere anche qualche pensiero riguardo a quello che succederà al mio corpo durante, e dopo il parto eheh! Per questo, con il consulto di medici e di esperti del settore, mi sto informando per poter stare bene e far riprendere il mio corpo nel modo migliore possibile.

Ho scoperto così gli esercizi di Kegel, molto famosi tra le neo mamme ma che, in verità, possono fare bene sempre, in quanto apportano notevoli benefici che ci possono aiutare non solo ad avere una maggiore consapevolezza del nostro corpo, ma anche a mantenere in forma i muscoli perineali ad ogni età! Ma una cosa alla volta: muscoli perineali? Esercizi di Kegel? Che cosa sono tutte queste parolone? Scopritelo insieme a me continuando a leggere il post ;-D!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-7

MOMENTO SUPER QUARK: CHE COSA SONO GLI ESERCIZI DI KEGEL?

Prima di tutto, il momento Super Quark! Gli esercizi di Kegel traggono il loro nome dal loro inventore, il dottor Arnold Kegel, un professore di ginecologia e di ostetricia della University of California a Los Angeles.

cliomakeup-esercizi-di-kegel-5Il dottor Kegel

Il dottor Kegel è stato un pioniere per quanto riguarda le migliorie da apportare alle funzioni pelviche post partum con l’esercizio fisico e, oggigiorno, i suoi esercizi vengono consigliati di continuo alle neo mamme per ripristinare e rinforzare il pavimento pelvico!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-1Tadaaam, il pavimento pelvico! Credits: fisiogrouproma.it

Soprattutto dopo il parto, il pavimento pelvico può indebolirsi e presentare fastidi in seguito a sforzi anche minimi

Noto anche come perineo, il pavimento pelvico è tutto quel complesso di muscoli da cui vengono sostenuti gli organi addominali e, specialmente dopo il parto, può presentare un indebolimento che in certi casi causa una discesa del collo della vescica. Ciò implica una difficoltà, anche quando si eseguono sforzi minimi, al mantenimento della chiusura ottimale dello sfintere interno!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-6

Spesso, dunque, ciò può portare a fastidiosi disturbi come l’incontinenza urinaria, ragion per cui si consiglia di fare questi esercizi regolarmente almeno per un paio di mesi. Aver avuto un bambino, però, non è l’unico caso in cui si suggerisce la loro esecuzione: gli esercizi di Kegel, infatti, apportano notevoli benefici anche alla sfera della sessualità, sia nelle donne che negli uomini!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-8

COME RICONOSCERE I MUSCOLI DEL PERINEO?

E ora, la domanda cruciale: come riconoscere i muscoli perineali per poterli allenare e tonificare? Beh, la risposta sta in una parola sola, e quella parola è…pipì eheh! In pratica, quando si vuole trattenere la pipì, si stimolano proprio quei muscoli che, con gli esercizi di Kegel, si vuole andare a rinforzare.

cliomakeup-esercizi-di-kegel-3

Inizialmente alcune donne possono avere qualche difficoltà, il che è totalmente normale! Di frequente, infatti, c’è bisogno di un po’ di tempo per acquisire questo tipo di confidenza e dimestichezza con il proprio corpo riconoscendo questi muscoli.

cliomakeup-esercizi-di-kegel-11

A questo proposito, in farmacia si possono trovare i cosiddetti coni vaginali, o coni vaginali di Plevnik, degli strumenti fatti apposta proprio per la rieducazione della muscolatura perineale.

cliomakeup-esercizi-di-kegelCredits: pelvik.eu

Una volta inseriti in vagina, esercitano in pratica una forza verso il basso e, per evitarne la fuoriuscita, fanno sì che vengano contratti i muscoli interessati del pavimento pelvico! Inoltre, sono certa che le fan di 50 sfumature di grigio conosceranno già le palline cinesi, altro strumento consigliato per gli esercizi di Kegel!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-250 sfumature di Kegel! Via Pinterest

Le palline cinesi aiutano molto nel rinforzare il perineo

Queste palline mantengono i muscoli in continua contrazione, e possono essere indossate anche fuori casa. Aiutano molto nel rafforzamento del perineo, ed è il motivo per cui vengono, per l’appunto, consigliate anche per tutelare il benessere della vita intima, sia prima, che durante, che dopo la gravidanza!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-14

Ehi bellezze, non è mica finita qui! Come si fanno gli esercizi di Kegel? Scopritelo a pagina 2!